Accedi

Visualizza Versione Completa : rumore a frizione tirata marcia innestata

fornit100
30-07-11, 14:09
ciao a tutti,dopo aver risolto quasi tutti i problemi della mia vespa 50 r del 77 ne rimane uno: quando mi fermo con la marcia innestata e la frizione tirata si sentono dei colpi provenire dal motore, che sembrano scuotere il blocco.... può essere la frizione che slitta un poco? per tutto il resto va bene cambio marce e frizione ok!
a qualcuno è gia successo?
consigli?
Grazie a tutti!

V50Sfede
30-07-11, 14:23
Mi succede pure a me, senti tipo un leggero cla-cla vero?
Penso comunque che sia colpa delle nostre belle frizioni che non staccano del tutto e la crociera sbatte sull'ingranaggio e ritorna facendo cla-cla
Non credo ci siano soluzioni se non tirare la cordina della frizione tenendo un massimo di 2 mm di gioco della leva così il rumore si dovrebbe attenuare ma comunque è sconsigliato stare fermi con la marcia dentro anche per le sollecitazioni alla frizione che scivola e si consuma

fornit100
30-07-11, 15:32
neanche tanto leggero! sembra dare colpi e smuovere il blocco motore ....tiro di piu la frizione??

V50Sfede
31-07-11, 11:13
Vedi quanto gioco ha e ti regoli di conseguenza; fai attenzione però che se la tiri troppo la puoi bruciare nel giro di una settimana perché starebbe sempre a scivolare anche a fine corsa della leva
per vedere il gioco a vespa spenta tiri la leva con poca forza fino a che non senti che la frizione oppone resistenza

alevespa50n
31-07-11, 12:31
minimo troppo basso?