Visualizza Versione Completa : Ts 125
Ciao a tutti sono nuovo del forum e del mondo vespa in genere
una domanda
ho acquistato da poco ed ho appena smontato una ts 125 del 77
in origine era bianco spino però a me sinceramente piacerebbe farla verde jungla
E' un problema o è fattibile visto che nel 77 esisteva come colore?
grazie della vostra gentilezza
mirko
ciao Mirko, benvenuto.
bella la ts verde jungla. non ci sono controindicazioni, vai tranquillo. posta qualche foto, che di ammiratori ''tiessisti'' qui ne trovi... :mavieni:
:ciao:
:risata1:
Quindi quando mi dicono di rifarla dello stesso coloro altrimenti poi perde di prestigio perchè dal telaio si rintraccia il suo colore originale,è una inesattezza?
Magari fosse cosi..
Biancospino ho già un px 125 e del 83
Per la cronoca ho anche:
una GL del 64 con documenti orig (PG)
una Super 150 del 68 con docum orig (LU)
Se sabbi la vespa stai tranquillo che non riescono a rintracciare il colore originale ;-)
ho acquistato da poco ed ho appena smontato una ts 125 del 77
metti qualche foto nella sez. restauro large.;-):ciao:
:risata1:
Magari fosse cosi..
così è.
:-)
foto foto foto.......:ciao::ciao::ciao:
Ciao Ragazzi
Appena ho in attimo metto le foto
Anche perche' devo cominciare il restauro ed essendo il primo in vita mia,ho bisogno di consigli...ok?
Me li date!?:Ave_2:
Se ti può servire come incoraggiamento...;-)
Se ti può servire come incoraggiamento...;-)
Che colore stupendo!
Ciao a tutti ecco le prime 4 foto...
ho smontato il telaio( a presto per le foto...)
ed ho trovato un buco nel tunnel
in qualvìche post ho letto e visto che dopo la sabiatura avete tagliato da sotto il tunel.arricciolato la parte pulito dentro e poi richiuso..
e' giustra come procedura?
grazie della vs gentilezza
mirko;-)
assicurati di eliminare bene ogni traccia di ruggine prima di richiudere. e gli devi dare il fondo. e si può usare la cera per gli scatolati.
(ci penseranno i carrozzieri veri, qui dentro, a darti indicazioni precise)
ma hai intenzione di fare un restauro-fai-da-te o ti affidi ad uno del mestiere?
il mio carrozziere che mi sta restaurando una 50 special, nel tunnel applica della vernice che in un certo senzo plastifica la zona:ok::ciao:
perlomeno così mi ha garantito:roll::roll:
Che colore stupendo!
E dire che una volta era un colore, insieme al Rosso Katmandù
della Rally e anche del TS, al Rosso Canyon della Rally prima serie
e al Verde Ascot della Sprint Veloce, che provocava violenti attacchi
di dissenteria...adesso ci fanno sbavare...potenza dell'effetto "Vintage".
Ho sentito dire, comunque, che se si fa l'estratto cronologico del tal
modello di Vespa, oltre al numero di telaio abbinato al numero di matricola
del motore, c'è anche il colore originale...dopo se è una fesseria non lo so,
cosi ho saputo...
aiutoooo!!!
Lo avevo sentito dire anche io..
Espeertiiiii?!?!!
assicurati di eliminare bene ogni traccia di ruggine prima di richiudere. e gli devi dare il fondo. e si può usare la cera per gli scatolati.
ma hai intenzione di fare un restauro-fai-da-te o ti affidi ad uno del mestiere?
Se riesco vorrei fare tutto da solo
Mio padre e' abbastanza bravo nella verniciatura ed io nella parte meccanica
Ciao! il TS è talmente bello che starebbe bene di qualsiasi colore..
Io ne ho avuto uno bianco del 77, e ti posso dire che già negl anni 80 faceva girare la gente x ammirarlo..
Fallo del colore che preferisci (anno 77) e goditelo..
E dire che una volta era un colore, insieme al Rosso Katmandù
della Rally e anche del TS, al Rosso Canyon della Rally prima serie
e al Verde Ascot della Sprint Veloce, che provocava violenti attacchi
di dissenteria...adesso ci fanno sbavare...potenza dell'effetto "Vintage".
Ho sentito dire, comunque, che se si fa l'estratto cronologico del tal
modello di Vespa, oltre al numero di telaio abbinato al numero di matricola
del motore, c'è anche il colore originale...dopo se è una fesseria non lo so,
cosi ho saputo...
Ma allora e' vera questa cosa?!
Mi comincio a preoccupare...:cioe:
Volevo fare alcune domande ai carrozzieri
Il mio telaio non e' messo male
Nel senso che ci sono un po' di buchetti in qua e la
Alcuni amici che l'anno vista mi dicono che devo sabbiare e portare tutto sul ferro per poi dare fondo e antiruggine e verniciare
Altri dicono che siccome c'e lo stucco in diversi punti(me lO ha detto il vecchio proprietario) e ' meglio sabbiare nei punti brutti e poi il resto cartinarlo per lasciare il vecchio stucco e non fate il doppio lavoro
Io,da ignorante,sono più propenso alla prima opzione
Mi date una mano?!
Grazie:boh:
La vespa deve essere sabbiata TUTTA.
