Visualizza Versione Completa : punto critico restauro px
pippomauro
27-01-12, 11:39
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente,
Io ho un vecchio p125x "vnx1t" purtroppo per via del colore non posso iscriverlo all FMI quindi ho deciso di smontarlo premetto ke non so assolutamente niente ne di meccanica ne di vespe (avrò usato questa vespa 3 volte penso) allora smonto scocco frecce ed adesso mi trovo a smontare il blocco motore scollego quasi tutti i cavi e mentre sto per togliere il blocco mi accorgo ke ci sono ancora due cavetti attaccati :cry: e sono dei cavetti ke arrivano in quella scatoletta (scusate proprio non so cosa sia)chiusa ke si trova sotto il volano apro e sorpresa i cavi vanno in una ghiera da un lato dentellata (spero di essere riuscito a farmi capire) ora come tolgo quei due cavi e sopratutto cosa sto toccando ???? grazie mille in anticipo sto cercando di riportare in vita questa vespa per fare un regalo/sorpresa a mio padre
saluti christian
pippomauro
27-01-12, 11:43
cmq penso si tratti del cambio ne sono quasi certo però preferisco chiedere ;) grazie ancora
Ciao a tutti ragazzi sono un nuovo utente,
Io ho un vecchio p125x "vnx1t" purtroppo per via del colore non posso iscriverlo all FMI quindi ho deciso di smontarlo premetto ke non so assolutamente niente ne di meccanica ne di vespe (avrò usato questa vespa 3 volte penso) allora smonto scocco frecce ed adesso mi trovo a smontare il blocco motore scollego quasi tutti i cavi e mentre sto per togliere il blocco mi accorgo ke ci sono ancora due cavetti attaccati :cry: e sono dei cavetti ke arrivano in quella scatoletta (scusate proprio non so cosa sia)chiusa ke si trova sotto il volano apro e sorpresa i cavi vanno in una ghiera da un lato dentellata (spero di essere riuscito a farmi capire) ora come tolgo quei due cavi e sopratutto cosa sto toccando ???? grazie mille in anticipo sto cercando di riportare in vita questa vespa per fare un regalo/sorpresa a mio padre
saluti christian
Sono ifili del cambio, hanno alle estremita' dei morsetti simili se non uguali a quello della frizione. Smonta tranquillo.
Vol.
pippomauro
27-01-12, 11:50
ok e solo una in modo ke vedo se è il caso di segnarli o meno nel rimontaggio quello di destra va a destra e quello di sx a sx o è indifferente
grazie mille
ok e solo una in modo ke vedo se è il caso di segnarli o meno nel rimontaggio quello di destra va a destra e quello di sx a sx o è indifferente
grazie mille
Quello di destra va a destra e quello di sinistra va a sinistra. Se li inverti, quando cerchi di mettere la prima metti la seconda.
Vol.
grazie mille
segna segna che rimontandoli hai una possibilità in meno di fare un errore.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:ciao:
PS benvenuto
gian
pippomauro
27-01-12, 14:03
grazie ragazzi allora smontato blocco motore segnato tutti i fili messe viti e vitine nei sacchetti l'unica cosa mi sa ke ho fatta una cazzata smontando appunto i fili del cambio si sono rotti all'altezza del piombino ke si incastra mi sa ke dovro cabiare tutto il cavo vero??? cmq ora mi sposto nella parte anteriore bauletto manibrio ecc
grazie mille per i consigli e se qualcuno si dovesse trovare a passare in zona porta venezia e vuole fermarsi a darmi una mano è il benvenuto ahahahah
Cambia tutto, fili e guaine! per quello che costano!;-)
pippomauro
27-01-12, 14:18
si si lo farò ah se qualcuno nel frattempo conosce carrozzieri onesti a milano o anke solo sabbiatori e vuole postare i nomi mi fate un piacere
Io ho da poco concluso la fase smontaggio
Del mio p200e, ti assicuro che se agisci con
Calma e sopratutto metodo non troverai grosse difficoltà!
Come altri utenti ti hanno già detto,
Non lesinare con le foto e "pizzini"
perché in fase di montaggio tutto è utile!!
buon lavoro!
Scooter Help - Vespa Engine Drop (http://www.scooterhelp.com/tips/engine/engine.drop.lf.vespa.html)
leggi qui.. trovi tutto
anzi leggiti tutto il sito.. spiega anche come smontare l'intero telaio
si si lo farò ah se qualcuno nel frattempo conosce carrozzieri onesti a milano o anke solo sabbiatori e vuole postare i nomi mi fate un piacere
Hai mp;-)
pippomauro
27-01-12, 14:51
grazie mille questo sito è una fortuna per me
grazie mille a tutti
pippomauro
27-01-12, 14:56
io nel frattempo vado avanti ma seguiro con attenzione e in diretta i vostra post grazie ancora
pippomauro
27-01-12, 15:46
devo essere onesto speravo in qualcosa di piu facile per lo smontaggio
non c'é il tastino autodistruzione???? :sbonk::risata:
dai che con calma, svitol svitol svitol tutto andra bene...
fai delle foto ogni 5 min delle varie fasi....
poi in rimontaggio ti saranno utilissime :mrgreen:
:ciao:
pippomauro
27-01-12, 16:10
ma almeno si svitassero ste viti...sono fermo sul parafango da 20 minuti ...ora sigaretta e poi ci riprovo
ma almeno si svitassero ste viti...sono fermo sul parafango da 20 minuti ...ora sigaretta e poi ci riprovo
La forcella l'hai gia tolta?
Vol.
pippomauro
27-01-12, 16:27
No xke c è una seguenza. Precisa???
No xke c è una seguenza. Precisa???
Se non togli la forcella, con il cavolo che riesci a smontare il parafango.
Sicuramente sara' tutto piu' facile.
Vol.
pippomauro
27-01-12, 16:34
adesso sto capendo tutto
le tre in alto si svitano abbasta bene.. è la vaite laterale.. soprattutto in quell aold che fa bestemmiare...
pippomauro
27-01-12, 16:40
a me è tutto il contrario a parte ke quello sul fianco era anke egli un bullone sulla mia vespa(cosa gia sbagliata perke dov'eva esserci una vite se ricordo bene) ma i tre bulloni in alto si smangiano tutti e non riesco a tglierli
Porta la forcella al carrozziere con su il parafango, ci pensa lui....
Stai usando delle chiavi inglesi? Non è che stai adoperando il pappagallo?
Ricorda l'ordine preciso delle ralle di sterzo e mettile da parte impignate com'erano sulla forcella almeno non avrai difficoltà nel rimontaggio. Se certe cose non le sai fare falle fare al carrozza. Le strisce pedana le hai tolte?
pippomauro
28-01-12, 00:08
Ahhh le famosissime ralle?????no le strisce pedana ancora non le ho tolte per il momento ho tolto le scocche;) le gemme arancioni i porta lampade non riesco a toglierli poi ho tolto il serbatoio il blocco motore l ammortizzatore posteriore le leve freno frizione adesso ho aperto il manubrio ma non riesco a sollevarlo abbastanza per svitare il cavo del contachilometri consigli???cmq i bulloni si sfaldano come burro quando li giro con la chiave inglese
luxinterior
28-01-12, 00:10
se qualcuno si dovesse trovare a passare in zona porta venezia e vuole fermarsi a darmi una mano è il benvenuto ahahahah
Io abito ad un tiro di schioppo da P.ta Venezia, se mi avanzano cinque minuti passo volentieri, fammi sapere di preciso dove sei, anche in PM.
Complimenti per l' idea di fare un regalo/sorpresa a tuo papà, se me lo facessero i miei figli sarebbe un regalo bellissimo, a patto di non trovare la Vespa smontata, altrimenti ti lascio immaginare come mi incazzerei. Ciao Lux
grande lux, puro spirito vespistico...
Pippomauro riesci a postare delle foto?
Ciao
Ale
Ahhh le famosissime ralle?????no le strisce pedana ancora non le ho tolte per il momento ho tolto le scocche;) le gemme arancioni i porta lampade non riesco a toglierli poi ho tolto il serbatoio il blocco motore l ammortizzatore posteriore le leve freno frizione adesso ho aperto il manubrio ma non riesco a sollevarlo abbastanza per svitare il cavo del contachilometri consigli???cmq i bulloni si sfaldano come burro quando li giro con la chiave inglese
Stacca il filo del contachilometri dal mozzo, poi lo spingi verso l'alto.
pippomauro
28-01-12, 09:15
Ciao ragazzi buongiorno a tutti più tardi vi posto delle fotti così vi faccio fare 2 risate ....lux molto gentile dopo tu scrivo volentieri in MP e poi oggi vi faccio sapere cosa mi dice il carrozziere ke viene a vedere la vespa x farmi un preventivo a dopo e grazie mille a tutti
pippomauro
28-01-12, 11:47
ecco alcune foto del mio p125x vi prego non fate caso al colore:risata::risata::risata::risata::risata:
pippomauro
28-01-12, 11:51
ne devo caricare una alla volta
pippomauro
28-01-12, 12:04
eccola
Era bianca...non sembra messa malaccio, anzi!
Buon lavoro, anzi....buon divertimento;-)
pippomauro
28-01-12, 14:22
Se solo esistesse un modo per togliere solo quella vernice fuxia
Vedrai al rimontaggio :sbonk::sbonk::sbonk:
Comunque cambia tutte le guaine e le robe di gomma...io ho voluto fare di testa mia e conservare tutte le gommine che mi parevano buone...risultato:escono dai loro fori beatamente!
Comunque chi la ha tinta aveva il gusto dell'orrido!
pippomauro
28-01-12, 14:33
Poi un gg posterò tutta la storia di questa vespa;)
pippomauro
28-01-12, 14:57
Per quanto riguarda la carrozzeria è ottima il problema più grande è il colore risolto quello ho risolto il 90% dei problemi ho già ordinato i pezzi di ricambio necessari E così come li ho smontati li rimonto se non rompo altro:risata:
pippomauro
28-01-12, 16:42
ciao ragazzie allora il carrozziere e venuto è mi ha detto le varie possibilità ke ci sono cmq ora sto tentando di smontare il manubrio per togliere la forcella allora sto seguendo anke le istruzioni del sito ke mi avete inviato ma non ci riesco ...il manubrio non vuole saperne di salire
ed io ho paura di tirare troppo i cavi
che faccio????
ciao ragazzie allora il carrozziere e venuto è mi ha detto le varie possibilità ke ci sono cmq ora sto tentando di smontare il manubrio per togliere la forcella allora sto seguendo anke le istruzioni del sito ke mi avete inviato ma non ci riesco ...il manubrio non vuole saperne di salire
ed io ho paura di tirare troppo i cavi
che faccio????
I cavi ed i fili del impianto elettrico vanno staccati tutti. Poi togli il manubrio.
Vol.
Tutto ok lo smontaggio?
Se hai bisogno siamo qui:ciao: