PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi ad avviare...!

gennymac
15-08-06, 00:53
Ciao a tutti ho acquistato un vespa 50 special V5B3T. L'ho presa da un amico che non voleva restaurarla a 400 euro. La vespa è completamente originale ma ha un unico difetto che al momento non parte. Ho controllato la scintilla c'è ovviamente essendo ferma da anni la prima cosa che ho fatto è stata quella di pulire il carburatore. Guarnizioni da buttare. Ho lasciato tutto nel petrolio bianco per una notte. Ho smontato i due getti principali e la ghigliottina, c'è qualche altra cosa da smontare?

Ora vorrei sapere da voi cosa mi consigliate per avviare il motore, considerando che la scintilla sulla candela c'è e che la candela è nuova? Ovviamente penso che si escluda il problema elettrico.

Altra cosa secondo voi cosa dovrei farci come lavori, a parte la carrozzeria che comunque non è in pessime condizioni. Ripeto la vespa è completamente originale 50cc. Nessuna modifica fatta e forse anche per questo l'ho presa.

Vi ringrazio per il vostro insostituibile aiuto.

Marben
15-08-06, 01:01
Hai provato ad avviarla a spinta? Così parte?

gennymac
15-08-06, 01:05
Non ho provato

Cmq penso che non vada lo stesso. La candela è proprio asciutta. COme se non arrivasse benza nella camera di scoppio...

gennymac
15-08-06, 01:57
Ho visto che molti amici dicono di cambiare puntine e condensatore...Io provengo da moto Yamaha e sono totalmente ignorante ma con tanta voglia di imparare. Mi dite dove sono e se possono essere un problema nel mio caso??? Grazie...!

horusbird
15-08-06, 06:42
Se la scintilla c'e' e la candela e' asciutta e' probabile che il problema sia legato al carburante.
Innanzi tutto prova a vedere se aprendo il rubinetto della benzina questa fuoriesce dal tubo senza problemi, se la benzina esce bene ma non arriva nel cilindro il problema deve risiedere nel carburatore. Smontalo tutto compreso galleggiante e spillo, e ripulisci tutto alla perfezione soffialo bene con aria compressa.
Poi facci sapere

areoib
15-08-06, 08:14
............
Innanzi tutto prova a vedere se aprendo il rubinetto della benzina questa fuoriesce dal tubo senza problemi, ...............

come Horusbird ha ben precisato... se non esce correttamente dal tubo l'unica soluzione è pulire per ben benino il rubinetto ed il serbatorio...
...hai guardato dentro il serbatorio? la benzina è limpida e si intravede il fondo?

gennymac
15-08-06, 08:25
Penso anche io che il problema sia questo. Perciò ho lasciato tutta la notte i pezzi in petrolio bianco. Ma lo spillo conico come si smonta? Io ho visto che ha una molla!

areoib
15-08-06, 09:36
lo spillo conico compralo nuovo (e con la punta in gomma rossa adatto alla benzina verde!!)
lo spillo si infila in un incavo creato appositamente nel galleggiante... il tutto lo metti in sede e dopo blocchi il galleggiante al carburatore con il suo fermo controllando che si muova liberamente... vedi qui (http://www.palli.it/vespa/revisione_del_carburatore.htm)

lospecial
15-08-06, 14:46
Anche secpndo me è un problema di carburante e concordo con aeroib di pulire bene anche il serbatoio e il ribinetto!! Può darsi che c'era un pò di benzina vecchia e la vespa non è partita.

gennymac
15-08-06, 18:27
Ragazzi ho smontato completamente il motore dalla vespa. Non avete idea come era ridotto...! Mamma mia. Ci vorranno ore solo per togliere la terra. Il vecchio proprietario evidentemente era un campagnolo...! Cmq ora mi accingo a fare le operazioni seguenti: cambio fasce pistone, cambio dischi con nuovi 4, cambio paraolio e cuscinetto cambio perchè perdeva nonchè olio sae 30

Marben
15-08-06, 18:56
Se rifai tutto il motore, cuscinetti di banco e paraoli adiacenti nuovi e nuove guarnizioni.

gennymac
16-08-06, 01:20
No penso di non aprire il motore. Aprirò solo il lato della frizione per cambiare i dischi anche se non ho capito molto bene come aprire il pezzo dei dischi frizione...