PDA

Visualizza Versione Completa : La CIF si veste da HOT ROD/RAT STYLE

signorhood
24-08-11, 20:50
Era un po' che mi frullava per la capa un progetto che desse qualcosa in più alla capostipite del metodo CIF.
In rete era un pezzo che cercavo e scaricavo foto, sopratutto straniere, di scooters in stile RAT STYLE o HOT ROD.
La CIF si prestava benissimo ad essere trasformata con pochissimi elementi in un primo stadio a metà strada tra uno e l'altro stile.

Ho scelto in rete dei cerchioni nuovi a soli 14 euro l'uno e dei pneumatici a fascia bianca della UNION a 25 euro. Bel disegno vintage e prezzo abbordabilissimo.
I cerchi sono stati riverniciati in rigoroso stile HOT ROD. Internamente nero opaco ed esternamente in rosso fiammante lucido.
Gli stessi cerchi hanno una "zigrinatura" stile carbonio al cerchio di rinforzo esterno che se avessi dovuto montarli per un restauro li avrei dovuti stuccare per farlo sparire. Ivece su dei cerchi "fuori ordinanza" in stile HOT ROD quella che era una pecca diventa una bella caratteristica. In qualche foto si nota se guardate bene ;-)

Appena arrivati i pneumatici li ho montati e l'effetto è proprio come da progetto.

Ora aspetto una FACO a tromboncino presa in rete a 30 euro da fare rossa come le ruote per completare la "scena".

Più in la sostituirò la copertura della sella o con una appositamente fatta i cuoio vecchio oppure con una sovracopertura di quelle multicolore anni 60.
Coperture che io Gino e Duecentorally ne avevamo a palate e abbiamo regalato o svenduto per 2 euro
il pezzo :risata: . . . ora me ne servirebbe una:nono:

La CIF si evolve!
Dopo aver inaugurato e dimostrato la validità del metodo di svecchiamento con un detersivo da casa ora supera ed evolve in un mix di HOT ROD e RAT STYLE.
In pratica ora devo trovare l'antidoto al CIF e fare il procedimento inverso e far riapparire la bella ruggine che aveva :risata:

Mi sa che quest'autunno mi daro all'invecchiamento artificiale:Lol_5:

Ecco le prime foto. Dal "rendering" al vero in progress.

Chissà che non ci sia qualche raffinata ed evoluta mente scooteristica in g questo forum che "comprenda" il superamento del "conservato" e gli piaccia l'up grade. :mrgreen:

zichiki96
24-08-11, 21:09
mi dicevi le informazioni su skype, ora finalmente la vedo.
Ma la marmitta non l'hai finita?

signorhood
24-08-11, 21:15
No, la marmitta me l' hanno spedita stamattina.
Vediamo se carica la foto del cerchio effetto carbonio :mrgreen:

DeXoLo
24-08-11, 22:25
Madoska che tamarrata cosmica!
Mi piace da impazzire :Ave_2: :sbav: quasi quasi ti copio e lo faccio sul px :mrgreen:

dobiadi
24-08-11, 22:42
ineguagliabile

Fricicchia
24-08-11, 23:02
Veramente Bella!!
http://emotibot.net/pix/110.gif

Mi piacciono le vespe fuori dagli schemi. :Ave_2::bravo:

signorhood
25-08-11, 00:33
C'è tutto un mondo . . . da scoprire ;-)
Untitled | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/38182126@N07/3763711336/in/pool-61421710@N00/#/photos/38182126@N07/3763711336/in/pool-61421710@N00/lightbox/)

IMG_0633 | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/38642974@N03/3563489585/in/pool-61421710@N00/)

http://www.flickr.com/photos/andrewwragg/4882994901/in/pool-61421710@N00/http://www.flickr.com/photos/andrewwragg/4882994901/in/pool-61421710@N00/

Rallye des Gones 2010 | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/antoinecharbonneau/4806203371/in/pool-61421710@N00/)

Vespa Farm Oak Tree - 50cc's! | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/astrovinni/3399440457/in/pool-61421710@N00/)

Rat Vespa | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/flatblack66/3331944763/in/pool-61421710@N00/)

Ronnie Biggs Scooter Rally | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/donnah/561421139/in/pool-61421710@N00/)

Ronnie Biggs Scooter Rally | Flickr - Photo Sharing! (http://www.flickr.com/photos/donnah/561004514/in/pool-61421710@N00/)

Perchè "rust is not crime" :mrgreen:

Vespista46
25-08-11, 02:24
Minkia ma è uno spettacolo!! :orrore::orrore:
I miei più sinceri complimenti! :applauso:

Avevo già adocchiato un PX malconcio, e ora per colpa tua devo "propormi"... :testate::Lol_5:

lucavs1
25-08-11, 06:33
da bravo biker e kustomizzatore non posso che apprezzare questa versione hot rod della Cif! però su una carrozzeria chiara avrei scelto un rosso più scuro ed avrei evitato il nero, ma questi son gusti personali. bisognerà vederla quando sarà di nuovo ruggine!ora le serve un bel motorone pompato! :rulez::mavieni::ciao:

signorhood
25-08-11, 07:55
Per ora monta un pacioso 150 TECNOETRE a 5 travasi, più in la vedremo se la "uppiamo" ulteriormente. ;-)

Avevo pensato a dei cerchi "amaranto" ma con le prove di photoshop la scelta alla fine è caduta sui classici rosso vivo e nero opaco degli Hot Rod.

zichiki96
25-08-11, 08:09
Per ora monta un pacioso 150 TECNOETRE a 5 travasi, più in la vedremo se la "uppiamo" ulteriormente. ;-)

Avevo pensato a dei cerchi "amaranto" ma con le prove di photoshop la scelta alla fine è caduta sui classici rosso vivo e nero opaco degli Hot Rod.

come marmitta hai scelto alla fine?

signorhood
25-08-11, 08:19
come marmitta hai scelto alla fine?

Questa!
Marmitta D'Epoca Introvabile! VESPA - Barcellona Pozzo di Gotto (10712328) - eBay Annunci (http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/messina-annunci-barcellona-pozzo-di-gotto/marmitta-d-epoca-introvabile-vespa/10712328?err=0&t=1&pp=0)

Dovrebbe essere una FACO anni 70. In origine erano rosse con tromboncino cromato. Quando arriva vediamo se è stata verniciata di nero anche sul tromboncino e se esce la cromatura la evidenzio.
Sarà fatta dello stessp colore dei cerchi. :mrgreen:

FedeBO
25-08-11, 08:21
bravo Gianni!

zichiki96
25-08-11, 08:26
Questa!
Marmitta D'Epoca Introvabile! VESPA - Barcellona Pozzo di Gotto (10712328) - eBay Annunci (http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/messina-annunci-barcellona-pozzo-di-gotto/marmitta-d-epoca-introvabile-vespa/10712328?err=0&t=1&pp=0)

Dovrebbe essere una FACO anni 70. In origine erano rosse con tromboncino cromato. Quando arriva vediamo se è stata verniciata di nero anche sul tromboncino e se esce la cromatura la evidenzio.

:risata1::risata1:
Al massimo la puoi far ricromare tutta.

smilzoPX125E
25-08-11, 08:44
stupenda:rulez:
non pensavo si facesse rat anche sulle due ruote, ormai sulle macchine ne ho viste di tutti i colori:orrore:
il mio px ci avvicina molto come verniciatura, manca solo un pò di ruggine ed era perfetto:risata:
però ho altri progetti per lui, anche4 se in vista del restauro mi sono dato allo stikerbombing:crazy:

fradon
25-08-11, 09:00
Bravo Gianni! Non finisci mai di stupirmi con le tue iniziative! Complimenti e ottima idea, non conoscevo fino a ieri sera il termine "hot rod" ed il conseguente "rat rod", mi sono informato dopo aver visto il tuo post ed in effetti devo dire... è davvero entusiasmante!

Uno
25-08-11, 09:36
Ottima scelta...
La mia sempre vnb.. è nera opaca.. con cerchi ( da 10) rossi..
naturalmente ruggine un pò dappertutto :-)

GiPiRat
25-08-11, 09:43
Questa!

Giovà, era questa la marmitta che ricordavi, ma era nera come quella che hai preso . . . e già venduta! Quella rossa l'abbiamo vista all'ultima fiera di Cosenza!

