PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzo bloccaventola

guabixx
26-10-11, 12:18
Ciao a tutti , ieri sera ( o meglio stanotte... ) ho dedicato un' oretta a costruirmi un bloccaventola , perche' ero stufo di lavorare con metodi "sportivi" ...

Ho preso una piastra portarocche nell' immondizia al lavoro , di metallo abbastanza spesso (3mm) , l'ho prima tagliata , poi aiutandomi con una dima di cartone l' ho forata ed ho inserito 4 bulloni da 7
Ho fatto 4 fori non simmetrici , cosi' togliendo 1 o 2 bulloni funziona sia per i volani elettronici che con quelli a puntine
L' ho provata alla veloce su un PX , funziona benissimo ..

Se qualcuno ha bisogno delle misure esatte deve solo dirlo ...

Ciao
Guabix

Noiva
26-10-11, 12:26
Ottimo buon a sapersi:ok:

teach67
26-10-11, 12:31
bravissimo.....:ciao::ciao::ciao:

carbone
26-10-11, 12:40
proporrei di mettere le quote in modo che rimangano a disposizione di tutti...
ovviamente se lo ritieni opportuni...
ciao
Anto

piero58
26-10-11, 13:02
Ciao a tutti , ieri sera ( o meglio stanotte... ) ho dedicato un' oretta a costruirmi un bloccaventola , perche' ero stufo di lavorare con metodi "sportivi" ...

Ho preso una piastra portarocche nell' immondizia al lavoro , di metallo abbastanza spesso (3mm) , l'ho prima tagliata , poi aiutandomi con una dima di cartone l' ho forata ed ho inserito 4 bulloni da 7
Ho fatto 4 fori non simmetrici , cosi' togliendo 1 o 2 bulloni funziona sia per i volani elettronici che con quelli a puntine
L' ho provata alla veloce su un PX , funziona benissimo ..

Se qualcuno ha bisogno delle misure esatte deve solo dirlo ...

Ciao
Guabix
....:ok:

lillino
28-10-11, 18:42
sapete io come blocco il volano???
bhè con una semplicissima corda:ciapet::ciapet::ciao:

iena
29-10-11, 00:23
sapete io come blocco il volano???
bhè con una semplicissima corda:ciapet::ciapet::ciao:

?

lillino
29-10-11, 00:27
un pò complicato da spiegare :Lol_5::Lol_5:
bhe comunque prendi una cima, la leghi per bene ad un punto (per esempio io uso la pedivella), poi devi fare un giro sulle alette del volano esculendone 2 che la corda dovrà passare tra quest'ultime..
il restante della corda dovrà essere legata per bene e stretta ad un altra parte fissa ad esempio l'ammortizzatore.
io con questa tecnica ne ho smontati molti di volani...anche quelli stretti per bene:-):ciao:

oldultras
29-10-11, 07:10
bhe comunque prendi una cima, la leghi per bene ad un punto (per esempio io uso la pedivella), poi devi fare un giro sulle alette del volano esculendone 2 che la corda dovrà passare tra quest'ultime..
il restante della corda dovrà essere legata per bene e stretta ad un altra parte fissa ad esempio l'ammortizzatore.
io con questa tecnica ne ho smontati molti di volani...anche quelli stretti per bene:-):ciao:

Due foto????

sartana1969
29-10-11, 09:13

ingegnoso
dividi il carico rispetto al classico metodo "cacciavite"
così facendo pero' forzi sempre sulle alette, cosa che sarebbe bene evitare

NOTA: io ho sempre usato il cacciavite e non mi è mai saltata un'aletta

vespazza
01-11-11, 09:43
Non male,io uso il tre in uno e mi trovo benissimo;-).