Visualizza Versione Completa : Aguzzate la vista
Vi presento la Special giallo cromo finita e apro un velocissimo quiz in puro stile Settimana Enigmistica:
La Vespa e' finita ma mancano 5 particolari per dire che sia assolutamente completa: colei o colui che per primo li trova tutti vince una toppa di VR e un adesivo resinato.
Aiutino: Non dite la scritta Piaggio sulla sella perche' non fa parte dei 5!
E mi raccomando, finche' non li avete individuati tutti e 5 non rispondete altrimenti avvantaggiate gli altri!
Pronti.................................. VIA!!!!
- fagiolo di gomma volano
- coprivolano
- copri mozzo anteriore e posteriore
- bloccasterzo
Ranič cosi sei contento?? :ciapet: :ciapet:
Ne hai indovinati 2 soli (diciamo 3), gli accessori non contano e non fanno parte del quiz altrimenti mancherebbe anche lo specchietto!
I 5 oggetti che mancano uscivano di fabbrica con la Special
Ho corretto....vedi se va bene
Azz... erano 6 e' vero... chiedo venia sono 6 e non 5, Gaetano ne ha beccati solo 3 (diciamo 4) su sei!
Beh, senatore ogni volta che partecipa a qualcosa vince.... vedi tu se vuoi essere magnanimo e far giocare un po' anche gli altri! :-)
allora visto che non ho indovinato cancello il post
No, lascia tutto.
Gaetā, o rimetti quello che hai cancellato, o ti cancello tutto io!!!"
-Coprivolano
-Tappo punterie volano
-Bloccasterzo
-Borchie cromate mozzo ant. e post.
-Tappi staffa ruota di scorta
Ho vinto quacchecosa???? :mavieni:
Gaetā, ti do 5 minuti, poi cancello!!! :evil: :rabbia:
ranič non potevo cancellare....quindi ho solo modificato il post. Cosė non aiuto nessun altro concorrente
Modifica e rimetti quello che hai tolto, tanto non hai aiutato nessuno.
Tsč!!! :frustate: :frustate: :frustate:
Fatto :ciapet: :ciapet: :ciao:
-Coprivolano
-Tappo punterie volano
-Bloccasterzo
Quasi, non sono pero' sicuro che una delle cose che hai detto venisse messa dalla Piaggio, in caso se con quella parte usciva di fabbrica allora sono 7 in tutto e ne hai beccate 6 altrimenti 5.
:ciao:
eleboronero
28-10-07, 17:54
io direi:
2 tappi copri buchi attacco ruota scorta
1 chiocciola coprivolano
1 tappo gomma volano
2 borchie mozzi ruote
1 serratura completa sterzo
1 gancio porta borse
- coprivolano
- copri mozzo anteriore e posteriore
- bloccasterzo
- gancio portaborse sul sellino
- staffa specchietto???
- tappo gomma volano
- dadi staffa ruota di scorta
-Coprivolano
-Tappo punterie volano
-Bloccasterzo
Quasi, non sono pero' sicuro che una delle cose che hai detto venisse messa dalla Piaggio, in caso se con quella parte usciva di fabbrica allora sono 7 in tutto e ne hai beccate 6 altrimenti 5.
Aggiungo:
- Gancio portaborsa
- 3 dadi alla ruota anteriore
eleboronero
28-10-07, 18:02
bella quella dei 3 dadi!
alla fine mi sa che Marco sono + di 6..........
Manca inoltre la verniciatura dei numeretti delle marce!!!
Ed i tappini di gomma ai buchi per la targa.
STOP!!!!!!!!!
Azzeccati tutti alle 17,54 da eleboronero che vince toppa e adesivo! :-)
Gli altri ci sono andati vicinissimi, nikissive alle 17,54 ha pero' scritto dadi staffa ruota di scorta? Se avesse detto tappi sarebbe stato un parimerito e per questo gli mandiamo un paio di adesivi resinati cosi' come a tommy che ha visto i tre dadi mancanti (non erano nel quiz ma mancano davvero!!!!)
Grazie a tutti!
(mandatemi tutti e tre in pvt) gli indirizzi per la spedizione )
Ma .. almeno vi piace come e' venuta la vespa? :mah: :mrgreen:
A parte il concorso, ma le mie due risposte non fan parte dell'allestimento Piaggio all'origine? :mah:
eleboronero
28-10-07, 18:09
grazie Kapo!
(in compenso vi sono pure 3 fori porta targa che al tempo non erano previsti............)
:Lol_5: :ciao:
eleboronero
28-10-07, 18:10
A parte il concorso, ma le mie due risposte non fan parte dell'allestimento Piaggio all'origine? :mah:
Anton la special esce fino al 1983.......il targhino nel 1985! :mrgreen:
.....
Spiegamela questa che mi sfugge... :mah:
Buchi all'epoca non ce ne erano proprio... parliamo di Special anni 70 quando il targhino non ce lo sognavamo neppure.
Solo la Special 1 serie usciva con i buchi tappati pero' per portatarga vera.
Si Anton i numeri marce erano vernciati rossi o bianchi a seconda del colore della vespa
Vero ma ricordavo di altra discussione in cui si diceva che le ultime prodotte uscivano con i buchi per la targa.
Ma comunque................come non detto. :boh:
Ma i numeretti verniciati delle marce invece si!!! O mi sbaglio anche sta volta? :nunchuck: :nunchuck: :mrgreen:
eleboronero
28-10-07, 18:14
:mah:
si si erano vernciati... leggi sopra! :-)
Kapo Marco, grazie da Marco
chebellochebellochebellochebellochebellochebelloch ebellochebellochebellochebellochebellochebellocheb ellochebellochebellochebellochebellochebellochebel lochebellochebellochebellochebellochebello!!! ho vinto qualcheccosaaaaaaaaa hhahhahahahhaha
http://i76.photobucket.com/albums/j19/pochipocho/Emo/thyociexp108.gif
cmq, complimenti x la vespa! mi piace molto il colore =)
Marcuzzo tutto okkkey?
Un saluto anche al nostro giovane vespista iperattivo! ;-)
eleboronero
28-10-07, 18:25
Ma .. almeno vi piace come e' venuta la Vespa? :mah: :mrgreen:
certo!!!
poi e' un gran bel colore.........che solo i vespisti di classe hanno! ;-) :mrgreen: :mrgreen: :ciao:
Ma .. almeno vi piace come e' venuta la Vespa? :mah: :mrgreen:
Naka kata!!! :Lol_5: :twisted: :mrgreen:
:quote: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Naka kata!!!
Ma questa e' la versione Jap.......
:mah:
Ne ho avute 3 di special prima serie e tutte con quei fori e quei tappi...
L'ultima adesso ce l'ha uncato che puo' confermare che ci sono i tappi! :-)
Ciao Emanuele, ciao Pasquale e un saluto anche a tutti coloro che non mi conoscono ancora.
Marco (bagaglio-figlio di Tommyet3)
:vespone: :ciao:
P.S.: Complimenti per la vespa Marco, io sto insistendo sulla mia, spero, futura special
Se cerchi in giro sono tutte cosi'.. anche se in verita' a cosa servissero quei buchi nei primi anni 70 non si capisce bene anche perche' le 125 avevano il telaio col cassettino quindi non e' un problema di telai per piu' modelli.. forse per l'estero?
eleboronero
28-10-07, 18:38
ok vado a controllare sugli schemi di definizione ,se uscivano con 4 fori e 4 tappi deve esserci il cod. di riordino.
se ne impara sempre una nuova! :ciao:
eleboronero
28-10-07, 18:46
AZZ!!!!!!!!!!! DOPPIO AZZ!!!!!!!!!
asp. ma che serie di vespatecnica hai?
la seconda? guarda la stessa pagina 129 della prima serie che ho io:
penso servissero x il mercato estero, tipo in germania dove la targa era obbligatoria come le frecce mi pare...
http://www.moped-museum.de/vespa/pics/Vespa-50n-spezial-1980.jpg
....E quello sportellino?!
All'estero, erano cosė Manuč. Se non sbaglio, anche Areoib ne ha una identica.
AZZ!!!!!!!!!!! DOPPIO AZZ!!!!!!!!!
asp. ma che serie di vespatecnica hai?
la seconda? guarda la stessa pagina 129 della prima serie che ho io:
Prima edizione Luglio 2000
dopo una piccola ricerca confermo che i buchi erano x la targa (estero)
http://www.moped-museum.de/vespa/pics/Vespa50n.jpg
http://www.moped-museum.de/vespa/pics/Vespa50-zubehoer.jpg
Anch'io ho la stessa Vespatecnica di Marco.
Ma chi č il Baffo della foto? Non vorrei incrociarlo per strada di notte...
Bella la Special, nitro o bicomponente?
Domando una cosa: i tappi per coprire i buchi del portaruota sono reperibili da qualche parte?
Bella la Vespa! Complimenti!
All'estero, erano cosė Manuč. Se non sbaglio, anche Areoib ne ha una identica.
esatto.... anche il colore era uguale... solo che l'hanno riverniciata con il giallo sahara delle'et2.. :doh:
Ma chi č il Baffo della foto? Non vorrei incrociarlo per strada di notte...
Bella la Special, nitro o bicomponente?
Domando una cosa: i tappi per coprire i buchi del portaruota sono reperibili da qualche parte?
letcher bicomponente, a parte che ormai anche ASI ed FMI accettano vernici non nitro, poi su questi modelli non avrebbe senso (a mio avviso) usare la nitro.
I tappi in effetti sarebbe utile anche a me capire dove trovarli...
ma a occhio si vede la differenza tra vernice nitro e non? :mah: :cioe:
Si, la bicomponente e' senza dubbio piu' lucida e ha una "profondita'" che non si avverte su mezzi riverniciati nitro.
Per vespe 50 Special ripeto che non mi sembra fondamentale fare nulla, mentre su mezzi piu' datati se si vuole ottenere un effetto visivo tipo "nitro" pur utilizzando una bicomponente ci sono due modi:
1) miscelare al trasparente se metallizzata o alla vernice se pastello, una piccola percentuale di un prodotto che di chiama opacizzante (senza eccedere altrimenti viene troppo opaca)
2) verniciare completamente a finitura lucida poi passare a mano una pasta (e' un prodotto semiliquido) opacizzante con una spugnetta sino ad opacizzare nel modo voluto, poi polish e lucidare con spugna o pelle di agnello.
La seconda e' quella che piu' alla fine somiglia ad una verniciatura alla nitro.
buono a sapersi =)
grazie mille capo =)
...comunque, il tappo cromato sul mozzo della ruota posteriore in origine non ci stava....le special uscivano senza, poi io l'ho messo subito, per motivi di estetica, ma usciva senza cosė come anche la vs5 non aveva i tappi cromati nč dietro nč davanti....
...comunque, il tappo cromato sul mozzo della ruota posteriore in origine non ci stava....le special uscivano senza, poi io l'ho messo subito, per motivi di estetica, ma usciva senza cosė come anche la vs5 non aveva i tappi cromati nč dietro nč davanti....
???
...perchč tanta sorpresa, Senatō? parlo dei tappi coprimozzi cromati...se guardi le pubblicitā dell'epoca, le vs5 le vendevano senza....l'ho notato da una foto di famiglia...devi sapere che il mio babbo prima dell'ss 180 che devo restaurare aveva un vs5, di cui purtroppo si sono perse le tracce, e in una foto che ritrae lui e mia mamma sulla vespa, mi sono accorto che i tappi non c'erano, cosė come in altre foto pubblicitarie dell'epoca....
Mai viste ste foto e mai saputo che i VS5 fossero forniti senza "tappi".
In tutti quelli che ho visto, c'erano. Ne ho rifatto un paio appartenuti a contadini, integri e conservati male, ed i loro padroni li avevano acquistati da nuovi e mai si sarebbero sognati di mattere un qualsivoglia accessorio per non spendere dinero.
Per il G.S. di tuo papā, non so che dirti, magari li avrā persi. Non ho pių il libro Piaggio dei ricambi, altrimenti avrei controllato. Per la pubblicitā, che dire? Magari era un particolare sfuggito.
eleboronero
02-11-07, 19:09
grazie Marco!!!!!!!!
sono arrivati oggi con una bella postina!!!!!!!!!
Io volevo complimentarmi con il proprietario.. veramente molto bella.. ank'io devo risistemare una special ed č proprio questo il colore ke voglio fare.. ancora complimenti....
Grazie Kapoooo!!!!!!!!!
Gli adesivi sono arrivati oggi e stanno facendo amicizia con gli altri VESPADESIVI :mavieni: :D :ciao: :D :ciao: :D
Vedo che non sono l'unico che li scambia, riceve e non li attacca!!!!!
Ma perchč????
Come si potrebbero utilizzare al meglio???
Un foglio di plexigass da appendere al muro?
E mo che si riempi? Un altro?
Bhooooo!