PDA

Visualizza Versione Completa : Ordine rondelle manubrio ET3

Marco89
23-09-11, 12:46
Ciao a tutti!!

sto rimontando la vespa tornata dal carrozziere!!non capisco se ho assemblato nel corretto ordine le rondelle..allora..lato marcia..sul manicotto infilo solo il rondellone sottile grosso e poi infilo il manicotto nel manubrio..poi?accedendo dal faro..rondella piatta sottile e rondella sagomata e infile la mezzaluna con le sedi per le teste dei fili?

nessuno ha qualche foto??:Ave_2:

Grazie

Gioweb
24-09-11, 07:38
a quest'ora del mattino *.* sono ancora mezzo in coma ma mi sembra di avere le foto... attendi un po...
... sei stato fortunato ;-)

Allora... le rondelle sono 4, tu ne hai nominate solo 3. Ne manca una del diametro di quella piatta che va messa da dentro ma è spessa 3 mm e se sei fortunato ti posso dire anche dove l'hai persa, perchè anche io l'ho persa nello stesso punto ;) Picchietta su un tavolo il tubo del semisterzo, la mia si era scivolata in fondo dove ci sono i numeri marce, oltre il rondellone.

Ritornando la montaggio:
C'è ne una la più larga e sottile che va tra sterzo e semisterzo e serve come distanziale quando cambi marcia. Per farla stare su ingrassa la sede così si appiccica.
Ti posto la foto.

pigre-co
24-09-11, 07:59
Così a mente mi sembra l'ordine giusto, ma aspettiamo altre conferme.
Ciao.

Gioweb
24-09-11, 08:23
Poi accedendo da dentro c'è la sottile che batte contro il metallo dello sterzo, l'ondulata che serve da ammortizzatore e quella che non trovi spessa che batte contro la mezzaluna dove si attaccano i fili delle marce.

Questa è una foto dello sterzo lato acceleratore:

Gioweb
24-09-11, 08:25
Questa invece è la foto di quando, come te, avevo perso il rondellone doppio... stava dentro al buco ;)

Gioweb
24-09-11, 08:31
Adesso che ci penso, potrebbe essere anche il contrario... doppia, ondulata, e sottile, in quanto queste foto sono di prima che trovassi la rondellona spessa e siccome la memoria non mi aiuta, se ci fosse qualche utente con il faro in mano potrebbe dare un occhiata dentro... ;)

Comunque il classico sintomo di quando manca una rondella e che il semisterzo ha un gioco di 2 /3 mm che non deve avere.

Marco89
24-09-11, 08:34
Cavolo grazie mille delle info!!!!stavo annegando nel panico..allora controllo anche io se nel caso può essere finita lì!!si sà mai ke anche a me si sia infilata nel tubo!!

Grazie

ps.ti farò sapere al + presto:Ave_2:

Gioweb
24-09-11, 08:39
di niente! questo dimostra l'importanza di fare foto durante lo smontaggio ;)

Marco89
24-09-11, 08:46
Si hai proprio ragione!!!!:mrgreen:

pigre-co
24-09-11, 13:31
Non so se può essere utile, si tratta di sterzo PX ma il funzionamento della rondella bombata dovrebbe essere uguale.