Visualizza Versione Completa : Visita al Museo Storico FIAT
Oggi nel primo pomerigio io e Mirko alias DeXoLo ci siamo recati in visita al Museo Storico FIAT.
Se siete di Torino o vi trovate a passare visitatelo ve lo consiglio, dentro potrete ammirare un pezzo di storia dell'automobile italiana
Ecco accune dele foto scattate:
Si Miirko dai pure una controllata lalle sospensioni :Lol_5: :Lol_5:
Questa è la sezione dedicata al nostro "Vesponauta" :mrgreen::Lol_5:
Interessanti le ultime due foto: motore d'aereo con due pistoni e un solo cilindro!!
E queste per finire ;-)... due grandi uomini nella stessa foto! :ok:
Vesponauta
02-08-11, 18:17
Questa è la sezione dedicata al nostro "Vesponauta" :mrgreen::Lol_5:
... costruite su licenza Westinghouse... :ciapet:
Bellissime foto, grazie per averle condivise. Mi hai fatto venir voglia di visitare il museo Fiat.
Sono esposti tutti i modelli prodotti dalla Fiat o solo quelli più significativi?
... costruite su licenza Westinghouse... :ciapet:
Questo non lo sapevo :mrgreen:
Bellissime foto, grazie per averle condivise. Mi hai fatto venir voglia di visitare il museo Fiat.
Sono esposti tutti i modelli prodotti dalla Fiat o solo quelli più significativi?
Tutti i modelli no, ma c'è ne abbastanza per ripercorrere tutta la storia della produzione automobilistica Fiat.
Dimenticavo: la visita al museo e GRATUITA!! ;-) :ok:
:ciao:
Io preferisco le sportive, ho notato una 8V e due fantastiche Dino 2400: che macchine che faceva la Fiat!! :ok:
Io preferisco le sportive, ho notato una 8V e due fantastiche Dino 2400: che macchine che faceva la Fiat!! :ok:
E viste da vicino ti accorgi della "qualità" con cui la Fiat faceva le sue auto!!
bellooooooooo :ciao::ciao::ciao:
E viste da vicino ti accorgi della "qualità" con cui la Fiat faceva le sue auto!!
Quoto, nemmeno lontanamente paragonabile alla fiat odierna.
Grazie per le foto :ok:
Si Miirko dai pure una controllata lalle sospensioni :Lol_5: :Lol_5:
Che ci vuoi fare, sono curioso :mrgreen:
Ecco accune dele foto scattate:
Tutte molto belle, grazie per averle condivise.
Per curiosita', c'era anche la X/1-9?
No quella no. Diciamo che mancavano alcune auto che hanno fatto la storia, ma ce n'erano tante altre che invece l'hanno fatta eccome. :ok:
Bravi bella storia! Certo che a saperlo prima una mezza giornata di ferie me la sarei presa :mrgreen::mrgreen::mrgreen: !
L'avete vista la Mefistofele?
Bravi bella storia! Certo che a saperlo prima una mezza giornata di ferie me la sarei presa :mrgreen::mrgreen::mrgreen: !
Az.... :mrgreen: :mrgreen: comunque possiamo andare di nuovo ;-)
No la Mefistofele non c'era.
:ciao: Pierluigi
Interessanti le ultime due foto: motore d'aereo con due pistoni e un solo cilindro!!
Cilindri contrapposti :sbav::sbav: è uno dei tanti tipi di motore che non si utilizza più,ma a me i motori scrausi affascinano da sempre:mrgreen:
Molto interessante comunque,capitassi a Torino(chessò,per vedè la Juve)sarebbe tappa obbligata!
Cilindri contrapposti :sbav::sbav: è uno dei tanti tipi di motore che non si utilizza più,ma a me i motori scrausi affascinano da sempre:mrgreen:
Molto interessante comunque,capitassi a Torino(chessò,per vedè la Juve)sarebbe tappa obbligata!
Anche piaggio sulla vespa siluro da recor montava un motore a cilindri contrapposti:
Anche piaggio sulla vespa siluro da recor montava un motore a cilindri contrapposti:
Davvero?questa non la sapevo!!è un motore molto poco usato(quasi niente),sarebbe interessante sapere perchè:mah:
Davvero?questa non la sapevo!!è un motore molto poco usato(quasi niente),sarebbe interessante sapere perchè:mah:
Piccolo OT:
Nel ‘51 la Vespa va alla conquista del più prestigioso record…il chilometro lanciato.
Il 9 febbraio, tra il 10* e l’11* km dell’autostrada Roma-Ostia,la Vespa con motore a due pistoni contrapposti dalla potenza di 17,2 cv a 9500 giri, progettata da Corradino D’Ascanio, guidata dal collaudatore Dino Mazzoncini (sperimentò un casco con una lunga pinna sul retro) ottiene il primato sul chilometro lanciato con 171 km/h di media e un tempo di circa 21 secondi.Il motore era ricavato da un lungo cilindro in ghisa dove scorrevano due pistoni con moto contrapposto che in risalita formavano una camera di scoppio,i due alberi erano uniti da una serie di ingranaggi, il raffreddamento era a liquido con radiatore sul lato posteriore sinistro, i carburatori (Dell’Orto SSI 23) erano stati progettati e costruiti appositamente così come le gomme dalla Pirelli.
