Visualizza Versione Completa : Restauro Vn2 del 56
Dopo tante ricerche sono riuscito a prendere la vespa che desideravo: una farobasso modello Vn2 del 56. :risata1::risata1::risata1:
Partiti a settembre con Pierreffe, dopo aver fatto l'atto notarile, è arrivata nella casa magazzino del centro.
La carrozzeria presentava i soliti inconvenienti delle nonne (ruggine passante sulle pedane) rottura della guida posteriore del cofano motore, qualche piccolo bozzo.
Il motore sembrava non avere compressione si è notato che la leva andava a vuoto per la rottura delle molle dell'ingranaggio messa in moto.
Documenti: presente solo la targa (4 cifre) e da visura risulta radiata d'ufficio.
La vedo dura ma riuscirò a finirla!
complimenti, che si riesca a far riaffiorare la vecchia vernice?
complimenti, che si riesca a far riaffiorare la vecchia vernice?
Se non aveva quel grosso danno alla pedana avrei provato.
Le :ciapet: le fa solo Pasqualo.
:ciao:
Complimenti per l'acquisto, non mi sembra male :ok::ok:
Complimenti per l'acquisto, non mi sembra male :ok::ok:
Grazie. Peccato per la pedana altrimenti tentato il conservato.
Come dicevi non si è tutti fortunati..... ;-)
Black Baron
28-10-11, 16:45
che dire , se seguiti a comprare vespe , tra un po ' le dovro ' ospitare io ;-)
Buon lavoro
che dire , se seguiti a comprare vespe , tra un po ' le dovro ' ospitare io ;-)
Buon lavoro
:ok:
hai mp
La vespa è stata già smontata.
Pronta per il carrozza e il motore è dal mastro.
Alcuni pezzi sono stati trattati e recuperati.
Il serbatoio è stato trattato per presenza di ruggine superficiale.
Il portapacchi presenta due sbarrette di ferro con fori sui terminali. Potrebbero essere serviti per il montaggio di qualche accessorio?
Alcune foto
Primo problema la scritta sullo scudo
Invece di avere quella sottile di colore verdone\scuro aveva quella cromata.
E' possibile che sia uscita dalla catena di montaggio con quella scritta?
Quando lo smontata ho trovato parecchia morchia e ribattini non sembrano stati toccati.
Inserisco foto della zona scudo e delle scritte (in alto quella che ho trovato ed in basso quella che andrebbe montata da riverniciare)
Black Baron
28-10-11, 17:13
Ok porta pazienza !!!
complimenti per il nuovo avatar , scella' pezzata
Ok porta pazienza !!!
complimenti per il nuovo avatar , scella' pezzata
Mi stai deludendo!!!!:noncisiamo::noncisiamo:
Non riconosci il mitico franchino l'autostoppista :mrgreen:
zantoine83
28-10-11, 21:30
Complimenti per l'acquisto!
Posso sapere per pura curiosità la provincia della targa?
Comunque tranne il marcio sulla pedana sembra tenuta bene, forse il rosso ha protetto la vernice originale! Potresti provare a fare un conservato facendo mettere una pezza al carrozziere e facendo sfumare la pedana.
Ovviamente si deve riuscire a "resuscitare" la vecchia vernice!:mrgreen:
Una volta ho visto un lavoro simile su internet ed il lavoro è stato sorprendente! Se ti interessa vedo di recuperare il link!
Partiti a settembre con Pierreffe.........
Trasportatore ufficiale della ditta," A&A ce le compriamo tutte noi e voi rosicate",
tanto per essere precisi::risata::risata::risata::risata:
Complimenti per l'acquisto!
Posso sapere per pura curiosità la provincia della targa?
Comunque tranne il marcio sulla pedana sembra tenuta bene, forse il rosso ha protetto la vernice originale! Potresti provare a fare un conservato facendo mettere una pezza al carrozziere e facendo sfumare la pedana.
Ovviamente si deve riuscire a "resuscitare" la vecchia vernice!:mrgreen:
Una volta ho visto un lavoro simile su internet ed il lavoro è stato sorprendente! Se ti interessa vedo di recuperare il link!
Ciao la provincia è AQ con 4 numeri.
Dovrà passare per forza dal carrozza visto che c'è molta ruggine.
Se la carrozzeria si presentava bene avrei tentato il conservato.
Se recuperi il link fa sempre piacere vedere alcuni lavori
Partiti a settembre con Pierreffe.........
Trasportatore ufficiale della ditta," A&A ce le compriamo tutte noi e voi rosicate",
tanto per essere precisi::risata::risata::risata::risata:
Non è colpa mia se sono malato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
zantoine83
29-10-11, 13:09
Ciao la provincia è AQ con 4 numeri.
Dovrà passare per forza dal carrozza visto che c'è molta ruggine.
Se la carrozzeria si presentava bene avrei tentato il conservato.
Se recuperi il link fa sempre piacere vedere alcuni lavori
Questo è il restauro di cui ti parlavo...praticamente ha rivernciato solo la pedana! E' un blog molto interessante e spesso ci sono pubblicate delle vere chicce!
E' Tutto Un Mondo Vespa: Restauro (semi) conservativo di una VM1 del 1953 (http://www.mondo-vespa.com/2010/10/restauro-semiconservativo-di-una-vm1del.html)
è il blog del mitico largo ciospe!
Questo è il restauro di cui ti parlavo...praticamente ha rivernciato solo la pedana! E' un blog molto interessante e spesso ci sono pubblicate delle vere chicce!
E' Tutto Un Mondo Vespa: Restauro (semi) conservativo di una VM1 del 1953 (http://www.mondo-vespa.com/2010/10/restauro-semiconservativo-di-una-vm1del.html)
Ho visto. Quella rispetto alla mia è messa molto meglio.
Le manopole che monterà la vecchia....
zantoine83
22-11-11, 21:49
Bellissime...ma dove erano montate?
Sono veramente conservatissime!
Bellissime...ma dove erano montate?
Sono veramente conservatissime!
Trovate in un mercatino......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen :
Che anche se non intervengo..........seguo ;-)
Complimenti per il ritrovamento :ok:
eleboronero
26-11-11, 10:55
Che anche se non intervengo..........seguo ;-)
Complimenti per il ritrovamento :ok:
grazie Pasquale anche io sto seguendo la tua in attesa che rinizi con il trattamento conservativo.
Fa sempre piacere la tua opinione
Ciao complimenti per la tua vespa...volevo chiederti a che punto sei con il motore e se puoi darmi qualche misura del gruppo frizione ( per esempio numero di denti, diametro cestello e ingranaggio dentato). Sto cercandone uno per una vespa vl1 e mi hanno detto che sono compatibili...ciao grazieeee e buon lavoro
Ciao complimenti per la tua vespa...volevo chiederti a che punto sei con il motore e se puoi darmi qualche misura del gruppo frizione ( per esempio numero di denti, diametro cestello e ingranaggio dentato). Sto cercandone uno per una vespa vl1 e mi hanno detto che sono compatibili...ciao grazieeee e buon lavoro
Il motore è già stato revisionato.
Appena posso vedo dal meccanico di fiducia cosa mi può dire.
Il motore è già stato revisionato.
Appena posso vedo dal meccanico di fiducia cosa mi può dire.
Devo ancora passare dal meccanico che per motivi di salute non ha potuto più riniziare i vari lavori.
Intanto la nonna è dal carrozza per i lavori di lattoneria e verniciatura.
La vecchia è tornata più in forma che mai..........
Mancano le sue curve.......
Dimenticavo il motore è ritornato al suo splendore, lo devo solo ritirare dal mastro....
eleboronero
03-04-12, 07:23
mi pare tanto lucida....bella cmq!
Complimenti, davvero bella.
Complimenti, davvero bella.
Grazie
mi pare tanto lucida....bella cmq!
Effetto luce più vernice bicomponente.
I lavori procedono in attesa degli ultimi gommini e sopratutto del manubrio che è stato portato a cromare (impossibile da recuperare per i vari graffi abbinati a ruggine).
Alcune foto del montaggio di alcuni particolari (impianto elettrico, cavi, supporto amm. post,cavalletto, forcella e targa)
La sella prima e dopo :banana:
Foto della forcella montata al telaio (si intravede anche il motore).
Questi sono i due scudetti che possiedo.
Vorrei metter il primo (quello di sx) conservato meglio dell'altro, ma allo stesso tempo ho il dubbio non vorrei che FMI mi fa storie,cosa ne pensate?
Per il momento è tutto
zantoine83
20-04-12, 21:29
Ciao,
secondo me potresti fare un "falso" storico, nel senso che potresti montare uno dei due scudetti che hai incollando solo la testa dei tre ribattini autofilettanti. Alla fine la VN2 montava quel tipo di scudetti quindi non dovrebbero esserci problemi!
Invece potrebbe essere un problema la sella...se non mi sbaglio oltre l'assenza del molleggio anteriore la sella per vn2 ha forma diversa rispetto quella che hai.
Ciao,
secondo me potresti fare un "falso" storico, nel senso che potresti montare uno dei due scudetti che hai incollando solo la testa dei tre ribattini autofilettanti. Alla fine la VN2 montava quel tipo di scudetti quindi non dovrebbero esserci problemi!
Invece potrebbe essere un problema la sella...se non mi sbaglio oltre l'assenza del molleggio anteriore la sella per vn2 ha forma diversa rispetto quella che hai.
Zio la sella è la sua. Monta quella molla nella zona anteriore. Vorrei inserire quello scudetto ma vorrei sapere se possono fare storie con l'iscrizione al registro storico.
A proposito come va con le tue nonne? A che punto ti trovi?
zantoine83
21-04-12, 11:04
Ciao,
proprio oggi le ho fatte vedere nuovamente al carrozziere e ci siamo accordati che gliele porto la prossima settimana! Adesso dovrei ripartire abbastanza spedito!:ok:
Per quanto riguarda il tuo scudetto penso che non ci siano problemi se ricrei la testa dei ribattini altrimenti si vede la lamiera sotto senza buco e potrebbe destare sospetti...per la sella hai ragione! Ti ho dato una falsa notizia perchè ero convinto che tra la vn1 e la vn2 avessero cambiato solo la forma mantenendo lo stesso sistema di cerniera anteriore!:testate:
Chiedo scusa per la gaffe!:oops:
Buon lavoro e continua così che sta venendo su molto bene!
Pensi di farcela per i raduni estivi?
Non dico sulmona certo :mrgreen:
Ciao,
proprio oggi le ho fatte vedere nuovamente al carrozziere e ci siamo accordati che gliele porto la prossima settimana! Adesso dovrei ripartire abbastanza spedito!:ok:
Per quanto riguarda il tuo scudetto penso che non ci siano problemi se ricrei la testa dei ribattini altrimenti si vede la lamiera sotto senza buco e potrebbe destare sospetti...per la sella hai ragione! Ti ho dato una falsa notizia perchè ero convinto che tra la vn1 e la vn2 avessero cambiato solo la forma mantenendo lo stesso sistema di cerniera anteriore!:testate:
Chiedo scusa per la gaffe!:oops:
Buon lavoro e continua così che sta venendo su molto bene!
Pensi di farcela per i raduni estivi?
Non dico sulmona certo :mrgreen:
Per la sella non ti preroccupare ci penso io a sistemarti:frustate::frustate:
Certo per lo scudetto è normale che metto i ribattini.
Impossibile per i raduni estivi perchè la devo riscrivere. Spero per l'anno prossimo.
Ma vieni a Sulmona?
zantoine83
21-04-12, 13:16
Purtroppo a sulmona sono riuscito a venire solo una volta...la mia ragazza è teramana quindi il primo maggio mi legano al tavolo a mangiare virtù fino a tarda sera!!!!:mrgreen:
Sono agli sgoccioli.
La vespa è stata montata manca solo da verificare l'impianto elettrico e sopratutto il motore non ancora acceso.
Iniziamo mettendo qualche foto della lucidatura delle leve, cresta faro e del pedale freno.
Erano molto ossidati, alla fine con aiuto della spazzola di feltro il risultato che ho ottenuto mi soddisfa parecchio.
Con l'arrivo del manubrio dal cromatore ho iniziato il ripristino dei comandi.
Devo dire una gran rottura far passare i cavi in quelle guaine cosi curvate.
La prima parte che ho montato è stato acceleratore e freno anteriore (quest'ultimo molto più semplice)
Poi ho continuato il montaggio del clacson e del faro.
Il primo ho dovuto riverniciarlo visti i numerosi graffi che aveva mentre per il faro oltre ad utilizzare le mollette per incastrare parabola ed il vetro alla ghiera.
Per lo stemma ho utilizzato quello dell'epoca (il migliore che avevo dei tre) visto le riproduzioni fanno veramente cagare.....
Ho solo incollato recuperando i ribattini per coprire i tre fori.
Ed infine il fanale riprodotto con all'interno alloggiamento per lampadina per lo stop.
