Visualizza Versione Completa : Cambio Frizione : lista della spesa
elmikelino
25-01-12, 21:07
Ciao ragazzi, la settimana prossima dovrei cambiare i dischi della frizione della 50 special. Dunque, i dischi li ho già comprati, cos'altro mi consigliate di cambiare/controllare già che ci sono ? Sapreste dirmi le misure del bullone da utilizzare per comprimere la molla ? Penso che si debba cambiare anche la guarnizione, però immagino che non la vendano separata dalle altre del motore...cambio anche il paraolio ? Quale devo prendere ? Grazie mille in anticipo :sbonk:
sartana1969
25-01-12, 21:20
Ciao ragazzi, la settimana prossima dovrei cambiare i dischi della frizione della 50 special. Dunque, i dischi li ho già comprati, cos'altro mi consigliate di cambiare/controllare già che ci sono ? Sapreste dirmi le misure del bullone da utilizzare per comprimere la molla ? Penso che si debba cambiare anche la guarnizione, però immagino che non la vendano separata dalle altre del motore...cambio anche il paraolio ? Quale devo prendere ? Grazie mille in anticipo :sbonk:
devi prendere:
una coppiglia da 3 mm
una guarnizione per il piatto ganasce
una guarnizione per il carterino frizione
il fermadado della frizione (è la ranella che piegherai per non far svitare il dado della frizione)
molla rinforzata (una qualunque)
procurati anche il rallino (quello color ottone - per il carterino a leva lunga)
la chiavetta della frizione
devi avere anche
estrattore per togliere il pacco frizione
estrattore (o bullone lungo con ranelle) per assemblare il pacco frizione
chiave 17 a cricchetto o a tubo
se vuoi le istruzioni: Palli Homepage (http://www.palli.it)
elmikelino
26-01-12, 14:12
devi prendere:
una coppiglia da 3 mm
una guarnizione per il piatto ganasce
una guarnizione per il carterino frizione
il fermadado della frizione (è la ranella che piegherai per non far svitare il dado della frizione)
molla rinforzata (una qualunque)
procurati anche il rallino (quello color ottone - per il carterino a leva lunga)
la chiavetta della frizione
devi avere anche
estrattore per togliere il pacco frizione
estrattore (o bullone lungo con ranelle) per assemblare il pacco frizione
chiave 17 a cricchetto o a tubo
se vuoi le istruzioni: Palli Homepage (http://www.palli.it)
la guida l'avevo già letta grazie. comunque, quale sarebbe l'estrattore per togliere il pacco frizione ? avevo capito che bastasse quello per comprimere il tutto ! mi consigli di cambiare anche la molla ?
sartana1969
26-01-12, 14:30
http://www.vspitalia.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=619&category_id=90&keyword=estrattore&option=com_virtuemart&Itemid=1
è questo, per darti un'idea
elmikelino
26-01-12, 19:53
se non trovo chi me lo presta mi toccherà comprarlo ! spero non costi molto alla piaggio, anche se immagino di sì purtroppo :( per le guarnizioni, se non me le vendessero singolarmente va bene anche la pasta rossa ? sapresti il codice del paraolio lato frizione ?
sartana1969
26-01-12, 20:44
misure 22.7x47x7/7.5
comparativa originale 8731
elmikelino
29-01-12, 19:42
misure 22.7x47x7/7.5
comparativa originale 8731
grazie ! avresti una foto di come è fatta la chiavetta a mezzaluna ? per toglierla utilizzerò il metodo della monetina, ma invece della moneta userò un paio di lamierini di rame piegati !
elmikelino
29-01-12, 19:45
altra domanda, bisogna lasciare in folle ? se si inserisse la 1a non sarebbe più facile togliere la frizione perchè ruota con molta più difficoltà ? se è una cosa senza senso scusatemi ma non me ne intendo ancore molto !
sartana1969
29-01-12, 23:08
grazie ! avresti una foto di come è fatta la chiavetta a mezzaluna ? per toglierla utilizzerò il metodo della monetina, ma invece della moneta userò un paio di lamierini di rame piegati !
puoi usare anche uno straccio
l'espediente non ti serve per togliere la chiavetta, bensì per svitare il dado della frizione (puoi usare anche la fissa del 19)
la chiavetta è una chiavetta - ci vuole anche un po' di iniziativa....
Chiavetta volano Vespa 3x5 - 4 pezzi (http://www.acme-specialparts.com/en//vespa/small-frame-50-pk-et3-ecc.-/volani-ed-accensioni/chiavetta-volano-vespa-3x5-4-pezzi.html)
elmikelino
31-01-12, 10:36
allora, sono qui con la vespa aperta ! ho utilzzato il metodo "sportivo", bloccando gli ingranaggi con la moneta da 5 cent ! però gli ingranaggi rimangono fissi, i dischi della frizione ruotano assieme al dado ! cosa devo fare ?
elmikelino
31-01-12, 20:07
lavoro terminato in circa 3 ore ! per smontare la frizione ho dovuto farmi prestare l'estrattore alla fine. ora guidarla è tutta un'altra cosa ! marce perfette e accelerazione pure :)