Accedi

Visualizza Versione Completa : PERNO ASSE RUOTA ANTERIORE VESPA PX 1*Serie

Nesy
02-08-11, 18:19
Ciao a tutti,
ho un problemino con la ruota anteriore del mio px.
Ha il perno della ruota che si è consumato e la ruota oscilla.
Ho già cambiato tutto il sostituibile (paraoli e cuscinetti) nulla da fare, dopo 30 anni si è usurato.
Il mio meccanico ha detto che mi consiglia di cambiare la forcella, perchè nn ha la pressa per smontare solo il perno.....:azz:
Qualcuno di voi conosce un posto a Milano dove lo fanno? ho ha l'attrazzo e gli pago il lavoro?

Il perno che ho trovato è questo:
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni, Vespe classiche, pezzi di ricambio - Vespa <br>Classica - Forcelle-Mozzi - PERNO ASSE RUOTA ANTERIORE 16MM VESPA PX (http://www.officinatonazzo.it/Forcelle-Mozzi_PERNO-ASSE-RUOTA-ANTERIORE-16MM-VESPA-PX.1.16.18.gp.747.-1.uw.aspx)

attendo un vostro parere ;-)
Grazie

vespiaggio
02-08-11, 18:23
ciao in ogni caso la forcella, per metterla sotto la pressa, devi smontarla. Quindi non so se a sto punto ti conviene trovare una forcella già usata col perno buono, pronta da sbatter sotto, risparmiando così il lavoro di sostituzione del perno stesso

Nesy
02-08-11, 18:27
Non c'è altro modo di smontarlo, senza dover tirare giù la forcella? L'avevo rimontata tutta a settembre dopo averla riverniciata... se qualcuno conosce un metodo alternativo, preferirei :)

teach67
02-08-11, 19:19
intervenire senza smontarla dal telaio, la vedo ardua....... per il tempo che ci vuole a tirarla giù non rischierei...... potresti sfregiare il parafango e visto che è nuovo.......:ciao::ciao::ciao:

luxinterior
02-08-11, 23:44
Ho avuto il tuo stesso problema due mesi fa, ho girato vari meccanici qui a Milano e mi hanno fatto il preventivo da 200 a 400 €. Mi sono deciso ed ho fatto un giro dai rottamai, ho trovato una forcella usata in buone condizioni e l' ho sostituita con una spesa molto inferiore. Ciao

Nesy
03-08-11, 06:39
Si anche a me il preventivo si aggirava su quelle cifre....cmq ieri sera ho notato che il perno non si muove in sede ma è solo leggermente consumato.

Vorrei provare a spessorarlo con una rondella molto sottile dietro il piatto ganasce, lo spessore deve essere ad hoc, perchè altrimenti il seger non blocca.
Ora vedrò se risolvo o se è una minkiata :sbonk:

Altrimenti mi toccherà smontare la forcella, non potrei sopportare di rigare il parafango... :-)