Visualizza Versione Completa : 50 special la passa la revisione???
andre50special
20-08-11, 08:46
ciao a tutti io scrivo su questa sezione per chiedere una cosa :io ho una 50 special del 74 chiaro di luna 4 marce...ha il telaio 3 marce e il motore 4 marce volevo chiedere a voi se me la passano alla revisione???:crazy::crazy::mah::mah::ciao:
andre50special
20-08-11, 08:49
ecco la vespa!
:Lol_5:ciao secondo me no :Lol_5:
andre50special
20-08-11, 08:53
anche secondo me ma aspetto altri consigli!!:ok::ok:
elmikelino
20-08-11, 09:17
prova a farla, se non la passi tanto non te la fanno pagare !
andre50special
20-08-11, 09:19
si ma adesso devo fare targa e libretto e dopo un po provo a fare la revisione!
:Lol_5:se non la passi la revisione te la fanno pagare comunque!!:Lol_5:
scusa, ma non eri quello che diceva che non contava niente il motore sbagliato???
comunque, non te la passeranno mai alla revisione...
Vespacromo
20-08-11, 10:50
[QUOTE=Afry19;650286]scusa, ma non eri quello che diceva che non contava niente il motore sbagliato???
:mrgreen:
scusa, ma non eri quello che diceva che non contava niente il motore sbagliato???
comunque, non te la passeranno mai alla revisione...
io non ho mai avuto problemi...sulla R tre marce ho il motore della special 4 marce..hann controllato solo se numero telaio corrisponde a quello del libretto, provato freni, luci ecc. Non capisco se siete seri o scherzate:lol:
io sono serio...
se ti trovano dopo che hai fatto la revisione col motore sbagliato ti fannu un :ciapet: grosso come una casa, e sono grane per chi guida e per chi ha fatto la revisione...
alevespa50n
20-08-11, 11:02
dipende da dove la porti
io non ho mai avuto problemi...sulla R tre marce ho il motore della special 4 marce..hann controllato solo se numero telaio corrisponde a quello del libretto, provato freni, luci ecc. Non capisco se siete seri o scherzate:lol:
La regola è che ci si presenta a revisione con il mezzo conforme all'omologazione in tutte le sue parti. E la stessa regola dice che la sigla del motore deve corrispondere a quella riportata sul libretto oltre a rispettarne le caratteristiche tecniche quindi cilindrata, scarico, carburatore, numero di marce (e tanto altro) e se vogliono essere pignoli potrebbero anche misurare sui rulli la velocità finale.
Ora, se ti presenti a revisione con il motore sbagliato/modificato e non te lo guardano ti è andata bene ed è andata bene anche a chi ti ha fatto la revisione perchè se ti avessero fermato più o meno all'uscita dalla revisione (e a volte capita) oltre ai guai per te ci sarebbero stati anche per il revisionatore.
:ciao:
cronicointollerante
20-08-11, 11:32
questo purtroppo capita spesso nei centri di revisione. ma prova un pò ad andare alla motorizzazione a farla. la prima cosa che controllano è il telaio, la seconda il motore. poi marmitta, gomme, ecc. e se vogliono (come ha detto giustamente alex) possono anche misurarne la velocità.
in aggiunta, intanto si paga, poi se c'è qualcosa che non va, sempre con i vecchi versamenti si viene rimandati ad altra data.
tutto questo senza grane. se poi parliamo di un controllo delle forze dell'ordine bisogna sapere che se ti beccano possono anche sequestrarti il mezzo (oltre naturalmente al multone).
in definitiva, rimediare due carter "giusti" è molto più saggio, sient'a'mme! :ciao:
chiarissimo ragazzi...
@cronicointollerante: beh il mezzo se voglion esser pignoli lo sequestrano anche con solo il 75cc.... trovatemi una vespa completamente originale..:mrgreen: di cinquantini almeno saranno l'1%:sbonk:
Michael 95
20-08-11, 17:17
chiarissimo ragazzi...
@cronicointollerante: beh il mezzo se voglion esser pignoli lo sequestrano anche con solo il 75cc.... trovatemi una vespa completamente originale..:mrgreen: di cinquantini almeno saranno l'1%:sbonk:
neanche te lo assicuro :Lol_5:
cronicointollerante
20-08-11, 17:23
la mia :ciao:
alevespa50n
20-08-11, 20:21
la mia anche..
Michael 95
21-08-11, 09:25
la usate tutti i santi giorni da anni? sempre con il 50 piantato ai 45 ?:mah:
e chi ha i carter senza sigla? quelli vanno bene per tutti i motori allora...
se guardassimo alla lettera tutte le migliaia di norme e leggi italiane non usciremmo manco più di casa mi sa
gianluca96
21-08-11, 11:33
io sulla mia special ho i numeri del motore che non sono quelli che ho sul telaio eppure ho passato la revisione.comunque solo le vespe hanno il numero di telaio stampato anche sul motore.:ok:
cronicointollerante
21-08-11, 11:50
io sulla mia special ho i numeri del motore che non sono quelli che ho sul telaio eppure ho passato la revisione.comunque solo le vespe hanno il numero di telaio stampato anche sul motore.:ok:
le vespe non hanno il numero di telaio stampato anche sul motore. :ok:
salvocrivello
21-08-11, 12:00
io sul mio px ho dei carter nuovi senza sigla perchè gli originali si sono speccati...
quindi a me che non trovano il numero motore che mi fanno??
gianluca96
21-08-11, 12:08
le vespe non hanno il numero di telaio stampato anche sul motore. :ok:
mi sa che mi sono confuso.ma la sigla è diversa o i numeri che ci sono sopra:mah:
cronicointollerante
21-08-11, 15:05
io sul mio px ho dei carter nuovi senza sigla perchè gli originali si sono speccati...
quindi a me che non trovano il numero motore che mi fanno??
cosa dovresti fare tu è andare in motorizzazione con una copia della fattura d'acquisto dei carter per la ripunzonatura. cosa ti fanno se ti fermano non so onestamente.
cronicointollerante
21-08-11, 15:09
mi sa che mi sono confuso.ma la sigla è diversa o i numeri che ci sono sopra:mah:
è diversa sia la sigla che i numeri, l'unica relazione che c'è è a livello di produzione. cioè un telaio V5A1T può avere un motore V5A1M o V5A2M a seconda di quando è stato prodotto (quindi a seconda del numero di telaio).
comunque siamo OT.
cosa dovresti fare tu è andare in motorizzazione con una copia della fattura d'acquisto dei carter per la ripunzonatura. cosa ti fanno se ti fermano non so onestamente.
Oltre alla fattura di acquisto dei carter serve una dichiarazione del meccanico che ha eseguito i lavori e ovviamente copia della fattura dei lavori eseguiti. In pratica il meccanico deve dichiarare assumendosene la responsabilità, che i carter da lui installati sul mezzo sono dello stesso tipo degli originali e che ha eseguito i lavori a regola d'arte e che il motore come da lui assemblato è conforme all'originale.
Se lo fermano per strada senza aver regolarizzato la sostituzione dei carter e/o senza la documentazione richiesta è come se ha un motore modificato o diverso da quello previsto, non essendoci ne sigle ne altro che afferma il contrario
Oltre alla fattura di acquisto dei carter serve una dichiarazione del meccanico che ha eseguito i lavori e ovviamente copia della fattura dei lavori eseguiti. In pratica il meccanico deve dichiarare assumendosene la responsabilità, che i carter da lui installati sul mezzo sono dello stesso tipo degli originali e che ha eseguito i lavori a regola d'arte e che il motore come da lui assemblato è conforme all'originale.
Se lo fermano per strada senza aver regolarizzato la sostituzione dei carter e/o senza la documentazione richiesta è come se ha un motore modificato o diverso da quello previsto, non essendoci ne sigle ne altro che afferma il contrario
Quoto.
Inoltre, anche se vi fanno una revisione all'acqua di rose e non si accorgono che montate un motore 4T da 750cc. su un cinquantino, questo non significa essere in regola! :roll: Occhio a quello che fate, perché le conseguenze possono essere molto pesanti per voi e per la vostra famiglia! :nono:
Ciao, Gino
pirasrocco
22-08-11, 10:30
I problemi arrivano prima o poi anche solo se hai il motore diverso (3 o 4 marce). Per la revisione se vai da uno che è onesto non te la passa ciao
andre50special
23-08-11, 06:13
grazie a tutti dei consigli che mi avete dato,comunque se io nel libretto mi faccio scrivere motore 4 e telaio 3 il gioco è fatto vero?
grazie a tutti dei consigli che mi avete dato,comunque se io nel libretto mi faccio scrivere motore 4 e telaio 3 il gioco è fatto vero?
Non credo sia possibile una modifica cosi' arbitraria: a che servirebbero le omologazioni allora?
:azz: E già che ci sei fai scrivere anche 102 cc e magari anche 3 posti, sai mai alle volte può tornar comodo portarsi un paio di persone dietro.
:nono:
Scusa ma da chi ti devi far scrivere il libretto?
andre50special
23-08-11, 08:59
io devo andare in agenzia e mi faccio scrivere motore 4 e telaio 3 e poi me l'ha detto uno che se ne intende quindi:mah::mah:
io devo andare in agenzia e mi faccio scrivere motore 4 e telaio 3 e poi me l'ha detto uno che se ne intende quindi:mah::mah:
Forse non ti è chiara una cosa: sul libretto non può scrivere niente nessuno. Al massimo puoi farlo aggiornare in motorizzazione se mancano dei dati ma di certo non scrivono quello che chiedi tu ma riportano FEDELMENTE quello che è scritto nella scheda tecnica omologativa.
Per favore cerca di scrivere cose sensate invece di cavolate che potrebbero fuorviare altri utenti.
Grazie
andre50special
23-08-11, 09:08
oggi devo andare in motorizzazzione o in agenzia e dopo ti dico ciao!
cronicointollerante
23-08-11, 11:33
questo forum è contraddistinto da una qualità delle informazioni molto alta. topic come questo non fanno altro che danneggiarlo.
quanto al tuo amichetto tarocca-libretti, andrea, se esite, ti consiglierei di non dargli manco un euro bucato. tu sul libretto puoi svegliarti e scrivere quello che ti pare, questo non aggiusta di certo irregolarità o illegalità, ma è l'azione stessa che diventa illegale. quando poi la si fa dietro compenso, beh... trai tu le conclusioni.
la domanda è (come da titolo) se la tua vespa (col motore di un'altra vespa) passa la revisione? bene, la risposta è no. il resto è noia.
Ma stiamo scherzando?? Scrivere sul libretto quello che si vuole? Io ho avuto 30 gg di sequestro per il motore non suo, e mi è andata bene che mi sono risparmiati i 250€ di multa. Non scriviamo cantonate.
La tua dovrebbe essere una v5b2t o sbaglio?