Visualizza Versione Completa : ANTIFURTO VINTAGE .... E CADAVERE DI VESPA .....
CIAO A TUTTI
Oggi ho trovato un' antifurto per Vespa , vecchio di almeno 20 anni .
Era nel vano sottosella di un rudere di cinquantino , che definire marcio e' poco , che mi hanno regalato ( o meglio , gli ho fatto un piacere a portare via quell' ammasso di putridume ... ) .
E' composto da un ferro a T , tagliato e forato per fare passare il lucchetto , da infilare tracerchio e mozzo ruota .
Sembra temprato , ho provato a toccarlo con il flessibile e pare decisamente resistente .
E' proprio vero che una volta si arrangiavano molto piu' che adesso ....
CIAO
GUABIX
A girare tra i fienili eh?
Oggi ho iniziato a smontare il “cadavere” , una Special 4m : ho ripulito alla veloce
i chili di sporco e muschio che lo ricoprivano e ho subito visto che di recuperabile c’era ben poco , perche’ chissa quando qualche idiota l’ ha presa a sassate o a sprangate (penso sia piu’ probabile la “lapidazione” perche’era vicino al greto di un torrentello , dove le pietre non mancano di certo )
Risultato : manubrio rotto , telaio con grossi bolli , oltre che completamente marcio , carter motore sfondato . Forcella storta , penso a causa di un’ incidente frontale ( rientrata verso lo scudo di almeno una decina di cm ) . Parafango da buttare .
Della sella resta solo il telaio marcio , il serbatoio e’ pieno di porcheria .
Giusto per fare un’ idea per togliere il motore e’ bastato tirare , e la testa dell’ ammortizzatore si e’ staccata dal telaio …
Per il perno davanti e’ bastato uno scalpellino,e con un paio di colpi ho tagliato la lamiera ormai ridotta a poco piu’ di carta .
Oltre al motore mi sono portato via solo il tappo del serbatoio , il gancio di fissaggio della sella , la scritta posteriore , le listelline poggiapiedi , il tappo nero del contachilometri e il portaoggetti sottosella .
Non sono riuscito a smontare il comando delle marce , in quanto completamente saldato al corpo manubrio . Visto il tipo di danno non mi sono fidato a prendere il mozzo ruota anteriore .
Portato a casa il motore ho visto che entrambi i semicarter erano sfondati , e anni di acqua e sporco accumulatisi dentro il blocco avevano devastato tutto , inchiodando l’ inchiodabile .
Peccato perche’ era un SIGNOR motore : 130 Polini , albero anticipato , rapporti 27/69 denti dritti , 19/19 , espansione frizione rinforzata a 4 dischi …..
Vista la non recuperabilita’ dei carter , e vista la grossa difficolta’ nello sbloccarli e nell’aprirli , dopo avere smontato collettore e carburatore ho deciso di usare le maniere forti : mazzetta da muratore , e con pochi colpi ho tolto il superfluo …
Di recuperabile oltre al carburatore con relativo collettore ci sono i rapporti , la cuffia coprimotore , la pedivella , il pacco frizione con 4 dischi e molla rinforzata , il mozzo ruota e il cerchio . Forse il cambio , l’ ho lasciato a bagno del disossidante per vedere fino a che punto la ruggine ha intaccato gli ingranaggi . Null’ altro .
Ciao
GUABIX
P.S. Oggi mi sono sentito Attila , ma credetemi che viste le condizioni ho solo risparmiato tempo ….
Peccato... Dai che qualcosa ne ricavi e pur sempre ne rimarrà una parte in vita :-)
sembra un esploso motore :D
:orrore: Ammazza e che è, Jack lo squartatore?! :orrore: :shock:
eleboronero
29-11-07, 08:21
azz.
Hai sfogato anche un po di nervi accumulati! :mrgreen:
Non è che hai fatto il militare nel "Genio Guastatori", no? :mrgreen: :Lol_5:
Il tamburo anteriore, per me, potresti tentare di recuperarlo. Stesso per il pedale del freno.. E anche qualche minuteria del mozzo, a volte si trovano a fatica, e possono fare molto comodo ;-)
Vabbe' , ho picchiato dieci minuti scarsi .....
La forcella la smontero' , e vediamo cosa ne salta fuori di recuperabile ...
Cosi pure il manubrio , per cercare di sbloccare la manopola delle marce .
Il pedale del freno l' ho gia' preso .
Altro non c'e' ...
Ciao
GUABIX
Tutta la Vespa nella Coca Cola, vedrai che torna nuova! :mrgreen:
Più che un esploso di motore sembra un motore esploso !!!!! :bravo: :bravo: :bravo:
La potenza è nulla senza in controllo :mrgreen: