Accedi

Visualizza Versione Completa : La Vespa, la neve e il ghiaccio.

IlCecca
14-11-11, 13:58
Quest'ultimo anno la fortuna non mi ha assistito, tra primavera e estate il fido px è stato più sui ceppi che in strada.
Questo inverno DEVO recuperare.

Per motivi di studio dovrò limitarmi a viaggi a corto raggio ma se tutto va bene un po' di traversate appenniniche non mancheranno.
E qui che temo di incontrare i nostri sdrucciolevoli amici.

Tra i forum i topic su come costruirsi le proprie gomme chiodate si sprecano e ognuno ha la sua ricetta perfetta.

Ma la domanda è:"Ne ho davvero bisogno?"

Dover girare con un secondo paio di ruote è alquanto ingombrante e scomodo, e se escludiamo casi estremi (quest'inverno non credo riuscirò finalmente a scendere nella buca dell'elefante) non sono una soluzione eccessiva?

In giro per la rete qualche raro caso di gomma data per neve-ghiaccio c'è. Qualcuno di voi le ha provate? Funzionano? Inconvenienti su strada normale?

Invece costruirsi delle catene? Molto meno ingombranti e il montaggio non dovrebbe essere molto più laborioso che cambiare le ruote ogni volta che è necessario.

So che probabilmente ho messo molta, forse troppa, carne sul fuoco.
Da un po' navigo cercando di trovare una risposta e mi sembrava utile poter mettere a confronto le varie alternative per capire cosa mi possa veramente servire che spesso delle soluzioni eccessive possono anche essere dannose.

Chiedo a voi che avete più esperienza di me e ringrazio in anticipo per le risposte.
Magari nasce anche una bella discussione di confronto tra esperienze diverse..

ASSEACAMME
14-11-11, 15:54
con delle fascette da elettriciata in plastica a sezione larga sulla neve te la cavi anche senza smontare le ruote...nn ingombano e costano davvero poco o nulla....

SStartaruga
14-11-11, 16:30
Dettagli: Heidenau K58 Snowtex 3.50-10 RF TL 59J simbolo M+S - gommadiretto.it (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=68208313.130.19969&typ=D-M65279&ranzahl=1&Breite=3.50&Felge=10&weiter=30&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&m_s=1)

Dettagli: IRC Tire SN23 Urban Snow 3.50-10 TL 59J simbolo M+S - gommadiretto.it (http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=68208313.130.19969&typ=R-127288&ranzahl=1&Breite=3.50&Felge=10&weiter=30&Ang_pro_Seite=10&Transport=P&dsco=130&m_s=1)

IlCecca
14-11-11, 18:06
Di gomme per neve avevo già visto quelle, ed avevo trovato anche qualcosa da un altro sito a un prezzo leggermente più basso.
Le avete già usate? Che durata hanno?

Per fare delle catene avevo già letto di molti che usano le fascette, peccato che con il freno a disco anteriore ci siano dei problemi con la pinza del freno..

Io ho proprio zero esperienza per quanto riguarda guidare con neve o strada ghiacciata..

ASSEACAMME
15-11-11, 01:02
Di gomme per neve avevo già visto quelle, ed avevo trovato anche qualcosa da un altro sito a un prezzo leggermente più basso.
Le avete già usate? Che durata hanno?

Per fare delle catene avevo già letto di molti che usano le fascette, peccato che con il freno a disco anteriore ci siano dei problemi con la pinza del freno..

Io ho proprio zero esperienza per quanto riguarda guidare con neve o strada ghiacciata..

c'è anche chi se le fa "chiodando" gli pneumatici normali montando viti sugli pneumatici:testate: :testate: :testate:...seio un tantino fuori "Codice della Strada"....se cerchi su google magari trovi qualcosa di più dettagliato...

Gabriele82
16-11-11, 23:24
Secondo me con le fascette, o peggio, delle catene si è non tanto fuori legge...diciamo pure da galera...:azz:

molto meglio le irc da neve, i pochi che le han usate (uno sano di mente sta a casa con la neve..) ne son rimasti contenti..

ASSEACAMME
17-11-11, 08:52
Secondo me con le fascette, o peggio, delle catene si è non tanto fuori legge...diciamo pure da galera...:azz:

molto meglio le irc da neve, i pochi che le han usate (uno sano di mente sta a casa con la neve..) ne son rimasti contenti..

:mrgreen: :mah: :crazy: :mah: :crazy::mrgreen: ma se come è successo a me lo scorso anno parti tranquillo per andare a lavoro...e quando stai per tornare a casa la vaspa:doh: ci si trova nel bel mezzo di una nevicata:doh: ..traffico blokkato e qualche km:doh::vespone::doh: CCcche ssi fa? : si torna a casa a piedi??????:testate: :testate: :testate: o......:vespone: :vespone: :vespone: :vespone: :vespone: :Lol_5: ci si ingegna un po :Lol_5: :banana::Lol_5:,si da gas e SI TORNA ACCASA???....ROOAAARRRRRRR :vespone:...........