PDA

Visualizza Versione Completa : vite regolazione carburatore

fist71
05-09-11, 15:48
ciao a tutto sono alle prese con la regolazione della carburazione al mio p200e. Forse faro' una domanda stupida ma ho un dubbio sulla regolazione della vite laterale, ho cercato sul forum e tutti parlano di 2 giri e mezzo per cominciare ma questi giri come si intendono? nel senso...poniamo il caso che il taglio della vite sia orizzontale svitandola e riportandola in orizzontale si intende un giro o mezzo? Ringrazio anticipatamente.

Mincio82
05-09-11, 15:53
Ciao, sposto la discussione nella sezione più appropriata...un giro è un giro...prendi un cacciavite a taglio e avviti tutta la vite, poi metti un segno di riferimento sul cacciavite e sviti di due giri, due giri e mezzo..ammesso sempre che il motore sia originale, altrimenti vanno rivisti questi due giri e mezzo!

farob
05-09-11, 15:56
Un giro sono sempre 360*.
Quello che dici tu sembra essere 1/2 giro

Segna con un pennarello un punto sulla circonferenza della vite (per esempio, in corrispondenza del taglio dove inserisci la lama del giravite): ogni volta che quel segno, svitando, torna al punto di partenza hai fatto 1 giro.

:ciao:

sartana1969
05-09-11, 15:56
ciao a tutto sono alle prese con la regolazione della carburazione al mio p200e. Forse faro' una domanda stupida ma ho un dubbio sulla regolazione della vite laterale, ho cercato sul forum e tutti parlano di 2 giri e mezzo per cominciare ma questi giri come si intendono? nel senso...poniamo il caso che il taglio della vite sia orizzontale svitandola e riportandola in orizzontale si intende un giro o mezzo? Ringrazio anticipatamente.

1 giro = angolo giro = 360*

tommyet3
05-09-11, 17:57
:testate::quote::quote:

fist71
05-09-11, 19:30
OK grazie, sapevo di aver detto una c.......a :oops:ma sto dubbio me lo ha fatto venire un mio amico domani lo concio...:rabbia:

GustaV
06-09-11, 06:47
Comunque la regola dei 2 giri e mezzo non esiste: ogni vespa vuola la sua carburazione. Diciamo che nella media la giusta egolazione è attorno ai 2 giri e mezzo. Ma magari va bene anche a 4 o ad 1. Mio cognato, ad esempio, ha un PX150 che risulta regolato bene ad un giro e poco più.
Occhio che i carburatori SPACO (montati sui px degli ultimi anni) hanno la vite con passo diverso, quindi cambia tutto.
La carburazione di regola ad orecchio, comunque una facile regola da seguire è:
se il minimo tende a scendere a caldo, stringere, se tende a salire, svitare. Fino a trovare il giusto equilibrio.

Killer4x4
07-09-11, 22:53
Vorrei aggiungere, quando avviti tutto per iniziare a contare i giri, non forzare la vite altrimenti rovini la sede conica dentro al carburatore.

princesstrix
07-09-11, 23:46
Io ho una cosa 150, ho avvitato tutta la vite dell'aria, ma continua ad andare grassa ai bassi regimi, dovrei metterci un getto del minimo più piccolo?

GustaV
08-09-11, 06:09
Io ho una cosa 150, ho avvitato tutta la vite dell'aria, ma continua ad andare grassa ai bassi regimi, dovrei metterci un getto del minimo più piccolo?

Non è che hai problemi al sistema di aria automatica?

massimax
08-09-11, 07:29
in genere è il contrario, per come è fatta l'aria automatica puo non funzionare, e mooolto difficilmente rimanere innestata. io direi che dovresti smontare tutti i filtri e pulirli. la cosa ha un sistema filtrante complesso. se si tappa o sporca entra meno aria di quella poca che già entra.