Ha molto carattere così la Cif :applauso: , spero solo che non vorrai ridurla come quella rat Vespa del link che hai messo! :noncisiamo:

Io la vedrei bene con delle fiamme rugginose sul parafango anteriore! :mavieni: :mrgreen:

Ciao, Gino

signorhood
25-08-11, 09:59
Giovà, era questa la marmitta che ricordavi, ma era nera come quella che hai preso . . . e già venduta! Quella rossa l'abbiamo vista all'ultima fiera di Cosenza!

Ha molto carattere così la Cif :applauso: , spero solo che non vorrai ridurla come quella rat Vespa del link che hai messo! :noncisiamo:

Io la vedrei bene con delle fiamme rugginose sul parafango anteriore! :mavieni: :mrgreen:

Ciao, Gino

Era quella che ricordavo, alla fine l'ho trovata a poco ;-)

Uno posta due foto della tua che son curioso.

La carrozzeria non verrà personalizzata, al limite "reinvecchiata" come quando la trovai. Ma artificialmente :mrgreen:

Ho voluto fare un Kit soft che in pochi minuti, volendo, si smonta e la CIF torna ad essere un "conservato" dall'aspetto originale. ;-)

Gli interventi estremi di questo miscuglio di stili tra l'HOT, il RUST, e il RAT non mi attirano molto.
Preferisco un telaio originale, malmesso ma originale su cui intervenire "reversibilmente" alla bisogna. Vedi collaudi biennali :nono:

Uno
25-08-11, 10:12
questa è la vecchia versione ( con motore T5 elaborato) e ruote grigie...

ora ha cerchi rossi e un 177 px.. ma non ho foto...

SStartaruga
25-08-11, 11:30
queste sono le vecchiette che mi piacciono!!! :ok:

signorhood
25-08-11, 12:04

:ok:

FedeBO
25-08-11, 13:10

:ok: mi piace molto anche così, con i cerchi rossi deve essere ancora più bella!

Gabriele82
25-08-11, 13:43
Eh ma che tamarrata cosmica!! Na figata...:ok:

Se possopermettermi, anche io avrei messo un rosso meno acceso con questa colorazione chiara..

Vedo molto bene la vespa di Uno, con le ruote da 10 sta veramente bene!

Quasi quasi metto pure io i tamburi neri alla mia special....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

paskoth
25-08-11, 13:52
Bellissime entrambe...:ok:

signorhood
25-08-11, 19:12
In attesa che arrivi ka FACO a tromboncino oggi ho fatto un piccolo up grade al padellino.

Un pezzo di tubo cromato tagliato obliquo, giusto per supplire l'estetica dello scarico nell'attesa. :mrgreen:

eleboronero
25-08-11, 19:23
azz. Gianni che mi stai combinando? se hai bisogno di emozioni nuove potevi volgere le tue attenzioni a ragazze dell'est sui 23 anni............:ciao:

signorhood
25-08-11, 19:29
azz. Gianni che mi stai combinando? se hai bisogno di emozioni nuove potevi volgere le tue attenzioni a ragazze dell'est sui 23 anni............:ciao:

Naaaaa, meglio che volga le attenzioni ai catorci che ho in garage se no "l'occhiulungo" che ho sposato . . .:mogli: mi sgama prima che si materializzi il solo pensiero!!!:nono:

Sono monogamo da 30 anni:testate:

Qarlo
25-08-11, 19:55
Bello l' Hot Rod Style!!

Afry19
25-08-11, 20:08
wow!!!!

fighissima...

veramente bella!!!! complimenti...

Vespista46
25-08-11, 20:20
Bello l' Hot Rod Style!!

Chissà perchè nella cosa non si può far affiorare la ruggine e quindi essere un vero Rat... :risata::risata::risata::Lol_5::Lol_5:

oldultras
25-08-11, 20:51
Ma sempre la capu allu scuecu tieni???? :risata::risata:

Bella complimenti.......:applauso:

pirasrocco
25-08-11, 21:44
Per la cosa si può sempre intervenire con l'aerografo e fare una finta ruggine viene bellissima :mrgreen:

Qarlo
26-08-11, 00:05
Perchè? a parte il manubrio, il nasello, il parafango, il bauletto, il sottopedana e la parte posteriore, è tutto ferro!

Gabriele82
26-08-11, 00:10
Per la cosa si può sempre intervenire con l'aerografo e fare una finta ruggine viene bellissima :mrgreen:

Si?

Dai, spiegaci come si fa...

zichiki96
26-08-11, 00:13
e ti pareva che non andava sempre li il nostro elebonero :risata::risata:

Si?

Dai, spiegaci come si fa...

Si sono curioso anche io di sapere come si fà.

Gabriele82
26-08-11, 00:19
e ti pareva che non andava sempre li il nostro elebonero :risata::risata:

Si sono curioso anche io di sapere come si fà.

:Lol_5::Lol_5::mrgreen:;-)

Calabrone
26-08-11, 11:59
Era quella che ricordavo, alla fine l'ho trovata a poco ;-)

Uno posta due foto della tua che son curioso.

La carrozzeria non verrà personalizzata, al limite "reinvecchiata" come quando la trovai. Ma artificialmente :mrgreen:

Ho voluto fare un Kit soft che in pochi minuti, volendo, si smonta e la CIF torna ad essere un "conservato" dall'aspetto originale. ;-)

Gli interventi estremi di questo miscuglio di stili tra l'HOT, il RUST, e il RAT non mi attirano molto.
Preferisco un telaio originale, malmesso ma originale su cui intervenire "reversibilmente" alla bisogna. Vedi collaudi biennali :nono:

Caro il mio Fernet,sta messa troooppo bene,l'hai...Ciffata troppo,percio'...correggila :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

signorhood
26-08-11, 13:20
Oggi mi è arrivata la FACO a tromboncino. Spero di recuperare la cromatura del tromboncino che si vede sotto un nero generale.

Poi . . . una sella di cuoio vecchio;-)

signorhood
26-08-11, 13:21
Tanto è un KIT che può andare anche su altre 8"! Chissà che non lo provi sulla BIBBI magari con una bella polini ad espansione:Lol_5:

Gabriele82
26-08-11, 13:25
Oggi mi è arrivata la FACO a tromboncino. Spero di recuperare la cromatura del tromboncino che si vede sotto un nero generale.

Poi . . . una sella di quoio vecchio;-)

Quoto, la sella di cuoio mi piace di pi di quelle colorate che dicevi più su...

peccato per le ruote da 8", vista la versione di Blu (era lui o Uno?) con i cerchi da 10"...peccato che non sia regular...:azz:;-)

FedeBO
26-08-11, 13:36
Tanto è un KIT che può andare anche su altre 8"! Chissà che non lo provi sulla BIBBI magari con una bella polini ad espansione:Lol_5:

Gianni ti stai proprio sbizzarrendo!

signorhood
26-08-11, 15:37
Gianni ti stai proprio sbizzarrendo!
Credo sia lo stesso gusto che provano le "bambine" a cambiar di abito le bambole :risata:

signorhood
26-08-11, 21:17
Dopo una sauna indescrivibile in garage la "tromboncino" è montata.

L'ho spazzolata, saldato l'aggancio al carter spezzato, imbottita di idraulico liquido e sciacquata fino a quado non ha finito di sputare schifezze.
Testato il Sound . . . "nu spettaaaaaaaacolo"!!!
Asciugata, rispazzolata, verniciata e montata.
Testata in moto mi da un bel po' di allungo e "suona" come Charlie Parker mbriaco!!!

So proprio soddisfatto sia dell'estetica che del rombo e inaspettatamente anche delle prestazioni!:risata1:

Calabrone
26-08-11, 21:25

L'ho spazzolata, saldato l'aggancio al carter spezzato, imbottita di idraulico liquido e sciacquata fino a quado non ha finito di sputare schifezze.
Testata in moto mi da un bel po' di allungo e "suona" come Charlie Parker mbriaco!!!

So proprio soddisfatto sia dell'estetica che del rombo e inaspettatamente anche delle prestazioni!:risata1:

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: Comu si sciala lu guagnone :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Mettici quest'adesivo ;-):mavieni::ok::risata1::risata1::risata1:

zichiki96
26-08-11, 21:33

:applauso::applauso::applauso::applauso:

Gabriele82
26-08-11, 23:07

Tuning d'epoca...;-):ok:

lucavs1
27-08-11, 06:48

FaGiO
29-08-11, 22:10
Che figata... :ok:

MaickCorleone
01-09-11, 18:54
Bellissima complimenti :ok:

cicio70
03-09-11, 11:02
Più in la sostituirò la copertura della sella o con una appositamente fatta i cuoio vecchio oppure con una sovracopertura di quelle multicolore anni 60.

Se può interessare ho questa :

signorhood
03-09-11, 11:13

Se può interessare ho questa :

Bella, però pensavo a qualcosa di più "custom", aperta sul davanti tipo le 98 e con le tre borchiette laterali.

La sto gia impostando.

Grazie comunque;-)

marco1969_1972
03-09-11, 12:35
Bella. L'originale con quel tocco aggressivo dei cerchi e della marmitta mi piace da morire. Posso farti una domanda: è da un pò che cerco delle gomme con la fascia bianca, come ti trovi con quelle dato che hanno anche un prezzo abbordabile rispetto alle altre....? Da me per le continental con la fascia chiedono 45 euro l'una:orrore:

signorhood
03-09-11, 12:46
Bella. L'originale con quel tocco aggressivo dei cerchi e della marmitta mi piace da morire. Posso farti una domanda: è da un pò che cerco delle gomme con la fascia bianca, come ti trovi con quelle dato che hanno anche un prezzo abbordabile rispetto alle altre....? Da me per le continental con la fascia chiedono 45 euro l'una:orrore:

Guarda . . . visto il prezzo (25 € per una fascia bianca è più che buono) le ho prese con il pensiero che sarebbero servite solo per scena . . .

Invece :mrgreen: le ho provate e sono uno spettacolo! Non le ho ancora provate sul bagnato ma sull'asciutto reggono in curva una bellezza e credo che siano anche di spalla più alta rispetto ale CEAT che monto abitualmente alle 8", perchè il bloccaruota con queste chiude stretto.

Le ho prese da ricambi soviero e quando le ho ordinate ce n'erano solo 3 disponibili. Ieri ho rivisto il sito e ne ha 4 disponibili.
Sono made in Taiwan marca UNION, imballate una per una con ben 3 spessori interni per tenerle aperte.

Direi che ho avuto culo e le giudico un "ottimo" prodotto. Molto migliori delle più costose SAWA. Non ho mai provato le continental, ma queste le giudico OK!:ok:

http://www.motoricambisoviero.it/prodotti/_Gomma_Copertone_Vespa_3_50_8_fascia_bianca_

Noiva
03-09-11, 12:49
Gran bel lavoro:ok:

Zio87
06-10-11, 09:17
Ottimo lavoro... sta acquistando pian piano la vera essenza delle rat-rod :ok:

E che ne dici di togliere anche la prolunga dell'ammortizzatore posteriore? Le rat-rod di norma stanno proprio schiacciate a terra e sarebbe cosa giusta dare un'abbassata anche alla CIF! :mrgreen:
P.S.: non ricordo però se quel modello monta la prolunga :mah:

A proposito di vernice finta ruggine: sta cosa mi incuriosisce alquanto, tempo fa avevo fatto delle ricerche a riguardo ed avevo trovato una vernice fatta apposta che dava un effetto sabbia color ruggine ma costava veramente trooooooppo e l'effetto non era dei migliori. C'è qualcuno che conosce la tecnica della finta ruggine?? Questa tecnica esiste oppure ci riesce solo Michelangelo?

signorhood
06-10-11, 09:42
Ottimo lavoro... sta acquistando pian piano la vera essenza delle rat-rod :ok:

E che ne dici di togliere anche la prolunga dell'ammortizzatore posteriore? Le rat-rod di norma stanno proprio schiacciate a terra e sarebbe cosa giusta dare un'abbassata anche alla CIF! :mrgreen:
P.S.: non ricordo però se quel modello monta la prolunga :mah:

A proposito di vernice finta ruggine: sta cosa mi incuriosisce alquanto, tempo fa avevo fatto delle ricerche a riguardo ed avevo trovato una vernice fatta apposta che dava un effetto sabbia color ruggine ma costava veramente trooooooppo e l'effetto non era dei migliori. C'è qualcuno che conosce la tecnica della finta ruggine?? Questa tecnica esiste oppure ci riesce solo Michelangelo?

