PDA

Visualizza Versione Completa : Help..meglio primario o 4^ corta per 130 polini

eddie91
11-11-11, 18:48
salve ho un 130 polini corsa lunga, albero anticipato, carter raccordati, proma e 24...il mio problema è che mi tira prime tre marce ma in 4 cala accelerando sembra che entri aria , il conta km mi inizia segnare dai 20 km/h e piu dei 100 non sale ( stessa velocita cui andava la vespa prima originale) premettendo che ho la campana originale ovvero la 24/61DE, per risolvere il mio problema devo aquistare una quarta corta zirri, oppure in base a questo shema che metto devo acquistare una 23/60 DD....il problema lo ho avuto anche con il 19 e mettendo il 24 non è cambiato nulla se non che ho più ripresa e basta ...qualcuno che ha avuto il mio problema potrebbe gentilmente aiutarmi perche è quasi un anno che vado dietro e prima di acquistare cose sbagliate vogli un vostro parere ...grazie mille =)
21/76 = 3.61 (DD)
24/72 = 3.00 (DD)
21/62 = 2.95 (DD, Polini in alluminio)
22/63 = 2.86 (DE)
22/61 = 2.77 (DE, rara)
23/60 = 2.60 (DD, Polini in alluminio)
27/69 = 2.55 (DD)
24/61 = 2.54 (DE, originale 125 primavera e PK 125)
24/58 = 2.42 (DD, Polini in alluminio)
29/68 = 2.34 (DD)

marco77
11-11-11, 19:53
ma quale 4 corta...
il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"...
se non ti tira la 4 devi controllare in primis:
carburazione (grassa)
posticipo dello statore (importantissimo)
ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero?;-)

eddie91
11-11-11, 19:59
ma quale 4 corta...
il 130 polini la 24/51 la deve tirare per forza di cose con qualunque carburatore e qualunque marmitta dalla "proma in giu"...
se non ti tira la 4 devi controllare in primis:
carburazione (grassa)
posticipo dello statore (importantissimo)
ovviamente parliamo di difficoltà a tirare i giri in 4 marcia e non ci basiamo sul fatto che il nostro contakm (che potrebbe essere sballato) non sfonda la fatidica soglia dei 100 km/h vero?;-)
nn li tocca neanche i 100....come e quanto va posticipato lo statore?? cmq la carburazione ho provato sia a carburare il 19 che il 24 ma sempre stessi titri.....nn vorrei che mi trafilasse aria dal mezzo del blocco ma nn penso ....

Psycovespa77
11-11-11, 21:02
Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature.

eddie91
11-11-11, 21:07
Quoto marco77,con i 130 polini ho montato anche i 29dd e li tira nonostante i miei 95kg.Devi però avere l'anticipo giusto che dovrebbe essere 16 gradi prima del pms anche se a parer mio il polini viaggia più liscio sui 17 gradi;una volta aggiustati i gradi e dopo aver montato una semiespansione o una siluro puoi buttare benzina anche a secchiate,i polini digeriscono tutto(ovviamente carburare bene è sempre la soluzione migliore ma solamente dopo aver trovato la giusta fase).Se non hai gli strumenti per misurare i gradi prova a girare lo statore in senso orario di un mm alla volta e provando a vedere come và.Ti avvicini già cosi al valore ottimale richiesto dal tuo motore anche senza strobo o strane attrezzature.
per quanto riguarda lo statore lo ho girato gia in precedenza di 3 mm in senso orario, ma nn mi è cambiato nulla è sempre rimasta uguale, puo essere colpa della marmitta? se provo con una sito siluro cosa ne pensi? perche cosi sembra che nn abbia forza a tirare la quarta e quando la ingrano sembra come che aspiri piu aria che benzina cosa che nn fa con le altre, e gia più di qualcuno compreso mi ha detto che devo mettere una quartina....nn so più dove sbattere la testa

marco77
11-11-11, 22:57
se aspirasse aria in 4 la aspirerebbe anche nelle altre marce...
ecco hai detto che hai girato lo statore in senso orario di 3 mm tu invece dovresti provare a girare un po in senso antiorario...
la siluro migliora sicuramente ma continuo a ripeterti e assicurarti che con la tua marmitta e i tuoi rapporti la 4 la devi tirare...

Gabriele82
12-11-11, 00:36
infatti...ma quale 4 corta..

io ho la 27/69 che è pressochè la 24/61 e va benissimo...certo, dai fatidici 100 non ci discostiamo più di tanto..

Mincio82
12-11-11, 12:46
Io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto

Psycovespa77
12-11-11, 13:25
Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine?

eddie91
13-11-11, 12:24
Giusto per farsi un'idea ci sai dire come è settato il 24?Statore e volano et3 oppure special o similari a puntine?
allora il 24 intanto ha l'attacco maschio quindo gli ho fatto un collettore artigianale, ha il filtro della polini e il getto del massimo dovrebbe essere un 95 con ago quasi tutto basso , statore è quello originale dell' et3 come ho detto prima girato in senso antiorario di 3mm fin che riuscivo a girare( però ho un dubbio che abbia girato in senso orario) comq avevo provato entrambe e nn ho risolto nulla =)
ma per postare da 20 a 17 devo girare il volano in senso antiorario vero ? perche ricercando in rete ho trovato questo che dice : allora, di originale la ET3 porta circa 21* di anticipo, ruotando il piatto in senso antiorario di 2mm hai ulteriormente anticipato portando il tutto a circa 23* +/-1*......... ed è male

ruota in senso ORARIO il piatto di almeno 2mm ispetto alla posizione originale in modo da ottenere CIRCA 18* +/-1*... che volendo per un polini con testa originale possono ancora andare bene (secondo me) visto il pistone bello robusto.....detto questo io ho ruotato in senso antiorario che secondo a quello che c'e scritto li è sbagliato ..ma è vero o no? nn riesco a capire ho un po di convusione

Gabriele82
13-11-11, 14:58
convulsione, hai detto bene..

95 mi pare un pelo di troppo, io ho un 90 mi pare...beh no dai, ci può anche stare allora..

ricercherei il problema nella fase..metti a posto sto anticipo...secondo me hai fatto pasticci..

Psycovespa77
13-11-11, 15:01
Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

@gabriele 82:ci siamo letti nel pensiero

eddie91
13-11-11, 15:12
Con le tacche allineate,se giri lo statore in senso antiorario(sinistra)anticipi e vai sopra i 20 gradi;se invece giri in senso orario(destra)posticipi e scendi sotto i venti gradi.Quindi allinea le tacche e sposta ulteriormente lo statore verso destra di 3mm circa.Togli il filtro polini e facci giocare il cane(se ce l'hai),monta un getto piu piccolo magari un 90 e riprova senza fare tirate esagerate(potresti essere magro quindi attenzione)e controlla il colore della candela.

grazie mille allora sposto lo statore di 3mm poi la provo, controllo la carburazione e riprovo, se vedo che nn ha miglioramenti provo anche al posto della proma la sito per vedere se la proma è piena oppure no =) grazie mille

Gabriele82
13-11-11, 15:53

:ok:

ah già..hai il filtro polini?

buttalo..

metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane..

eddie91
14-11-11, 14:28
:ok:

ah già..hai il filtro polini?

buttalo..

metti magari quando sei a posto un pò di gomma piuma nel telaio, per evitare che ti inzuppi le pedane..
cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box.....

luiggettino rr
14-11-11, 14:45
ma quale 4 corta...
il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza

SONO DACCORDO

[quote=mincio82;694142]io pure sono con gli altri..se il ritardo di aspirazione non è stato fatto "a caso" ma si è tenuto un valore ragionevole la quarta la devi tirare tutta per forza..24 elicoidali, 27 dritti, o 29 dritti che sia..controlla la carburazione e l'anticipo e che il tachimetro segni il giusto

scordati di tirare la 4^ con i 29 dritti con il 130 polini è impossibile

Vespista46
14-11-11, 14:50

Ne sei sicuro? :roll: :ok:

Psycovespa77
14-11-11, 19:51
La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100%

Gabriele82
15-11-11, 00:04
cosa ha il filtro polini che nn vi piace? cmq è il filtro a spugna quello che si monta sui scooter nn l'air box.....

appunto, sugli sputer, non sulle vespe..

