PDA

Visualizza Versione Completa : MUSEO " VittinaVespa" a Palermo - Passione e Collezionismo

elvaho
13-11-11, 16:24
Ho l'immenso piacere di presentarvi un luogo in cui le nostre amate vespe si fanno reciproca compagnia e vengono giornalmente apprezzate da numerosi visitatori, non solo palermitani;
Questo progetto nasce dall'idea di un amico, Filippo Sagona, che con estrema pazienza e caparbietà è riuscito, con la collaborazione di altri amici collezionisti, tra i quali ci sono anche io, Diego Giannola, a realizzare un progetto che riguarda la vespa in toto, a 360*; abbiamo la presunzione di dire questo perchè nel nostro museo non trovere "soltanto" le vespe più ambite dai collezionisti ma anche riviste, tabelle, giochi da tavola, accessori, calendari, manuali rigorosamente vespa...non esistono imitazioni o prodotti che non siano originali dell'epoca...
E' un vero e proprio tuffo nel passato...

Spero possiate venirci a trovare numerosi!!

Via dell'Arsenale n*118 , Palermo (parallela di via dei Cantieri)

sito web: www.vittinavespa.it :ok:

alfiotoxy
13-11-11, 16:36
ciaocomplimentissimi,appena mi trovo "dall'altro lato" dell'isola vengo al volo,una curiosita',il biglietto quant'è?
ciao :applauso::applauso:

elvaho
13-11-11, 16:39
Il giorno dell'inaugurazione, oltre a numerosi personaggi di rilevante spessore politco, tra tutti il Pres. della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, ci omaggiato della sua presenza Giuseppe Cau, uno dei 9 piloti speciali che per Piaggio correvano nelle competizioni speciali degli anni '50...
Forse molti di voi non sanno che se oggi c'è una vespa con la V maiuscola che si chiama 6 giorni è perchè questa squadra ha vinto la competizioni dei "sei giorni" con una vespa Sport...
Abbiamo naturalmente approfittato della sua presenza per farci lasciare un suo "indelebile" ricordo su una vecchia signora del 1946...

elvaho
13-11-11, 16:46
Produzioni estere su licenza Piaggio...

Vespa ALLSTATE , HOFFMANN , DOUGLAS , VIATKA , Vespa 50 francese con pedali...

elvaho
13-11-11, 16:54
Ecco qualche foto...

elvaho
13-11-11, 16:59
Non mancano naturalmente neanche i veicoli commerciali ed il mitico fuori bordo chiamato "Moscone"...

Oltre al mitico calessino dei primi anni del '50 troverete anche la mitica Ape "Latte Sole", prodotta per l'omonima azienda catanese...

elvaho
13-11-11, 17:02
...Vespe da corsa quali 90 super sprint e 150 GS cavi esterni del '55...

gilgamesh
13-11-11, 17:09
bellissima iniziativa, alla prima occasione verrò a trovarvi.

:ciao::ciao:

elvaho
13-11-11, 17:10
Naturalmente non potevano mancare la mitica 125 del '51 "vacanze romane", la rarissima Vespa U del '53, la celebre Vespa detta "Struzzo" del '56, la faro basso con sidecar, la 150 Gs seconda serie del '56, la 160 GS...

...e tante altre...

elvaho
13-11-11, 17:14
e ancora...produzione militare per esercito francese...Vespa TAP conservata con missili e cannone originali!!!:boxing:

elvaho
13-11-11, 17:18
in ultimo, ma di certo non per importanza, alcuni tra gli oggetti vespa custoditi all'interno del museo...

elvaho
13-11-11, 17:21
Vi aspettiamo!!!!

