Accedi

Visualizza Versione Completa : Ma i bimbi sotto i 5 anni vanno in vespa???

colas78080
07-08-11, 20:59
Ciao a tutti,sono un vespista incallito ed ho due figli: la grande ha 3 anni e mezzo ed il piccolino ha 3 mesi.
Mia figlia grande prima dell'inizio di questa estate era terrorizzata della vespa e solo all'accensione scappava piangendo:azz::azz::azz:(pensavo tra me e me che non avrò mai modo di girovagare insieme a lei visto l'atteggiamento),adesso tutto ad un tratto si è così vespizzata che ogni volta che mi sente passare o rientrare con la vespa mi chiede sempre di farle fare un giretto).:risata1::risata1::risata1:
Visto l'entusiasmo le ho comprato un casco per bici della sua taglia che indossa puntualmente, MA IL DUBBIO CHE MI ASSALE E' QUESTO:ma se mi fermano le forze delll' ordine cosa mi possono fare visto che i bimbi sotto i 5 anni non possono salire in moto??????
Aspetto vostre notizie.

highlander
07-08-11, 21:01
ho lo stesso identico problema

ricerca veloce su internet et voilà

Trasporto bambini in moto: Codice della Strada e sanzioni - Quixa (http://www.quixa.it/bambini_in_moto.aspx)

http://www.patente.it/normativa/articolo-170-cds

(sposto in pratiche)

dqdino
07-08-11, 21:47
Rinvio di qualche anno anch'io.....:cry::cry:

luxinterior
07-08-11, 23:22
I miei due figli li porto sempre in Vespa, il maschio ha 7 anni e viene con me da quando ne aveva 3 e mezzo. La bambina ha 4 anni e la vado a prendere all' asilo in Vespa, è lei che me lo chiede; entrambi sempre e solo dietro, seduti sulla sella, con casco da moto omologato, al limite se è un po' largo alla femmina, le metto sotto un berrettino. Del divieto agli under 5 anni me ne sono sempre fregato. Ciao Lux

ruggero
07-08-11, 23:33
Trasporto bambini in moto: Codice della Strada e sanzioni - Quixa (http://www.quixa.it/bambini_in_moto.aspx)

:azz: 'stikazz................ :orrore:

tonizzo
08-08-11, 09:00
Buono a sapersi... allora mia figlia aspetterà oltre i 5 anni.
Se penso - lo rievocavo ieri con mia moglie - che il primo giro in Vespa l'ho fatto nell'estate 1988, a nemmeno otto anni e senza casco (a quel tempo non era obbligatorio), mi vengono i brividi. E risento la voce di mio zio Lele in questo dialogo:

"No, no, non mettere i piedi a terra nelle curve!"
"Ma ho paura: e se cade?"
"No, no, ca 'a Vespa no ccadi!" (No, no, che la Vespa non cade)
Gloriosi anni Ottanta! Com'era bella l'Italia di allora!

Echospro
08-08-11, 09:11
Buono a sapersi... allora mia figlia aspetterà oltre i 5 anni.
Se penso - lo rievocavo ieri con mia moglie - che il primo giro in Vespa l'ho fatto nell'estate 1988, a nemmeno otto anni e senza casco (a quel tempo non era obbligatorio), mi vengono i brividi. E risento la voce di mio zio Lele in questo dialogo:

"No, no, non mettere i piedi a terra nelle curve!"
"Ma ho paura: e se cade?"
"No, no, ca 'a Vespa no ccadi!" (No, no, che la Vespa non cade)
Gloriosi anni Ottanta! Com'era bella l'Italia di allora!

Mio padre con la sua 150, prima di andare a lavorare mi portava a fare il giro dell'isolato in piedi sulla pedana ...
Avrò avuto si e no 3 o 4 anni.
Adesso tutti vogliono salvarci la vita ...
Io i miei figli li ho portati a fare dei giretti in vespa, col casco, ma in piedi sulla pedana come faceva il loro nonno.
Chissà se se sarà un piacevole ricordo anche per loro.

:ciao: Gg

GiPiRat
08-08-11, 09:42
Delle mie due figliolette, la prima compie i 5 anni in questi giorni, e la seconda ne farà 4 a novembre. Ho dovuto comprare il casco ad entrambe, perchè, vaglielo a spiegare alla piccola che ancora non può andare in vespa! :crazy: :azz: :boxing: Tra le due è proprio lei la più sfegatata vespista!:vespone:

Per i prossimi 15 mesi dovrò fare l'autista clandestino! :mrgreen:

Ciao, Gino

nicotronico
08-08-11, 10:22
Mio padre mi ha portato in vespa che si e no avevo 3 anni senza casco(non era ancora obbligatorio) e sulla pedana e sono arrivato a 40 anni integro.....,ho due bimbi di 8 e quasi 3 anni ,il grande quando è salito in moto aveva 3 anni sdraiato sul serbatoio (kawa zx-9r) ,il piccolo non riesco a farlo non salire in vespa altrimenti non posso usarla neanche io per cui con casco moto omolagato xxxs e in piedi sulla pedana e velocità max 30 km h,anche a me altri 2 anni di clandestinità ...speriamo bene
:roll:

Fricicchia
08-08-11, 10:29
Anch'io da quest'estate trasporto la mia bimba di 4 anni, che si diverte tantissimo in barba ai divieti. :mrgreen:
Però la porto davanti a me, in piedi sul tunnel, in modo da poterla stringere tra le mie gambe;
ho provato a caricarla dietro ma lei non riesce a guardare la strada e ha paura ed io non mi sento sicuro soprattutto in accellerazione.
Sto meditando di comprare questo:
Child Safety Seat floor room, | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/Child+Safety+Seat+floor+room+_14207101)
oppure uno schienalino per portarla dietro....... ma costano una follia!:mah:

GiPiRat
08-08-11, 12:16
Anch'io da quest'estate trasporto la mia bimba di 4 anni, che si diverte tantissimo in barba ai divieti. :mrgreen:
Però la porto davanti a me, in piedi sul tunnel, in modo da poterla stringere tra le mie gambe;
ho provato a caricarla dietro ma lei non riesce a guardare la strada e ha paura ed io non mi sento sicuro soprattutto in accellerazione.
Sto meditando di comprare questo:
Child Safety Seat floor room, | SIP-Scootershop.com (http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/Child+Safety+Seat+floor+room+_14207101)
oppure uno schienalino per portarla dietro....... ma costano una follia!:mah:
Quel sellino in Italia non è legale.

Io, invece, sto pensando di fare per la piccola un paio di staffe da attaccare al sellone (o alla sella singola, a seconda della vespa), tipo quelle delle selle dei cavalli, ma tutte in nylon, regolabili, così può spingere con i piedi per tenersi dritta.

Ciao, Gino

ruggero
08-08-11, 14:12

Io, il mio, fino a 5 compiuti, solo davanti in piedi sulla pedana.
Da 6 in poi era in grado di stare dietro sulla biposto ben avvinghiato.

:ciao:

luxinterior
10-08-11, 23:16
Qui in città, il problema di trasportare i bambini sulla pedana, è che sovente devi frenare abbastanza bruscamente e rischiano di picchiare la bocca sul manubrio, ho paura che si rompono i denti.
Lo scorso anno mio figlio è venuto a quattro Vespa raduni, quello di Sordio/Lodi abbiamo percorso un centinaio di chilometri, poverino alla fine era sfinito, ed a una quindicina di chilometri da casa gli è venuto l' abbiocco. Tornare a casa e tenerlo sveglio è stato molto complicato, è questa la mia paura nel trasportare sulla sella i bambini. Ciao Lux

juri
10-08-11, 23:26
Io mio fratello di 4 anni lo porto ogni tanto a fare un giretto impiedi sulla pedano, e vi dico che si diverte tantissimo:mrgreen::mrgreen: