Accedi

Visualizza Versione Completa : Ruota Posteriore 50 Special '78

Steven_ORiley
25-01-12, 11:40
Buona mattinata a tutti! Era da un po' di tempo che girovagavo su questo sito, prima di prendere il 50 Special e anche adesso che sorgono i primi problemucci:mrgreen:...così mi sono iscritto, anche perchè sempre di più sto entrando a far parte di questo magnifico mondo della Piaggio.

Ma passiamo al quesito: pochi giorni fa mi sono ritrovato con la ruota posteriore a terra e suppongo di aver forato la camera d'aria perchè il copertone sembrerebbe apposto...ho chiuso la benzina ed è lì ferma in attesa di riparazioni. Così ho deciso di rivolgermi a voi perchè andare dai meccanici è un suicidio...in sostanza...che devo fà? Sdraio la vespa sul lato della pedalina, stacco la ruota, separo il cerchio, cambio la camera d'aria, richiudo il cerchio e riattacco la ruota...il problema? Chi è così gentile da illustrarmi il procedimento per staccare la ruota visto che, essendo quella posteriore, è un po' più cazzi...(NB: Non ci capisco una mazza di motori, riconosco che in teoria sarebbe un problema da niente però per me è arabo, e spero di impararlo poco a poco questo arabo:boxing:)
Grazie anticipatamente:ciao:

Albyfenix
25-01-12, 13:33
ciao e benvenuto, se vuoi presentati in piazzetta ;-)
scusa non ho ben capito il tuo problema. Non sai come staccare la ruota? se è questo è semplicissimo, basta svitare tutti i bulloni della routa (dal lato opposto al motore) con una chiave tubolare da 13, semplicissimo :ok:

Steven_ORiley
26-01-12, 02:40
Più che altro perchè è quella posteriore e mi sa che lo scarico è di intralcio...non so se ti risulta che sia così oppure la mia ha un altro tipo di scarico...:boh:

vespa r102
26-01-12, 07:21
Più che altro perchè è quella posteriore e mi sa che lo scarico è di intralcio...non so se ti risulta che sia così oppure la mia ha un altro tipo di scarico...:boh:
se hai il padellino originale non intralcia,

se hai una siluro o una banana devi allentare il bullone con chiave da 17 sul braccio del carter e poi dall'altra parte verso la targa un po sotto la pancia ce una molla e la tolgi questo per le banane.

per la siluro mi pare che devi solo togliere 2 bulloncini
per farti capire ti allego delle foto.

la prima e il padellino e non da problemi la seconda e la banana (piu o meno la forma e quella possono cambiare un poco in base al modello e la terza e la siluro e devi togliere i bulloni cerchiati in rosso:ciao:

Steven_ORiley
26-01-12, 11:15
Con tanto di immagini antemprima:orrore: vi devo ringraziare perchè mi avete fatto risparmiare parecchie rogne:applauso: cmq si, dovrebbe essere a siluro...ora scendo e faccio. Grazie ancora e alla prossima:ciao:

vespa r102
26-01-12, 11:41
Con tanto di immagini antemprima:orrore: vi devo ringraziare perchè mi avete fatto risparmiare parecchie rogne:applauso: cmq si, dovrebbe essere a siluro...ora scendo e faccio. Grazie ancora e alla prossima:ciao:

se non ci si aiuta tra vespisti:ciao: