Visualizza Versione Completa : Ecco la mia Special M1L 125cc
Special Dave
06-08-11, 15:36
Ciao ragazzi,è da un po' che non scrivo nulla ma solo perchè sto facendo esperienze su esperienze e tentativi su tentativi! Ecco a voi il mio nuovo motore!
M1L 125cc (modello con pacco piccolo) ma rivisto nell'aspirazione come un R
Squish 1mm
Alberto DRT cono 20 spalle da 83 (non ho barenato i carter)
Carter raccordati e spianato il basamento del cilindro.
Carburatore Koso 34
Frizione artigianale (by vesparacing)
Rapporti 24/72
marmitta M3XC
Accensione Vespatronic 1kg.
Mi spiace ma non ho foto del motore aperto.. Spero vi piaccia!
Special Dave
06-08-11, 15:48
Le foto da montato!
Gabriele82
06-08-11, 16:37
Bene bene.. questa la devo provare...:Lol_5:
Sta volta forse mi stai davanti...:Lol_5:
Complimenti bel motorello :ok:
Come ti trovi con quel tipo di rapportatura? hai una 4a normale o una Zirri?
:ciao:
Special Dave
06-08-11, 16:49
Bene bene.. questa la devo provare...:Lol_5:
Sta volta forse mi stai davanti...:Lol_5:
Eheh! Per te un giretto c'è sempre!
Complimenti bel motorello :ok:
Come ti trovi con quel tipo di rapportatura? hai una 4a normale o una Zirri?
Ora monta la 4* normale però mi trovo abbastanza bene.. Le prime due marce sono un po' "corte" ( in seconda arriverà benissimo ai 65/70 km/h) devo ancora fare una prova con il GPS
Se sei ancora in rodaggio vacci "piano", nel senso che è bene che fai assestare bene la meccanica cuscinetti ecc, dati gli elevati giri.
L'albero l'hai fatto bilanciare o l'hai montato così com'era?
...vedrai che se ben rodato e carburato,la scala del contakm non ti basterà :mrgreen:
Gabriele82
07-08-11, 00:27
Eheh! Per te un giretto c'è sempre!
Ora monta la 4* normale però mi trovo abbastanza bene.. Le prime due marce sono un po' "corte" ( in seconda arriverà benissimo ai 65/70 km/h) devo ancora fare una prova con il GPS
:ok::ok::ok:
Cavoli proprio bella la marma col pancione..chissà il frastuono...:mrgreen::lol:
Vespista46
07-08-11, 02:28
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso:
Video, video, video! :mrgreen:
Special Dave
07-08-11, 10:33
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso:
Video, video, video! :mrgreen:
Porta un po' di pazienza :mrgreen: Devo risolvere un piccolo problema di corrente.. Secondo me il filo del gas quando arriva a fine corsa fa massa con un filo del faro..:mah:
Poi..Devo ordinare degli ammortizzatori nuovi avevo pensato per un Yss al posteriore e èer un carbone all'anteriore. Che ne dite?
E per le luci? Ora monta una lampadina a 12v ma avendo il vespatronik dovrei erogare 90w. Basta cambiare lampadina con una più potente o cosa? In questo campo non ci capisco niente..:Ave_2:
Gabriele82
07-08-11, 11:08
Porta un po' di pazienza :mrgreen: Devo risolvere un piccolo problema di corrente.. Secondo me il filo del gas quando arriva a fine corsa fa massa con un filo del faro..:mah:
Poi..Devo ordinare degli ammortizzatori nuovi avevo pensato per un Yss al posteriore e èer un carbone all'anteriore. Che ne dite?
E per le luci? Ora monta una lampadina a 12v ma avendo il vespatronik dovrei erogare 90w. Basta cambiare lampadina con una più potente o cosa? In questo campo non ci capisco niente..:Ave_2:
Gli ammo io direi tutti e due carbone...
Per la lampadina direi di si, ne metti una alogena con piùwatt...
A sto punto, dato che hai la continua potresti fare il tamarro con fari a led...:Lol_5:
Special Dave
07-08-11, 11:13
Gli ammo io direi tutti e due carbone...
Per la lampadina direi di si, ne metti una alogena con piùwatt...
A sto punto, dato che hai la continua potresti fare il tamarro con fari a led...:Lol_5:
Io sono proprio una capra in queste cose.. Per mettere i fari a led cosa devo fare?
