PDA

Visualizza Versione Completa : VISURA PER RALLY 180

guabixx
08-08-06, 13:53
CIAO A TUTTI

Stamattina ho fatto la visura di una Vespa che giace abbandonata da anni nel cortile di una casa , alla pioggia e parzialmente incompleta .
Dalla visura risulta circolante , intestata ad un signore del '59 ( quindi presumibilmente vivente ) che non risiede pero' nel comune dove la Vespa e' abbandonata .

La cosa strana e' questa : dalla visura il telaio e' correttamente VSD1T , mentre il motore risulta VSC ( corrispondente a 180 SS ) . E' uno dei tanti errori di trascrizione o effettivamente ci sono delle Rally con il motore 5% della SS ?
E se fosse un' errore e' riportato erroneamente anche sul libretto ( ammesso naturalmente ci sia ancora ... ) ?

CIAO
GUABIX

areoib
08-08-06, 15:23
si tratta di un errore...

GiPiRat
08-08-06, 18:38
Ad occhio, si tratta di "errore materiale", cioé di un errore di trascrizione dell'impiegato.

Ciao ed "in bocca al lupo", Gino

guabixx
08-08-06, 20:02
Ad occhio, si tratta di "errore materiale", cioé di un errore di trascrizione dell'impiegato.

Ciao ed "in bocca al lupo", Gino

Grazie Gino , ci ripenseremo dopo le ferie ...

Anche se mi sa che e' meglio che mi calmo un' attimo , a Settembre portero' a casa una VNB3 con documenti ( probabilmente radiati ) e una VNB5 senza doc ma completa e conservata abbastanza bene ( la VNB3 e' vicino a casa seppellita in mezzo a una montagna di cianfrusaglie , la VNB5 e' a Perugia , comprata su Ebay un paio di giorni fa ) .
Eppoi ho in garage una 50R '68 che mi aspetta da mesi ....

CIAO
GUABIX

GiPiRat
08-08-06, 22:57
Hehehe! Ti sei preso la VESPITE acuta! :mavieni: :doh: :Lol_5:

Ciao, Gino

guabixx
09-08-06, 11:31
Hehehe! Ti sei preso la VESPITE acuta! :mavieni: :doh: :Lol_5:

Ciao, Gino

Ormai e' cronica e irreversibile ....
E ben contento di essere malato ...

CIAO
GUABIX

MrOizo
23-08-06, 09:07
....allora, da proprietario di 180 rally vi confermo che in tutti i libretti di 180 rally che ho visto compreso il mio, c'è questo errore, la sigla motore è vsc1m invece di vsd1m....per fortuna che in italia non sono molto fiscali, pensate che nel libretto del mio laverda del 1979 non c'è scritta una mazza, a parte la cilindrata e il modello....bah

MrOizo
23-08-06, 09:14
....comunque recuperala, è una bellissima prima serie giallo positano, pensa un pò, la mia è stata ferma per oltre 20 anni sotto una balconata in un paesino di montagna, dentro i cofani ho trovato di tutto, a livello di fauna e di flora, ma ora è lì, nel mio garage, e mi porta in giro scoppiettante, la mia è una seconda serie una delle prime giallo cromo, aprile 1970, se ti serve, posso darti un bel pò di info sul modello...

guabixx
02-09-06, 17:27
....comunque recuperala, è una bellissima prima serie giallo positano, pensa un pò, la mia è stata ferma per oltre 20 anni sotto una balconata in un paesino di montagna, dentro i cofani ho trovato di tutto, a livello di fauna e di flora, ma ora è lì, nel mio garage, e mi porta in giro scoppiettante, la mia è una seconda serie una delle prime giallo cromo, aprile 1970, se ti serve, posso darti un bel pò di info sul modello...

Grazie , ma per adesso ho da fare la VNB , il proprietario piuttosto che venderla la lascia marcire all' acqua , eppoi le Rally non mi fanno impazzire ....

Curiosita' da profano sul modello : come fa ad essere una prima serie se e' stata immatricolata il 25/2/72 mentre la tua e' una seconda serie del '70 ?

CIAO
GUABIX

Tazio
02-09-06, 19:14
Ciao Guabix,bentornato,ti comunico che probabilmente quella Rally 180 non resterà lì ancora per molto...a presto.

MrOizo
06-09-06, 09:12
allora, qualcosa ci deve essere che non va, anche se la piaggio si è divertita a confondere le idee: in base alle mie conoscenze, la 180 rally prima serie, anche se non c'è uno stacco netto, faremmo meglio a dire che nel tempo vi sono stati diversi aggiornamenti, che se volete, in futuro, vi elencherò, è uscita fino al '70 di soli 2 colori:giallo positano, (il colore che si vede nella tua foto) e giallo arancio(l'arancione del rally 180); poi, a partire dai primi mesi del '70 e solo per quell'anno si aggiunsero alla gamma il giallo cromo(la mia, è giallo cromo ed è di aprile '70)e il chiarodiluna met; dal '71 al '72 i colori disponibili furono soltanto il giallo cromo e il chiarodiluna met; ora,la 180 rally in questione potrebbe benissimo essere di produzione antecedente all'immatricolazione, cioè essere rimasta 2 anni invenduta da qualche parte, e questo potremmo dirtelo dal numero di telaio, basta che ci dici le prime tre cifre sostituendo le rimanenti con delle x, se vuoi evitare problemi, e da quello che si vede del numero di motore, che inizia con 1, mi sa proprio che è questa l'ipotesi più accreditata, poichè io ho avuto tra le mani un 180 rally di un amico, del novembre '71 e il numero di telaio iniziava con 2, e tra numero di telaio e numero di motore c'è poca differenza, oppure è stata riverniciata, oppure la piaggio si è passata il tempo, nel '72 a smaltire le scorte di una vernice di 2 anni prima, boh!
saluti.

areoib
06-09-06, 09:24
il telaio comincia con 19xxx ... quindi non proprio una delle prime...

ciao

MrOizo
06-09-06, 10:14
allora i conti tornano...la mia ha il numero di telaio che inizia con 10...., quindi sarà di produzione 1970