[QUOTE=marco77;693909]ma quale 4 corta...
il 130 polini la 24/61 la deve tirare per forza

SONO DACCORDO

luigettino se devi citare più persone pigia il pulsante "+", non fare due messaggi..

Vespista46
15-11-11, 01:35
La tira eccome!Basta settare il motore alla perfezione e dare il giusto anticipo;c'è poco margine di errore ma è fattibile al 100%

Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela. :mrgreen:

primavera79
15-11-11, 11:51
Senza tirare troppo al limite, basta una siluro, un carburatore non troppo grande ben carburato, giusto anticipo, albero non troppo ritardato, testata attorno 1.5 di squish e DEVE farcela.

sarà sempre una vespa fiacca , le strade non sono tutte in discesa o pianura..

Psycovespa77
15-11-11, 12:20
Nessuno ha mai detto che con i 29 viaggia come un cross,non ci viaggi neppure in due;stavamo solo dicendo che i 29dd si possono montare e che la quarta la tira se è ben settato e carburato.Non è consigliato montarli proprio perche come hai detto il mondo non è tutto in piano ed a volte c'è anche il vento contrario a dar fastidio ma se tira quelli,i 24/61 li deve tirare per forza.

primavera79
15-11-11, 12:50
24/61 li deve tirare per forza.

quelli senza dubbio...

Mincio82
15-11-11, 15:00
Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"... :mrgreen:

eddie91
15-11-11, 15:07
Eddie91 sei riuscito a venirne a capo!? Altrimenti tempo un giorno e finiamo a giocare a "chi ce l'ha più lungo"... :mrgreen:
=)....praticamente ieri che avevo 1 oretta di tempo ho spostato lo statore a dx di 3 millimetri e contollato la carburazione ed era magretta la candela iniziava a prendere colore giusto e quindi ho alzato lo spillo di una tacca messa appunto sulla seconda ( ha il spillo perche originariamente era nato per lo scooter) ora volevo prima di provare fare una piccola pulizia alla proma ovvero provarla a immergere su acqua e soda ....che appunto prima di combinare cappelle mi devo informare se mangia o no la marmitta...o è meglio che faccia un pò di bronse e la adagio sopra? voi cosa ne pensate? qual'è il metodo migliore??...se neanche cosi mi tira la quarta nn so cosa fare =)

Vespista46
15-11-11, 15:49
sarà sempre una vespa fiacca , le strade non sono tutte in discesa o pianura..

Certo, reattiva in 4a non sarà.
Poi dipende anche dal peso del conducente... Se tipo me, che arrivo a stento a 65kg la tirerà molto meglio di uno che pesa oltre il centone o lì vicino, no?! ;-)

=)....praticamente ieri che avevo 1 oretta di tempo ho spostato lo statore a dx di 3 millimetri e contollato la carburazione ed era magretta la candela iniziava a prendere colore giusto e quindi ho alzato lo spillo di una tacca messa appunto sulla seconda ( ha il spillo perche originariamente era nato per lo scooter) ora volevo prima di provare fare una piccola pulizia alla proma ovvero provarla a immergere su acqua e soda ....che appunto prima di combinare cappelle mi devo informare se mangia o no la marmitta...o è meglio che faccia un pò di bronse e la adagio sopra? voi cosa ne pensate? qual'è il metodo migliore??...se neanche cosi mi tira la quarta nn so cosa fare =)
Ma dopo queste modifiche l'hai provata?

sartana1969
15-11-11, 16:01
il 24 che sigla ha?

la tua proma quanta strada ha?

tu che capacità e conoscenza hai?

eddie91
15-11-11, 16:32
Certo, reattiva in 4a non sarà.
Poi dipende anche dal peso del conducente... Se tipo me, che arrivo a stento a 65kg la tirerà molto meglio di uno che pesa oltre il centone o lì vicino, no?! ;-)

Ma dopo queste modifiche l'hai provata?
non la ho provata, cioe nn la ho portata a regimi massimi in quarta perche mi ero messo a fare questo l'avoro dalle 20=), da primo impatto nn è cambiato nulla =) però bisogna solo provarla =)

eddie91
15-11-11, 16:37
il 24 che sigla ha?

la tua proma quanta strada ha?

tu che capacità e conoscenza hai?
per la sigla dovrebbe essere un phbl ha l'attacco maschio , la proma nn so dirtelo perche quando ho comprato la vespa era gia su comunque credo parecchio dato che il collettore è pieno di ruggine che ha segnato, come competenze discrete derivano da scooter anchesso elaborato anche se so che sono 2 cose diverse, fino ad ora tutti i lavori fatti li ho fatti io

Gabriele82
16-11-11, 23:43

beh se non "ti tira" la prima, la seconda e la terza, è un problema..la quarta ci può anche stare...:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
:mrgreen::mrgreen:
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata:

non la ho provata, cioe nn la ho portata a regimi massimi in quarta perche mi ero messo a fare questo l'avoro dalle 20=), da primo impatto nn è cambiato nulla =) però bisogna solo provarla =)

oddio...ma la smetti di scrivere roba del genere?!!:rabbia:

primavera79
17-11-11, 11:05
oddio...ma la smetti di scrivere roba del genere?!!

Certe volte è anche la fretta che ci porta a sbagliare specialmente se si è a lavoro con il datore alle spalle...quindi ci può stare .

eddie91
17-11-11, 20:11
beh se non "ti tira" la prima, la seconda e la terza, è un problema..la quarta ci può anche stare...:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
:mrgreen::mrgreen:
:risata::risata::risata::risata::risata::risata::r isata:

oddio...ma la smetti di scrivere roba del genere?!!:rabbia:
scusa che roba del genere ? la quarta nn ci può stare cazzo deve essere tutta fluida se no che cazzo di vespa è? che senso ha elaborare se va meno dell'originale,o uguale come nel mio caso...io nn la vedo come te... deve andare a tutte le marce anche perche se no consuma tanto per niente, io la vedo cosi..

Psycovespa77
17-11-11, 20:20
Troppo giovane,non l'ha presa al volo!
La roba del genere sarebbe come hai scritto la parola lavoro ovvero l'avoro...per la quarta avrei dei problemi anch'io,non ho piu 20 anni...

primavera79
17-11-11, 20:22
la quarta nn ci può stare cazzo deve essere tutta fluida se no che cazzo di vespa è?

Non arrabbiarti EDDIE, GABRIELE forse alludeva nel come hai scritto su L'AVORO ed io ti ho coperto per la fretta di scrivere veloce tutto quà....

Special Dave
17-11-11, 20:22
scusa che roba del genere ? la quarta nn ci può stare cazzo deve essere tutta fluida se no che cazzo di vespa è? che senso ha elaborare se va meno dell'originale,o uguale come nel mio caso...io nn la vedo come te... deve andare a tutte le marce anche perche se no consuma tanto per niente, io la vedo cosi..
Elaborare un mezzo sta nell'assemblare i componenti e nel mettere a punto il motore quando è assemblato (carburazione,anticipo,squish)
Un motore originale andrà sempre di più di un 130Polini non carburato,con un anticipo errato ecc..

eddie91
17-11-11, 21:59
Non arrabbiarti EDDIE, GABRIELE forse alludeva nel come hai scritto su L'AVORO ed io ti ho coperto per la fretta di scrivere veloce tutto quà....
no nn mi sono arrabbiato con lui ci mancherebbe altro........è solo che sono full di questo problema, vi chiedo di portare pazienza ma è da molto che ho questo problema e con tutto quello che ho provato , soldi che ho speso non ho risolto niente, sempre quel maledetto problema, è vero faccio un po' di errori ma è dovuto a questo fatto, al fatto di nn saper risolvere il problema e mi fa molto arrabbiare
. in tutti i casi chiedo scusa se sembra che mi sia arrabbiato, ripeto che nn lo è =) =) =) ..che nn pensiate male =)

eddie91
17-11-11, 22:06
Elaborare un mezzo sta nell'assemblare i componenti e nel mettere a punto il motore quando è assemblato (carburazione,anticipo,squish)
Un motore originale andrà sempre di più di un 130Polini non carburato,con un anticipo errato ecc..
su questo sono d'accordo anche io, però dopo tutto quello che ho cambiato tra albero, carburatore, fatto un sacco di carburazioni, provato ad anticipare, ritardare lo scoppio, dopo neanche 800 km provare a lucidare il cilindro e cambiate fasce perche sembrava giù ma tutto fatto per niente perche nn ho mai avuto miglioramenti,ho sempre avuto la stessa velocità e mi ha sempre dato lo stesso problema, ,l'unica cosa che mi manca da fare è appunto lo squish è quello originale ,aprire il cilindro e cambiare rapporti,poi ho fatto tutto il possibile immaginabile

Gabriele82
18-11-11, 00:34
Certe volte è anche la fretta che ci porta a sbagliare specialmente se si è a lavoro con il datore alle spalle...quindi ci può stare .

Mmmhh...
a parte che se uno è al lavoro non deve stare su Vr...:Lol_5:, ma vabbè, passiamoci sopra...Eddie aveva già scritto un'altra perla più su del tipo d'avanti alchè non ho resistito...eddai...non si può leggere..:rabbia:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:;-)

Uffa con voi pischelli non si può scherzare che ve la prendete subito a male..un pò di naia non farebbe male..
La quarta a cui mi riferisco non è quella della vespa, ma te lo spiego quando sei più vecchio..:Lol_5::Lol_5:

Troppo giovane,non l'ha presa al volo!
La roba del genere sarebbe come hai scritto la parola lavoro ovvero l'avoro...per la quarta avrei dei problemi anch'io,non ho piu 20 anni...

Uff...almeno tu mi hai capito...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::risa ta:

ma perchè nessuno coglie le perle silenziose?:roll::azz::mrgreen:

no nn mi sono arrabbiato con lui ci mancherebbe altro........è solo che sono full di questo problema, vi chiedo di portare pazienza ma è da molto che ho questo problema e con tutto quello che ho provato , soldi che ho speso non ho risolto niente, sempre quel maledetto problema, è vero faccio un po' di errori ma è dovuto a questo fatto, al fatto di nn saper risolvere il problema e mi fa molto arrabbiare
. in tutti i casi chiedo scusa se sembra che mi sia arrabbiato, ripeto che nn lo è =) =) =) ..che nn pensiate male =)

E me lo vieni a dire a me che il 130 polini che ho è al 4* step e ancora non va bene?
te lo riassumo, così ti rilassi un pò..

primavera tutto originale, andava malissimo
130 plug and play, albero tameni, 22, campana 27/69 solo raccordati i carter, crocera drt....andava meno
travasi allargati, valvola alesato, collettore alesato, lavorazione albero tameni, nuova crocera, va una bomba, ma saltano le marce
ora vedremo cosa ci facciamo, ma penso sia la volta delle sfere della crocera, la crocera, di nuovo una drt, e gli ingranaggi delle marce..

ti basta?

non sto dentro i mille euro..

Vespista46
18-11-11, 00:56
La quarta a cui mi riferisco non è quella della vespa, ma te lo spiego quando sei più vecchio..:Lol_5::Lol_5:

:risata::risata::risata::risata: Sei sempre il solito! :mrgreen:

Gabriele82
18-11-11, 01:05
:risata::risata::risata::risata: Sei sempre il solito! :mrgreen:
:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
ricordati che ti insegno le cose importanti della vita..

altro che l'anticipo a 17 gradi..:risata::risata::risata:

primavera79
18-11-11, 09:40
sono d'accordo in tutto tranne che la QUARTA dipende tutto dalla partner....vedrai come si risveglia anche il 50t'enne....ihihihihihi!!!!!

Gabriele82
19-11-11, 00:31
siam d'accordo, ma in tal senso, già una terza, per me è sufficiente...

che poi, in queste cose, meglio una e perfetta che sedici scadenti..:ok:

Vespista46
19-11-11, 00:58
siam d'accordo, ma in tal senso, già una terza, per me è sufficiente...

che poi, in queste cose, meglio una e perfetta che sedici scadenti..:ok:

Si, si... Le scuse per gli "scadenti"... :Lol_5:

sartana1969
19-11-11, 14:38
:Lol_5::Lol_5::Lol_5:
ricordati che ti insegno le cose importanti della vita..

altro che l'anticipo a 17 gradi..:risata::risata::risata:

su che manuale hai letto l'anticipo a 17*???
L'anticipo corretto con un motore a vulva rotante è varibile
da 69* fino al max di 90*

:Lol_5: