Visualizza Versione Completa : impianto elettrico 50 special bobina in corto
salve a tutti,
sto mettendo apposto la mia vespa 50 special del 76,ma non capisco una cosa del impianto elettrico, la cosa della bobina in corto come si va ad utilizarla per clacson e per un interruttore che andro a mettere nel pedale freno grazie a tutti.
oscar
Potresti riformulare la domanda in italiano corretto spiegando con precisione cosa ti occorre?
Grazie
ok scusate: la mia domanda e capire come si fa ad usare un contatto nc utilizando al bobina nc essendo un aspirante elettricista non capisco proprio sta cosa
Detto a parole povere..mi scuso per la terminologia ma non sono un'esperto in materia:
In un circuito normale tu hai una batteria, il cavo elettrico, la lampadina e un interruttore...per far accendere la lampadina premi l'interruttore che chiude il circuito
L'impianto vespa funziona al contrario:
Anzitutto parliamo di corrente alternata anzichè continua...quando il circuito è chiuso (complesso statore, cavo elettrico, interruttore, lampadina) la lampadina "viene buttata a massa" e non si accende, agendo sull'interruttore svincoli la massa e fai accendere la lampadina..
Spero di essere stato chiaro
grazie mincio,
chiarissimo e da un bel po che provavo ma ninete il clacson suonava sempre ! grazie ancora.