Ed infine montaggio del cofano, serbatoio, portapacchi e sella.
Per ora è tutto.
Aggiornamento a lunedi.
zantoine83
26-05-12, 21:37
Lavoro perfetto ed impeccabile!:ok:
complimenti davvero bella :ciao::ciao::ciao:
La situazione attuale è che la vespa è partita. Devo sistemare l'impianto elettrico davvero una gran rottura......
Se collegate il verde ed il giallo (entrambi accendono la lampada da 25w ) per verificare che funzionano attenti alla scossa davvero fastidiosa.
Ragazzi la vespa è TERMINATA (cioè conclusa, finita ect)
L'impianto elettrico funziona (ho sostituito il clacson a ventaglio di plastica con uno per vb1), cambiata anche la frizione (visto che è andata a bottane, è stata sostituita con una per large).
Devo risolvere due piccoli inconvenienti:
1 Il rubinetto benzina che ha una perdita(in foto un altro rubinetto cerchiato in rosso dove fuoriesce benzina), qualcuno ha mai risolto il problema con qualche guarnizione oppure bisogna cambiarlo? Dove si può acquistare in rete a prezzo modesto e di qualità?
2 La scritta dopo averla trovata giusta ho avuto l'inconveniente che la parte verniciata si toglie come una pellicola. Adesso vedo di contattare il venditore per farla cambiare.
Per il resto solo tanto fumo (abituato ad avere vespe al 2 %) e devo fare un po' di pratica.
Una foto per i più curiosi.
Bravissimo,ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!
Tu hai il rubinetto interno senza asticella di apertura esterna?
Stai attento perchè mi sa che non lo replicano ed è difficile trovarlo.............
Bravissimo,ottimo lavoro!!!!!!!!!!!!!
Tu hai il rubinetto interno senza asticella di apertura esterna?
Stai attento perchè mi sa che non lo replicano ed è difficile trovarlo.............
Si quello interno senza asticella. Infatti volevo sapere se c'è qualche guarnizione per risolvere.
eleboronero
14-06-12, 12:11
il rubinetto lo pulisci e ci cambi la sua guarnizione (costa 1,5 euro) e vedrai che non perde +:ciao:
il rubinetto lo pulisci e ci cambi la sua guarnizione (costa 1,5 euro) e vedrai che non perde +:ciao:
Quindi devo pulire bene il rubinetto. Ele dove posso trovare la guarnizione? potresti inserirmi un link?
Grazie
eleboronero
14-06-12, 15:25
http://www.ebay.it/itm/Guarnizione-rubinetto-serbatoio-gomma-con-4-fori-Vespa-/160792959489?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257001da01
http://www.ebay.it/itm/Guarnizione-rubinetto-serbatoio-gomma-con-4-fori-Vespa-/160792959489?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257001da01
Grazie ele
schizzofrenik
06-07-12, 16:36
Primo problema la scritta sullo scudo
Invece di avere quella sottile di colore verdone\scuro aveva quella cromata.
E' possibile che sia uscita dalla catena di montaggio con quella scritta?
Quando lo smontata ho trovato parecchia morchia e ribattini non sembrano stati toccati.
Inserisco foto della zona scudo e delle scritte (in alto quella che ho trovato ed in basso quella che andrebbe montata da riverniciare)
ciao alla fine era cromato o verniciato, anche io sono con lo stesso problema....
ciao alla fine era cromato o verniciato, anche io sono con lo stesso problema....
Allora è verniciata, ma ho dovuto sverniciarla (senza alcun prodotto perché si toglieva con le mani) visto la scarsa qualità della scritta.
Il venditore ( è Città di Castello) quando lo contattato per mail mi ha dato una risposta di cavolo, dicendo che il problema è dovuto alla difficile operazione del montaggio della scritta, e non mi ha contattato al numero fornito ho deciso di lasciarli perdere. La scritta che mi verniciai con pennellino per la Super è fatta molto meglio.
E' la seconda volta che ricevo sole da questi, quindi sicuramente riceveranno solo che cattiva pubblicità.
Mi sono dimenticato, il rubinetto è ok. Non perde più risolto con la guarnizione nuova.
La vecchia era completamente seccata.
eleboronero
08-07-12, 21:29
Non ho inserito la foto finale
Manca il bordoscudo!
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Manca il bordoscudo!
:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:
:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Malefico Ranieri. :noncisiamo:
Per una volta inverto il ruolo
:frustate: