PDA

Visualizza Versione Completa : Freddo bestia!

Pagine : 1 [2]

Case93
04-02-12, 15:31
Guida invece di fà le foto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Nulla eri fermo,lo ho visto solo ora...faccio da solo :frustate::frustate::mrgreen:

GiPiRat
04-02-12, 16:53
Mentre ero per strada è arrivato a - 17, ma quando sono arrivato a casa faceva nettamente più caldo, -16 :sbonk:
Qui ieri si è girato uno bello scirocco forte, e le temperature sono salite di parecchio (15*)! :shock: Ma, certo, col vento che c'è, non è il caso di uscire in vespa! :boh:

Ciao, Gino

vesclaudio
04-02-12, 17:01
vuol dire che la usero nella sala da pranzo di casa mia hahahaahXD a noi sta mattina qualche fiocco,ma nulla di che

DeXoLo
04-02-12, 17:24
-16*???? ma hai il garage per la macchina si? altrimenti non la accendi piu!
Ne abbiamo uno per 2 macchine, quindi io lo uso quando faccio il primo turno, nell'altra settimana lo usa mia moglie.
Entrambe le macchine partono bene anche se stanno al freddo.

DeXoLo
05-02-12, 15:41
Abbiamo battuto il record piemontese di freddo :sbonk: A Castell'Alfero il freddo record del Piemonte sul piano: -21.6. Attenzione alle valanghe - Quotidiano Piemontese (http://www.quotidianopiemontese.it/2012/02/05/a-castellalfero-il-freddo-record-del-piemonte-sul-piano-21-6/#.Ty6UO1bntbI)

Castel'alfero è il paese dove a giugno mi sono sposato :P

Gabriele82
05-02-12, 23:31
Ci difendiamo anche noi...stasera -6/-8 con puntatine a -9/-10..;-)

iena
06-02-12, 01:00
Questo termometro era di fronte al posto dove abbiamo cenato ieri sera... Erano le 20 e il numero a destra è un 8 che poi dopo circa un'ora è diventato un 9...

http://www.davidecarradori.com/public/04022012FreestylerCamp/04022012675.jpg

La mia macchina (Punto Multijet) era parcheggiata fuori e il giorno dopo ha iniziato a fischiare :roll: mi sa che il freddo ha danneggiato qualche cinghia o la turbina ...

IlVespista84
06-02-12, 13:15
Stamattina tante macchine diesel non sono riuscite a partire causa congelamenteo filtro gasolio per via delle temperature polari...

Anche io ho la punto multijet e per fortuna ho il garage, ad ogni modo basta mettere gasolio alpino o l'additivo antigelo...

Uicio76
06-02-12, 13:34
Stamattina finalmente sono riuscito ad andare al lavoro in vespa...(era ferma per un controllino)...mannaggia, c'erano solo -6*c, speravo scendesse qualcosina di piu'...vorrei battere il mio record di -6,5*c...speriamo per stasera..::crazy:

Comunque settimana scorsa che non usavo la vespa me la sono presa un pò comoda usando... la moto :mrgreen: c'era un vento fortissimo, perfino la moto faceva fatica e sbandava....

che avventure...

trattore
06-02-12, 14:08
Abbiamo battuto il record piemontese di freddo :sbonk: A Castell'Alfero il freddo record del Piemonte sul piano: -21.6. Attenzione alle valanghe - Quotidiano Piemontese (http://www.quotidianopiemontese.it/2012/02/05/a-castellalfero-il-freddo-record-del-piemonte-sul-piano-21-6/#.Ty6UO1bntbI)

Castel'alfero è il paese dove a giugno mi sono sposato :P

Hai fatto il pranzo al Ciabot del Grinulin??:mrgreen:

vesclaudio
06-02-12, 14:27
a corato fiocca!

gian-GTR
06-02-12, 14:41
Stamattina tante macchine diesel non sono riuscite a partire causa congelamenteo filtro gasolio per via delle temperature polari...

Anche io ho la punto multijet e per fortuna ho il garage, ad ogni modo basta mettere gasolio alpino o l'additivo antigelo...

o 4-5€ di benzina nel pieno disel :mavieni:
col camper quando andavo in montagna (-20) risolvevo cosi.... :mrgreen:

in compenso era un mezzo dell'84 e beveva qualsiasi porcheria gi dessi ora con i nuovi motori non so se sia pericoloso :boh:

comunque sta mattina a marsiglia -7 e dopo 15km in vespa :crazy: avevo le dita congelate :azz:

:ciao:

vesclaudio
06-02-12, 15:02
usate guanti,pigiami e tutte le strategie per tenervi al caldo,non si scherza con l'ipotermia

DeXoLo
06-02-12, 15:06
Hai fatto il pranzo al Ciabot del Grinulin??:mrgreen:

No, ho fatto cena ai Binari, a settime.

