PDA

Visualizza Versione Completa : Calamita veramente "tosta" ...

guabixx
06-12-11, 13:05
Ciao a tutti , stavo cercando una calamita "potente" per fissare il Termoscud al frontale della Vespa , mi hanno consigliato i magneti che muovono la testiva dell' hard disk dei PC
Ne ho recuperati due "morti" , li ho smontati e ho constatato che il potere di attrazione dei magneti e' veramente moooolto alto ( a mano si fatica parecchio a staccarli )
L'ho rifilati con il flex e sono pronti per la Vespa ...

Se puo' servire a qualcuno ..

Guabix

fireblade81rr
06-12-11, 13:09
se non erro i magneti degli hdd per lo meno quelli di marche conosciute sono al neodimio,si trovano anche in molti woofer da auto e in qualcuno anche negli impianti di marca da casa,in alternativa nelle utensilerie si trovano come "supermagneti" di tutte le forme e dimensioni,quelli delle utensilerie sono particolarmente potenti

kokopelli84
06-12-11, 13:10
ho letto da qualche parte che mettendo delle calamite attorno al tubicino della benzina (lui la metteva alla fine del tubicino) si riducevano i consumi e si teneva il tutto pių pulito poichč la calamita attirava tutte le particelle di schifezze metalliche che ci sono nella benzina

Non so se č vero, ma se cosė fosse con queste calamite cosė potenti si potrebbe avere un enorme vantaggio.
L'unico intoppo č che le calamite dovrebbero essere a mezza circonferenza per poter avvolgere il pezzo di tubicino

gian-GTR
06-12-11, 13:15
ho letto da qualche parte che mettendo delle calamite attorno al tubicino della benzina (lui la metteva alla fine del tubicino) si riducevano i consumi e si teneva il tutto pių pulito poichč la calamita attirava tutte le particelle di schifezze metalliche che ci sono nella benzina

Non so se č vero, ma se cosė fosse con queste calamite cosė potenti si potrebbe avere un enorme vantaggio.
L'unico intoppo č che le calamite dovrebbero essere a mezza circonferenza per poter avvolgere il pezzo di tubicino

leggende metropolitane :crazy:
se ne parlo in una discussione ad hoc.

bella l'idea delle calamite degli hd
riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo riciclo
:mrgreen:
:ciao:

Calabrone
06-12-11, 13:41
Ne avevo decantato le...gesta in questo post,inoltre e' utilissima per togliere la rondella che sta sotto il dado del volano.;-):mavieni::ok:

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html

fedyx
06-12-11, 13:54
io ho usato le stesse calamite per "l'attivatore di benzina".. risultato:
sicuramente mi sono convinto che potesse fare qualcosa.. ma alla fine.. leggendo in topic di altri forum tecnici di meccanica e elettronica sono arrivati alla conclusione che non c'č nessuna spiegazione logica..:ciao::ciao:

zichiki96
06-12-11, 22:57
Attento che quando le stacchi, se ti scivolano ti fai male. Esperienza personale :roll:

Mincio82
07-12-11, 14:43
Io le uso da diversi anni..volendo ci sono quelle degli HD da 2,5 pollici (HD dei portatili) che sono di dimensioni pių contenute e sono ugualmente efficenti