Az.... :mrgreen: :mrgreen: comunque possiamo andare di nuovo ;-)
No la Mefistofele non c'era.
:ciao: Pierluigi
Credo che quella sia al museo dell'automobile, se dopo le ferie vogliamo organizzare un pomeriggio, anche settimanale per me è ok, basta aspettare la settimana che faccio il primo turno :ok:
Lo storico fiat è aperto solo di domenica, lunedì e martedì, fino al 27 novembre dalle ore 10 alle 13 e dale 15 alle 19 - per informazioni 011-0066240 email: archivio@fiatgroup.com via Chiabrera 20
(Ho preso un biglietto da visita :ok:)
Ho notato che il motore che abbiamo visto oggi aveva un pistone avanti ed uno indietro, funzionavano alternati? Oppure, come credo, mancava qualche ingranaggio?
duecentorally
03-08-11, 06:37
E bravi ragazzi, ottimo reportage....
A Torino io andai a vedere il Lingotto, storica costruzione Fiat.....ma il museo mi è saltato.... grazie!
Qui dalle mie parti al massimo vi potrò far vedere le foto del museo della.........motosega...:roll:
qualità che si è persa per strada.
Belle foto. Grazie.
vicino di casa, io la prossima settimana sono in ferie, aggiorniamoci......
Come sei messo a ferie? Io quella di ferragosto e seguente: se combinassimo qualche giro?
Come sei messo a ferie? Io quella di ferragosto e seguente: se combinassimo qualche giro?
io sono libero solo la prossima settimana, e neanche tutta (da giovedi), spero dopo ferragosto di partire , ma nulla di sicuro ancora!
E se combinassimo un bel giro :mrgreen::mrgreen: ?
io sono libero solo la prossima settimana, e neanche tutta (da giovedi), spero dopo ferragosto di partire , ma nulla di sicuro ancora!
piccolo OT, e me ne scuso ma ho bisogno di sfogarmi!
Allora, in attesa delle ferie, vado a pagare l'assicurazione, in scadenza il 13 agosto, del mio px del 99.
Arrivo li , bello fresco come una rosa, con i miei 150€, e quando mi accingo a pagare, la signorina, mi comunica che era aumentata di 80€ ogni 6 mesi, e che ero ormai fuori termini per la disdetta e che avrei dovuto pagare.
Mi giravano le palle, avevo in programma qualche giretto, visto la stagione magra di vespa di quest'anno, ma dopo aver ragionato che cmq avrei potuto fare il tutto con la mia vba (43€ di assicurazione l'anno, guidata da chiunque), guardando con un sorriso la signorina, ho tirato fuori una frase del tipo...." signorina, lei se non mi chiude la polizza con la sua agenzia ORA, le spacco 80€ di ufficio ogni 6 mesi" :risata::risata::risata:
La risposta è stata: "ok signor Romeo, si consideri non più nostro cliente"
:risata::risata: che tamarro di periferia che sono!
guardando con un sorriso la signorina, ho tirato fuori una frase del tipo...." signorina, lei se non mi chiude la polizza con la sua agenzia ORA, le spacco 80€ di ufficio ogni 6 mesi" La risposta è stata: "ok signor Romeo, si consideri non più nostro cliente" che tamarro di periferia che sono!
:quote: :quote::quote: E vai!!!... Grande Pasquale :risata: :risata: :risata:
piccolo OT, e me ne scuso ma ho bisogno di sfogarmi!
Allora, in attesa delle ferie, vado a pagare l'assicurazione, in scadenza il 13 agosto, del mio px del 99.
Allora combiniamo per giovedì o venerdì prossimo :mrgreen::mrgreen::mrgreen: !
E prova con Genertel 800 202020 ;-) ...
E prova con Genertel 800 202020 ;-) ...
appena fatto....e mi sa che ho trovato la mia!
200€ l'anno, con servizi aggiuntivi vari....e possibilità di sbloccarla per i periodi freddi!
grazie mr-bongo!!!!!!
appena fatto....e mi sa che ho trovato la mia!
200€ l'anno, con servizi aggiuntivi vari....e possibilità di sbloccarla per i periodi freddi!
grazie mr-bongo!!!!!!
Visto che siamo OT continuo:mrgreen:..
lo scorso anno per la mia 200 ho pagato con Genertel 127,00 euro e avevo anche l'assistenza stradale, in questi giorni mi è arrivato in nuovo preventivo aumentato di 10 euro e senza l'assistenza sradale :mah:... adesso li contatto e vediamo che si puo fare;-)