PDA

Visualizza Versione Completa : Lento restauro forse conservativo PX125E 1984 Arcobaleno

drantonio
23-12-11, 11:23
Ciao a tutti!
mi presento sono Antonio da Napoli

stanotte ho finalmente cominciato a toccare la piccola in garage.
Avrò poco tempo da dedicargli e per il momento non ho intenzione di fare un restauro totale (anche se alla fine credo lo farò conoscendomi..)

appena arrivata si presentava così..abbandonata e maltrattata ..non partiva ma i miei occhi guardavano già oltre l'apparenza.

ieri appena pulito il carburatore e svuotato il serbatoio dalla vecchia miscela , sostituita la candela ed è partita al primo colpo!

ha la marmitta bucata ma ne ho già una originale a terra da sabbiare e restaurare (infatti mi stavo documentando sui metodi per cercare prima di disintasarla ..pensavo alla soda qualcuno l'ha mai provata ? )

poi..che tenerezza i bozzoli ritrovati nella cavità sottosella ..dovrebebro essere di un particolare insetto..indovinate..la "vespa vasaio" (Sceliphron spirifex)

saluti a tutti !
:ciao:

drantonio
28-12-11, 00:44
rieccomi, di ruggine ne scopro sempre di più e nella zona vicino al pedale freno è quasi passante (vedi prima foto) ..è presente anche in altre zone ed il colore originale della vespa è il rosso fed. (lo si vede chiaramente nelle zone nascoste e attorno al n. telaio)

dite che sarebbe il caso di sabbiare ?

e se SI...a sto punto sarebbe meglio farla dinuovo rosso fed.per l'originalità totale?
certo che chi l'ha verniciata prima era un cane , direttamente sul colore rosso ..senza pietà..

domanda ..cos'è secondo voi quell'affare montato sul mozzo anteriore ? sembra un antifurto ma non ne ho mai visti su altre vespe

ciao

Utente Cancellato 007
28-12-11, 11:22
se il colore non è originale già che sei in ballo ti conviene fre un restauro come si deve, o almeno sistemare quel brutto ammasso di ruggine sotto il pedale...
quello sul mozzo è un antifurto, qua da noi è abbastanza comune...

domy
28-12-11, 11:35
domanda ..cos'è secondo voi quell'affare montato sul mozzo anteriore ? sembra un antifurto ma non ne ho mai visti su altre vespe

ciao[/QUOTE]

è un antifurto della block s.

dovresti avere anche la chiave , se non è presente la chiave basta portare l'antifurto da un ferramenta per il duplicato

drantonio
28-12-11, 12:10
grazie x le risposte. (da rifare la chiave dell'antifurto allora :azz: )

ho paura che quel brutto ammasso sia in realtà solo l'inizio..sabbiando verrebbe fuori un bel sorpresone secondo me , la pedana destra è come se fosse stata ricoperta da un lamierino

effettivamente così com'è non è guidabile, il pedale del freno non torna neanche indietro..per non parlare di quello anteriore, il motore sembra ok anche se non si riesce a spegnerlo ,credo dovrò dare un occhiata al blocchetto avviamento a proposito come si toglie quel cappuccio nero di plastica? ho tolto il pin esagonale ma non vorrei far danni sul disco di plastica dove vanno i 2 fili , se ho capito bene da altri post dovrebbe essere il filo verde il problema.

ricapitolando, giusto per avere le idee chiare, sarebbe da rispristinarla Rosso FED codice mexM. 5000M
con antiruggine / fondo Grigio 8012M
devo dire però che non è che mi entusiasmi molto quetso colore..tra i soli 3 a disposizione cmq l'avrei rifatta biancospino

il bordo scudo era in plastica nero ? sia x bianco che per rossa ?

FedeBO
28-12-11, 12:14
se non ti entusiasma falla biancospino!!non ci sono problemi, basta che sia di un colore disponibile per quell'anno se vuoi iscriverla poi ad un registro storico!

drantonio
27-03-12, 15:15
eccoci dinuovo all'opera,
ho finalmente soppalcato il box ed ora ho spazio libero (beh..un ricco 240cmX450cm !)

Avrei deciso di sabbiare e molto probabilmente sostituirò la pedana ..ma questo si vedrà..intanto ho preso una saldatrice DECA INVERTER starmicro 180, qualcuno di voi percaso l'ha già provata su lamierati ? secondo voi mi salta l'impianto in box con un contatore da 1.5kw? anche usandola a bassi ameperaggi?

Inoltre utilizzerò prodotti Lechler.ho trovato un ottimo fornitore non molto lontano da casa.

Fondo epossidico bicomponente (PRIMER) 24€
Bianco 9/4 (45€lt) ( tinta moto storica/ASI acrilico)
Fondo riempitivo (20€/lt)
che ne pensate dei prezzi?

ciao!