Comunque stamattina anche il Mtj di mia moglie ha avuto qualche problema, non so quale, mi ha detto che sembrava che la macchina andasse a 3 cilindri. Lei impunemente è andata a lavoro lo stesso nonostante le spie fossero tutte accese. :nono: :nono:
Mi sa che stavolta anche il prodigioso motore fiat (con soli 6 mesi di vita) non sarà più buono come prima. :cry: Io sospetto il congelamento dell'acqua del radiatore e del gasolio, stamattina alle 5 c'erano - 21 gradi. :testate:

vesclaudio
06-02-12, 15:15
kiu!!!!!!!!!!! -21????????????

DeXoLo
06-02-12, 15:17
Per strada ho visto -22, un mio collega mi ha detto -24. Qua quando fa freddo, FA FREDDO!

vespa r102
06-02-12, 16:08
Per strada ho visto -22, un mio collega mi ha detto -24. Qua quando fa freddo, FA FREDDO!

-24:orrore::orrore::orrore:
noi qua ci lamentiamo per 4-5 gradi :ciao:

Vespa 50 L
06-02-12, 18:13
Qui non siamo mai scesi sotto lo zero nemmeno durante la notte. :-)

trattore
06-02-12, 19:38
-24:orrore::orrore::orrore:
noi qua ci lamentiamo per 4-5 gradi :ciao:

:quote:Da noi con 4-5 gradi si sta in costume da bagno!!!:mrgreen:

DeXoLo
06-02-12, 19:41
:quote: :quote: :quote:
Comunque ho appena additivato il gasiolio di entrambe le macchine, speriamo che domani vadano meglio.
E nei prossimi giorni è di nuovo prevista neve, quindi la temperatura si alzerà :mavieni:

IlVespista84
06-02-12, 21:48
Il sistema più efficace per chi ha il filtro del gasolio congelato è usare un phon o una stufetta per scongelarlo, funziona davvero!

vesclaudio
06-02-12, 21:50
da noi 10 cm di neve

Vespa 50 L
06-02-12, 21:55
A Bari fortunatamente non nevicherà proprio, meglio così!!! Temperatura di 4 gradi :-)

vesclaudio
06-02-12, 21:58
mio padre quando aveva la ritmo a diesel negli anni 80,la mattina di inverno metteva sotto al monoblocco un braciere,dopo 10 minuti la macchina partiva a colpo!

MrOizo
06-02-12, 22:18
:quote: :quote: :quote:
Comunque ho appena additivato il gasiolio di entrambe le macchine, speriamo che domani vadano meglio.
E nei prossimi giorni è di nuovo prevista neve, quindi la temperatura si alzerà :mavieni:

...comunque, Dex, guarda che nei multijet fiat, in tutti i modelli c'è un sistema di riscaldamento del gasolio nel filtro......eventualmente, siccome si attiva appena giri il quadro, aspetta non più di un minuto dopo aver girato la chiave, premi a fondo l'acceleratore e vai.....certe volte salta il fusibile di questo sistema, senza motivo, e la macchina a freddo stenta a partire...mi è capitato una volta....

DeXoLo
06-02-12, 22:43
Il fatto è che la macchina è partita bene, ed è arrivata quasi a destinazione, solo che per strada ha dato anomalia è si è spenta da sola, poi dopo alcuni secondi, sempre da sola, ha tentato la riaccensione mentre accostava in corsia d'emergenza (era in autostrada).
Allora mia moglie ha spento il quadro ed ha atteso qualche minuto, poi ha provato ad accendere e stentando un po è andata in moto.
Siamo stati in ford oggi (la KA ha il mtj fiat), ed hanno detto che sono state molte le macchine a dare lo stesso problema, probabilmente gli oltre -20 andando avanti risultavano ancora meno, e si è congelato il filtro, :boh: io che di km ne faccio solo 10 stamattina avevo il muso della macchina rivestito di ghiaccio. :nono:
Oggi l'ho provata personalmente ed andava a meraviglia.

Gabriele82
07-02-12, 00:45
No, ho fatto cena ai Binari, a settime.

Comunque stamattina anche il Mtj di mia moglie ha avuto qualche problema, non so quale, mi ha detto che sembrava che la macchina andasse a 3 cilindri. Lei impunemente è andata a lavoro lo stesso nonostante le spie fossero tutte accese. :nono: :nono:
Mi sa che stavolta anche il prodigioso motore fiat (con soli 6 mesi di vita) non sarà più buono come prima. :cry: Io sospetto il congelamento dell'acqua del radiatore e del gasolio, stamattina alle 5 c'erano - 21 gradi. :testate:

Ahia..speriam bene!!

Questo si che è freddo!:ok:

farob
07-02-12, 00:46
E provare il caro, vecchio trucco del cartone per schermare metà del radiatore? :mrgreen:
Ricordo che negli anni '70 era usatissimo, d'inverno

:ciao:

DeXoLo
07-02-12, 15:15
Il giornale sul muso lo ricordo pure io, anzi mi ricordo che i più facontosi avevano dei copri radiatori in gomma nera con dei quadratini scorrevoli bianchi. :mrgreen:
Ma il nostro problema non era "l'acqua" che si congelava, bensì il gasolio.
Stamattina (-19*) parlando con i colleghi ne è venuto fuori che sono stati parecchi ad avere problemi simili, la tesi è che il gasolio congelasse a monte del motore, cioè nelle conduttura che dal serbatoio va verso il filtro.
Ecco perchè la macchina è partita bene e poi per strada dopo un po che prendeva aria si è fermata...
Devo però dire che il prodigioso intruglio STP ha dato i suoi frutti, oggi nessun problema.

andy76
07-02-12, 15:25
Anche da me ha nevicato stanotte, mentre ero a lavoro vedevo fioccare, penso che siano piu di 20 anni che non succedeva.
Ho fatto le foto per ricordo :crazy:

DeXoLo
07-02-12, 15:49
Mi fa sorridere quello che dici, io in questo momento sto godendo! Visto che da stanotte è prevista di nuovo neve, qua sotto al mio balcone ci sono operai del comune con le ruspe che stanno caricando i mucchi di neve "vecchia" sui camion e se la portano via :mavieni: :mrgreen: :ciao:

Aggiungo una foto di questo evento meraviglioso :sbonk:

ASSEACAMME
07-02-12, 15:52
e il vecchio sistema di aggiungere 5/6 litri di benziana al pieno? ...per evitare il congelamento del gasolio?....

DeXoLo
07-02-12, 15:53
Al giorno d'oggi 5-6 litri di benzina mi costano più cari dell'intruglio.... :roll:

andy76
07-02-12, 15:55
Mi fa sorridere quello che dici, io in questo momento sto godendo! Visto che da stanotte è prevista di nuovo neve, qua sotto al mio balcone ci sono operai del comune con le ruspe che stanno caricando i mucchi di neve "vecchia" sui camion e se la portano via :mavieni: :mrgreen: :ciao:

Infatti, a chi troppo da provocare danni e a chi niente da desiderarla.
Pensa che stamattina i bambini hanno voluto fare un pupazzetto di neve con quel poco di neve che era rimasta sulle macchine.
Speriamo che passi presto, ci sono molte persone davvero in difficoltà in questo momento. :ciao:

DeXoLo
07-02-12, 15:59
Vero, ci sono posti dove ne è venuta molta più che da noi :orrore: che tutto sommato non ci possiamo lamentare, siamo preparati ed anche se ci fa girare le scatole e crea un po di problemi andiamo avanti lo stesso, ma mi rendo conto che in alcuni posti, dove se nevica non ne viene così tanta, i disagi sono notevoli. :roll:

GiPiRat
07-02-12, 19:23
e il vecchio sistema di aggiungere 5/6 litri di benziana al pieno? ...per evitare il congelamento del gasolio?....
Se aggiungi benzina, i nuovi motori diesel rischi di rovinarli. :roll: Non sono dei bruciatutto come quelli di una volta!

Ciao, Gino

IlVespista84
07-02-12, 19:37
Ma poi scusate ci sono gli appositi additivi antigelo per il gasolio... perchè rischiare di mettere la benzina su un diesel?

DeXoLo
07-02-12, 20:10
Una volta si faceva, era il sistema più pratico, veloce ed a buon mercato, e come dice giustamente Gino i diesel di una volta bruciavano tutto senza problemi.
Ora invece sono cambiati i motori, ed è aumentato a dismisura anche il prezzo dei carburanti, quindi (come dicevo qualche post più su) 5 litri di benzina mi costano molto più che un botticino di additivo che basta per 60 litri.

vesclaudio
08-02-12, 10:08
mettere la benzina nel disel pulisce pure gli inniettori vero???

iena
08-02-12, 13:34
Certo: poi li devi cambiare e quelli nuovi sono sicuramente più puliti di quelli vecchi :mrgreen:

Case93
12-02-12, 12:41
Ieri sono tornato da Berlino(stupenda,li si che c'è civiltà!) sotto il pezzo rimasto del muro eravamo a -22 :mrgreen: però essendo un freddo secco si sopportava...contate che ero vestito come a Lucca quando c'è -4....essendo molto umida d'inverno qua da me il freddo si sente bene

Se aggiungi benzina, i nuovi motori diesel rischi di rovinarli. :roll: Non sono dei bruciatutto come quelli di una volta!

Ciao, Gino

In un motore diesel tecnicamente la Benzina brucia e pure bene,anche perchè la benza per compressione brucia e anche molto bene...solo che oggi nei motori diesel ci sono molte parti in plastica e quindi la benzina và evitata.
Un tempo alcune case automobilistiche consigliavano un 5 litri di benzina ogni tanto nel diesel,per pulire il motore.