Visualizza Versione Completa : Motore PK su Special?
Lorenzo_97
10-08-11, 13:10
Come da oggetto volevo sapere se è possibile installare un motore di una vespa 50 pk sulla mia vespa 50 special terza serie.
Il motivo è che mio padre alla sua età la aveva modificata installando un 131 polini con carburatore da 24: a settembre prendo il patentino e volevo riportarla normale.
Ho trovato un motore su internet ma non ero sicuro cosi mi sono affidato a voi :-) :-)
Vi ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte.:mrgreen:
Lorenzo.
Psycovespa77
10-08-11, 13:40
Se quello che hai trovato e un motore pk prima serie con collettore d,aspirazione a due fori puoi montarlo tranquillamente;l'importante e sapere se ha l'albero con cono 19 come la special o cono 20(a seconda di quale tipo di pk si tratta e se eventualmente e stato sostituito) e se il collettore ha 2 o 3 fori(in questo caso dovresti modificare il telaio dove entra il collettore oppure modificare il collettore) ed ovviamente anche la marmitta e diversa nell'attacco al carter ma con un pezzetto di ferro,trapano,dado e bulone si risolve abbastanza bene.Se pero trovi un motore di vespa 50 v5a1m/v5a2m/v5a4m vai piu sul sicuro senza dover fare modifiche(verifica sempre e comunque che abbiano il cono dell.albero uguale al tuo),lo monti,metti in moto e te ne vai a spasso.
PS:BENVENUTO!
Come da oggetto volevo sapere se è possibile installare un motore di una vespa 50 pk sulla mia vespa 50 special terza serie.
Il motivo è che mio padre alla sua età la aveva modificata installando un 131 polini con carburatore da 24: a settembre prendo il patentino e volevo riportarla normale.
Ho trovato un motore su internet ma non ero sicuro cosi mi sono affidato a voi :-) :-)
Vi ringrazio tutti anticipatamente per le vostre risposte.:mrgreen:
Lorenzo.
Per riportare la vespa originale devi necessariamente utilizzare il motore con la giusta sigla, corrispondente alla tua vespa e come riportato sul librettino.
Con un motore PK anche se originale 50 cc e flangiato, se ti fermano e controllano la sigla rischi grane, peggio se sei coinvolto in incidenti anche senza colpa.
Inoltre il mezzo non passa alla revisione periodica.
:ciao:
Lorenzo_97
10-08-11, 13:48
Scusate per la maleducazione di non essermi presentato prima...
Salve a tutti sono nuovo e mi sono iscritto perche questo forum mi attrae moltissimo:ho una sfegatata passione per la Vespa da quando mio padre me la fatta provare per la prima volta(l'anno scorso) e da quella volta in poi non mi sono piu staccato...non x offendere per quelli che li possiedono ma odio i motorini tipo aprilia,malaguti,ect..
Se mio padre acconsente forse l'anno prossimo faro parte dei Vespisti!!!
Lorenzo_97
10-08-11, 13:54
Per riportare la vespa originale devi necessariamente utilizzare il motore con la giusta sigla, corrispondente alla tua vespa e come riportato sul librettino.
Con un motore PK anche se originale 50 cc e flangiato, se ti fermano e controllano la sigla rischi grane, peggio se sei coinvolto in incidenti anche senza colpa.
quindi devo portare il motore che ho ora (131) in 50 cc. con tutti i vari pezzi originali....
P.S. =correggetemi se sbaglio ... sono un povero ignorante :Ave_2: :Ave_2:
Psycovespa77
10-08-11, 13:59
In teoria hai ragione al 110% e ti quoto in pieno ma siamo in italia dove le revisioni si fanno alla membro di segugio e passano vespe 50 da 130cc senza il minimo problema.Se non vado errato(correggimi se sbaglio)il numero e la sigla motore non e riportato su tutti i libretti specialmente su quelli piu vecchi.L'unico dei miei che riporta qualcosa e la special del 78 dove c'e scritto solo v5a senza riportare altro mentre sulla special del 75 e sulla 50l del 67 proprio non c'e niente.
Lorenzo_97
10-08-11, 14:07
Quindi: in teoria non ti dice niente nessuno ma in pratica se ti beccano rischi grosso...
E allora cosa dovrei fare alla mia vespolina... :-(
P.S.=grazie mille ragazzi; non me la aspettavo che a quest'ora delle persone mi rispondessero; siete grandi!!!!!
Psycovespa77
10-08-11, 14:13
Se vuoi essere nelle regole,trova un motore siglato v5a4m e passa la paura.A quest'ora sono qui perche sono in romania dai suoceri ma non parlando quasi per niente quella lingua,me ne sto per cavoli miei al computer a parlar di vespe qua e la...
In teoria hai ragione al 110% e ti quoto in pieno ma siamo in italia dove le revisioni si fanno alla membro di segugio e passano vespe 50 da 130cc senza il minimo problema.Se non vado errato(correggimi se sbaglio)il numero e la sigla motore non e riportato su tutti i libretti specialmente su quelli piu vecchi.L'unico dei miei che riporta qualcosa e la special del 78 dove c'e scritto solo v5a senza riportare altro mentre sulla special del 75 e sulla 50l del 67 proprio non c'e niente.
Occhio che se ti beccano sono dolori. Fra l'altro a breve con le nuove targhe dovrai necessariamente aggiornarli tutti.
Quindi: in teoria non ti dice niente nessuno ma in pratica se ti beccano rischi grosso...
E allora cosa dovrei fare alla mia vespolina... :-(
P.S.=grazie mille ragazzi; non me la aspettavo che a quest'ora delle persone mi rispondessero; siete grandi!!!!!
In teoria se ti fermano 5 minuti dopo che il mezzo modificato ha passato la revisione sei fregato tu e l'officina che ti ha fatto la revisione. Per loro, per poche decine di euro non vale tanto la pena di rischiare la revoca dell'autorizzazione e grane varie annesse e connesse.
Tornando al tuo problema, per risolvere, sui carter con la giusta sigla monti tutti i pezzi originali e sugli altri ci fai quello che vuoi tanto se ti beccano col 130 o hai i carter giusti o hai quelli sbagliati sei fregato.
Lorenzo_97
10-08-11, 19:30
ok
Grazie mille a tutti!!!!
poi vi faro sapere... :-) :-)