E queste lampadine sono tutte compatibili con il faro Special ?
https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643638448&target=productdetail&category1=C%3AC_V&category2=CAT
https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288666785339280&target=productdetail&category1=C%3AC_V&category2=CAT
https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288666785352496&target=productdetail&category1=C%3AC_V&category2=CAT
https://www.scooter-center.com/scoweb/pages/productdetail.grid?product=288621643631376&target=productdetail&category1=C%3AC_V&category2=CAT
Gabriele82
07-08-11, 11:18
non mi apre la pagina...
Hai visto il mio post, in merito?
Gabriele82
07-08-11, 11:21
lampadina attacco ba15s...;-)
Special Dave
07-08-11, 11:21
non mi apre la pagina...
Hai visto il mio post, in merito?
sìsì,ma non capisco bene che attacco devono avere... Anzi! Grazie a diegovespone ora l'ho capito! Ora alla ricerca della lampadina giusta!
Gabriele82
07-08-11, 11:25
mmmmhhh
sto cercando la lampadina, ma con la sigla ba15s vengono fuori sbagliate...:mah:
Special Dave
07-08-11, 11:25
Bene bene,allora prenderò una lampadina ba15s 12v e 50W ? Le posso trovare da un ricambista di auto?
Gabriele82
07-08-11, 11:27
Stai calmo coi watt che bruci il faro..
25/35 watt son anche troppi..
Spetta che sto cercando la sigla corretta
Gabriele82
07-08-11, 11:29
oppobbacco in cosa mi sono incappato...guaddate un pò qui...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Denis Racing Team: articolo*TE VSfar 00485/TELAIO (http://www.drtdenis.com/catalogo/foto.htm%20DBE?idart=1784)
Special Dave
07-08-11, 11:30
Stai calmo coi watt che bruci il faro..
25/35 watt son anche troppi..
Spetta che sto cercando la sigla corretta
Diegovespone mi ha linkato questa #795 Miniature Bulb 12.8V 50W T4 BA15S Bayonet | eBay (http://cgi.ebay.it/795-Miniature-Bulb-12-8V-50W-T4-BA15S-Bayonet-/290394153784?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item439cd72338#ht_1613wt_1139)
Sono nella vostre mani..:mrgreen:
Mmmmmm..un faro modificato per montare lampade maggiorate?
Gabriele82
07-08-11, 11:33
No, non ha quell'attacco li..
Si, un faro modificato per mettere una lampadina biluce..
Vespista46
07-08-11, 11:45
Se non ricordo male, su bicasbia su ebay, c'è il faro modificato alogeno, tipo PX MY e puoi montare lampadine H4 come appunto il PX o le auto... :mavieni:
Gabriele82
07-08-11, 11:52
Ecco guarda..
ci sono due fari su sip, quello con attacco ba20d è modificato, tipo px, per mettere la biluce..
Headlamp for Vespa 50 Special | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/Headlamp+for+Vespa+50+Special_5725800)
mentre quello originale ha attocco p26s
Headlamp BOSATTA for Vespa | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/Headlamp+BOSATTA+for+Vespa+_5725900)
Se vuoi fare un bel lavoro, direi di prendere il faro modificato, e mettere la lampada del px..
Special Dave
09-08-11, 21:06
Terrò in considerazione questi link,ma ora non posso permettermeli..Già il motore costa una bella cifra e mantenerlo idem :Lol_5:
Per ora una lampadina ba15s 12v e 21w va bene?
Il filtro lo metto o no?
PS:paolone vende ancora gli ammortizzatori?
Dave ti sei fatto il jet privato? =D
Bella configurazione!!:applauso::applauso: Facci vedere il video oraa!!:mrgreen::mrgreen:
Gabriele82
10-08-11, 00:50
Son d'accordo...
Quando poi lo vuoi prendere dimmelo che ne prendiam due insieme e risparmiamo qualche euro di spedizione...ok?;-)
Oddio..secondo me devi prendere una 5watt dietro, fissa, 5 watt la posizione, poi vedi se trovi una 20 watt con il tuo attacco, dovrebbe essere il p26s, no?:mah:
Tieni anche in considerazione che il vespatronic/parmakit eroga 90 watt di picco..quindi quando sei su di giri hai 90 watt, ma sotto potrebbero anche dimezzarsi..secondo me hai un buon risultato se utilizzi una lampada da 35 watt per l'anteriore, poi potresti aumentare a 15 watt il posteriore
Special Dave
19-08-11, 09:31
Ormai ho già fatto quasi 200km e il motore va molto bene.. L'unica cosa è un "tartagliamento" quando accellero.. Secondo me è troppo grasso nelle aperture ed un po' di massimo..
Getto max 145 e spillo tutto abbassato (per gli M1L credo escano tarati così di base,tranne per il getto massimo).. Abbasso un po' il getto max ed alzo lo spillo di una tacca? Ma alzandolo ingrasso o smagrisco? non mi intendo molto di spilli..
Il carburatore è senza filtro
Vespista46
19-08-11, 20:46
Ormai ho già fatto quasi 200km e il motore va molto bene.. L'unica cosa è un "tartagliamento" quando accellero.. Secondo me è troppo grasso nelle aperture ed un po' di massimo..
Getto max 145 e spillo tutto abbassato (per gli M1L credo escano tarati così di base,tranne per il getto massimo).. Abbasso un po' il getto max ed alzo lo spillo di una tacca? Ma alzandolo ingrasso o smagrisco? non mi intendo molto di spilli..
Alzando lo spillo, e quindi abbassando il fermo ingrassi, perchè liberi prima il passaggio di benzina, e inoltre a valvola chiusa tieni "anticipata" l'apertura dello spillo.
Abbassando lo spiello, quindi alzando il fermo smagrisci perchè "ritardi" l'apertura del passaggio di benzina a parità di passaggio di aria.
Il minimo quant'è? Sicuro non ti tartagli in apertura per quello?
Special Dave
19-08-11, 21:50
Pensandoci bene sono 2 giorni che quando sono al semaforo per un po' di tempo e voglio partire ho un imbrodamento e devo sgasare per poter partire.. Il getto ora non ricordo.. Appena ho un attimo smonto e controllo! Sperando di trovare bene i ricambi..
Gabriele82
20-08-11, 00:09
Sticazzi...145...:orrore::orrore::orrore:
Pensandoci bene sono 2 giorni che quando sono al semaforo per un po' di tempo e voglio partire ho un imbrodamento e devo sgasare per poter partire.. Il getto ora non ricordo.. Appena ho un attimo smonto e controllo! Sperando di trovare bene i ricambi..
Se è per questo anche la mia al semaforo si imbroda...:rabbia::rabbia:
Special Dave
20-08-11, 00:17
Eheh,conta che i Koso non sono dell'orto..
Comunque ora devo anche io mettere una spugna nel pozzetto..La benzina si nebulizza e non avendo filtro va un po' ovunque! :rabbia:
puoi mettere un compensatore di fluidi
Special Dave
20-08-11, 00:26
puoi mettere un compensatore di fluidi
Non vedo l'utilità nel mio motore.. La mia è solo una questione di carburazione e il compensatore mi sa di spreco di soldi e basta
scusate ma sono nuov mi potreste dire come creare un post dove posso chiedere le cose?
scusate ma sono nuov mi potreste dire come creare un post dove posso chiedere le cose?
Vai per esempio, i restauro smalfreem, e sopra in alto a destra ce una casella blu con scritto strumenti forum clicchi lì e sei apposto! :ok:
Vai per esempio, i restauro smalfreem, e sopra in alto a destra ce una casella blu con scritto strumenti forum clicchi lì e sei apposto! :ok:
scusa ma non riesco a capire cioè io vorrei creare un topic credo che si chiami ma di casella blu non cè strumenti forum
Gabriele82
20-08-11, 00:59
Eheh,conta che i Koso non sono dell'orto..
Comunque ora devo anche io mettere una spugna nel pozzetto..La benzina si nebulizza e non avendo filtro va un po' ovunque! :rabbia:
Già fatto...funge alla grande, se non la trovi te ne do un pezzo io al prossimo giro..;-)
scusa ma non riesco a capire cioè io vorrei creare un topic credo che si chiami ma di casella blu non cè strumenti forum
Vai a fondo pagina, ce scritto con una casella vai al forum, clicchi dove vuoi postarlo, e poi in alto a destra ce la casella strumenti forum!:-)
Special Dave
24-11-11, 21:40
Ecco il fatto oggi pomeriggio.. La vespa era un po' fredda..
http://www.youtube.com/watch?v=MEJ0JJfT74k
a me sembra molto molto magra anche se è fredda...
Come mai hai fresato il carter lato volano?
Noi vogliamo vedere come tira :Lol_5::Lol_5:
Bellissimo motore. :ciao: