PDA

Visualizza Versione Completa : vuoti di carburazione in basso...

Fr3ccia94
24-01-12, 16:20
ciao a tutti... ho un px 125 del '99 e, avendolo comprato da circa un mese, una settimana fa ho pulito per bene il carburatore (la vaschetta era piena di fanghiglia verde benzina :azz:) e gli ho sistemato un po' la carburazione... E' tutto originale e monta getti 140/BE5/90 di massimo e 45 di minimo (il freno aria non lo vidi :azz:)... la vita aria benzina era svitata di 5/6 giri (era davvero poco reattiva) perciò l'ho avvitata tutta e l'ho svitata di 2 giri e mezzo... ora è molto più reattiva e più pronta, senonchè, soprattutto a freddo, mi da dei fastidiosissimi vuoti ai bassi regimi, che mi costringono a tirare le marce o a tirare subito la frizione e contemporaneamente accelerare, altrimenti la moto mi si spegne... cosa devo controllare??

P.S. ha 13000 km e mi viene in mente che magari la marmitta è sporca... può essere per via della marma??? :ciao:

llucky
24-01-12, 16:59
se vuoi puoi leggere altre discussioni relative alla vite del minimo, comunque io ho un 150, la vite aria benzina è sui 4 giri e mezzo, altrimenti i vuoti te li fa di sicuro! il filetto di quella vite è diverso rispetto alle vecchie e 2 giri e mezzo non bastano, prova a 4 o 4 e mezzo e poi da lì fai qualche piccolo ritocco e vedrai che va meglio!
ciao

Vespa30
24-01-12, 17:29
ciao a tutti... ho un px 125 del '99 e, ... E' tutto originale e monta getti 140/BE5/90 di massimo e 45 di minimo ..........:ciao:

Sei proprio sicuro di avere un 90 di massimo? Se fosse vero sei a rischio grippaggio!

Per la regolazione della vite minimo, come ti hanno detto, devi andare avanti solo provando, se prima era a 5 giri ci sarà stato un motivo.

Fr3ccia94
24-01-12, 18:11
se vuoi puoi leggere altre discussioni relative alla vite del minimo, comunque io ho un 150, la vite aria benzina è sui 4 giri e mezzo, altrimenti i vuoti te li fa di sicuro! il filetto di quella vite è diverso rispetto alle vecchie e 2 giri e mezzo non bastano, prova a 4 o 4 e mezzo e poi da lì fai qualche piccolo ritocco e vedrai che va meglio!
ciao
Ah non sapevo di questa differenza...proverò a svitare di 4 giri... grazie

Sei proprio sicuro di avere un 90 di massimo? Se fosse vero sei a rischio grippaggio!

Per la regolazione della vite minimo, come ti hanno detto, devi andare avanti solo provando, se prima era a 5 giri ci sarà stato un motivo.

Grippaggio?? La candela é nocciola molto scuro... anche se cmq la prova della 3* non l'ho fatta...:mah:

Marcadiego
24-01-12, 18:29
Secondo me 90 è troppo piccolo!! Per questo hai vuoti!

Fr3ccia94
24-01-12, 19:46
rettifico... il getto max è 96 :azz: ecco cosa succede quando si fa matematica e si scrive sul forum contemporaneamente :testate:

Marcadiego
24-01-12, 20:17
96 è il getto giusto!

Fr3ccia94
24-01-12, 22:22
Allora devo solo svitare un altro po la vite aria/benzina???

danicross
24-01-12, 22:27
si devi ingrassarla un pò...:)

Marcadiego
25-01-12, 08:06
Svita, se non risolvi cerchiamo ilproblema altrove...Comunque se il tuo problema è alle minime aperture di gas il getto Max non c'entra, il problema è da imputare al getto minimo. Magari pulendo è entrato qualcosa nel circuito. Nel dubbio darei ancora una bella pulita!

Fr3ccia94
25-01-12, 15:33
scusate nel frattempo che aspetto di fare la prova vorrei chiarire un po' di teoria... come fate a dire che quei vuoti, quelle perdite di potenza, sono imputabili a carburazione magra e non grassa?? perché la prima cosa che io ho pensato quando me li ha fatti la prima volta è stato "mmh è ancora un po' grassa..."

Svita, se non risolvi cerchiamo ilproblema altrove...Comunque se il tuo problema è alle minime aperture di gas il getto Max non c'entra, il problema è da imputare al getto minimo. Magari pulendo è entrato qualcosa nel circuito. Nel dubbio darei ancora una bella pulita!

il problema al 99% è lì perché prima di pulire il carburo i vuoti non c'erano... e poi hai ragione quando dici che il getto max non c'entra, infatti, appena presi un pizzico di giri, inizia a tirare tranquillamente... poi c'è il mistero della temperatura... a freddo è molto più evidente che a caldo, infatti a caldo lo fa solo in situazioni eccezionali (avvio in salita in 2)...

altra cosa... quando ho pulito il carburo ho sostanzialmente avvitato la vite di diversi giri (da 5-6 a 2,5 giri partendo da tutta avvitata) e il risultato è stato quello di un motore molto più pronto e reattivo... perciò, a rigor di logica, ho smagrito... ora mi viene detto di ingrassarla svitando... quindi l'SI è al contrario rispetto ai PHBH, VHSB ecc???

Marcadiego
25-01-12, 15:44
Se fosse grassa non sentiresti vuoti ma la vespa che tartaglia come quando è ingolfata.secondo me hai il circuito del minimo sporco.Nelle large svitando ingrassi il minimo.A motore freddo si avvertono meglio i difetti di carburazione!

Vespa30
25-01-12, 17:35
Devi solo svitare di 1/2 giro alla volta e provare fino a quando non troverai la carburazione migliore.

alelocate
25-01-12, 17:39
A motore freddo si avvertono meglio i difetti di carburazione!

Personalmente li avverto di più a motore caldo....

Fr3ccia94
25-01-12, 18:15
Se fosse grassa non sentiresti vuoti ma la vespa che tartaglia come quando è ingolfata.secondo me hai il circuito del minimo sporco.Nelle large svitando ingrassi il minimo.A motore freddo si avvertono meglio i difetti di carburazione!
Chiarissimo grazie mille:ok:

Devi solo svitare di 1/2 giro alla volta e provare fino a quando non troverai la carburazione migliore.

É quello che farò appena ne avrò l'occasione :mavieni:

Grazie a tutti! Vi farò sapere ;-)

Interettore60
25-01-12, 19:19
Fr3ccia, ciao caro compaesano, non appena hai risolto il problema del carburo, ti aspetta dare un'occhiata al mio carburo.
Quindi apprendi per benino la lezione, sara' utile per la tua e mia vespa.
Complimenti per l'acquisto, voglio vederla.
Aspetto, ciao interettore60

Fr3ccia94
25-01-12, 20:17
Fr3ccia, ciao caro compaesano, non appena hai risolto il problema del carburo, ti aspetta dare un'occhiata al mio carburo.
Quindi apprendi per benino la lezione, sara' utile per la tua e mia vespa.
Complimenti per l'acquisto, voglio vederla.
Aspetto, ciao interettore60

Ciao Ettore... il tuo carburo e al sicuro con me e paccia, altro nostro compaesano... aspetta che faccia un po di pratica con questi SI e poi daremo un'occhiata anche al tuo :ok:

Interettore60
25-01-12, 21:44
Ok Fr3ccia, aspettero' te e paccia, ma intanto incontriamoci ,e fatemi vedere le vostre amate vespe.Interettore60