PDA

Visualizza Versione Completa : Barbarella, sà di vecchia ma c'ha tosta la pedivella

PoooL
31-10-11, 13:10
Vi presento la mia bici da faigo.
Si chiama Barbarella ed è un accrocchio di divertimento, tempo, bestemmie e ferro, quest'ultimo recuperato, e sottolineo recuperato, qua e là.
Con lo stesso poco tempo e tanta voglia sto sistemando una graziella da 20', con la speranza di poter mettere le mani anche sugli altri telai che ho recuperato. La bici contropedale è ormai una moda, lo sò bene, ma la soddisfazione che da il farsela con le proprie mani, con pochi soldi e cercando pezzi ovunque va oltre.

Movimento (fisso) (http://www.movimentofisso.it/index.htm)

Questo signore mi ha scatenato le voglie

smilzoPX125E
31-10-11, 13:35
meglio conosciute come fixie bike, esiste anche una cosa del genere applicato alle macchine, cleaned style, nel quale sono infognato:roll:
ho scoperto questo stile in questi giorni, e mi piace da morire, ho una razzo col cambio sulla canna, da "alleggerire", ma terrei comunque il cambio, per problemi tecnici con la ruota fissa(piccolo trauma infantile:mrgreen:)

bella la tua, sbaglio o è rust?

PoooL
31-10-11, 14:56
Amo google immagini
rust - Cerca con Google (http://www.google.it/search?q=rust&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=baauTtPzEtG7hAft1dnODw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBoQ_AUoAQ&biw=1440&bih=813&sei=%20cKauTp-TEYvKswaT2NnNDw)

si, si, è proprio rust. Intenzionalmente povera, leggera ed essenziale. Prima o poi dovrò proteggerla ovviamente, con una bella vernice trasparente...anche se mi mancheranno i vestiti macchiati di ruggine e la fobia del tenano ad ogni pedalata.

Quella che sto sistemando a mio papà ha il mitico cambio con le doppie levette sulla canna obliqua: anche questa sarà "povera", ma il cambio non glielo porto via....ogni mezzo deve avere le sue particolarità, i cloni non hanno senso.

smilzoPX125E
01-11-11, 09:47
esatto, come la razzo di mio padre, è una bellezza, ormai sono rarissime quelle bici

se posso darti un consiglio, il trasparente, dallo opaco, ma ci avrai pensato da solo

PoooL
01-11-11, 19:25
veramente non mi ero posto ancora il problema. Accetto il tuo consiglio. é da preferire l'opaco perchè il problema del lucido sta proprio nel suo nome, giusto? Da l'aria di nuovo, cosa che su una bici come la mia stonerebbe.
grazie

smilzoPX125E
02-11-11, 10:13
esatto, l'opaco mantiene un effetto più realistico della ruggine
figurati;-)

zichiki96
02-11-11, 10:41
Complimenti, bel mezzo.
Io in questi giorni dovrei prendere una Bianchi Rekord 748.

mimmole
02-11-11, 12:10
[QUOTE=PoooL;688352]Amo google immagini
rust - Cerca con Google (http://www.google.it/search?q=rust&hl=it&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=baauTtPzEtG7hAft1dnODw&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBoQ_AUoAQ&biw=1440&bih=813&sei=%20cKauTp-TEYvKswaT2NnNDw)

si, si, è proprio rust. Intenzionalmente povera, leggera ed essenziale. Prima o poi dovrò proteggerla ovviamente, con una bella vernice trasparente...anche se mi mancheranno i vestiti macchiati di ruggine e la fobia del tenano ad ogni pedalata.
QUOTE]

Fantastica, veramente FAIGA!:ok:
Essentially rat.

PoooL
02-11-11, 19:15
Complimenti, bel mezzo.
Io in questi giorni dovrei prendere una Bianchi Rekord 748.