:vespone: :vespone: :vespone: :vespone:

PANZ
13-11-11, 17:31
:ciao: complimenti,si vede che la passione all'interno dei locali si "taglia" col coltello :ok::ok:

sberla
13-11-11, 17:59
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::mrgreen::ciao:

eleboronero
13-11-11, 18:39
i complimenti!:applauso::ciao:

n.meschi
13-11-11, 18:48
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso:Senza parole, COMPLIMENTI:applauso::applauso::applauso::applauso ::applauso::applauso::applauso:

fabris78
13-11-11, 20:01
che spettacolo!:applauso:

passaro
13-11-11, 20:45
sti collezionisti cosa avevano nascosto nei loro garage.complimenti un iniziativa cosi mancava a palermo sicuramente.mà e permanente questa mostra .:ok::ok::ok::ok:

mr-bongo
13-11-11, 22:35
Che meraviglia :applauso::applauso: ! La prossima volta che andrò in Sicilia non mancherò visitare il museo :ok::ok: ...

vespabaddyno
13-11-11, 22:47
Sono andato oggi intorno alle 15,00. :risata1:
Bellissimo:applauso:

Filippo Sagona è una persona affabile, cordiale; mi ha accompagnato nel giro facendo da "Cicerone" raccontandomi aneddoti sui singoli pezzi del museo (ritrovamento, storia, vecchi proprietari ecc.).

Tutto quanto trasudava passione ed amore per la vespa.:mavieni:

Probabilmente fra le più importanti in Europa la collezione di vespe giocattolo e da giostra.

Ricchissima la raccolta di accessori rari, di memorabilia, di poster su "vespa -cinema. :ok:

Tornerò presto a visitare "vittinavespa". :Ave_2:

e ancora...produzione militare per esercito francese...Vespa TAP conservata con missili e cannone originali!!!:boxing:

particolar da non trascurare .......... probabilmente l'unica TAP circolante in Italia con targa dell'epoca.

Vespista46
14-11-11, 00:20
Complimenti veramente! Bellissimo dalle foto, non oso immaginare dal vivo!:applauso::applauso::applauso:
Spero di passare a visitarlo presto! :mavieni:

Dario :ciao:

alparin
14-11-11, 00:56
Complimenti!!!!!! spero di venire a Dicembre

p.s. ma avete un sito?

elvaho
14-11-11, 01:46
si certo... www.vittinavespa.it

ti aspettiamo!!

cluka
14-11-11, 08:40
Che meraviglia, bravi ragazzi ;)

zantoine83
14-11-11, 11:01
Bellissimo....veramente un museo con i fiocchi!!!!

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso::applauso:

Black Baron
14-11-11, 14:25
Complimenti per l'iniziativa, e per i bei pezzi messi in esposizione :applauso:

GiPiRat
14-11-11, 17:41
Complimenti! Avete fatto un bellissimo lavoro! :applauso:

Ciao, Gino

teach67
14-11-11, 19:27
veramente complimenti è bellissimo.:ciao::ciao::ciao:

highlander
14-11-11, 21:30
complimenti ed un saluto a Filippo ;-)

vespen
15-11-11, 06:10
Complimenti per la lodevole iniziativa.:applauso::applauso::applauso::applauso :

elvaho
19-11-11, 12:47
Forse nuovi arrivi al museo...

Sarà una sorpresa.. ;-)

refranco15
19-11-11, 13:25
Che spettacolo :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

gilgamesh
22-11-11, 09:55
domenica mattina vorrei venire con qualche amico da Catania.
Il museo sarà aperto?

:vespone:

elvaho
22-11-11, 10:18
certo che sarà aperto...

dalle 10 alle 12,30 ed anche di pomeriggio dalle 4 alle 7,30

ti aspettiamo

vespabaddyno
22-11-11, 22:13
Le foto dal sito del Vespa Club Panormus
Museo - Collezione Vittinavespa (http://www.vespaclubpanormus.it/collezione_vittinavespa/index.htm)

ciccio79
28-11-11, 08:31
Complimenti!!!

Spero di avvicinare al più presto e fare tante foto!!!

Dario1494
28-11-11, 19:47
Bellissimo io sono calabresi verrò sicuro a farmi un giro

zerbino
15-04-12, 00:03
diego.. un favore.. non mettere più nulla del museo qui.. credimi ovunque ma non più qui.. un saluto al amico collega romano, a elebonero e company.. scusate ma preferisco che non si parli più del Museo Vittinavespa... spero di essere lasciao in pace..
se qualcuno dovesse pensare che ho problemi.. si..e pure parecchi.. e sicuramente non riguardano il parlare di vespe con voi.. nel 2009 mi sono tirato fuori da sta chat, e mi ci avete ripiombato di nuovo. ergo8 CHE SIGNIFICA QUINDI) LASCIATEMI STARE PLEASE E GRAZIE..

DIEGO POI TI SPIEGO..
CIAO E GRAZIE.:Ave_2:

Alext5
15-04-12, 14:04
diego.. un favore.. non mettere più nulla del museo qui.. credimi ovunque ma non più qui.. un saluto al amico collega romano, a elebonero e company.. scusate ma preferisco che non si parli più del Museo Vittinavespa... spero di essere lasciao in pace..
se qualcuno dovesse pensare che ho problemi.. si..e pure parecchi.. e sicuramente non riguardano il parlare di vespe con voi.. nel 2009 mi sono tirato fuori da sta chat, e mi ci avete ripiombato di nuovo. ergo8 CHE SIGNIFICA QUINDI) LASCIATEMI STARE PLEASE E GRAZIE..

DIEGO POI TI SPIEGO..

Da oggi non ripiomberai più. Garantito :ok:.

:ciao:

Utente Cancellato 002
17-04-12, 11:36

DIEGO POI TI SPIEGO..
:scalata:
:polliceverso:
Mi sono letto questa e l'altra discussione
Non avevo alcun dubbio su questo, e pure belli gravi :azz:

Da oggi non ripiomberai più. Garantito :ok:.

:ciao:

Ottimo :ok:

Peccato però perchè di bei mezzi a quanto pare ne avevano

mauro969
17-04-12, 12:20
Avendo letto l'altra disussione e di seguito questa avevo sperato per un'attimo che zerbino fosse rinsavito e mi faceva piacere leggere in toni garbati, come a molti credo, ed infatti c'erano solo complimenti ai quali stavo per aggiungere i miei,
Che peccato elvaho! sicuramente tu ce la stai mettendo tutta ma per lavorare bene dovreste mettervi daccordo voi due almeno,
avete li un bel progetto.........che peccato!

Vespa 50 L
17-04-12, 20:57
Davvero bello!!! Complimentissimi ragazzi!!

vespabaddyno
14-12-12, 21:10
Ho saputo che il museo Vitti na vespa è al momento chiuso; non definitivamente ma in attesa di un trasferimento in una nova sede.

Un in bocca al lupo a Filippo & co.

PANZ
14-12-12, 21:16
.....a me dispiace........indipendentemente dalle idee soggettive.......mi dispiace......

ma siamo in Itaglia......e non ci sono altre spiegazioni.......

vespabaddyno
25-12-13, 22:34
Ho saputo che il museo Vitti na vespa è al momento chiuso; non definitivamente ma in attesa di un trasferimento in una nova sede.

Un in bocca al lupo a Filippo & co.

Un progetto per riaprire il museo (notizia del 23/12/2013)
Alongi: "Un calendario per riaprire il museo della Vespa" (http://www.palermotoday.it/cronaca/calendario-museo-vespa-alongi.html)

Vespa 50 L
26-12-13, 00:08
Un progetto per riaprire il museo (notizia del 23/12/2013)
Alongi: "Un calendario per riaprire il museo della Vespa" (http://www.palermotoday.it/cronaca/calendario-museo-vespa-alongi.html)
Speriamo!!!!!

vespabaddyno
26-12-13, 21:38
Da "Il Giornale di Sicilia" del 24 dicembre 2013

vespabaddyno
27-01-14, 01:24
Cio' che era il museo vittinavespa e' diventato un vespa club.:orrore:
http://www.vittinavespa.it/vespaclub.php

Vespista46
27-01-14, 02:39
Al di la delle questioni strettamente burocratiche che non conoscendole, non mi pronuncio, in quanto vespisti dovremmo apprezzare ciò che c'è lì dentro, ovvero tantissima storia, non solo puramente vespistica ma italiana direi.
A tal proposito segnalo un video, dove in rapidmotion si può dare una sbirciatina dal min 1.24 al 2.54 al museo, che purtroppo ancora non ho mai visitato Giro della Sicilia in Vespa 2012 on Vimeo (http://vimeo.com/84669067)

Piccola chicca: Fra l'altro è situato nel meraviglioso Palazzo de Gregori, e proprio nel portone di ingresso prima del museo, aveva luogo l'officina l'ex ditta dove lavorava mio padre e li restaurammo nei fine settimana la mia 50 Special 8 anni fa, quindi penso di essere stato il precursore indiretto del vittinavespa :mrgreen: