PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di circolazione in Torino a motoveicoli di interesse storico (?)

mig
29-09-11, 22:03
Salve a tutti, questo è il mio primo post e lo userei, oltre che per presentarmi, per porre un quesito spinoso.
Vorrei acquistare una vespa con almeno 20 anni, già restaurata e in regola con tutti i documenti e già iscritta all'Asi.
La domanda è: posso circolare o no in Torino città?

Da quanto si legge da quest'ordinanza (http://www.comune.torino.it/ordinanz/2010/201000283.html) la risposta è no!

Riassumo i punti di interesse:

"Sul territorio della Città di Torino dal 01 febbraio 2010 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì è interdetta la circolazione:
[...]

- di tutti i ciclomotori e i motocicli a due tempi con omologazioni precedenti all'EURO 1 ed immatricolati da più di 10 anni;

In deroga alle limitazioni possono circolare altresì i seguenti veicoli purché accompagnati da idonea documentazione:

[...]

t) veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada iscritti agli appositi registri per la partecipazione a manifestazioni indette dalle Associazioni;

[...]

L'orario ed il tragitto per cui è consentito circolare devono essere corrispondenti con la motivazione dell'esonero.
La presente ordinanza revoca e sostituisce l'ordinanza n* 4665 del 30/10/2007."

Da quanto capisco io si può solo circolare durante le manifestazioni e i raduni o mi sbaglio?
Qualcuno di Torino saprebbe chiarirmi un po' le idee? Dalla risposta a questa domanda dipende tutto il mio futuro da Vespista purtroppo...

Grazie in anticipo a tutti!

Vespa979
29-09-11, 22:09
Ho letto ora ora una domanda/sfogo di un lettore di quattroruote, che è nella tua stessa situazione a Torino.
E sembra proprio essere vero quello che scrivi, blocco dal lunedi al venerdi (e mi pare ci sia anche un orario, non vorrei sbagliarmi 8-19?)
Al di fuori di questi giorni/ore si può circolare.
:ciao:

mig
29-09-11, 22:14
Ho letto ora ora una domanda/sfogo di un lettore di quattroruote, che è nella tua stessa situazione a Torino.
E sembra proprio essere vero quello che scrivi, blocco dal lunedi al venerdi (e mi pare ci sia anche un orario, non vorrei sbagliarmi 8-19?)
Al di fuori di questi giorni/ore si può circolare.
:ciao:

si esatto, 8-19 in tutti i giorni feriali

allora mi sa che la mia avventura in vespa finisce ancora prima di iniziare :-(

Ivan et3
29-09-11, 22:41
Beh, almeno voi siete limitati...In lombardia dal prossimo 15 ottobre addio a tutta la circolazione euro 0 su tutto il territorio regionale. :nono:

GiPiRat
30-09-11, 09:44
t) veicoli di interesse storico e collezionistico di cui all'art. 60 del codice della strada iscritti agli appositi registri per la partecipazione a manifestazioni indette dalle Associazioni;
Purtroppo, l'ordinanza parla chiaro! Bisognerebbe verificare quanto venga fatta osservare ma, se ti fermano, non c'è da obiettare.

Ciao, Gino

mig
01-10-11, 19:07
ho incontrato un ragazzo con la sua px 200 dell'84 e quando gli ho chiesto se sapeva dell'ordinanza mi ha detto di no e che comunque se ne sarebbe fregato perché tanto in 6 anni non l'avevano mai fermato...

controlli della polizia a parte, in caso di incidente non ci sarebbe assicurazione che tenga, vero?

ma i vespisti torinesi di questo forum come si regolano?

GiPiRat
03-10-11, 09:10
ho incontrato un ragazzo con la sua px 200 dell'84 e quando gli ho chiesto se sapeva dell'ordinanza mi ha detto di no e che comunque se ne sarebbe fregato perché tanto in 6 anni non l'avevano mai fermato...

controlli della polizia a parte, in caso di incidente non ci sarebbe assicurazione che tenga, vero?

ma i vespisti torinesi di questo forum come si regolano?
Naturalmente si potrebbe obiettare che un'ordinanza che non viene fatta rispettare non ha alcun valore. Ma questa è materia legale e non amministrativa.

L'unica cosa certa è che, se ti fermano e ti multano, devi pagare!

Ciao, Gino