PDA

Visualizza Versione Completa : vespa 177 DR + Marmitta Pinasco

alessioPX81
15-12-11, 17:29
salve a tutti !!!! Volevo chiedervi un consiglio, ho una px dell'80 con gt dr 177 e ultimamente ho acquistato una marmitta pinasco, ora volevo chiedervi cosa altro comprare, io volevo prendere un volano allegerito della pinasco da 1450g + i vari getti ed emulsionatore ( ditemi quali prendere),perchè la vorrei rendere piu' spinta ai bassi so che da un dr nn si puo' ottenere molto ma ci possiamo provare, accetto tutti i consigli!!!!!!!

thepeppe
15-12-11, 21:47
se vuoi un motore pronto ai bassi togli quella marmitta, il volano te lo sconsiglio, lo posseggo provato 5 giorni poi dritto nella sua confezione, prende i giri velocemente ma li perde ancora prima... lavora i carter e cambia i getti, stai attento che con una semiespansione devi aumentare i getti...in più hai un 175 e una semi rischi facilmente di grippare....:evil:

Gt 1968
15-12-11, 21:56
se vuoi un motore pronto ai bassi togli quella marmitta, il volano te lo sconsiglio, lo posseggo provato 5 giorni poi dritto nella sua confezione, prende i giri velocemente ma li perde ancora prima... lavora i carter e cambia i getti, stai attento che con una semiespansione devi aumentare i getti...in più hai un 175 e una semi rischi facilmente di grippare....:evil:

oltre questi consigli puoi aumentare il rapporto di compressione , mettere un carburatore più generoso e rivedere le fasi di ammissione

thepeppe
15-12-11, 22:11
oltre questi consigli puoi aumentare il rapporto di compressione , mettere un carburatore più generoso e rivedere le fasi di ammissione

a questo punto lavora il cilindro, e cambia il primario consiglio 23(drt)/67 e quarta da 35 (del 150)

alessioPX81
16-12-11, 14:00
vi ringrazio per le risposte, ci sono un paio di cose che vorrei spiegate un po' meglio:

-non cè una guida su come lavorare i carter?

-poi che carburatore compro? un 24 puo' andare?

-come si aumenta il rapporto di compressione?

alessioPX81
16-12-11, 14:04
un'altra cosa, ma questa marmitta che miglioramenti mi darebbe????

Pievà
16-12-11, 16:00
Per lavorare i carter calcola che devi aprire il blocco motore. Ma x il DR non ci sono lavori da fare... i travasi del cilindro combaciano già con quelli del carter. Al max potresti allungare un po' la valvola x giustificare l'installazione del SI24, altrimenti migliori poco-niente come prestazioni e alzi solo i consumi.
X aumentare la compressione (unico intervento che ti converrebbe fare) basta abbassare un po' la testa o sostituire l'originale DR con una Polini.
Montando una semiespansione come quella che hai preso tu dovresti guadagnare qualche giro in più e perdere coppia in basso (l'opposto di quello che vuoi tu, dato che il DR non è votato a girare alto, e gia ha poca coppia).
Mentre x il volano 1450 è troppo leggero... al max converrebbe alleggerire un pelo il tuo e stare sui 2kg... ma io sul DR l'ho sempre lasciato così.

alessioPX81
16-12-11, 17:40
il volano da chi me lo posso fare lavorare?
mi potreste postare qualche immagine per farmi capire come lavorare la valvola?

Gt 1968
16-12-11, 18:27
ho trovato solo queste due foto dei lavori da me eseguiti , ma è più semplice che prendi il carburatore , lo metti al suo posto e vedi tutto ciò che limita il passaggio o meglio tra il venturi del carburatore e l'ammissione a carter non ci devono essere spigoli o quant'altro impedisca o rallenti i flussi

alessioPX81
16-12-11, 18:57
gt 1968 , hai fatto proprio un bel lavoro !!!!!:applauso: mi puoi dire con che cosa hai lavorato i carter, io non l'ho mai fatto e cerco di prendere piu' info possibili per fare un buon lavoro..

Gt 1968
16-12-11, 19:20
dremel frese e limette

alessioPX81
16-12-11, 19:34
ma il volano lo porto dal tornitore?

thepeppe
16-12-11, 19:49
Ascolta me non lo toccare...queste ""rifiniture" falle dopo tienitele come ultime modifiche, prima vai con il grosso

alessioPX81
16-12-11, 19:52
per grosso intendi lavorare i carter o parli di altro ?

thepeppe
16-12-11, 19:55
1Carter
2Valvola carburo + 24 (dimenticati i consumi che hai ora :Lol_5:)
3 primaria/pignone

fatto questa vedrai la differenza Ciao :ciao:

Gt 1968
16-12-11, 22:13
Ascolta me non lo toccare...queste ""rifiniture" falle dopo tienitele come ultime modifiche, prima vai con il grosso

1Carter
2Valvola carburo + 24 (dimenticati i consumi che hai ora :Lol_5:)
3 primaria/pignone

fatto questa vedrai la differenza Ciao :ciao:

approvo pienamente, anche ribassare la testa per incrementare RC è da fare con cognizione di causa :ok:

Gt 1968
16-12-11, 22:17
un'altra cosa , prima di fare, fresare e tornire dai uno sguardo alle discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36406-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html e http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html

VespaJash
16-12-11, 22:33
io fossi in te contatterei Mega, e mi farei fare una Polidella ;)
marmitta eccezionale qualità prezzo imbattibile, esteticamente uguale all'originale e silenziosa ;)

Il resto, tieni il carburo originale, perchè senza allungare la valvola non serve e consumi solo di più.

Ah dimenticavo, fai un bel buchetto sul filtro del carburatore all'altezza del getto massimo dove c'è il "cuoricino", farai respirare meglio il tutto e carburerai meglio ;-)

i getti del massimo dovrai ingrassare di circa 3/4 punti.. credo 3
fai cmq la prova della candela, dev'essre di un bel nocciola intenso..dopo una bella tirata in terza, stacchi frizione e spegni in corsa, smonti candela e verifichi il colore :ok:

NicolA84
19-01-12, 11:45
... Buon Giorno !
Leggendo il post ho letto che parlate della Marmitta Pinasco per PX, volevo chiedervi lumi visto che la conoscete e l'avete montata, voglio capire una cosa: le caratteristiche tecniche di questa marmitta come sono??? rende qualcosina o no? la consigliereste per una elaborazione " turistica"?grazie in anticipo

thepeppe
19-01-12, 12:46
... Buon Giorno !
Leggendo il post ho letto che parlate della Marmitta Pinasco per PX, volevo chiedervi lumi visto che la conoscete e l'avete montata, voglio capire una cosa: le caratteristiche tecniche di questa marmitta come sono??? rende qualcosina o no? la consigliereste per una elaborazione " turistica"?grazie in anticipo

NicolA84 se sei già in possesso della marmitta va bene, è una semiespansione che svuota ai bassi e aiuta l'allungo per una marmitta che possa darti delle buone soddisfazioni ti consiglio una padella modificata più indiscreta e aiuta a tutti i regimi:mavieni:

NicolA84
19-01-12, 13:40
grazie per la risposta thepeppe ma la marmitta la vorrei aquistare ! sono indeciso!

alessioPX81
19-01-12, 18:12
NicolA84 io te la consiglio , è vero che leva un po' ai bassi ma come ripresa e velocità spinge molto di piu' ( io l' ho comprata )

vsr
19-01-12, 18:43
Io sul px 200 ho su l'ultimo modello della pinasco (quella corta e cromata) e devi dire che con il motore 215 spinge veramente molto bene e poi rende bene soprattutto in montagna!!!:sbonk::sbonk:

NicolA84
19-01-12, 22:36
Grazie ragazzi... ho intenzione di prendere questa marmitta da mettre sul mio p150x senza cambiare altro!

grandeveget
24-01-12, 14:27
Grazie ragazzi... ho intenzione di prendere questa marmitta da mettre sul mio p150x senza cambiare altro!

io ho avuto modo di testare sullo stesso motore una polidella v1 e la pinasco cromata. La pinasco mi fa qualche giro in più (ma sul tuo motore originale difficilmente noterai differenze degne di nota) ma ha molta meno accelerazione finchè non arrivi a regime medio-alto. Ti consiglio la polidella quindi, è molto più centrata per il tuo motore originale.