PDA

Visualizza Versione Completa : Freno a disco su PX

FranKesco
29-09-11, 07:22
Fino a ieri ero convintissimo che sul libretto di circolazione della mia vespa PX 200 del 1997 fossero riportate le caratteristiche dell'impianto frenante, come sulle auto: la mia vespa monta il tamburo anche all'anteriore e pensavo che ciò fosse indicato sui documenti.
Invece ieri, trovandomi a fare la revisione periodica, ho letto con più attenzione mi sono accorto che sul libretto è riportata la cilindrata, la potenza, le dimensioni, anche dei pneumatici, ma non c'è nessuna indicazione relativa ai freni, se sono a tamburo, a disco...
Questo vuol dire che, senza il rischio di problemi con le FdO e/o assicurazioni, potrei montare una forcella con freno a disco del MY?
Sarebbe un grosso passo avanti per la sicurezza.

senatore
29-09-11, 07:51
Sicuramente, è diversa l'omologazione dei due mezzi.
Suppongo che sul libretto, da qualche parte, si possa evincere, ma non saprei dirti dove.

marcotief
29-09-11, 08:22
mmmm...dovresti trovare "FRENO:MECCANICO", quindi non idraulico come la pinza per freno a disco. Se monti il kit Grimeca, misto meccanico/idraulico, ovvero la pompa è attivata dal filo, potresti superare l'esame, a me non hanno sollevato problemi:risata1:

FranKesco
29-09-11, 09:09
No, no, confermo, non c'è scritto assolutamente niente: l'apposita finestra sul libretto intitolata "FRENI" è completamente bianca.

marcotief
29-09-11, 09:20
E allora libero lupo in libero pollaio

GiPiRat
29-09-11, 17:48
E allora libero lupo in libero pollaio
Già, a meno di fare un incidente serio, con controllo di meccanica e quant'altro. Si accorgono che il freno anteriore non è conforme all'omologazione (anche se, in teoria, è migliore dell'originale) e l'assicurazione paga, ma si può rivalere sull'assicurato! :roll:

Occhio a quello che fate! E, comunque, la modifica si può fare legalmente, chiedendo l'autorizzazione in motorizzazione e superando un collaudo.

Ciao, Gino

FranKesco
29-09-11, 18:29
Già, a meno di fare un incidente serio, con controllo di meccanica e quant'altro. Si accorgono che il freno anteriore non è conforme all'omologazione (anche se, in teoria, è migliore dell'originale) e l'assicurazione paga, ma si può rivalere sull'assicurato! :roll:

Occhio a quello che fate! E, comunque, la modifica si può fare legalmente, chiedendo l'autorizzazione in motorizzazione e superando un collaudo.

Ciao, Gino

Vero Gino, la procedura corretta è questa, però da quanto ne so serve anche il nulla-osta della casa costruttrice, e mi risulta che Piaggio non li rilasci, almeno così mi dissero quando mi rifiutarono di darmi il nulla-osta per far riportare a libretto gomme 100/90-10.
Ci sarebbe anche la possibilità di una procedura più complessa con perizie tecniche ecc., ma poi i costi probabilmente diventerebbero proibitivi...

GiPiRat
29-09-11, 18:41
Vero Gino, la procedura corretta è questa, però da quanto ne so serve anche il nulla-osta della casa costruttrice, e mi risulta che Piaggio non li rilasci, almeno così mi dissero quando mi rifiutarono di darmi il nulla-osta per far riportare a libretto gomme 100/90-10.
Ci sarebbe anche la possibilità di una procedura più complessa con perizie tecniche ecc., ma poi i costi probabilmente diventerebbero proibitivi...
Che io sappia, la Piaggio acconsente a questo tipo di modifica, se fatta su PX dall'Arcobaleno in poi.

Prova a contattare il sig. Lari dellla Piaggio.

Ciao, Gino

fabrybg
29-09-11, 18:49
Siccome la cosa può interessare anche me,mi potete dire come contattare la piaggio?
Grazie