Visualizza Versione Completa : Piccolo problema, penso, di carburazione
Ciao ragazzi, ho da poco tempo revisionato il carburatore con relativo mix del mio px 151 catalitico. Ho notato una cosa, se lascio per un po di giorni la vespa ferma e vado per riaccenderla ho delle difficolta nella messa in moto o meglio, dopo 2 - 3 pedivellate s'accende ma risulta affogata e fa un fumo incredibile all'inizio. Mi basta camminare un po per "sbloccarla". Se poi la spengo e la riaccendo dopo un paio d'ore è tutto ok, perchè secondo voi? Ripeto questo difetto lo fa se la lascio per più di qualche girono ferma.
highlander
27-11-07, 21:57
spillo conico consumato, o cmq montato male??? o magari la sede dello spillo conico è sporca??
No highlander, non credo, lo spillo è nuovo e poi prima di rimontare il carburatore ho verificato "ad orecchio" il corretto funzionamento di spillo e galleggiante.
Vesponauta
27-11-07, 22:45
o magari la sede dello spillo conico è sporca??
GustaV dice che si può pulire sfregandovi dentro un fiammifero, ruotandolo dal lato dello zolfanello.
highlander
27-11-07, 23:05
ma dimmi na cosa:
la chiudi la benzina quando spegni la vespa, specie per lunghi periodi??
O c'e qualche bambiono che si siede sulla vespa e fa "BRUUM BRUUM" e la fa ingolfare??
A parte di scherzi come ha detto high la chidi la benzina quando la fermi???
Vesponauta
27-11-07, 23:29
O c'e qualche bambiono che si siede sulla Vespa e fa "BRUUM BRUUM" e la fa ingolfare??
A parte di scherzi come ha detto high la chidi la benzina quando la fermi???
I carburatori dei motori 2 tempi non hanno la "pompetta di ripresa", quindi non ingolfano niente.
(Io non chiudo mai il rubinetto e non mi succede nulla! :mrgreen: :D )
Anch'io non chiudo mail il ribinetto e non ho problemi del genere. Potrebbe comunque essere un problema di candela, hai provato a sostituirla? Il grado termico è corretto?
highlander
28-11-07, 11:10
al 200 se non chiudevo la benzina si ingolfava SEMPRE, con il 150 non fa così ma ormai l'ho presa ad abitudine
Sinceramente non la chiudo la benzina anche perchè se non ricordo male, ma potrei anche sbagliarmi, prima di revisionare il carburatore avevo un problema analogo ma solo dopo aver tenuto la vespa ferma, non dico per mesi, parlo di 10-15 giorni. Ho molte più difficoltà quando provo con l'avviamento elettrico che con la pedivella. Se vado di pedivella dopo 2 max 3 botte parte e fa un fumo incredibile all'inizio, poi non ci sono più problemi, appena cammino per un po è tutto liscio.
highlander
28-11-07, 13:56
falla sta prova, tanto non ti costa nulla
Cosi combatti l'effetto non la causa.
Ok farò la prova. Una domanda da perfetto ignorante, ho il mix, se chiudo la benzina però non chiudo il passaggio dell'olio, ora è possibile cmq che arrivi molto più olio nel cilindro da provocare tutto questo fumo?
Ok farò la prova. Una domanda da perfetto ignorante, ho il mix, se chiudo la benzina però non chiudo il passaggio dell'olio, ora è possibile cmq che arrivi molto più olio nel cilindro da provocare tutto questo fumo?
Lo escluderei: l'olio è molto più denso e se non è spinto dalla pompa ad ingranaggi non cola nel carburatore. Inoltre il serbatoio dell'olio è più in basso.
Vesponauta
28-11-07, 14:30
Non è che la scintilla della candela risulta debole con l'avviamento elettrico? :mah:
Magari col kickstarter si dà un colpo più deciso che genera più corrente...
Non è che la scintilla della candela risulta debole con l'avviamento elettrico? :mah:
Magari col kickstarter si dà un colpo più deciso che genera più corrente...
Quindi potrebbe ingolfare? Infatti risulta moooooooooolto più efficace la pedivella! Se all'inizio provo col kickstarter non ne vuole sapere.............................proverò ad accendere direttamente con la pedivella...........................nel caso fosse debole la scintilla col kickstarter cosa devo fare?
Vesponauta
28-11-07, 14:41
Occhio: dicevo che -forse- a pedale si crea una scintilla più forte. Ma credo che a fare il controllo a candela smontata non si notino differenze sensibili tra pedale e motorino.
Fai un passo alla volta: prova a chiudere il rubinetto e facci sapere se ci sono novità
Vale sempre la legge della gradualità! ;-)
Vesponauta
28-11-07, 14:48
Prego! ;-)
highlander
28-11-07, 18:47
Cosi combatti l'effetto non la causa.
però si avrebbe la prova-provata che la causa è la benzina che continua a gocciolare mentre la vespa resta ferma ed inutilizzata :mrgreen:
se invece non cambia nulla si può escludere il carburatore e passare al resto ;-)
si avrebbe la prova-provata
Ho capito....e dimmi 'na cosa se ti gocciola il rubinetto che fai chiudi la saracinesca principale?
Ho capito....e dimmi 'na cosa se ti gocciola il rubinetto che fai chiudi la saracinesca principale?
touchè ;-)
Sai il nostro ..difetto di fabbrica e' la capatosta.......
highlander
29-11-07, 11:35
certo!!! cosicchè mi possa dedicare al cambio del rubinetto, visto che ormai tutti in casa si erano accorti che era lui che allagava la cucina ogni volta :mrgreen:
poi riapro la saracinesca e controllo se ho fatto un buon lavoro
TATARATTATTA :ciapet:
si erano accorti che era lui
Quindine ne convieni che il problema non si risolve chiudendo il ribinetto della benzina
highlander
29-11-07, 17:05
si erano accorti che era lui
Quindine ne convieni che il problema non si risolve chiudendo il ribinetto della benzina
certo!!! ma chiudendo il rubinetto della benzina,quindi facendo la prova da me suggerita, può già avere un'idea più chiara di dove possa essere la CAUSA vera e propria
se poi sei uno sfaticato come me hai PROPRIO risolto il problema, almeno fino a quando non ti verrà voglia di smontare il carburatore e revisionarlo da zero, sempre se era quello il problema
il 200 si ingolfava se non chiudevo la benzina SEMPRE, e secondo te avevo volgia di pazziare appresso al carburatore??? macchè, naturalemente durante il rimontaggio del motore 200 e compresa un'accurata revisione del carburatore
:ciao:
facendo la prova da me suggerita
A che serviva se poi...
un'accurata revisione del carburatore
Allora dillo..
secondo te avevo volgia di pazziare
Che sei uno sfaticato con il gonnellino...
highlander
29-11-07, 19:48
facendo la prova da me suggerita
A che serviva se poi...
un'accurata revisione del carburatore
e fosse che fosse non fosse il carburatore, visto che altri hanno proposto altre soluzioni di candela ecc ecc ed anche tenendo conto del fatto che Fabio ha garantito di aver già revisionato il carburatore??? si eviterebbe una faticata inutile :mavieni:
Allora dillo..
secondo te avevo volgia di pazziare
Che sei uno sfaticato con il gonnellino...
qui non controbbatto perchè hai solamente ragione :ciapet:
qui non controbbatto perchè hai solamente ragione
Io non controbatto su niente,hai RAGIONE su tutta la linea ;-) :mavieni: :ciapet: :ciao:
highlander
29-11-07, 22:27
qui non controbbatto perchè hai solamente ragione
Io non controbatto su niente,hai RAGIONE su tutta la linea ;-) :mavieni: :ciapet: :ciao:
ewwiwa ho vinto!!! ... o sò fesso :mah:
scusate se interrompo tra saracinesche, rubinetti, 200 che consumano come ferrari, vanno come un 150 e si ingolfano pure... :-)
xxfabio tra tutto il resto controlla che dove parcheggi la vespa sia in piano o almeno che non sia in pendenza verso destra e poi estendi il controllo alle scarpette del cavalletto, se noti la destra + usurata o parcheggi in un luogo inclinato puoi mettere tutti gli spilli che vuoi, a meno di chiudere la benza in un paio di giorni ti si ingolferà sempre :-)
se la vespa è inclinata a destra la benza passa e via.. utile in caso di starter che non funge in inverno polare ;-)