PDA

Visualizza Versione Completa : Problema accensione frecce PX 125

vespista_abruzzo
28-09-11, 15:56
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema con le frecce del mio PX :testate:...
Quando le attivo, le anteriori restano accese senza lampeggiare o fanno solo un lampeggio e poi si spengono e le posteriori non si accendono nè lampeggiano!!!
Qualche consiglio su come intervenire???
Grazie molte!!!

volumexit
28-09-11, 16:03
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho un problema con le frecce del mio PX :testate:...
Quando le attivo, le anteriori restano accese senza lampeggiare o fanno solo un lampeggio e poi si spengono e le posteriori non si accendono nè lampeggiano!!!
Qualche consiglio su come intervenire???
Grazie molte!!!

Controlla devio frecce, lampadine posteriori, la massa delle frecce post e i fili che vanno alle frecce post. Probabile che il problema stia in zona rele' all'interno della ruota di scorta.

Vol.

vespista_abruzzo
28-09-11, 16:08
Controlla devio frecce, lampadine posteriori, la massa delle frecce post e i fili che vanno alle frecce post. Probabile che il problema stia in zona rele' all'interno della ruota di scorta.

Vol.
Grazie Vol.!
Il devio frecce è ok e anche le lampadine posteriori, non saprei come controllare la massa, se non verificando che i contatti delle carene si inseriscano correttamente... Anche per quanto riguarda il relé non saprei come intervenire per un controllo...
Grazie!

snaicol
28-09-11, 21:58
per controllare la massa ci deve essere una buona continuità tra il telaio e l'anima in metallo che tiene la lampadina all'interno del portalampada....puoi farlo con un tester.

la massa delle frecce posteriori viene presa, per i cofani con galletti esterni, direttamente dal galletto al momento di agganciare esternamente il cofano (c'è una piastrina piccola e rotonda di rame) per i cofani con ganci interni invece viene presa nel momento della chiusura quando il gancio interno chiude sul telaio del cofano stesso.

per controllare il relè puoi o semplicemente sostituirlo (se qualcuno puù prestartelo) oppure colleghi una lampadina a tra massa e il connettore bianco.... e poi tra massa e connettroe rosso. si deve accendere. (per connettore, non intendo i cavi che sono collegati al relè (perchè quelli ono di uscita) ma priprio al contatto sul relè....solo quello verde/grigio deve rimanere al suo posto.

Nicola

ps solitamente quando una delle due frecce non va (di uno stesso lato) può dipendere ovviamente da un fattore di corrente o di massa....nel primo caso l'altra lampeggia...nell'altro caso l'altra rimane accesa senza lampeggaire. Qual'è il tuo caso?

iena
28-09-11, 22:50
Nel PK il 90% delle volte è semplicemente colpa del cofano: la freccia prende corrente dal perno che si infila dentro il telaio e basta veramente poco per sporcarlo e fare sì che non faccia più contatto.

Dai una bella pulita al perno sul cofano e soprattutto verifica lo stato del contatto dentro il telaio

Mimmo
29-09-11, 00:45
Si è spezzato il filo rosso tra la morsettiera sotto al nasello e il devio frecce al 99%

NB a vista sembra integro.

vespista_abruzzo
29-09-11, 08:34
Grazie mille anche a Snaicol, Iena e Mimmo per i consigli, ora sono fuori per lavoro ma sabato proverò a fare i controlli che mi avete indicato.
Vi farò sapere se riesco a risolvere!
A presto!:ok: