PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi impianto elettrico Vespa PX 125 Arcobaleno del 1986



iceshadow
04-01-12, 18:35
Ciao a tutti,

Ho un grosso problema all'impianto elettrico del mio PX dell'86 (versione senza batteria)
Praticamente un paio di settimane fa, tornando a casa dal lavoro le luci si sono spente completamente dopo aver lampeggiato per qualche secondo.
Da allora non si accende più nessuna luce, ne frecce ecc..
Oggi ho scaricato lo schema elettrico e ho fatto delle verifiche:

Dallo statore partono diversi cavi, di cui uno entra nella centralina e infatti la vespa si accende e funziona come sempre (anche il voltaggio è corretto).

Invece, guardando lo schema elettrico ho notato un cavo blu che dovrebbe portare l'alimentazione alle luci, ma testando il cavo che esce dallo statore risulta non avere tensione.

A questo punto vi volevo chiedere qualche consiglio su come capire se effettivamente lo statore sia guasto o se ci sono altre cose che dovrei verificare prima di tirare giù il volano ecc.

Vi ringrazio per qualsiasi info riusciate a darmi.

iceshadow
05-01-12, 18:37
Ho risolto.

Siccome qualsiasi connessione elettrica era in corto, ho verificato l'arrivo dei cavi davanti alla vespa. uno dei cavi del clacson si era staccato e andava a massa sul telaio, mandando in corto tutto quanto. Per fortuna non devo sostituire nessun pezzo!!!!

Ciao a tutti

Ale0592
05-01-12, 18:41
Bravo!!La mia appena presa faceva la stessa identica cosa...In restauro per caso ho smontato lo statore e si era staccato un filo dall'avvolgimenti che da corrente alle varie luci,risaldato e risolto;-)

iceshadow
05-01-12, 20:58
Ho avuto anche fortuna, l'ultima cosa che avrei voluto smontare era il pannello davanti al clacson!!! L'importante è che settimana prossima potrò lasciare la macchina a casa!!!!!!!!!!!