PDA

Visualizza Versione Completa : Ho Grippato cerco consigli

Visparella
23-12-11, 12:52
Ragazzi la vespa un px125 del'82, da qualche giorno fa un rumore metallico molto forte, il meccanico mi dice che ho grippato e bisogna aprire e fare la normale routine(rettifica cambio guarnizioni etc etc)

ora mi chiedevo conviene rettificare il gruppo originale, ho ne compro uno nuovo lo monto e vado sul sicuro?

Differenze di prezzo tra la rettifica e l'acquisto nuovo?

ps: il meccanico mi ha detto che in un paio d'ore smonta rettifica e cambia quello che si deve cambiare, e su per giù stiamo intorno i 100euro

ora vedevo su internet che un dr177 si aggira sui 90/100euro, invece un gruppo 125 siamo sui 70/80euro, quindi da ignorante credo che sia meglio un gruppo nuovo

a voi i consigli

Case93
23-12-11, 14:58
Prendi un DR...adegui i getti e via...hai più coppia e un gt eterno..... l'originale lo tieni li che male non fa....ma non farlo fare al meccanico! in un oretta si monta anche se si è degli asini della e non si conosce la differenza tra una chiave inglese e un martello!

Anche se....rumore metallico e grippata...mah....la ruota ti si è mai inchiodata mentre andavi? Perchè altrimenti la causa è altrove mooolto probabilmente!!!

Visparella
23-12-11, 15:04
anche io pensavo di farlo da solo, mi sto leggendo tutte le guide del forum

ruota mai bloccata, prestazioni sempre uguali (cosa che ho detto anche al meccanico), è da una settimana che fa questo rumore metallico come un campanello/ticchettio

solo ogni tanto mi si bloccava la leva della messa in moto, però poi basta mettere in seconda e la leva si sblocca

DeXoLo
23-12-11, 15:06
Prova a smontare il copriventola, magari tocca qualche aletta del volano, oppure ci è entrato un sassolino....

Case93
23-12-11, 15:21
Prova a smontare il copriventola, magari tocca qualche aletta del volano, oppure ci è entrato un sassolino....

Appunto! la grippata è da escludere!

Visparella
23-12-11, 15:22
il volano già controllato di recente

quindi non ho grippato?

Case93
23-12-11, 15:23
il volano già controllato di recente

Stretto bene? l'albero? ora non ho ben presente il rumore a dirla tutta ma una sbiellata dovrebbe dare un rumorino metallico.....anche se la mia Vespa ha sempre fatto un rumorello metallico e tutt'ora è a posto! dopo 1 anno NB

Nulla ho riletto ora e dice rumore metallico molto forte....se a volte la seconda entra male a me sà di un problema al cambio....il gt non centra una tèga a rigor di logica

Visparella
23-12-11, 15:46
purtroppo da dietro un pc è difficile capire ed io sono ignorante in materia meccanica

il volano è sicuro che sta bene, per il cambio le marce entrano bene, tranne qualche impuntamento alla 4* (ma il problema è della crocera)

il rumore è un tintinnio metallico o scampanellio molto accentuato, anche se lasciandola al minimo ogni tanto per un paio di secondi scompare

passaro
23-12-11, 15:55
purtroppo da dietro un pc è difficile capire ed io sono ignorante in materia meccanica

il volano è sicuro che sta bene, per il cambio le marce entrano bene, tranne qualche impuntamento alla 4* (ma il problema è della crocera)

il rumore è un tintinnio metallico o scampanellio molto accentuato, anche se lasciandola al minimo ogni tanto per un paio di secondi scompare
sè tiri a manetta il rumore scompare o si accentua?

Visparella
23-12-11, 16:00
sembra che diminuisca, però aumenta il rumore del motore, quindi è difficile da capire :roll:

fatto sta che se accelero il rumore si sente di meno

Visparella
23-12-11, 16:04
ho trovato un video su youtube di un rumore che sembra uguale al mio

rumore vespa px 125 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=l8qtEEjwtNw)

passaro
23-12-11, 16:09
sembra che diminuisca, però aumenta il rumore del motore, quindi è difficile da capire :roll:

fatto sta che se accelero il rumore si sente di meno
diciamo che si trasforma .se senti il classico rumore " quando slitta una cinglia" forse mà e difficile da stabbilire ai sbiellato .