Grazie zichiki.
Bè spero però che la bianchi che intendi prendere non subisca quello che subiscono i telai che recupero io dagli sfasciacarrozze. Io sono estremo ma con mezzi "irrecuperabili". Trovassi una bella bici ne farei un conservato.

PoooL
02-11-11, 19:24
Fantastica, veramente FAIGA!:ok:
Essentially rat.

grazie.
troppo faighe le Rat bikes.
Anche il mio vespino, nel limite del rispetto per la sua anima, ha un carattere vagamente post-atomico.

zichiki96
02-11-11, 20:31
Grazie zichiki.
Bè spero però che la bianchi che intendi prendere non subisca quello che subiscono i telai che recupero io dagli sfasciacarrozze. Io sono estremo ma con mezzi "irrecuperabili". Trovassi una bella bici ne farei un conservato.

La bianchi non sarà restaurata . :ok:

Questa è la mia ultima bici che ho recuperato dall'immondizia
http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-2-ruote/39581-un-conservato-spettacolare.html

isildur1
03-11-11, 16:36
anche io ho la passione per le bici particolari!
quest'estate ho preso una welter di mio zio l'ho ripulita da parafanghi luci ecc
ho montato un manubrio da corsa preso usato per pochi euro al quale ho aggiunto delle leve da ciclocross
infine ho cambiato gomme mettendo le classiche da città visti i cerchi da 26.....
il cambio l'ho lasciato perchè è un Campagnolo e mi spiaceva toglierlo
i freni ci sono ancora perchè la bici fissa mi affascina ma non mi dà tranquillità per me che la uso in mezzo al traffico..penso di prenderne un paio della Campagnolo nuovi e più performanti visto che questi è quasi come non averli..
prossime modifiche oltre ai freni:
nastro in pelle marrone
sella brooks marrone
forse svernicio il telaio e lo lascio silver..ora ha la colorazione originale grigio-bianco-nero ma in alcuni punti la vernice è saltata
ciao!:ciao:

lanciadelta
03-11-11, 17:28
un'amico su facebook fa dei veri e propri capolavori sulle fisse.

tipo questa

Profilo di corvlex74 su Libero Community (http://spazio.libero.it/corvlex74/zoom.php)

su facebook la sua pagina è

Corvlex Settantaquattro | Facebook (http://www.facebook.com/corvlex74?ref=ts#!/corvlex74?sk=info)

non per fare pubblicità ma è davvero un manico.
Davvero me la farei una fixed!

PoooL
04-11-11, 02:22
anche io ho la passione per le bici particolari!
quest'estate ho preso una welter di mio zio l'ho ripulita da parafanghi luci ecc
ho montato un manubrio da corsa preso usato per pochi euro al quale ho aggiunto delle leve da ciclocross
infine ho cambiato gomme mettendo le classiche da città visti i cerchi da 26.....
il cambio l'ho lasciato perchè è un Campagnolo e mi spiaceva toglierlo
i freni ci sono ancora perchè la bici fissa mi affascina ma non mi dà tranquillità per me che la uso in mezzo al traffico..penso di prenderne un paio della Campagnolo nuovi e più performanti visto che questi è quasi come non averli..
prossime modifiche oltre ai freni:
nastro in pelle marrone
sella brooks marrone
forse svernicio il telaio e lo lascio silver..ora ha la colorazione originale grigio-bianco-nero ma in alcuni punti la vernice è saltata
ciao!:ciao:

ciao Isildur1.
ti assicuro che io la bici la uso in città, e avendo l'accortezza, naturale direi, di tenere gli occhi aperti, la si gode moltissimo e in sicurezza. parlo della mia a contropedale. Per quanto riguarda le fixed non saprei, non ne ho mai usata una. Ma credo che con i miei tricipiti da giocatore di briscola mi sbuccerei mica poco i ginocchietti. Ah, bel recupero il tuo.

PoooL
04-11-11, 02:34
un'amico su facebook fa dei veri e propri capolavori sulle fisse.

tipo questa

Profilo di corvlex74 su Libero Community (http://spazio.libero.it/corvlex74/zoom.php)

su facebook la sua pagina è

Corvlex Settantaquattro | Facebook (http://www.facebook.com/corvlex74?ref=ts#!/corvlex74?sk=info)

non per fare pubblicità ma è davvero un manico.
Davvero me la farei una fixed!

Porcaccia, qui si parla di passione legata al bussiness. Complimenti al tuo amico, davvero belle. E care immagino. Se penso alla mia spesa "elemosinando" ricambi usati, telaio recuperato gratis, copertoncini bassa lega e raggiatura dal biciclettaio (cazum, il video per imparare a raggiare su youtube mi fa impazzire).....quelle bici lì varranno parecchio dato i materiali usati e la cura messaci. E indubbiamente a giusto. Ma io ho un'altra filosofia, non me ne vogliano Platone e Aristoteles (Mister fammi entrare).

smilzoPX125E
09-05-12, 18:56
ecco la mia razzo, finalmente mio babbo l'ha mollata per una più giovane:mrgreen:
ho eliminato un bel pò di roba, luci, parafanghi, freno posteriore, cambio e seconda corona anteriore, più per il rumore che faceva che altro, però senza è un pò più pulita, dopo questa foto ho accorciato un pò il manubrio, smontato pulito e reingrassato la forcella e lucidato il freno anteriore
per ora sono più che soddisfatto, mi piacerebbe rimediare una pipetta di sterzo da corsa, ed eliminare anche il cambio posteriore, tanto ho scelto il mio rapporto, 52-14, un pò lunghino, ma in pianura ci sta bene
ovviamente a costo zero, quindi via i leveraggi, catena tagliata a misura per il rapporto desiderato e via, già mi scoccia dover comprare i copertoni nuovi:azz:
la mia speranza è farla come dico io senza spendere, o spendendo il meno possibile, ma è dura:mrgreen:
spero vi piaccia, io la adoro, purtroppo mio padre l'ha molto trascurata negli anni, però almeno così i ladri di biciclette la snobbano

PEPPEPX125
09-05-12, 19:53
Si vedono sempre più bici di questo tipo anche a Palermo.. davvero belle!
Spesso però le vedo completamente senza freni!! :azz:
Come cavolo fate?

Afry19
09-05-12, 20:29
fixed?

hai deciso di diventare un fanatico pure tu diu fisse senza freni?

sono toste, ma pericolosissime...

:ciao:

zichiki96
09-05-12, 21:01
Si vedono sempre più bici di questo tipo anche a Palermo.. davvero belle!
Spesso però le vedo completamente senza freni!! :azz:
Come cavolo fate?
I freni li hanno, eccome :mrgreen:

fixed?

hai deciso di diventare un fanatico pure tu diu fisse senza freni?

sono toste, ma pericolosissime...

Ho deciso di diventarlo anche io. Ho anche il telaio pronto al sacrificio (zenith '52 :azz::azz: ) facendolo nero opaco con i pezzi lucidati a specchio.

PEPPEPX125
09-05-12, 21:05
E cioè dove sono sti freni ??:mrgreen:

zichiki96
09-05-12, 21:11
E cioè dove sono sti freni ??:mrgreen:

alcune hanno il freno anteriore
tutte hanno il freno posteriore contropedale oppure fisso.
Cioè esistono due tipologie: le fisse e le contropedale
Le prime hanno un mozzo che non ha all'interno una ruota libera, e ciò comporta con la diminuzione della velocità di pedalata anche una frenatura, così come bloccando la pedalata si frenerà la bici. Unico inconveniente è che la pedalata non sarà più tranquilla perchè smettendo di pedalare ti fermi subito e in discesa ti tocca pedalare ugualmente.
Le seconde hanno invece all'interno una ruota libera, che permette di lasciare i pedali e la bici continua a camminare. Per frenare si pedala al contrario. Unico inconveniente è la scarsa qualità dei mozzi che oggi ci sono in commercio, a differenza di quelle fisse.

Cosa importante in entrambe le tipologie è il rapporto del pignone. :ciao:

PEPPEPX125
09-05-12, 21:20
Le prime hanno un mozzo che non ha all'interno una ruota libera, e ciò comporta con la diminuzione della velocità di pedalata anche una frenatura, così come bloccando la pedalata si frenerà la bici. Unico inconveniente è che la pedalata non sarà più tranquilla perchè smettendo di pedalare ti fermi subito e in discesa ti tocca pedalare ugualmente.
Le seconde hanno invece all'interno una ruota libera, che permette di lasciare i pedali e la bici continua a camminare. Per frenare si pedala al contrario. Unico inconveniente è la scarsa qualità dei mozzi che oggi ci sono in commercio, a differenza di quelle fisse.

Ci smanettavo anche io prima dell'arrivo del primo motorino.. :ok: qualcosa è ancora rimasta.. comunque ok :ciao::ciao:

Vespista46
15-05-12, 00:00

Mi interessa perchè forse mi regalano una vecchia bici da corsa (attorno anni 70)...
Il motivo di non montare un rocchetto a cambio fisso, ma tipo le bici normali, ovvero che in discesa si può anche non pedalare e sei in "folle", e utilizzare i normali freni?

zichiki96
15-05-12, 19:31
Mi interessa perchè forse mi regalano una vecchia bici da corsa (attorno anni 70)...
Il motivo di non montare un rocchetto a cambio fisso, ma tipo le bici normali, ovvero che in discesa si può anche non pedalare e sei in "folle", e utilizzare i normali freni?
Non te la fare allora :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Comunque se non metti quella fissa, con l'altra ti basterà pedalare all'indietro per frenare, quindi in discesa non pedali :ciao:

Vespista46
16-05-12, 13:16
Mi intriga l'idea di una pedalata molto leggera per via delle minori masse in movimento e di minor peso. Alla fine per girare in città non mi interessa la velocità ma la ripresa e non essendo un'atleta il poter faticare il meno possibile :mrgreen:

smilzoPX125E
16-09-12, 18:50
vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio :) già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 :) però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare

ecco la mia nel suo step più recente
ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano

116257

Afry19
16-09-12, 19:57
bellissima...

io per 15 euro ho preso quesa piega

se giri x mercatini e negozi dell'antiquariato spesso come me ne trovi...

se vuoi ti metto altre foto...

smilzoPX125E
17-09-12, 12:22
maledettoooo
da me non ne trovo da nessuna parte, mercatini non ce ne sono gran che, e nelle mostre scambio vendono dei pezzi di ruggine alla quotazione dell'oro
in rete cercano tutti di specularci, paradossalmente con 150€ mi potrei prendere una bici completa da corsa della Vicini

p.s.
se tene capita un'altra fai un fischio :)

kampa
17-09-12, 13:58

deve piacere a te! metti caso che il tuo prototipo piace potresti lanciare un nuovo/vecchio stile!

FedericoZ
17-09-12, 14:22
io da anni uso bici fixed, la prima era una conversione da una bici da corsa anni 70 bianchi, poi robe da velodromo puro, è come una droga e costa quasi più di una vespa, anzi senza il quasi

116340116341116342116343

dinamome
17-09-12, 15:37
vespista46, se fai una cosa semplice come ho fatto io, hai già ottenuto quello che cerchi, togli cambio e freno posteriore, che tanto non servono, ovviamente parafanghi luci e campanelli nel secchio :) già togli un bel peso, io mi ci trovo molto bene, spingo un rapporto 52-15 pur pesando 60kg x1,80 :) però le salite mmmh...ma io abito al mare quindi ci può stare

ho finalmente tolto il cambio, piazzando la catena sul rapporto 52-15, adesso si pedala nel silenzio quasi totale, purtroppo il movimento centrale ha i sui km sulle spalle, e balla un pò, i prossimi lavori sarebbero cambiare il movimento, e prendere una piega da corsa vintage, solo che al prezzo che dico io non si trovano

116257

Smilzo, ti vogliamo bene, ma mi spieghi come Minchia fai a girare con la fissa con quei pedali? :D
Ti ammazzi senza cordoncino. E poi occhio alle pedivelle vintage con i perni, se ti metti a skiddare si spezzano e ti ammazzi

smilzoPX125E
17-09-12, 20:23
Smilzo, ti vogliamo bene, ma mi spieghi come Minchia fai a girare con la fissa con quei pedali? :D
Ti ammazzi senza cordoncino. E poi occhio alle pedivelle vintage con i perni, se ti metti a skiddare si spezzano e ti ammazzi
ma la mia non è fissa, ho ancora il blocchetto con i vari rapporti,ho solo eliminato il cambio
con lo scatto fisso mi ci ammazzerei già di mio, non fà per me :)
ne sono uscito traumatizzato da bambino, la prima bicicletta che mi hanno comprato era con le rotelle, lo scatto fisso e le ruote piene, la odiavo a morte :) per fortuna sono cresciuto in fretta, e me hanno comprata una più grande

Vespista46
18-09-12, 00:39

116257
Anche io peso e sono alto più o meno quanto te, solo qualche kg e cm in più... La bici è "quasi" presa, manca per me di andarla a ritirare, ma mi piacerebbe fare un buon lavoro con poco (e a chi non piacerebbe?), mi piacerebbe la corona e i pedali in alluminio (non so i nomi tecnici) e delle buone gomme, in modo da avere una bella pedalata rilassante.. Per il resto, il manubrio voglio farmelo da me, tanto la piegatubi l'ho e non voglio farlo troppo complesso.. E i freni lascerei le spazzole

Che te ne pare? Telaio solo pulito col cif e stop

smilzoPX125E
18-09-12, 12:38
mi pare che non serve aggiungere altro, anche a me piacerebbero le pedivelle in alluminio, ma sono altri soldi, comunque non tantissimo, se non ricordo male vanno dai 25-30€ in su, per i freni vanno benissimo le spazzole, io ho solo l'anteriore e frena bene, l'importante è che eviti il brecciolino, sennò vai a baciare l'asfalto :)

io per il manubrio ho preso un tubo di alluminio d.25 al brico :)
se hai la piegatubi sei un signore, puoi farti quello che vuoi
i copertoncini costano una cavolata, io ho preso due Vittoria zaffiro a 22€, e i pedali ne ho trovati un paio dal ricambista nuovi, stile vintage in alluminio, li ho pagati 16€, poi il cannotto della sella più lungo 5€, finora ci ho speso 46€ e mi pare pure troppo per l'idea che avevo all'inizio, ovvero spendere zero

Vespista46
19-09-12, 01:15
Ah e avrei anche il pallino di cambiare tutti i cuscinetti vari, mozzi, movimento centrale, ma non so se è tipo Vespa... :mrgreen:

Vorrei spenderci dai 70/100 euro maaassimo, sperando che venga fuori qualcosa di facile utilizzo visto che non sono un ciclista, non ho particolare allenamento...

Afry19
19-09-12, 08:30
Dario, se hai beccato una corsa vintage fai così. Cambi i cuscinetti della serie sterzo ma NON la serie sterzo... Se è una campagnolo è una signora serie sterzo. Idem x il movimento centrale. Lo smonti e guardi come sono messi i cuscinetti e se sono messi male li cambi sennò li re-ingrassi e be happy :mrgreen: Il movimento lascia quello. X i mozzi dei cerchi se sono dei campagnolo dovresti avere al centro del mozzo una striscia nera. La alzi e con una siringa li ingrassi. Per Il resto della bici Mi sentirei di dirti di cambiare i copertoni e i tappi dei freni. (se sono anche quelli della campagnolo e non sono ala frutta dagli una grattata al secco dei tappi e dopo sono come nuovi) :ciao:

Vespista46
19-09-12, 20:21
Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega! :mrgreen:

Cosa sono i tappi dei freni? cos'è la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si può fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchè buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no?

FedericoZ
19-09-12, 20:37
cosa sono i tappi dei freni?
cosa sono le spazzole dei freni?

se intendete i "cosini" che fanno attrito sui cerchi frenando, si chiamano pattini dei freni, e cambiali in ogni caso che costano poco ed è meglio non risparmiare sulla sicurezza.

Certe biciclette vecchie, montano copertoni a tubolare, quindi senza camera d'aria, non sono tubeless come quelli della vespa, sono semplicemente un budello rotondo che va incollato sui cerchi della bici. Se mai vorresti cambiare i cerchi, o prendi delle ruote per copertoncino nuove, 150€ circa, oppure devi trovare un'officina di bici, che ti cambi solo il cerchi, lasciandoti i tuoi raggi e i tuoi mozzi, sappi che comunque vai incontro ad una speso attorno ai 100€ perchè bisogna smontare tutto, rimontare, e ricentrare la ruota.

per la manutenzione della serie sterzo, quello che permette di far ruotare la forcella rispetto al telaio, devi smontarla e ingrassare le sfere o cuscinetti (dipende dal tipo di serie sterzo che monti) non cercare di svitarla con una chiave a grip (o pappagallo), servono delle chiavi a sogliola.

discorso analogo per il movimento centrale, che è la parte che permette alle pedivelle di girare, è infulcrato al telaio della bici, i nuovi sono a cartuccia, costano 7€, i vecchi, ad esempio campagnolo o ofmega, possono essere totalmente smontati ed ingrassati, se l'asse principale ha gioco, stai attento alle sfere, che potrebbero essere mangiate

zichiki96
19-09-12, 22:29
Piaaano coi termini tecnici, che non ci capisco una sega! :mrgreen:

Cosa sono i tappi dei freni? cos'è la serie sterzo? Per mettere delle gomme nuove, si può fare tipo Vespa ovvero gomme tubeless su cerchi con camere d'aria? Perchè buttando un occhio in rete noto che quasi tutte sono tubeless, e penso che cambiare la coppia di cerchi sia costosetto, no?
Se è da corsa, al 80% monta i tubolari, ma in ogni caso si possono trasformare in tubeless solo i cerci di mtb a canale largo, come ho fatto sulla mia mtb, con una spesa irrisoria :ciao:

Afry19
20-09-12, 18:19
dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie...

io sarò sempre fedele alla camera d'aria...

se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one...

Vespista46
22-09-12, 01:41
Bho dovrò valutare quando la prendo... Di sicuro tutte le parti in gomma nuove, quali freni, gomme, guaine, passacavi etcc..

zichiki96
22-09-12, 23:53
dario, non ti conviene mettee i tubolari sulle corsa vecchie...

io sarò sempre fedele alla camera d'aria...

se buchi, devi cambiare tutto... e un copertone tubolare da bici costa un 50one...

io, per le mie bici da corsa utilizzo una schiuma (pit stop della victoria) che metto all'interno del tubolare bucato, e non ho più problemi di forature.Non ostruisce la valvola e non da problemi di tenuta, o deterioramento del tubolare perchè non contiene ammoniaca.
Inoltre ho adottato anche la soluzione tubolare sulla mia mtb con l'impiego del lattice puro e mi trovo benissimo, mai più avuti problemi di forature. Passerò ben presto ai tubolari anche sulle bici da città, che avranno la possibilità di usufruire di questo sistema.

Vespista46
23-09-12, 03:21
C'è una qualche guida, link, video dove far capire sto processo a chi come me, ignorante in materia?

L'unico metodo che conosco è la schiumatura con la mousse delle gomme da cross, è simile?