Visualizza Versione Completa : Motore 50 Special, smontaggio dado volano
Giuseppe77
06-09-11, 17:23
Avrei bisogno di un consiglio circa lo smontaggio dei carter di un motore 50 Special. Praticamente mi sono bloccato al dado che blocca il volano, proprio non riesco a svitarlo. Ho provato con lo svitol (niente) ho provato a sulriscaldarlo con una fiamma (niente)!!!!! Come ci si può riuscire?
Quanto mi potrebbe costare portarlo a nuovo? Grazie per i vostri suggerimenti!!!!!:Ave_2:
P.S. Prego i moderatori di modificare il titolo se ritenuto non corretto!!!!!!!:ciao:
prova con una pistola pneumatica:mavieni:
lo blocchi il volano prima di farlo?
specialino77
06-09-11, 19:27
prova con una pistola pneumatica:mavieni:
vero! :ok: è successo anche a me con un dado e sono andato da un gommista e ci ho messo un attimo con la pistola. ovviamente devi bloccare il volano in modo sicuro anche per non rompere le alette
Giuseppe77
06-09-11, 21:52
Ciao amici!!!Mi sa che la pistola pneumatica sarà il mio prossimo acquisto!!Il volano è gia bloccato di per sé perché internamente vi era entrata dell'acqua. Chissà se ruiscirò a recuperarlo questo motore!!!! ;-)
lo blocchi il volano prima di farlo?
no puoi anche non bloccarlo
Vespa50r79
07-09-11, 17:00
Ciao avevo il tuo stesso problema con un vecchio v5a1m a 3 marce comperato su ebay qualche tempo fa, ho eseguito questi passaggi: svitol o disingrostante della selenia sul dado, pistola da gommista facendo attenzione a nn rovinare il volano. buon restauro
p.s. nn usare chimici altrimenti rovini il carter...
Col motore montato sul telaio metto verticalmente un grande cacciavite piatto fra pavimento e bordo del fagiolo del volano. Poi svito il dado.
Giuseppe77
07-09-11, 21:17
Ne prossimi giorni acquisterò, ad insaputa di mia moglie, la pistola pneumatica. Incrociando le dita cercherò di svitare il dado e ammesso che venga via sarà poi un bel problema rimuovere il volano in quanto la filettatura si è praticamente distrutta. Speriamo bene!!!! :-)