Visualizza Versione Completa : clacson che non smette di suonare...
Buongiorno a tutti, parliamo di di un pxe del '82.
Da un pò di tempo a questa parte in marcia ogni tanto mi spernacchiava lievemente il clacson....ieri sera invece ha cominciato a suonare in modo pieno a tutti i regimi. Accendendo e spegnendo le luci cambia un pochino tono e soprattutto il tastino del clacson non ha nessuna influenza sul suono. Staccando i contatti dal cicalino ho scoperto che non vanno più ne luci, ne frecce, ne stop.... In pratica ora giro con i due contatti del clacson nastrati insieme per far funzionare tutto il resto....
Qualcuno ha avuto esperienze simili, dove potrebbe essere il problema?
grazie 1000:mrgreen:
Buongiorno a tutti, parliamo di di un pxe del '82.
Da un pò di tempo a questa parte in marcia ogni tanto mi spernacchiava lievemente il clacson....ieri sera invece ha cominciato a suonare in modo pieno a tutti i regimi. Accendendo e spegnendo le luci cambia un pochino tono e soprattutto il tastino del clacson non ha nessuna influenza sul suono. Staccando i contatti dal cicalino ho scoperto che non vanno più ne luci, ne frecce, ne stop.... In pratica ora giro con i due contatti del clacson nastrati insieme per far funzionare tutto il resto....
Qualcuno ha avuto esperienze simili, dove potrebbe essere il problema?
grazie 1000:mrgreen:
Parliamo di una vespa senza batteria vero?
In effetti il pulsante del clacson mette in cortocircuito i fili come hai fatto tu.
Smonta il devio-luci e controlla se il pulsante a riposo chiude i contatti.
Dai una pulitina agli stessi con tela fine ed un velo di grasso di vaselina.
Dovrebbe funzionare il tutto.
:ciao: Gg
bene allora darò una controllata al devio, grazie per la dritta!
Bene, su VR cerca cerca e trovi sempre tutto!!
Vespa 200 arcobaleno senza avviamento elettrico, credo 86, il clacson ha cominciato a suonare di tanto in tanto, fino a quando si è incantato e non sono riuscito più a spegnerlo se non staccando i fili.
Ho smontato per montarne uno che tenevo di scorta ma i fili non coincidono. Ho provato a spruzzare leggermente la pulsantiera con crc riattivante per circuiti elettrici ma nulla. C'è un modo per aprire la pulsantiera o si cambia e basta?
La pulsantiera smontata è quella con la scheda marrone e con il piolo tondo visibile nel buco. La mia ha un filo viola ed un filo azzurro (per clacson) più di quello che tenevo di scorta.
Ciao e grazie
Per la cronaca, me la suono e me la canto ..
La pulsantiera originale si rompe aprendola; ho acquistato un primo ricambio (venduto come originale non presso p/center), fa davvero schifo, si smonta facilmente ed ha le sfere che permettono lo scatto dei comandi che lavorano sulla plastica e spesso escono dalla sede (non voglio citare la marca, lo terrò come ricambio di emergenza).
Trovato poi ricambio made in taiwan, commercializzato da SGR, stessa struttura dell'originale a piastra verde, comprato, montato con soddisfazione.
Occhio alle cineserie in commercio.
Ciao