Accedi

Visualizza Versione Completa : "La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...

tonizzo
18-10-11, 11:49
Carissimi, ho bucato con la Vespa.
Metto il gonfia e ripara e vado dai gommisti:
- Gommista 1: "Non ho gli attrezzi, mi spiace. Ci vogliono quelli del ciclista". Però dietro di lui ci sono 4 gomme da scooter belle lisce. Come saranno arrivate lì? Mistero...

- Gommista 2: "Vespa? No, no, non ne facciamo. Deve andare dal ciclista".
"Ma come, è una camera d'aria e un copertone, e non le fate?"
"No, qui si usa così"
"Nel resto del mondo si va dai gommisti"
"Sì, ma a casa mia comando io".
Mi metto in marcia, ma prima lo saluto con un bel vaffa.
Arrivederci!

Promemoria per il pomeriggio:
- 1 camera d'aria nuova;
- 1 cerchio, copertone e camera nuovi (così l'anteriore va a fare la ruota di scorta)
- 1 cassetta attrezzi by Piaggio.

Se qualcuno mi potesse spiegare perché nel padano Altomilanese i signori non si degnano di toccare le Vespe, mi farebbe un grande favore. Se poi, qualcuno di voi, riuscisse a indicarmi un gommista zona Castano Primo che si degni di fare 'sti lavori (o anche nel Novarese), avrebbe un caffè pagato dal sottoscritto. Detto senza polemica: a Palermo vai dal gommista e te la riparano. Chissà perché.
Grazie

gian-GTR
18-10-11, 12:06
Mi metto in marcia, ma prima lo saluto con un bel vaffa.
Arrivederci!

:risata::risata::risata::risata::risata::risata:
il vaffa ci sta benissimo :mrgreen:

ma scusa non sai che ormai le ruote dei frullini si riparano senza smontarle???
le camere d'aria poi... non esistono più... oggi non si ripara SI CAMBIAAAAAAAAAAAAA

guarda ti capisco e condivido
ogni volta che devo far fare qualcosa a questi pseudo meccanici gommisti ecc. mi vengono dei travasi di bile da far paura.

penso che presto nella fattura appariranno i supplementi "lavaggio mani" (o cazzo mi son dovuto sporcare chi mi paga il tempo passato a lavarmi???)
"genuflessione" (mi son dovuto inchinare a svitare un dado... vuoi mettere lo sforzo), ecc....
ciao
gian

cicerone
18-10-11, 12:09
Azzardo un...troppa fatica??:mah:
Forse le ruote della vespa non si possono mettere (almeno credo) dentro quelle macchine che i gommisti usano per scalzare i pneumatici delle auto dai cerchi non scomponibili, e bisogna sgrugnarsi ad allentare i cinque dadi che chiudono il cerchio, separare i due semicerchi, togliere la camera, ecc ecc...
Con le gomme da scooter, quasi tutte tubeless, fanno molto prima e molta meno fatica...
Per il gommista, purtroppo non posso aiutarti...qui a Torino, quando vado a comprare lo pneumatico per la sostituzione (me lo cambio io a casa), mi chiedono sempre se devono cambiarlo loro o se faccio da me, e ovviamente il prezzo è diverso.

:ciao:
Giacomo

tonizzo
18-10-11, 12:22
Se scopano come lavorano, non mi faccio meraviglia del fatto che siano cornuti. Detto questo, si tratta di vulcanizzare una camera d'aria o, al limite, di vendermene una nuova. E invece... ora me la vedo io.

Vespista46
18-10-11, 12:23
... a Palermo vai dal gommista e te la riparano. Chissà perché.

Perchè è pieno zeppo di Vespe? :mrgreen:

Comunque grandissimo per il vaffa allo sborone! :rulez:

djgonz
18-10-11, 12:23
Scusa ma tu per cambiare o riparare la camera d'aria della vespa vai dal gommista? :mah:

Basta una chiave a tubo e al massimo una leva e un martello per "schiodare" il copertone dai semicerchi. Metti la camera d'aria nuova, richiudi, gonfi e hai finito.

tonizzo
18-10-11, 12:26
Perchè è pieno zeppo di Vespe? :mrgreen:

Comunque grandissimo per il vaffa allo sborone! :rulez:

E anche a Baaria te lo riparano...

tonizzo
18-10-11, 12:28
Scusa ma tu per cambiare o riparare la camera d'aria della vespa vai dal gommista? :mah:

Basta una chiave a tubo e al massimo una leva e un martello per "schiodare" il copertone dai semicerchi. Metti la camera d'aria nuova, richiudi, gonfi e hai finito.

Infatti tu hai ragione. Il punto è che in questi 6 anni di Vespa non ho mai avuto il problema della gomma bucata e mi è successo per strada, vicino ad un gommista. Il problema è cominciato così. Adesso nel pomeriggio vado a comprare una camera d'aria nuova, gli attrezzi (non ho né la cassettina né la ruota di scorta) e mi metto a riparare tutto. Pensare che ieri sera ero a camminare per i boschi dietro Castano e non mi è successo niente. E se mi fosse successo lì, che avrei fatto?

Vespista46
18-10-11, 13:11
E anche a Baaria te lo riparano...

:risata::risata::risata:
Anche là ne "firriano" Vespe. :ok:

volumexit
18-10-11, 13:17
Legnano ti e' comodo?
In zona renault andando verso il centro, quindi non sotto al ponte della ferrovia, c'e un benzinaio, alle spalle trovi un gommista.

Vol.

morgana_strass
18-10-11, 13:36
Chi fa da sè fa per tre
:risata1:

1 ruota bucata
2 smonti la ruota
3 monti la ruota di scorta
4 riparti

Non ha prezzo

tonizzo
18-10-11, 14:11
Legnano ti e' comodo?
In zona renault andando verso il centro, quindi non sotto al ponte della ferrovia, c'e un benzinaio, alle spalle trovi un gommista.

Vol.
La Renault venendo dalla provinciale, mi pare. Credo di aver capito. E il gommista si schifa o si degna di riparare?

PK50sElestart
18-10-11, 14:24
a RM quasi tutti te la cambiano senza troppe storie. Puo succedere però che il tizio di turno sia soltanto stipendiato dal proprietario dell'officina e non abbia troppe cortesie per i clienti. E' come dal benzinaio: se la pompa è loro ti lavano pure il vetro, se non ciao e tanti saluti...
ottimo il Vaff!!!

volumexit
18-10-11, 14:34
La Renault venendo dalla provinciale, mi pare. Credo di aver capito. E il gommista si schifa o si degna di riparare?

Arrivando da Inveruno, alla rotonda giri a sinistra verso il centro, alle spalle del benzinaio. L'anno scorso si era offerto di cambiarmi la gomma, ma essendo una GL con cerchi verniciati e non sapendo come lavorava, mi sono fatto aiutare dalla famiglia Marben(che ringrazio ancora).

tonizzo
18-10-11, 14:47
Arrivando da Inveruno, alla rotonda giri a sinistra verso il centro, alle spalle del benzinaio. L'anno scorso si era offerto di cambiarmi la gomma, ma essendo una GL con cerchi verniciati e non sapendo come lavorava, mi sono fatto aiutare dalla famiglia Marben(che ringrazio ancora).

Ok grazie Volumexit

gluglu
18-10-11, 21:00
Tonizzo,
Sono un pò fuori mano rispetto a Castano Primo, ma se non ne vieni fuori fai un fischio, se posso rendermi utile in qualche modo, mi offro volentieri, non esitare a contattarmi.

Lorenzo205
18-10-11, 21:59
io che sono davvero un meccanico della mutua per le tue stesse ragioni mi sono dovuto inventare gommista e modestamente penso di essere bravissimo, non veloce ma bravissimo. Con i cerchi in lamiera usavo il calendario quando non mi venivano in mente abbastanza Santi da tirare quando non riuscivo a stallonare il copertone dal cerchio. Oggi che uso i cerchi in lega quasi non mi diverto più... ffftttt e il copertone è giù!

luxinterior
18-10-11, 23:09
Cambiare la gomma è semplicissimo, lo puoi fare da te in poco tempo; se prima di dividere i cerchi la sgonfi, gli sali su con i piedi e pigi per bene, poi basta un cacciavite lungo o meglio un piede di porco e in un attimo risolvi. Io ho fatto il lavoro una ventina di giorni fa durante la pausa pranzo sotto la scrivania in ufficio, ho fatto più fatica dopo a pulire che altro. :roll: Ciao Lux

tonizzo
19-10-11, 09:30
Buono a sapersi, grazie a tutti per i suggerimenti e per l'aiuto. Scusate, ma ho sentito il dovere di scrivere perché a me dà fastidio la gente presuntuosetta del cazzetto che presume di avere il monopolio in qualcosa e si permette di rifiutare il lavoro. Se rifiutano il lavoro, questi signori, vuol dire che in Italia non c'è crisi.

Cmq a giorni prenderò la ruota di scorta. Ieri ordinata borsetta attrezzi Piaggio a 4,71 euro, mozzo copriruota e una Airstop Michelin a 12 euro. PEr adesso così. A suo tempo carrozzeria.

gluglu
19-10-11, 20:36
durante la pausa pranzo sotto la scrivania in ufficio

Grandioso!!! :risata::applauso:

Account cancellato 1
19-10-11, 21:13
Ciao Ragazzo il gommista che dice Volumexit dovrebbe essere Morelli se nn ricordo male, nn sò se cambia le gomme della Vespa ma un colpo di telefono prima nn guasta..( x esserne sicuri ;-) ). A dir la verità nn son neanche sicuro si possano riparare ancora le camere d'aria, negli ultimi anni han cambiato la mescola x costruirle ed il risultato è che NN ATTACCA + IL MASTICE!!! :cry: :cry: :cry: Quindi informati cmq se hanno in casa una camera della tua misura, ok?:mavieni:
Ciao :ciao:

andy76
19-10-11, 22:03
Chi fa da sè fa per tre
:risata1:

1 ruota bucata
2 smonti la ruota
3 monti la ruota di scorta
4 riparti

Non ha prezzo

Infatti, su 3/5 euro che prendo per una riparazione di una gomma quanto lavoro ci devono mettere? I gommisti ti rimbalzano perche non ne vale la pena, per loro. Meglio prendere una camera d'aria nuova e montarla personalmete. Il mio gommista per rimuovere la ruota posteriore mi voleva mettere la vespa a terra. Sono scappato vi e ho fatto da me, camera d'aria nuova 5 euro e via.

luxinterior
19-10-11, 22:38
Grandioso!!! :risata::applauso:

OT: Grazie per il grandioso, ma se faccio la cronaca di quell' oretta sicuramente mi prendo dell' idiota totale!! Ciao Lux

Gabriele82
20-10-11, 00:01
Ciao Tonizzo...
ti dico la mia...;-)

Io per capace son capace, di montarla...è smontarla che trovo indigesto, sarà che le ultime due avevano ruggine all'interno del cerchio, e levarla è stata dura...
Ergo, il mio gommista dove acquisto tutte le gomme, gliene ho parlato, e gratuitamente me l'ha cambiata (io gli porto il cerchione con la gomma), e da allora faccio così..

Ok per il faidame...ma se spendo uguale, fandaloro..:mrgreen:

MimminoAlbe
20-10-11, 01:10
tonizzo fai tu il lavoro, è una cosa semplicissima e qui sul forum in fai da te ci sono diversi metodi e spiegazioni su come fare senza troppi sforzi.
ti assicuro che smontare il cerchio è una roba elementare ed al terzo cambio lo fai con una velocità imbarazzante perchè hai capito il metodo e ci hai preso la mano.
soddisfazione massima, costo nullo.
la camera d'aria NON LA RIPARARE! SOSTITUISCILA!!!
per il costo che ha, e l'importanza che ha, vale davvero la pena sostituirla e usare la vecchia per riparare le camere d'aria delle bici o da usare come guarnizioni per eventuali lavoretti (come per non far vibrare il vano portaoggetti,ecc).
consiglio caldamente le camere d'aria michelin...costano un paio d'euro in più ma la qualità è altissima a mio parere

MimminoAlbe
20-10-11, 01:14
p.s. non ti serve la valigetta piaggio...basta una chiave a tubo, un cacciavite grande a spacco ed una morsa. se hai queste 3 cose, sei al mare

FedeBO
20-10-11, 06:08
p.s. non ti serve la valigetta piaggio...basta una chiave a tubo, un cacciavite grande a spacco ed una morsa. se hai queste 3 cose, sei al mare

anche senza morsa :ok: Mamma mia che fatica comunque la prima volta!

horusbird
20-10-11, 06:56
Io a volte vorei andare a fondo e vedere poi come va a finire visto che chi ha una licenza deve anche rispettare le norme relative e, all'articolo 187 il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza testualmente dice:

Art. 187

Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

Questo significa che in caso di denuncia si potrebbe anche perdere la licenza, al pari di un negozio in cui dovessero rifiutarsi di venderti un oggetto esposto.
Sarebbe ora che alcuni artigiani e commercianti (a parte ovviamente i moltissimi seri e onesti) la facessero finita di fare i furbi! :rabbia:

FedeBO
20-10-11, 07:19
Io a volte vorei andare a fondo e vedere poi come va a finire visto che chi ha una licenza deve anche rispettare le norme relative e, all'articolo 187 il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza testualmente dice:

Art. 187

Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

Questo significa che in caso di denuncia si potrebbe anche perdere la licenza, al pari di un negozio in cui dovessero rifiutarsi di venderti un oggetto esposto.
Sarebbe ora che alcuni artigiani e commercianti (a parte ovviamente i moltissimi seri e onesti) la facessero finita di fare i furbi! :rabbia:

:applauso::applauso::applauso:

tonizzo
20-10-11, 11:00
Cricchetto da 13
Camera d'aria
Cerchio scomposto
mezz'ora e alle 10.30 la VespaThema ha ripreso servizio.
VespaThema e Tonizzo battono gommisti stronzi 2 a zero.
Grazie a tutti gli amici di VR per i consigli!

gluglu
21-10-11, 06:47

Art. 187

:shock:
questa non la sapevo proprio...

Per Tonizzo:
mi fa piacere che sei riuscito a risolvere al meglio. :ok:

tonizzo
21-10-11, 11:48
Grazie. Sapete quante norme si ignorano in questo Paese che del diritto, diceva Sciascia, "crede di essere la culla e invece è la tomba".

riccardo_50r1973
21-10-11, 12:15
...Se qualcuno mi potesse spiegare perché nel padano Altomilanese i signori non si degnano di toccare le Vespe...

E ringrazia Dio...immagina che affari si possono fare dalle tue parti! :banana:

Forse le ruote della vespa non si possono mettere (almeno credo) dentro quelle macchine che i gommisti usano per scalzare i pneumatici delle auto dai cerchi non scomponibili, e bisogna sgrugnarsi ad allentare i cinque dadi che chiudono il cerchio, separare i due semicerchi, togliere la camera, ecc ecc...

Invece io l'ho visto fare, è possibile,quando ero alle prime armi portavo i cerchi dal gommista.
Lo fanno con lo stesso macchinario che usano per le auto,che per chi non lo conoscesse, ha dei perni verticali che si allargano fino a bloccare il cerchio, centralmente, poi con la leva che usano per le macchine per tirar via la gomma dal cerchio, ci separano le metà dei cerchi dalla gomma sulla vespa.

Il mio consiglio, per quando si fanno lunghi viaggi, è portarsi dietro una gomma di scorta non forata o sgonfia :ok: (cosa che molti non fanno) :ciapet:

o in alternativa una chiave da 13', molta pazienza e violenza per separare i cerchi dalla gomma in caso di foratura , un kit per riparare le camere d'aria della bici (comprensivo di raschietto,pezza tappaforatura e colla) e una pompetta a mano da bici, lunga una 20ina di centimetri e collocabile bene nel bauletto o sotto la sella (per le vespe senza bauletto).
Oppure, meglio ancora,in alternativa al kit tappabuchi delle bici la camera d'aria nuova. :mavieni:

Mhuahahahahah...
ciao ciao!

tonizzo
22-10-11, 14:59
C'è anche la pompa nelle dotazioni optional Piaggio per la Vespa PK 50 XL, lo sapevate? Nel catalogo è disegnata accanto alla borsetta attrezzi. Che risate quando l'ho vista...

tonizzo
26-10-11, 08:34
Comprato cerchio scomponibile da SIP, appena arriva camera d'aria e copertone e la ruota è pronta... qualche suggerimento su SIP?

tonizzo
04-11-11, 20:59
UP

tonizzo
04-11-11, 21:01
Ragazzi, riesumo il Topic per un consiglio.
Stasera, cerchio SIP, camera Michelin e un SC30 nuovo di pacca, ho assemblato la ruota. Ho notato però che le due parti del cerchio non sono perfettamente combacianti: se passo un dito sul bordo interno, al punto di giunzione tra i due pezzi, in certi punti è pari in altri non combacia. Come faccio a farlo combaciare al millimetro? A ruota gonfia svito i dadi e regolo? Si sistema in marcia? Mi sto facendo un'inutile pippa mentale? Aspetto news.

vespa r102
04-11-11, 21:35
Ragazzi, riesumo il Topic per un consiglio.
Stasera, cerchio SIP, camera Michelin e un SC30 nuovo di pacca, ho assemblato la ruota. Ho notato però che le due parti del cerchio non sono perfettamente combacianti: se passo un dito sul bordo interno, al punto di giunzione tra i due pezzi, in certi punti è pari in altri non combacia. Come faccio a farlo combaciare al millimetro? A ruota gonfia svito i dadi e regolo? Si sistema in marcia? Mi sto facendo un'inutile pippa mentale? Aspetto news.

non svitare mai i dadi a ruota gonfia altrimenti ti "esplode" il pneumatico in faccia;-)
:ciao::ciao:

gluglu
05-11-11, 07:21
Spero di non dire una boiata, ma non credo si possano ruotare i due semicerchi. A memoria, dovrebbe esserci una piccola scanalatura dove far passare la valvola, si trova in corrispondenza del foro della stessa. Questa "obbliga" la posizione dei due semicerchi.
Sempre a memoria anche i miei cerchi non sono perfettamente allineati, credo sia abbastanza normale. Ad ogni modo oggi controllo e ti faccio sapere.

Vesponauta
05-11-11, 09:09
Non è che hai pizzicato la camera d'aria tra i due semicerchi? :boh:

Se è così, ormai la puoi buttare... :azz:

Si consiglia di ungerle con sapone liquido per farla scivolare all'interno. ;-)

tonizzo
05-11-11, 22:30
Non è che hai pizzicato la camera d'aria tra i due semicerchi? :boh:

Se è così, ormai la puoi buttare... :azz:

Si consiglia di ungerle con sapone liquido per farla scivolare all'interno. ;-)

No no, la ruota è ancora sgonfia in attesa di gonfiaggio, tutto qua

Vesponauta
05-11-11, 23:50
Non significa che la camera d'aria non sia comunque rimasta incastrata tra i due semicerchi... :azz: ;-)

E magari la gonfi, ci cammini tranquillo fino a quando non decide di lacerarsi... :roll:

gluglu
06-11-11, 07:54
Spero di non dire una boiata,

L'ho detta infatti, mi cito da solo:oops:. Leggendo gli altri interventi e rileggendo il mio mi rendo conto di aver capito un'altra cosa.

Gabriele82
06-11-11, 23:56
Non significa che la camera d'aria non sia comunque rimasta incastrata tra i due semicerchi... :azz: ;-)

E magari la gonfi, ci cammini tranquillo fino a quando non decide di lacerarsi... :roll:

infatti, io di solito per evitare venga pizzicata la gonfio prima,appena uin pò, in modo da darle la forma..;-):ciao:

Vespista46
07-11-11, 00:09
L'ho detta infatti, mi cito da solo:oops:. Leggendo gli altri interventi e rileggendo il mio mi rendo conto di aver capito un'altra cosa.

No no, hai detto bene. :ok:
In un semicerchio c'è l'alloggiamento per la valvola, nell'altro no, ergo puoi montarle la camera d'aria in una sola posizione rispetto i cerchi.

Gabriele82
07-11-11, 00:18
No no, hai detto bene. :ok:
In un semicerchio c'è l'alloggiamento per la valvola, nell'altro no, ergo puoi montarle la camera d'aria in una sola posizione rispetto i cerchi.

quoto..