Riesumo questo mio post,per aggiornarmi sul proseguo dei lavori
Il telaio e' stato sabbiato,e' stato dato un fondo epissidico ed è cominciata l'azione del battilama per cercare di far tornare più dritta possibile la TS
Dopo cominceremo la stuccatura
Oggi abbiamo cartinato bene bene il tunnel e abbiamo dato l'antiruggine
Poi ho tolto la ruggine anche al copri ventola della TS e della 160(tiro avanti anche quella)
È ad altri pezzi.e anche qui un po' di antiruggine
Dopo questo tipo di lavori,non sentì più i polpastrelli...;-)
Ecco alcune foto:
118001
118002
118003
118004
118005
118006
118007
118008
:ok::ok:
:ciao::ciao::ciao:
Ieri invece ho bruciato la marmitta, l'ho cartinata e verniciata
Che ne' dite?..:
118009
118010
118011
Mi sembra venuta benino!!!
T'oh un concittadino! fa piacere vedere che a Lucca vengono fuori delle Vespe ogni tanto.
Per la marmitta tutto OK ma spero tu abbia tinto ad alte temperature oppure bè,piglia foo!
Il colore quale sarà?
Ti anticipo,se non lo hai scoperto da te,che dall'estratto cronologico non si scopre il colore
T'oh un concittadino! fa piacere vedere che a Lucca vengono fuori delle Vespe ogni tanto.
Per la marmitta tutto OK ma spero tu abbia tinto ad alte temperature oppure bè,piglia foo!
Il colore quale sarà?
Ti anticipo,se non lo hai scoperto da te,che dall'estratto cronologico non si scopre il colore
Ciao
La vespa sarà Verde jungla
Mi piace troppo!
Si la marmitta l'ho verniciata ad alta temperatura spero duri un po'
Ciao
La vespa sarà Verde jungla
Mi piace troppo!
Si la marmitta l'ho verniciata ad alta temperatura spero duri un po'
La vernice,se hai usato quella in bomboletta,dura circa un anno...ci ho fatto la Proma,la padella e la Giannelli dello scooter e su per giù la durata è quella.
Certo,io la uso sempre anche sotto i diluvi e nelle stradine strane,se la usi 3 mesi l'anno o solo per i raduni è un'altro par di maniche.
Comunque bel colore, per queste large fine anni 70 sono uno più bello dell'altro! scegliere è un bel casotto!con il PX invece...
La vernice,se hai usato quella in bomboletta,dura circa un anno...ci ho fatto la Proma,la padella e la Giannelli dello scooter e su per giù la durata è quella.
Certo,io la uso sempre anche sotto i diluvi e nelle stradine strane,se la usi 3 mesi l'anno o solo per i raduni è un'altro par di maniche.
Comunque bel colore, per queste large fine anni 70 sono uno più bello dell'altro! scegliere è un bel casotto!con il PX invece...
Ho usato una vernice ad alta temperatura non in bomboletta
Me l'hanno prestata
I lavori proseguono
Spero di fare bene:
118133
118134
118135
118137
118139
118141
118145
Ho fissato la pedana al telaio facendo dei piccoli fori e fissandola con delle piccole viti autofilettanti
Questo per poi appuntarla con la saldatrice
Salve a tutti
Oggi abbiamo fissato la pedana fatto dei piccoli fori dove andremo a dare dei punti di saldatura
Metto qualche foto,e spero che qualcuno mi sia qualche impressione,suggerimento
Non sono esperto,e ne ho di bisogno:
118297
118298
118299
118300
118301
Basterà dare dei punti di saldatura dove sono i fori e poi stuccare un po'?
Avevo anche pensato di mettere una sorta di sigillante fra punto e punto per isolare meglio il tunnel,ma credo non sia fattibile visto le alte temperature raggiunte dalla saldatura vicina
Black Baron
22-10-12, 22:03
Ciao, e complimenti per il restauro che stai portando avanti , pensaci bene prima di rifarla Verde .
la mia ts del 77 sotto abbondante stucco e strato di vernice bianco perlato ho trovato il verde giungla , per una questione di continuita' ', visto che era uscita da Pontedera di quelo colore , dopo vari ripensamenti ho preferito rifarla verde, sinceramente ti dico che questo colore non mi fa' affatto impazzire ( all'epoca , non ha avuto successo, e quei pochi che lo scelsero dopo qualche tempo la fecevano quasi sempre riverniare , per gli sfotto' degli amici !!!!) personalmente il colore piu' elegante per la ts e' il grigio chiaro di luna (metallizzato) , e la 2a che ho , sara' sicuramente di quel colore .
Ciao, e complimenti per il restauro che stai portando avanti , pensaci bene prima di rifarla Verde .
la mia ts del 77 sotto abbondante stucco e strato di vernice bianco perlato ho trovato il verde giungla , per una questione di continuita' ', visto che era uscita da Pontedera di quelo colore , dopo vari ripensamenti ho preferito rifarla verde, sinceramente ti dico che questo colore non mi fa' affatto impazzire ( all'epoca , non ha avuto successo, e quei pochi che lo scelsero dopo qualche tempo la fecevano quasi sempre riverniare , per gli sfotto' degli amici !!!!) personalmente il colore piu' elegante per la ts e' il grigio chiaro di luna (metallizzato) , e la 2a che ho , sara' sicuramente di quel colore .
Grazie del tuo consiglio
Oramai e' deciso..sarà verde!!
Ho comprato gia le vernici,anche se sono in alto mare
Ieri i lavori sono andati avanti...a breve le foto!!