PDA

Visualizza Versione Completa : dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice

jonny94
01-08-11, 12:36
Salve, ho portato a sabbiare in questi giorni il telaio della mia vespa pk. Ho già comprato primer, fondo e vernice. Volevo sapere quante mani dare di ogni singolo prodotto? Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto bisogna passare con la cartavetrata? Quanto aspettare tra una mano e l'altra e quanto tra i prodotti?
Grazie a quelli che mi risponderanno!

alexpk
01-08-11, 12:53
ciao,
io sulla mia pk50s nelle parti metalliche ho dato una mano di fondo, poi ho carteggiato e dato altro fondo un'altra carteggiata e due mani di vernice consecutive senza lasciare asciugare, stessa cosa per le parti metalliche...:lol:

peppepk82
01-08-11, 13:31
Ciao,
io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra!

P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi!

SALUTI :ok:

jonny94
01-08-11, 14:05
Ciao,
io ho dato una mano di PRIMER sulla lamiera nuda, poi ho dato 2 mani di fondo, intervallate da qualche ritocco di stucco ed infine ho verniciato facendo 2 passate, ed ho aspettato una ventina di minuti tra una passata e l'altra!

P.S. mi hanno consigliato di non passare lo stucco direttamente sul primer perchè può tendere a staccarsi!

SALUTI :ok:
Ma allora lo stucco va messo dopo la prima mano di fondo? E tra fondo e vernice quanto tempo?

peppepk82
01-08-11, 15:16
Ciao,
se ti va dai un' occhiata al mio restauro qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/36862-restauro-pk-50-s-finalmente-si-comincia.html
è stata la prima volta che ho restaurato e verniciato e ho chiesto molti consigli sul forum.
Io ho passato lo stucco dopo il fondo, ti riassumo i passi che ho seguito:

ho passato il primer su lamiera nuda (nel mio caso solo nella parte di sotto della vespa)
ho passato il fondo comprente su tutta la vespa
Passata di stucco dove necessario
Ho lisciato lo stucco e ho ripassato il fondo
ho rifatto altri ritocchini di stucco, e dopo lisciati ho ripassato un' altra velata di fonfo dive ho passato lo stucco
Ho lisciato tutto con carta fina
verniciatura

Ti dico "paro paro" i consigli che mi hanno dato:

puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.

Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!

CIAO CIAO

djgonz
01-08-11, 21:27
Ciao, puoi passare anche lo stucco su lamiera nuda e poi passare il fondo(puoi andare tranquillo), però se sulla lamiera hai passato il primer è consigliabile non passare lo stucco sul primer, questo perchè il primer è un ottimo isolante ma non è un ottimo aggrappante allo stucco, quindi vai prima di fondo e poi vi con lo stucco.Spero di esserti stato d'aiuto, chiedi pure per maggiori dettagli!
CIAO CIAO

Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante...

djgonz
01-08-11, 21:30
Jonny i passaggi che devi fare sono questi:

2 mani di Primer epossidico (tranquillo che fa poco spessore)
poi fai tutti i lavori di lamiera e la stuccatura
2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)
3 mani di vernice

La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI

peppepk82
02-08-11, 14:29
Tutto il contrario... Il primer epossidico è un pessimo isolante e un ottimo aggrapante... Se lo stucco attacca sulla lamiera nuda, figurati sopra il primer... L'unica funzione del primer è quella di antiruggine, stop... Per isolare c'è il Fondo Isolante...

... giusto è il contrario!:azz:
Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi!

:ciao:

ruggero
02-08-11, 16:15
2 o 3 mani di fondo isolante (dipende da quanto deve isolare e 2 mani non sempre bastano)
3 mani di vernice

proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..."

Quindi mi si prospetta un ordine del tipo:

1 - saldatura
2 - sabbiatura + primer
3 - stucco, fondo, vernice

pare fattibile?

djgonz
02-08-11, 18:10
proprio oggi ho sentito il lamierista per la mia che sto per sabbiare e mi ha detto testualmente "no, no, se devi saldare portamela prima di sabbiare, che io su quella "roba" che gli danno (il primer) non ci lavoro bene..."

