PDA

Visualizza Versione Completa : Neofita di questo mondo.. consiglio ed aiuto

Luma
20-08-11, 15:33
Salve a tutti, è da tempo che ho a che fare con i 2t e corro anche per competizioni sportive riguardanti gli scooter, ora ho deciso di cimentarmi nel mondo delle vespe, sono in trattativa con un signore per un telaio di un 50 special faro quadro, solamente che presenta crepe vicino al numero di telaio(non penso proprio siano un problema) ed è dissaldata vicino al mozzo, è stata ri saldata ma si è rotta ancora, il prezzo è di 200 euro, vorrei dei consigli sull eventuale acquisto, e soprattutto se la dissaldatura in zona mozzo è un qualcosa di ricorrente e una volta rotto e risaldato tende a cedere sempre oppure è un qualcosa di "insolito", scusatemi se mi sono dilungato ma sono davvero alle prime esperienze in questo campo, spero qualcuno mi possa aiutare, grazie!!

fabris78
20-08-11, 21:35
ciao Luma! benvenuto! metti qualche foto per capire meglio la situazione. Grazie!:ciao:

Luma
20-08-11, 23:28
grazie a te ! ecco :

(http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=92639&stc=1&d=1313879232)

teach67
20-08-11, 23:38
ciao ben arrivato, sarebbe buona norma passare in piazzetta per le dovute presentazioni.........:ciao::ciao::ciao:

Giuseppe77
20-08-11, 23:50
Ciao!!!! Benvenuto!!! :ciao: E soprattutto buon lavoro su quel telaio.;-)

Luma
21-08-11, 08:31
grazie ragazzi, mi sono presentato nell apposita sezione ;)

In ogni caso per quanto riguarda il telaio sono ancora in trattativa, vorrei un parere da voi esperti se ve ne sembra valere la pena oppure no!

Vespa 50 L
21-08-11, 08:38
Prova a mettere delle foto più dettagliate dei particolari in questione ;-)

Luma
21-08-11, 08:50
il venditore non mi ha fornito altre foto, per quanto riguarda il prezzo come vi sembra? la pedana dite che è da sostituire completamente? a me pare ruggine superficiale!

gilgamesh
21-08-11, 08:52
Di questi tempi 200€ non sembrano tantissimi, però considera
che se non hai tutto il resto il prezzo comincia a lievitare di molto.
A questo punto ti consiglio di trovarne una completa da restaurare,
anche a 600/700€ alla fine ti costerà di meno e non dovrai sbatterti
per cercare tutto quello che ti manca.

Vespa 50 L
21-08-11, 09:07
per cercare tutto quello che ti manca.Straquoto sino all'ultima lettera;-):ok:

Luma
21-08-11, 10:48

grazie mille, ora vedo di ragionarci su e vedo il da farsi, in ogni caso se ho la denuncia di smarrimento e un foglio che ne attesta la vendita tra privati (ovvero io e il venditore) non ci dovrebbero esser problemi per la reimmatricolazione?

infine volevo sapere se un manubrio faro quadro per 50 special è raro da trovare oppure si può trovar facilmente ad un costo accessibile, chiedo dato che questo telaio ne è sprovvisto!

gilgamesh
21-08-11, 12:36
Quel telaio è sprovvisto di tutto:
manubrio,parafango,forcella,serbatoio,ammortizzato ri,mozzi e motore completo.
Sappi che ormai nessuno regala niente. Per il manubrio della special ho visto
chiedere anche 100€.
Fai bene i conti,

gilgamesh
22-08-11, 12:35
penso che queste potrebbero essere buone occasioni

Vespa 50 special 4 marce con libretto rossa Moto e Scooter usato - In vendita Caltanissetta (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-4-marce-con-libretto-rossa-caltanissetta-28744007.htm)

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-r-catania-29456456.htm

Luma
22-08-11, 14:05
Grazie mille, prendo i contatti se non è gia stata venduta ma in ogni caso penso che lascerò stare dato che caltanisetta è troppo distante da me e non posso visionare di persona e dato che di questi tempi la sincerità e onestà delle persone rasenta lo zero, cercherò in zona! grazie comunque!

Gabriele82
22-08-11, 14:16

Straquoto sino all'ultima lettera;-):ok:

Come non quotare...200 euro per quel brutto telaio?

Se non hai un tuo mini magazzino di rottamini recuperati negli anni per metterla insieme la vedo lunga, dura, e dispendiosa!!

grazie mille, ora vedo di ragionarci su e vedo il da farsi, in ogni caso se ho la denuncia di smarrimento e un foglio che ne attesta la vendita tra privati (ovvero io e il venditore) non ci dovrebbero esser problemi per la reimmatricolazione?

infine volevo sapere se un manubrio faro quadro per 50 special è raro da trovare oppure si può trovar facilmente ad un costo accessibile, chiedo dato che questo telaio ne è sprovvisto!

Raro non penso, ma possono tranquillamente chiederti 100 euro...poi ci aggiungi un motore che 150/200 li costa...
insomma, io cercherei qualcosa di completo!

Luma
22-08-11, 14:22
sicuramente hai ragione, però per quanto riguarda un po di componenti(monobraccio con piantone, blocco motore, parafango) gli avrei praticamente a costo zero tramite parenti, ciò che mi costa "salato" sono il rifacimento del libretto e il manubrio, poi sicuramente salterà fuori dell' altro appunto per questo.. stasera dovrei andare a vedere qualcosa di più completo!

Gabriele82
22-08-11, 14:30
sicuramente hai ragione, però per quanto riguarda un po di componenti(monobraccio con piantone, blocco motore, parafango) gli avrei praticamente a costo zero tramite parenti, ciò che mi costa "salato" sono il rifacimento del libretto e il manubrio, poi sicuramente salterà fuori dell' altro appunto per questo.. stasera dovrei andare a vedere qualcosa di più completo!

E le ruote?
Anche quelle, se le devi comprare a parte costano!;-)

Luma
22-08-11, 14:33
E le ruote?
Anche quelle, se le devi comprare a parte costano!;-)
esattamente, come non scordare le ruote :ciao: spero in bene stasera, vedo cosa mi ritrovo davanti e quanto riesco a trattare!! ho sempre dato uno sguardo ai costi delle vespe 50 special, ma ultimamente mi pare proprio che la gente si sia decisa a guadagnare con ferro vecchio che non vale il prezzo alla quale si vende, questa cosa è molto brutta perchè facendo cosi, un ragazzo che vuole iniziare a smanettare in questo mondo non può farlo!

ilsimo
22-08-11, 14:40
ciao, benvenuto

guarda questa (http://www.subito.it/moto-e-scooter/50-special-nero-varese-28342447.htm), dovrebbe stare vicino casa tua e dovebbe essere completa.

Luma
22-08-11, 14:45
ciao, benvenuto

guarda questa (http://www.subito.it/moto-e-scooter/50-special-nero-varese-28342447.htm), dovrebbe stare vicino casa tua e dovebbe essere completa.

grazie!:ok:

Gabriele82
22-08-11, 23:30
esattamente, come non scordare le ruote :ciao: spero in bene stasera, vedo cosa mi ritrovo davanti e quanto riesco a trattare!! ho sempre dato uno sguardo ai costi delle vespe 50 special, ma ultimamente mi pare proprio che la gente si sia decisa a guadagnare con ferro vecchio che non vale il prezzo alla quale si vende, questa cosa è molto brutta perchè facendo cosi, un ragazzo che vuole iniziare a smanettare in questo mondo non può farlo!

Io solitamente evito internet..

Vado di persona, e tratto direttamente a voce..

Solitamente ho trovato richieste molto più umane.

Tutt'ora qui da me non è difficile imbattersi in signori anziani,o quasi, che non conoscono internet, e che per una special, se chiedono molto chiedono qualch centinaio di euro!

Luma
23-08-11, 12:50
Io solitamente evito internet..

Solitamente ho trovato richieste molto più umane.

Tutt'ora qui da me non è difficile imbattersi in signori anziani,o quasi, che non conoscono internet, e che per una special, se chiedono molto chiedono qualch centinaio di euro!

dalle mie parti chi le ha (seppur anziano) conosce il valore dato che dalle mie parti c'è stata una "razzia" devastante di tutto ciò che ha un minimo di valore e ora se le tengono strette!

gabri1987
23-08-11, 13:14
setacci casa per casa come Babbo Natale?
qui in "campagna" da me, anche se giro quasi ogni giorno per stalloni o magazzini, non se ne vede neppure l'ombra di una vespa, qualsiasi sia il modello...

Vespa 50 L
23-08-11, 14:05
setacci casa per casa come Babbo Natale?
qui in "campagna" da me, anche se giro quasi ogni giorno per stalloni o magazzini, non se ne vede neppure l'ombra di una vespa, qualsiasi sia il modello...Il setaccio è già avvenuto, è difficilissimo trovare qualcosa al giorno d'oggi.:cry:

gabri1987
23-08-11, 14:09
Il setaccio è già avvenuto, è difficilissimo trovare qualcosa al giorno d'oggi.:cry:
però si sentono molte voci che dicono che in questo modo si trovano ancora offerte interessanti...:mah:
io spargendo la voce per paese ho trovato solo un et3 ritargata a 4100€:azz:

gilgamesh
23-08-11, 16:42
Da noi qui al sud in provincia ogni tanto esce fuori qualcosa di interessante.
Un mio amico ha comprato un 180 rally radiata da restaurare un anno fa e l'ha pagato solo 150€:ciapet::ciapet:,
un altro tre anni fa con 350€ ha portato a casa due 180ss una delle quali con doc da passaggio :ciapet::ciapet::ciapet:
Io con 1000€ l'anno scorso ho svuotato il garage di un vecchietto ed ho preso
una 50 special una vbb2t conservatissima con marmitta abart un ciclomotore Atala ed una bici:ciapet:

gabri1987
23-08-11, 16:49
Da noi qui al sud in provincia ogni tanto esce fuori qualcosa di interessante.
solo che anzichè essere rivenduto in condizioni "da restauro" ad un prezzo diciamo simil-borsino, vengono restaurate e vendute a cifre astronomiche...

PEPPEPX125
23-08-11, 17:08
Benvenuto!! :-)
Dunque se compri quel telaio , fare sta vespa (se non hai niente dentro) ti viene a costare sulle 1500€ , forse anche qualcosa in più.
Condivido il pensiero di tutti gli altri che ti hanno consigliato di cercarne una completa con 600€ - 700€..
:ciao::ciao:

gilgamesh
23-08-11, 17:17
questo non è tanto esagerato, e ne esce un ottimo conservato.

Vespa 200 rally completamente originale Moto e Scooter usato - In vendita Palermo (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-200-rally-completamente-originale-palermo-29490056.htm)

gabri1987
23-08-11, 17:19
questo non è tanto esagerato, e ne esce un ottimo conservato.
però Luma sta chiedendo consigli per una 50special

gilgamesh
23-08-11, 17:33
solo che anzichè essere rivenduto in condizioni "da restauro" ad un prezzo diciamo simil-borsino, vengono restaurate e vendute a cifre astronomiche...

rispondevo a te per il discorso dei prezzi esagerati anche qui al Sud

Luma
23-08-11, 18:23
Grazie PEPPEPX125, infatti sto cercando qualcosa di più completo ! in ogni caso ragazzi il setaccio al nord è fatto stato in maniera veramente estrema e trovar qualcosa a poco è davvero difficile!

PEPPEPX125
23-08-11, 19:37
Questa è belle e fatte.. :-) (anche se magari non mantengono tutti i criteri dell'originalità) :

Vespetta 50 Special Moto e Scooter usato - In vendita Varese (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespetta-50-special-varese-26421258.htm)
Vespa 50 special Moto e Scooter usato - In vendita Milano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-milano-25397311.htm)

Queste da vedere con i tuoi occhi :
Vespa 50 special Moto e Scooter usato - In vendita Varese (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-varese-25855303.htm)
Vespa 50 special Moto e Scooter usato - In vendita Milano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-milano-28894680.htm)

E questa forse la più indicata visto che ti da anche i carter 125 primavera:
Vespa 50 special 4 marce anni 70 Moto e Scooter usato - In vendita Milano (http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-50-special-4-marce-anni-70-milano-24910599.htm?last=1)

Luma
23-08-11, 20:06
grazie mille, gentilissimo! ho scritto a tutti una mail!

PEPPEPX125
24-08-11, 13:32
grazie mille, gentilissimo! ho scritto a tutti una mail!

:ok: di niente figurati.. :ciao::ciao:

Luma
06-09-11, 12:45
ciao ragazzi, riuppo il topic, avrei bisogno di un consiglio, ho trovato una vespa 50L del 66, conservata, 7921 km, ha solo una piccola bottarella sulla pedana, poca roba, il resto è messo bene, va in moto! il costo è di 1000 euro non trattabili, cosa mi consigliate di fare?

parlando col carroziere con 400 euro sabbia e vernicia con colori max mayer, per quanto riguarda il motore revisiono il tutto io, penso che con altri 200 euro potrei finir il restauro! ho trovato a meno ma prive di documenti e sinceramente voglion rimaner sull originalità per quanto riguarda documenti ecc!

Grazie in anticipo!

PEPPEPX125
06-09-11, 16:43
ciao ragazzi, riuppo il topic, avrei bisogno di un consiglio, ho trovato una vespa 50L del 66, conservata, 7921 km, ha solo una piccola bottarella sulla pedana, poca roba, il resto è messo bene, va in moto! il costo è di 1000 euro non trattabili, cosa mi consigliate di fare?

parlando col carroziere con 400 euro sabbia e vernicia con colori max mayer, per quanto riguarda il motore revisiono il tutto io, penso che con altri 200 euro potrei finir il restauro! ho trovato a meno ma prive di documenti e sinceramente voglion rimaner sull originalità per quanto riguarda documenti ecc!

Grazie in anticipo!

Prezzo onesto, io la prenderei.. :ciao::ciao: