Visualizza Versione Completa : pulire marmitta
markguar85
26-08-11, 07:41
Ciao a tutti,
ho letto su internet che la marmitta del t5 originale è molto performante perché a espansione, però ha la pecca che dopo poco si intasa perdendo di prestazioni.
C'è qualche metodo per pulirla a dovere internamente e farla tornare come nuove ???
Ciao,
non conosco come è fatta quella del T5, ma quella del mio PX l'ho pulita a fondo accendendo un bel fuocherello e lasciandola in mezzo a fiamme e braci per almeno un paio d'ore.
In questo modo credo di averla pulita a fondo perchè a parte le due fiammelle che ho visto dai rispettivi fori (quello attacco cilindro e quella allo scarico che sono durate per una mezz'oretta) quando si è raffreddata l'ho presa a mazzolate con un legno ed è venuta via un sacco di polvere nera, credo residui della combustuone interna.
Questo metodo sicuramente funziona, però metti in conto che poi dovrai carteggiarla tutta e ridipingerla perchè il calore l'ha praticamente arrostita...
Ad ogni modo se cerchi nel forum troverai altri metodi meno invasivi per la pulizia.
markguar85
27-08-11, 19:56
E con l'acido ? Potrebbe essere una buona soluzione o c'è pericolo di danneggiare la marmitta ?
qualcuno lo fa con la soda caustica.. ma è un macello e oltre a dover smaltire tutto c'è il pericolo di perdere un occhio con uno schizzo.
bruciala e battila, poi la soffi per bene col compressore, le fai il bagnetto nell'acido fosforico per eliminare la ruggine e la rivernici
markguar85
27-08-11, 20:47
il problema è che l'ho appena sgrassata e verniciata...mi seccherebbe doverla riverniciare...
c'è un modo per capire se e quanto è intasata ???
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.