A tempo debito sarà abbassata e indurita dietro (basta che non mi si pianti la marmitta nella prima buca) ;-) e se riesco anche avanti con una molla più corta e dura (magari consumando una spira o due) per ora mi "devo" accontentare del kit rat/rod amovibile ;-)
In seguito sarà anche rimotorizzata a dovere:Lol_5:

Per fare la finta ruggine non occorre una vernice speciale.
Puoi usare vernici acriliche, "amovibili"in caso di cambio di stile :mrgreen:

In genere il velo marrone di ruggine, quello reale intendo, si crea dal fissaggio e slavatura dell'ossidazione, che può essere anche minore di quel che poi appare.

Mi spiego, dei micropunti senza vernice con ruggine affiorante, a stare alle intemperie sporcano di marrone anche le parti verniciare e non ossidate, creando un velo traslucido di ossido marrone.

Quel velo, infatti viene via facilmente (c'è da strofinare) con il CIF.

Se si vuole ricreare finto a posteriori . . . basta rifarlo spruzzando ad arte del marrone. ;-)
In questo caso l'ideale sono vernici all'acqua che puoi eliminare facilmente se sbagli o se cambi idea. Le asperità (per simulare le parti esposte alla corrosione) si possono ricreare con polveri inerti di varia natura da sploverare quando la vernice è ancora fresca.
Poi ci sono le finte slavature o scolature . . .

Basta frequentare un po' di siti modellistici per farsi l'idea di cosa si può simulare;-)

Afry19
09-01-12, 15:26
bella gianni.... ;-)

posso un consiglio/idea?

leggevo ieri su stardeluxe delle manopole di cuoio, e ho pensato "ci starebbero divinamente sulla cif di signorhood" :mrgreen:

se vuoi ti passo l'immagine in mp oppure metto il link qui... ;-)

:ciao:

zichiki96
09-01-12, 15:58
Ma Gianni sbaglio o la Faco l'avevi tolta?

signorhood
09-01-12, 16:46
Ma Gianni sbaglio o la Faco l'avevi tolta?

L'ho tolta perchè si era dissaldato completamente la staffa d'attacco al carter e una volta risaldato ho lasciato il padellino con l'estensione di tubo cromato che evita di fare completamente neri il cerchio e la fascia bianca della ruota di dietro.:mrgreen:

Quando la "peperò" con un nuovo GT forse la rimonto modificando il tromboncino.

signorhood
09-01-12, 16:53
bella gianni.... ;-)

posso un consiglio/idea?

leggevo ieri su stardeluxe delle manopole di cuoio, e ho pensato "ci starebbero divinamente sulla cif di signorhood" :mrgreen:

se vuoi ti passo l'immagine in mp oppure metto il link qui... ;-)

:ciao:

Noooooo, ha delle manopole ben consumate e originali.

Questa è la sella in cuoio con abbinato un vecchio cuscino imbottito in vipla accessorio di 50 anni fa.

cicio70
09-01-12, 16:57
imbottita di idraulico liquido e sciacquata fino a quado non ha finito di sputare schifezze

... scusa una domanda, l'hai messa in moto con l'idraulico liquido ancora dentro la marmitta ?

signorhood
09-01-12, 17:00
... scusa una domanda, l'hai messa in moto con l'idraulico liquido ancora dentro la marmitta ?

:azz: Ma che ti viene in mente? :mrgreen:

Una volta fatta l'operazione va riempita ben bene con acqua e bicarbonato per annullare l'effetto dell'acido. Poi sciacqui e asciughi con aria.

Esce pulita e linda!

Dooooooopo la monti.

vespeggiando
17-01-12, 13:29
belle :ok:

io avevo pensato di fare la vbb in stile subaru :mrgreen:

intanto vediamo di finire il restauro e poi in caso se ne parla per personalizzarla :scalata: