PDA

Visualizza Versione Completa : saluto motociclistico!!!lquanto e' importante?

peppe90vespista
24-01-12, 21:30
salve ragazzi!!!
quando uscite con la vespa,salutate gli altri vespisti,motociclisti?vi e mai capitato di salutare un motociclista con la mano,o col clacson e di nn aver ricevuto nessun saluto?
a me a volte ricambiano il saluto,altri specialmente quelli con moto bmw nn mi cacano manco di striscio,e mi guardano stranizzati perche' li saluto col clacson,per me' e' una forma di rispetto.

bluck
24-01-12, 21:35
salve ragazzi!!!
quando uscite con la vespa,salutate gli altri vespisti,motociclisti?vi e mai capitato di salutare un motociclista con la mano,o col clacson e di nn aver ricevuto nessun saluto?
a me a volte ricambiano il saluto,altri specialmente quelli con moto bmw nn mi cacano manco di striscio,e mi guardano stranizzati perche' li saluto col clacson,per me' e' una forma di rispetto.
:mrgreen:
peppeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...saranno quelli che hanno mollato lo sputer in garage e che non hai salutato, e mò han preso la moto:sbonk:

passaro
24-01-12, 21:35
salve ragazzi!!!

saluto solo i miei pari vespisti se posso evito i motociclisti,perchè o avuto una brutta avventura con un motociclista,tuo conterraneo

LaVespaPunge
24-01-12, 21:38
E' sempre bello salutare i motociclisti , sopratutto io saluto i vespisti perchè come dire siamo della stessa razza :mrgreen: pensare che una volta un vespista ha fatto di tutto per salutarmi anche se era in sorpasso sulla salita di un ponte :mrgreen: salutarsi fra motociclisti e sopratutto fra vespisti è un gran bel gesto :mrgreen:

bluck
24-01-12, 21:38
saluto solo i miei pari vespisti se posso evito i motociclisti,perchè o avuto una brutta avventura con un motociclista,tuo conterraneo

si scrive ò avuto;-)

peppe90vespista
24-01-12, 21:39
:mrgreen:
peppeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...saranno quelli che hanno mollato lo sputer in garage e che non hai salutato, e mò han preso la moto:sbonk:
ahahahah bluck,puo' darsi di si ahahahah:mrgreen:

peppe90vespista
24-01-12, 21:41
se vuoi puoi raccontare la storia che ti e' successa
nn mi dire che e ' successo una lite solo per il saluto???

passaro
24-01-12, 21:43
[QUOTE=bluck;726870]si scrive ò avuto;-)[/QUO MI SCUSI SIGNOR MAESTO

peppe90vespista
24-01-12, 21:44
ragazzi per me' il saluto motociclistico e' importante,poi chi nn ricambia il saluto vabbe',mica lo posso ammazzare!!!!cm saluto solo vespisti e di rado qualche motociclista,in particolare quelli sulle guzzi e harley,invece quelli sulle supersportive nn li saluto affatto,quelli che usano le bmw....lasciamo perdere,si sentono i padroni del mondo nn si abbassano a salutare un vespista ahahahah

tex084
24-01-12, 21:48
da motociclista e vespista alzare il dito indice sinistro è d'obbligo! solo gli scuteroni faccio finta di non vederli!

bluck
24-01-12, 21:48
ragazzi per me' il saluto motociclistico e' importante,poi chi nn ricambia il saluto vabbe',mica lo posso ammazzare!!!!cm saluto solo vespisti e di rado qualche motociclista,in particolare quelli sulle guzzi e harley,invece quelli sulle supersportive nn li saluto affatto,quelli che usano le bmw....lasciamo perdere,si sentono i padroni del mondo nn si abbassano a salutare un vespista ahahahah

la "ghettizzazione" col saluto è prassi abituale in Italia...i motociclisti non salutano gli scooteristi e viceversa. All'estero invece ti salutan tutti, da quello col ciclomotore a quello con la supermaxicilindrata. Io personalmente, saluto tutti meno gli harleysti, checcevoletefà...quelli li vedo solo bene parcheggiati fuori dal bar.

tex084
24-01-12, 21:54
Favre Motorcycle ..:::Home Page:::.. (http://www.favremotorcycle.com/)io gli harleysti li trovo persone per bene poi qualche esaltato c'è sempre percarcarità! il telaio della mia et3 lo sta verniciando questo signore qua

vespeggiando
24-01-12, 22:08
Vespisti e lambrettisti lì saluto anche se sono seduti al bar :mrgreen:
Motociclisti solo se prima salutano loro, io li saluterei tutti, ma 9 volte Su dieci non ricambiano perché si sentono superiori...
Ogni tanto é capitato anche qualche sputerista che mi ha salutato, per educazione Ho ricambiato.
Comunque se le mie fonti non mentono, il saluto é partito tra scooteristi... ma quelli degli anni 50 ;-)
e non dimentichiamo che il saluto sta a dire che se c'é bisogno siamo pronti ad aiutare chi é in difficoltà, non come quella volta che ho forato andando verso in raduno e nessun vespista si é fermato a darmi una mano, almeno a tenermi la vespa... :evil:

peppe90vespista
24-01-12, 22:11
Vespisti e lambrettisti lì saluto anche se sono seduti al bar :mrgreen:
Motociclisti solo se prima salutano loro, io li saluterei tutti, ma 9 volte Su dieci non ricambiano perché si sentono superiori...
Ogni tanto é capitato anche qualche sputerista che mi ha salutato, per educazione Ho ricambiato.
Comunque se le mie fonti non mentono, il saluto é partito tra scooteristi... ma quelli degli anni 50 ;-)
e non dimentichiamo che il saluto sta a dire che se c'é bisogno siamo pronti ad aiutare chi é in difficoltà, non come quella volta che ho forato andando verso in raduno e nessun vespista si é fermato a darmi una mano, almeno a tenermi la vespa... :evil:
concordo con te al 1000x1000

zichiki96
24-01-12, 22:14
quelli con le bmw lasciali stare, sono un'altra razza :Lol_5::Lol_5:

Io mi capita di essere e salutare altri motociclisti e vespisti. Soprattutto prima di un raduno o dopo che ci aiutiamo a trovare la strada o altro. Mi è capitato che un altro con una 50 special si sia affiancato a me mentre andavo al raduno di specchia e abbiamo fatto diversa strada insieme. :ciao:

Echospro
24-01-12, 22:15
si scrive ò avuto;-)

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::o rrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Si scrive HO avuto!!!!!

http://www.vesparesources.com/piazzetta/44882-litaliano-questo-sconosciuto.html

:ciao: Gg

DeXoLo
24-01-12, 22:16
Da motociclista e vespista saluto sempre, e quando non ricambiano spesso tiro su il medio.
Mi è capitato molte più volte di non essere salutato dai vespisti, e generalmente saluto sempre per primo. Questo mi è capitato sia quando ero in moto che quando ero in vespa.
Il saluto è una questione di rispetto ed educazione, non è una questione di mezzo guidato.

Qarlo
24-01-12, 22:35
Quando sono con l' Hexagon non mi saluta nessuno, lo stesso faccio io.
Quando sono con la Cosa, saluto solo i Vespisti, anche se qualche volta (davvero poche) mi è capitato che non mi salutassero, poi li guardo girarsi a vedere su che "Cosa" sono seduto, dallo specchietto.
Nel tragitto casa-lavoro incontro sempre gli stessi 3 o 4 e ci salutiamo tutti i giorni, un signore con un PX200 sabbia, tenuto da cani, non saluta mai perchè probabilmente non ne capisce il motivo, usando la Vespa come mero mezzo di trasporto.

teach67
24-01-12, 23:15
[QUOTE=Echospro;726899]:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::o rrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Si scrive HO avuto!!!!!

:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

volevo vedere quanto ci metteva qualcuno a correggere........

:ciao::ciao::ciao:

marcello500
24-01-12, 23:26
lo confesso...io saluto solo i vespisti perchè gli altri mi stanno antipatici :-( e non ricevo mai risposta..sarà la punizione al mio comportamento razzista!?:-(

Una sola volta un ragazzo ha risposto al saluto...e quasi quasi tornavo indietro per stringergli la mano...è stato un caso unico e isolato.

domy
24-01-12, 23:29
io saluto tutti a prescindere da cosa cavalcano :ok::ok:

peppe90vespista
24-01-12, 23:35
io saluto tutti a prescindere da cosa cavalcano :ok::ok:
anche un contadino in sella ad un asino?ahahahahah

antovnb4
25-01-12, 00:16
Vabbè, poi si scivola sempre OT:azz:

Comunque il saluto è ancora più datato di quanto noi tutti possimo immagginare, qualcuno ha detto che lo hanno iniziato gli scooteristi. Invece questa pratica risale ai cavalieri di circa un secolo fa, quando si incontravano, lo facevano nello stesso odierno.:shock:

Dicimo che la tendenza è salutare i propri simili.... chi non riesce a riconoscere un faro a distanza? qundi alla fine tutti, in linea di massima, salutano i simili. Poi vi è l'eccezzione...

devil1789
25-01-12, 00:29
anche un contadino in sella ad un asino?ahahahahah

Decisamente costui sarebbe il più degno di saluto rispetto ad ogni motodotato :ok::mrgreen:

Durante il mio viaggio in corsica sul px 125, percorrendola tutta per intero (viaggiavo con un amico con la moto), notai che i motociclisti salutavano solo il mio amico, quando stava davanti o dietro, ritirando la mano quando si trattava di me anche se li salutavo.
Rare volte salutavano anche me.
Oppure salutavano sempre il mio amico e io mi illudevo del contrario :risata:

BeaN
25-01-12, 00:34
Una volta mi trovavo dalle parti di Acireale (un paese vicino Catania) ed ero con la mia ragazza sul vespino con relativi acquisti nel portapacchi e sacchetti vari che pendevano, e vedo un tizio dallo specchietto con una PX150 molto bella, tenuta davvero bene, che faceva un suono interessante tipico da espansione, e vedo che nonostante stessimo andando un po' forte, non accennava a superare, ma manteneva una distanza. Poi ad un certo punto mi supera, suona, e fa dei cenni con la mano che non capisco e che prendo per "forse mi sta dicendo che ho una ruota a terra", e resto a guardare rispondendo al clacson. Lui era davanti a me e notavo che guardava dagli specchietti, e rallentava...poi ho preso un'altra strada e ci siamo divisi...

Rileggendo questo post mi sta venendo in mente che forse mi aveva solo salutato e io ho controllato luci, gomme, ammortizzatori, marmitta per una serata intera per nulla :azz:

Gabriele82
25-01-12, 00:34
Da motociclista e vespista saluto sempre, e quando non ricambiano spesso tiro su il medio.
Mi è capitato molte più volte di non essere salutato dai vespisti, e generalmente saluto sempre per primo. Questo mi è capitato sia quando ero in moto che quando ero in vespa.
Il saluto è una questione di rispetto ed educazione, non è una questione di mezzo guidato.

Quoto...a parte il dito..:mrgreen::mrgreen:

Ho notato che i motociclisti "nordici" sono molto più avezzi al saluto, pure quelli sui bmw.
In montagna, sui passi, molti mi salutavano sorpassandomi, col piede destro.

:ciao:

vespeggiando
25-01-12, 00:50
In montagna, sui passi, molti mi salutavano sorpassandomi, col piede destro.
vero, non solo in montagna però...

era bello quando girando per il nord europa i motociclisti ci affiancavano alzando il pollice...

alelocate
25-01-12, 00:50
Io mi sono adattato.
Prima con la stradale era un saluto unico, non di riusciva manco a guidare, ma era un saluto ipocrita...poi fermi al bar ognuno a farsi i fatti suoi..
Risalito sulla vespa ho continuato a salutare le moto e diciamo che solo un 20-30% ricambiava...quindi ho mollato il colpo e, come ha detto qualcuno, ho riservato il saluto ai vespisti che mi salutano nel 80-90% dei casi:ok:
Inoltre coi vespisti c'è un rapporto anche una volta fermi al bar, come se ci si conoscesse.

Gabriele82
25-01-12, 01:07
vero, non solo in montagna però...

era bello quando girando per il nord europa i motociclisti ci affiancavano alzando il pollice...

Per me che sono di Modena, incontrare motociclisti nordici non è così frequente, quando invece mi reco in Val gardena....l'80 % dei motociclisti è nordico.
piccolo pensiero...
secondo me, il nordico ha l'animo del vero motociclista, come da noi 20 anni fa. i motociclisti di oggi, italiani, o buona parte di essi, sono dei scooteristi mancati..solo moda e nessuna sostanza..:ciao:

bluck
25-01-12, 07:49
questa la saluterei anche quando guida quella finta moto tipo chopper
MADDALENA CORVAGLIA "MOTO CHE PASSIONE" - COMPILATION - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=oSLvdDEIfB0)

Vesponauta
25-01-12, 23:26
si scrive ò avuto;-)

:noncisiamo:

Si scrive "oh avuto"! ;-)

Echospro
25-01-12, 23:30

si ma solo se è "trapassato" .... :mrgreen:

Gabriele82
25-01-12, 23:33

Non era Dho!:roll::azz::mah:

darth.sandoz
26-01-12, 00:15
io saluto sempre tutti meno quelli in pantaloncini corti ed infradito che sia sul ktm o sullo special. che poi ricambino è un altra cosa, saluto per educazione e rispetto, se gli altri non sono della mia idea non importa, dormo lo stesso la notte :-)

Rsonsini
27-01-12, 09:42
Ho visto gente comprarsi il gs1200 e non aver mai guidato altro se non scooter automatici... E' ovvio che quelli il saluto non lo fanno.
Io sono sempre stato motociclista e da poco anche vespista, ma le vespe le ho sempre salutate.

zichiki96
27-01-12, 14:33
però devo spezzare una lancia a favore di alcuni bmwisti. Una volta quando rimasi fermo ad alezio per colpa del carburatore, si fermarono 2 bmwisti per aiutarmi. Uno era un bmwista di altri tempi, con una R 69 mentre l'altro con una 650 gs .

Enricopb
27-01-12, 20:42
Una volta salutavo per primo ma, vedendo che i vespisti si facevano i fatti loro li mandavo affancuore a voce...il dito si vedeva troppo.
Ora saluto SOLO le patonze al lungomare e devo dire che, con mia grande soddisfazione, rispondono meglio dei vespisti. :ciao:

DeXoLo
27-01-12, 20:52
:quote: :quote: :quote: Effettivamente salutar patonze è più.... Salutare ! :sbonk:

farob
27-01-12, 20:57
...Invece questa pratica risale ai cavalieri di circa un secolo fa, quando si incontravano, lo facevano nello stesso odierno.:shock:

Non vorrei dire castronerie... :roll: ma se ricordo bene il saluto fra... "cavalcatori" nasce coi cavalieri medievali che, quando si incontravano lungo la strada, per salutarsi alzavano una mano per far vedere che non impugnavano armi e poi alzavano con la mano la visiera dell'elmo per farsi riconoscere. E da questo deriverebbe anche il saluto militare che ancora si usa.

farob
27-01-12, 21:02
...quelli che usano le bmw....lasciamo perdere,si sentono i padroni del mondo nn si abbassano a salutare un vespista ahahahah

Ma lo sapete che c'è un nostro grande VRista che è anche un grande BMWista? :mrgreen:
E che dire poi dello Zio Calabrone..? :lol:

L'educazione e la maleducazione appartengono alle persone, a prescindere da cosa guidano. Un cafone resta un cafone anche se guida una vespa.
O anche se va a piedi! :mrgreen:

Case93
27-01-12, 21:03
però devo spezzare una lancia a favore di alcuni bmwisti. Una volta quando rimasi fermo ad alezio per colpa del carburatore, si fermarono 2 bmwisti per aiutarmi. Uno era un bmwista di altri tempi, con una R 69 mentre l'altro con una 650 gs .
Distingui tra coloro che hanno il GS per moda e quelli che lo hanno per quello che è...le BMW sono gran moto(e anche grandi macchine!)...non tutti gli acquirenti sono degli imbecilli....
Per il resto io me lo dimentico spesso...saluto i vespisti se me lo ricordo ma di rado mi ricambiano....i motociclisti se mi salutano ricambio....salutare le moto mi fà strano,solitamente credo che pensino 'ocche vole sto ragazzetto sulla Vespina? dinni di comprassi una moto seria'...che poi mica lo pensano ma io penso che lo pensino ugualmente :mrgreen::mrgreen:

E poi ho una BMW in garage con cui a 21 anni voglio andare in Irlanda...non demonizzate la mia futura classe di appartenenza :mrgreen:

farob
27-01-12, 21:05

:sbonk::risata::sbonk::risata:

Bello, il contrasto... :risata:

:ciapet::ciapet::ciapet:

;-) :ciao:

kikivespa
27-01-12, 21:14
In provincia di Varese (tra monti e laghi) quando saluto i vespisti ricevo sempre un saluto di risposta quasi commovente...è come se si liberasse la possibilità di essere solidali e gentili. Ciò è per me una gran soddisfazione, soprattutto in luoghi come i nostri dove vige l'assoluta riservatezza (che è più paura dell'altro che vera diffidenza).
La Vespa cambia la mente e il cuore!

farob
27-01-12, 21:22
...fàmose du' risate, va'..! :mrgreen:

(dal sito ufficiale di Stefano Disegni - Qui (http://www.stefanodisegni.it/) - se cliccate sulla porta dello stidio e poi sulla cartella "Moto" ne trovate tante altre ;-))

smilzoPX125E
29-01-12, 10:16
nella mia zona la maleducazione è d'obbligo, ma come sempre ci sono le eccezzioni, forse in due mi hanno salutato questa estate, e io o per la sorpresa, o perchè me sono accorto tardi, non ho mai risposto, però mi sono voltato in ogni caso per cercare di capire che volessero:mrgreen:
in entrambi i casi mi pare fossero motociclisti, probabilmente d'altri tempi, e con moto anni '80, insomma ho fatto la mia bella figura:azz:
daltronde non ci ero abituato, col SI non mi cagava nessuno e io ricambiavo, ma ora mi rendo conto che le cose sono cambiate, quindi presterò più attenzione ai saluti;-)

Marco01
29-01-12, 14:01
Anche io da ex motociclista salutavo e qualche volta non ero ricambiato
adesso in vespa più o meno è la stessa cosa ci sono quelli che salutano che sia moto o vespa e quelli no, ma il saluto dai frullisti non mi è mai capitato neanche ti guardano
aaaaaaaa sti frullisti :crazy::crazy::crazy:

Stief
29-01-12, 17:24
Dalle mie parti tra vespisti ci si comincia a salutare già da lontano.... appena si scorge la sagoma del mezzo, perfino i vecchietti vespisti che fanno il tragitto casa/bar e viceversa salutano... con qualche ecezzione per quelli più datati :-).
Il saluto credo che sia una spece di rispetto (oltre per la persona) per il mezzo che si guida e per la passione che si ha per il mezzo stesso, per questo motivo motociclisti o scooteristi non salutano molto frequentemente e ci sia questo "razzismo" del saluto (non in tutti i casi).

Per il fatto di fermarsi (come letto in alcuni post) quando si ha bisogno di aiuto per il guasto del mezzo... che sia vespa, moto, auto, ecc, non entra più in gioco il rispetto e l'educazione, ma l'altruismo che le persone hanno (e anche la conoscenza tecnica che uno ha) che però, in questi tempi, molti lasciano nel casetto a casa...:-(

tanuz
29-01-12, 19:45
A proposito di BMW. eravamo a Lubijana, raggiunta in Vespa, parcheggiati vicino al ponte dei draghi, si avvicinano marito e moglie, romani, i quali ci chiedono da dove venivamo e loro "ammazza e ce lamentamo noi che ce stamo a fa tutta a costa da Bar con le BMW e quei 4 stronzi de amici nostri....." noi, prego? e perchè stronzi??? e la coppia "semo partiti da vicno roma fino a Bari e poi cor traghetto fino a Bar (montenegro ) e su fino a qui e quelli rompere li cojoni perchè noi c'avemo er GS 850 e loro c'hanno er 1200...e sti cazzi....e allora se vevedono a voi con la Vespa fino a qui.......me sa che stasera li mandamo affanculo....e me ne torno a casa a 60 l'ora come na Vespa.......ciao ve salutamo.......beati voi che nun andate in giro con dei cojoni motorizzati...........""" E come sono arrivati sono spariti...
Se c'è classismo tra di loro pensate che considerazione possano avere di noi...............:vespone:

vespeggiando
31-01-12, 23:49
io quelli con il gs 1200 li ho trovati in Francia sulla costa azzurra, ma non ricordo il paese, e a Foča, a sud di Sarajevo.
Inutile dire che ci hanno fatto i complimenti per il coraggio :mrgreen:
Però sono stati gentili e ci siamo scambiati pareri e consigli di viaggio a vicenda

tonizzo
29-03-12, 15:21
Onestamente ho provato a salutare, ma non ho avuto risposta. Oggi mi ha risposto uno col trattore fermo in campagna, ma nient'altro. E saluto anche i Lambrettisti in movimento perché, come vi ho raccontato in un topic, "anche loro, dopotutto, sono figli di Dio".

the-guardian
29-03-12, 15:39
Io saluto proprio tutti (tanne gli scooteroni forse)
l'anno scorso mi son fermato a dormire con la tenda ad un motoraduno di harley e simili a bolzano. e son stato ben accolto da tutti. (sarà che vesto di pelle come loro) sarà che il mio vespone azzurro si arrampicava meglio delle harley su per i tornanti per uscire dal campeggio.:ok:

alcuni di milano hanno pure fatto un pezzetto di strada con me:bravo:

Comunque in trentino i motociclisti salutano molto di più i vespisti (soprattuto se hanno borse sul portapacchi)

Vespa 50 L
29-03-12, 19:32
Io saluto solo i vespisti :-)

Echospro
29-03-12, 20:57
"anche loro, dopotutto, sono figli di Dio".

:quote::quote::quote: :risata::risata::risata:

Dorian
03-04-12, 10:48
da me è abbastanza prassi salutarsi tra vespisti, la trovo una gran cosa, davvero piacevole scambiarsi un semplice saluto.

joedreed
03-04-12, 11:23
Io saluto chi ha il mio stesso mezzo. I vespisti non rispondono molto, i motociclisti abbastanza. Cmq devo dire che da quando ho sostituito il px, adesso ai semafori in molti mi sorridono e mi guardano il mezzo senza frecce.:risata1:

joedreed
26-04-12, 20:15
Parlando di saluti, oggi, mentre ero fermo dietro casa, passa una ragazzo con la vespa e mi saluta. Aveva una bellissima rally 200 rossa, conservata, molto vissuta (gli adesivi bianchi erano messi maluccio e aveva un po' di ruggine sulle pedane). Il bello è che è tornato indietro perchè voleva capire se avevo anch'io una rally (purtroppo no :noncisiamo::noncisiamo:). Simpatico, gli ho suggerito il metodo Cif per conservarla un po'!
Ciao