Quindi mi si prospetta un ordine del tipo:

1 - saldatura
2 - sabbiatura + primer
3 - stucco, fondo, vernice

pare fattibile?

La lamiera è un conto, lo stucco un altro... La lamiera si può fare benissimo anche prima, anche se mi pare strano che il tuo lamierista lavori meglio sopra la vecchia vernice, stucco, fondo, ruggine ecc ecc anche perchè dopo quando la fai sabbiare ne salteranno di magagne che a vespa non sabbiata non hai visto... Io personalmente mi trovo molto meglio a lavorare sulla lamiera già sabbiata e primerizzata... Ma ognuno lavora come crede :ok:

djgonz
02-08-11, 18:12
... giusto è il contrario!:azz:
Xò molti mi hanno sconsigliato di passare lo stucco direttamente sul primer! bhe meglio cosi!

:ciao:

Lo faccio da 6 anni e non ho mai avuto problemi... Ma magari in 6 anni di carrozzeria non ho capito nulla (molto probabile) :mrgreen:

jonny94
03-08-11, 22:42

3 mani di vernice

La carteggiatura la devi fare solo quanto tutti i prodotti sono BEN ASCIUTTI
Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)?

djgonz
04-08-11, 10:32
Tra una mano e l'altra dello stesso prodotto devo carteggiare o solo alla fine delle 2 mani ad esempio per il primer? quanto tempo devo aspettare tra una mano e l'altra di questi prodotti? devo aspettare che si asciughi completamente(intendo tra una mano e l'altra dello stesso prodotto)?

No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è...

jonny94
04-08-11, 12:21
No non devi carteggiare tra una mano e l'altra... Il primer epossidico asciuga abbastanza in fretta quindi tra una mano e l'altra 15 min bastano e avanzano... Poi dipende molto dal clima, più il posto è caldo e asciutto meglio è...
grazie mille per i consigli!
Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco?

djgonz
04-08-11, 12:47
grazie mille per i consigli!
Un ultima cosa, con che grana devo carteggiare finito dare il primer e finito dare il fondo? a secco?

Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia ;-) In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva :azz:) che entra dappertutto...
Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio...

DarioC
04-08-11, 15:55
Dipende dallo spessore che fai... Sul primer non farti troppi problemi, dai giusto 2 mani per coprire bene la lamiera e quando è asciutto dagli una carteggiatina leggera a secco a carta 600 per renderlo liscio... Il fondo invece deve essere carteggiato bene, dai 3 mani e poi dai una sfumata (leggerissima) di vernice nera che fungerà da spia ;-) In questo modo quando vai a carteggiare (a secco) devi sgrossare fin quando elimini tutta la spia, fatto questo rifinisci con carta più leggera e poi passa bene una spugnetta scotch brie (non so come si scriva :azz:) che entra dappertutto...
Io sgrosso sempre a 320, poi rifinisco a 400 poi a 600 e infine passo la spugnetta... Fatto questo soffio bene la vespa con l'aria compressa, passo la pasta sigillante nelle giunture, lavo bene con diluente antisiliconico, lascio asciugare, passo lo straccio antipolvere insieme all'aria (pressione bassa) e poi vernicio...

Si può avere una foto di questa spugnetta? :Ave_2:

djgonz
04-08-11, 17:50
Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti...

DarioC
04-08-11, 18:13
Se mi fai fare un giretto sulla moto dell'avatar si :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque è quella che usano le casalinghe per lavare i piatti...

Quando passi dalle mie parti, più che volentieri! :mrgreen:

Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate! :sbonk:

djgonz
04-08-11, 18:17
Quando passi dalle mie parti, più che volentieri! :mrgreen:

Grazie, capito! ...fino ad adesso l'ho usata per togliere la ruggine dalle parti cromate! :sbonk:

Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva :ok:

Noiva
04-08-11, 18:41
Sulla cromatura e sui vetri usa sempe la lana d'acciaio... Ti assicuro che li rende così perfetti che non ci devi passare manco la pasta abrsiva :ok:

...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente.
In gamba:ok:

djgonz
04-08-11, 18:46
...e bravo djgonz, oltre ad essere molto preparato sei anche paziente.
In gamba:ok:

Perchè paziente?

Noiva
24-08-11, 08:58
Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande.

djgonz
24-08-11, 12:32
Evidentamente perchè no ti rompi a rispondere con garbo sempre alle stesse domande.

Ah capito ;-) Si, di pazienza ne ho, soldi meno :testate: :mrgreen:

Mimmo
24-08-11, 12:45

A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose.:mavieni:

Ciao Davide

djgonz
24-08-11, 12:49
A dispetto della sua giovane età Djgonz è un gran carrozziere, a me personalmente ha insegnato un sacco di cose.:mavieni:

Ciao Davide

Ciao zio mimmo, non sapevo che fossi anche qua :mrgreen: Tutto bene?

Piccolo OT. Ho visto il raduno che avete fatto a Ravenna, complimenti ;-)

Max80
24-08-11, 22:53
Devo affrontare un restauro con sabbiatura...
Visto il poco tempo libero che ho, mi chiedevo
Quanto può stare la carrozzeria sabbiata con una o due mani di
Primer? Considerando che la terrei comunque
In un luogo asciutto!
Dei mesi???il primer esiste in bomboletta?

Noiva
25-08-11, 06:11
Ciao, dalle mie parti sabbiatura più primer viene circa 130€, se la conservi in un luogo asciutto va bene. Si il primer esiste anche in bomboletta ma per quanto di buona qualita, la resa finale non è mai ottimale. Non so quanto spazio hai a casa ma con una piccola spesa puoi acquistare un buon compressore oggi giorno. In bocca al lupo :ok:

Max80
25-08-11, 07:29
Dici che il primer lo stendono chi sabbia...?
Dalle mie di parti ho trovato
E amici sono andati da uno che prende 80€
Per una vespa, ma del primer non sa nulla!

djgonz
25-08-11, 12:13
Se vuoi un consiglio prima prendi tutto l'occorrente per passare il primer e poi la fai sabbiare. Prima lo passi meglio è.

Max80
25-08-11, 13:13
Si credo faro così...
Ma quanto può stare solo col primer??

djgonz
25-08-11, 13:58
Si credo faro così...
Ma quanto può stare solo col primer??

Tutto il tempo che vuoi. Il primer serve proprio per questo motivo.

Max80
25-08-11, 14:17
Bene, grazie...
Era quello che avevo bisogno di sentire!!!

bortoas
20-09-11, 20:24
Ciao a tutti. sto restaurando una special prima serie. Adesso dopo aver ribattuto sto stuccando le imperfezioni. Mi sorge un dubbio sulla carteggiatura. Allora io volevo procedere così , ditemi pure se sbaglio:
1-Stuccature carta 120-180
2-Primer 240-280
3-Fondo 280- 500
E' la prima volta che faccio un restauro"serio" quindi sono un pò inesperto.
:-)
Grazie a chi mi risponderà

lorenzodaniele
20-09-11, 22:30
Ciao a tutti. sto restaurando una special prima serie. Adesso dopo aver ribattuto sto stuccando le imperfezioni. Mi sorge un dubbio sulla carteggiatura. Allora io volevo procedere così , ditemi pure se sbaglio:
1-Stuccature carta 120-180
2-Primer 240-280
3-Fondo 280- 500
E' la prima volta che faccio un restauro"serio" quindi sono un pò inesperto.
:-)
Grazie a chi mi risponderà
per il fondo va bene anche una 400 ad acqua, meglio non esagerare con grane fini, altrimenti avrai si una superfice liscia ma meno ancoraggio per la vernice.

bortoas
20-09-11, 22:35
Ok, allora faccio con questa che mi hai detto tu. grazie e mille

lorenzodaniele
20-09-11, 22:49
Riferimento: dopo sabbiatura, info primer-fondo-vernice
Originariamente inviato da bortoas
Ok, allora faccio con questa che mi hai detto tu. grazie e mille

sai come devi fare?
parlo del fondo: predi una bomboletta di un colore contrastante al fondo ( se il fondo è chiaro userai un nero), e dai una sventagliata dappertutto, un vedo-non vedo, ti servirà da spia, ovvero, quando vedrai sparire il "nero" vuol dire che la superfice è stata levigata. ti devi procurare un tacchetto rigido, li vendono in gomma....