PDA

Visualizza Versione Completa : Piccolo aiuto/consiglio su vespa PK

chesterlp
14-11-11, 22:22
salve a tutti
mentre tutto feliciotto saltellavo tra le dune della mia campagna,ad un certo punto la vespa di colpo si spegne....terrore puro!!:orrore:
ok la porto a casa dopo aver controllato e pulito il carburatore passo a controllare la parte elettrica...
allora i sintomi:spedivello fa un paio di colpi e si spegne...
smonto la candela ed è bagnata, l asciugo riprovo ed è la stessa cosa...allora smonto la candela e faccio le prove con la candela smontata poggiando l elettrodo sopra un bullone per fare massa...
se spedivello piano fa una bella scintilla...ma se contiuno a spedivellare forte la scintilla sparisce. Faccio un prova con una bobina at volante,di un HP leggermente diversa da quella della pk, ma fa la stessa cosa...scintilla spedivellando piano e come lo faccio velocemente e di continuo sparisce...il tutto l ho fatto con una candela nuova.
a questo punto mi rimane solo lo statore che purtroppo non ne ho un altro per provare, l ho smontato e a prima vista sembra che sia tutto ok...secondo voi è quello il problema?cè un modo (tipo usando un tester)per vedere se funzioni o no?visto i prezzi vorrei evitare di acquistarne un altro inutilmente!
in anticipo grazio a tutti!!!:ciao:

Mincio82
14-11-11, 23:45
Metti la centralina della pk, poi ritrova a vedere se hai la scintilla dopo aver scollegato lo spinotto avvitato accanto alla pedalina di avviamento

chesterlp
14-11-11, 23:57
Metti la centralina della pk, poi ritrova a vedere se hai la scintilla dopo aver scollegato lo spinotto avvitato accanto alla pedalina di avviamento

scusa dimenticavo anche questa cosa,di aver provato con i fili che vanno all impianto scollegati...comunque grazie mincio per il consiglio, comprero una bobina at per provare,male che va ce n avrò una di scorta.:ok:

Mincio82
15-11-11, 08:39
Prima di comprare la bobina smonta lo statore e controlla i cavi e nel caso ricablali; a comprare la bobina fai sempre in tempo

chesterlp
15-11-11, 17:35
Prima di comprare la bobina smonta lo statore e controlla i cavi e nel caso ricablali; a comprare la bobina fai sempre in tempo

l ho smontato lo statore, i cavi sono un po malconci..ma comunque sono tutti collegati...
ma stavo pensando..non potrebbe essere il pickup che si trova nello statore ke non funziona bene?

Mincio82
15-11-11, 17:57
potrebbe essere..prima assicurati che i collegamenti siano a posto, a comprare i pezzi fai sempre in tempo..anche perchè parliamo di 30 euro a botta

chesterlp
15-11-11, 18:27
potrebbe essere..prima assicurati che i collegamenti siano a posto, a comprare i pezzi fai sempre in tempo..anche perchè parliamo di 30 euro a botta

magari solo 30..solo lo statore vanno dai 50 in su!e a 50 euro ovviamente sono quelli non originali!!!!ke nervi!:azz:.adesso controllero con il tester i cavi per vedere se realmente portano corrente o sono spezzati da qlk parte...poi ti faro sapere.grazie mincio per la tua pazienza:ok:

Mincio82
15-11-11, 19:56
Cambiali che ci metti di meno..poi riprova a senza spinotto attaccato e controlla anche il cavo della candela che sia ben avvitato e non sia screpolato

chesterlp
15-11-11, 20:04
Cambiali che ci metti di meno..poi riprova a senza spinotto attaccato e controlla anche il cavo della candela che sia ben avvitato e non sia screpolato

allora, prima di cambiarli, ho coperto con il nastro i cavi che erano malmessi...fa una buona scintilla ed è ripartita...poi dopo 10 minuti si è spenta...ho smontato la candela ed ho fatto le prove con la candela smontata muovendo il cavo ke viene dallo statore,beh come lo muovevo faceva e non faceva scintilla...quindi fooorse per fortuna sono i cavi.adesso li cambio ma ti volevo chiede,posso mettere cavi normali?cioe ad esempio quelli da 2.5 della 220v?o ci vanno cavi "speciali"?

Mincio82
16-11-11, 12:24
Monta normali cavi da 1 mm o al massimo 1,5 mm altrimenti hai problemi a farli passare

chesterlp
16-11-11, 17:42
Monta normali cavi da 1 mm o al massimo 1,5 mm altrimenti hai problemi a farli passare
ok sto procedendo con quelli da 1.5...ma ieri sera si è bruciato il saldatore...comunque come finisco, provo e ti faccio sapere.intanto grazie ancora mille!!!

chesterlp
16-11-11, 21:53
ok,ho sostituito completamente i fili dello statore...beh le parti di cavo che erano coperte dalle bobine ecc, praticamente mi si spezzavano in mano.cambiato tutti i fili,rimontato il tutto e la vespa va alla perfezione!grazie tanto mincio (anche se mi piacerebbe ringraziarti per nome e non per nick :D) mi hai evitato di spendere soldi inutilmente,cosa che sicurmanente avrei fatto senza il tuo aiuto!grazie ancora!!sei stato paziente e gentilissimo!

Mincio82
17-11-11, 08:47
:rulez: