Visualizza Versione Completa : Un pkino
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, ma vi seguo da tempo, e vorrei oltre che presentare me stesso, anche presentarvi il mio vespino: pk50s (o almeno quello che c'è) dato che la sto restaurando tutta..
Io sono Andrea e sono di Roma, appassionatissimo di meccanica, dalle 2 ruote alle 4 agli aerei...
Ma adesso veniamo alla mia piccola vespina..
L'ho comprata circa 6 anni fa da un amico di mio padre, e la uso al mare, questa estate, causa un uso non del tutto consono ad un mezzo di quell'età (andavo avanti con una miscela di benzina ed etere metilico) il motore con 19.000km sulle spalle ha preso una bella scaldata, diciamo più una bella grippata :cry:..
Questo autunno preso dalla follia mi sono caricato la vespa su un furgone e portata giù a Roma e fatta a pezzi...
La carrozzeria l'ho affidata ad un mio conoscente carroziere che mi ha fatto un blu pastello scuro (originariamente era bianca arrugginita), leggerissimamente violetto (lui dice colore piaggio, io ci credo poco).
Al motore mi ci sono dedicato da solo.. (la prima volta che aprivo un 2 tempi)..
e sotto i consigli di un mio amico meccanico ho praticato un pò di modifiche:
Gruppo termico DR 85cc (me l'ha regalato un mio amico), lavorato da me un pochino per renderlo leggermente più performante, quello che potevo fare col Dremel: travasi alzati ed allargati di 1mm, luce di scarico allargata di 4mm in totale ed alzata di 3mm, non piatta, ma a cupola. Ovviamente tutti gli spigoli arrotondati..
Pistone anche esso lavorato leggermente aumentando la finestra e arrotondati tutti gli spigoli vivi..
Cosa divertente: non riuscivo a trovare la fasce per il mio gt alla fine ho dovuto adattarne altre della polini.
Carter raccordato col nuovo cilindro..
Albero motore anticipato e ritardato di 2mm in un senso e nell'altro
Carburatore 19/19 dell'orto Del pk125 e ovviamente collettore adeguato, lavorato anche lui per renderlo più liscio possibile (la saldatura non era fatta a regola d'arte).
Il collettorino di scarico l'ho raccordato al cilindro e ho cercato il più possibile di arrotondare l'angolo vivo all'interno..
Qui subentra l'unica cosa della quale non sono entusiasta: la marmitta è quella originale :testate: Al mare la polizia sta con la paletta pronta..
primaria cambiata con una 18/67 (un pò corta, ma per tutti i sali e scendi dovrebbe andare bene)
A breve posterò alcune foto!!
P.S. Se avete domande e soprattutto consigli fatevi avanti!!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto, e vorrei oltre che presentare me stesso, anche presentarvi il mio vespino: pk50s (o almeno quello che c'è) dato che la sto restaurando tutta..
Io sono Andrea e sono di Roma, appassionatissimo di meccanica, dalle 2 ruote alle 4 agli aerei...
A breve posterò alcune foto!!
ciao Cougar, benvenuto ;-)
benvenuto anche da parte mia:ciao:
Special Dave
02-02-12, 01:53
Benvenuto! Metti alcune foto della carrozzeria del tuo pk!
Per il motore ti posso dire che la 18/67 è davvero corta,io montavo la 21/76 e la imballavo dopo 200m. (cilindro montato di scatola)
Ho messo una 18/67, originalmente avevo la 15/69, perchè non voglio fare una vespa da velocità, ma mi piace che sia bella scattante, e poi al mare dove starà è tutto sali e scendi, ho pensato al massimo di mettere un pignone da 19 che ho trovato sulla rete, senza aprire nuovamente i carter..
Chiedo scusa in anticipo per la qualità pessima delle foto, ma mi sono accorto solo adesso che il mio cell ha smesso di mettere a fuoco
Lavorazione Carter:
http://img854.imageshack.us/img854/4307/28112011103.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/854/28112011103.jpg/)
Lavorazione cilindro:
http://img254.imageshack.us/img254/8504/28112011104.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/254/28112011104.jpg/)
Scarico fatto a Tetta (termine usato dal mio meccanico):
http://img141.imageshack.us/img141/4571/28112011105.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/141/28112011105.jpg/)
Lavoro albero:
Inizio
http://img836.imageshack.us/img836/2567/28112011102.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/28112011102.jpg/)
Fine
http://img80.imageshack.us/img80/7806/29112011.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/80/29112011.jpg/)
E questa è la mia vespina patriottica!!
http://img338.imageshack.us/img338/6755/23012012028.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/338/23012012028.jpg/)
Un particolare che ho fatto ieri:
http://img687.imageshack.us/img687/8144/01022012035.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/687/01022012035.jpg/)
Spero di aver messo le foto bene..
complimenti goditela....... :ciao::ciao::ciao:
Grazie Ragazzi, quando sarà marciante proverò a fare anche altre foto..
Ah, ieri mi sono accorti che un registro del cavo del cambio è rotto dentro, come lo tiro fuori senza rovinare nulla?
Vorrei mettere una marmitta più performante dell'originala, ma che non dia nell'occhio, secondo voi la simonini 40.310, magari col silenziatore dipinto nero, potrebbe andare bene? al mare le fdo sono avvelenate
Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto
Ciao ... :ciao: ..., Benvenuto e goditi la Vespa ... :ok: ...
Ragazzi stavo pensando: ma se montassi la sitoplus per il pk125? Dovrebbe essere più grande e quindi sul mio dr85 dovrebbe andare meglio :Lol_5:
http://www.leovince.com/files//DT-0251.pdf
questa è quella per la 50
http://www.leovince.com/files//DT-0250.pdf
Ma sono completamente identiche è possibile?
Aiutatemi non so dove sbattere la testa :testate:
Ma gli spessori per alzare il cilindro dove si trovano?
Vorrei alzare il cilindro di poco più di 1mm e di abbassare la testata dello stesso valore o poco più per avere lo stesso rapporto di compressione iniziale.. Con la scusa portare la testa dr ad una forma giusta, con uno squish vero..
Che ne dite?
Ciao a tutti mi servirebbe una mano, sto cercando il bordino cromato per lo scudo, per la mia pk 50s, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte, qualcuno mi potrebbe dare una mano?
Ragazzi fra un pò mi arriva il filtro dell'aria a spugna, con la mia configurazione: 85dr lavorato carburatore 19/19 e padellino che getti dovrei mettere?
Come getto del minimo lascio quello originale e allento la vite del carburatore?
Vespa 50 L
25-03-12, 20:14
Non è qui che devi scrivere, qui c'è poca visibilità, apri un post nella sezione corretta ossia tuning
Ti ringrazio, ho fatto una domanda su altre discussioni, ma non mi hanno risposto alla fine ho comprato 3 getti (80 85 e 90) e li sto provando cercando il migliore tra questi..
Piccolo aggiornamento, ho fatto spianare la testata e dato che ci stavo l'ho fatta anche alesare in modo che non ci sia quel maledetto scalino..
Ho messo dovuto mettere un getto da 100, la carburazione era leggermente magra..
Questa è una foto, ancora in lavorazione per renderla bella lucida.. 112241
Oggi ho fato il bagnetto alla bambina, che ne dite?
112444112445 Mi manca solo il bordo dello scudo che non riesco a trovare..
Hehehe, il bordo scudo purtroppo non è facile da trovare, ci vuole un pò di fortuna.
E pensare che ad una mostra scambio ne trovai due e non li presi :testate:
Complimenti per il Pkappino e benvenuto su VR!
:ciao: Gaetano
Grazie Gaetano, per il bordo scudo in alluminio sto diventando matto..
Oggi poi dovrò cercare un pò di sistemare meglio l'anticipo, perchè con l'aumento della compressione che gli ho apportato mi gira poco in alto, magari diminuendo di un paio di gradi l'anticipo..
allora ho portato l'anticipo a 17° la vespa non cammina, ho perso accelerazione e velocità di punta, oggi provo a portarla a 19° che alla fine è in corrispondenza della tacca sul volano..
scusate se sono sparito, ma le ferie..
ho anticipato, in pratica, al massimo dell'anticipo che può essere dato, più una cosetta in più, dato che ho smussato lo statore....
allora ho portato l'anticipo a 17° la vespa non cammina, ho perso accelerazione e velocità di punta, oggi provo a portarla a 19° che alla fine è in corrispondenza della tacca sul volano..
Ma i gradi sono reali? Li hai misurati?
scusate se sono sparito, ma le ferie..
ho anticipato, in pratica, al massimo dell'anticipo che può essere dato, più una cosetta in più, dato che ho smussato lo statore....
... e perchè tutto sto anticipo? :mah:
:ciao: Gg
Sì sono reali...
L'anticipo ho provato molti e vari settaggi e facendo le prove di accelerazione e velocità massima sono arrivato ad abbondanti 24gradi di anticipo
Ciao a tutti, è da tanto tempo che manco nel forum, chiedo venia.:oops:
Veniamo a noi, oggi passando di fianco ad un fabbro mi è venuta in mente una follia e sono partito a mille. :Lol_5:
Quindi cilindro e testa smontate, per fortuna perchè le fasce erano massacrate (oltre a tirarle il collo spesso ci vado in due), e adesso ho voglia di rifasare il mio dr 85. ho una lastra in alluminio da 1.7mm. Avete già capito cosa voglio fare, qualcuno di voi penserà, ma è soli un dr e per giunta 50 di alesaggio e 3 travasi, ma io mi diverto a portare quello che ho al massimo. Su questo cilindro ho già allargato la luce di scarico al 70% dell'alesaggio e ridisegnata, squish della testa rifatto da capo e lucidata a specchio.
Ovviamente il cilindro andrà alla rettifica per essere abbassato di 1.7mm
assieme al cilindro ci mando anche il volano, che vorrei far alleggerire al massimo possibile (adesso pesa 2kg e passa) e farlo equilibrare. Dove devo far togliere materiale? e fino a che punto posso star tranquillo?
Vespa 50 L
07-10-13, 08:58
Ciao a tutti, è da tanto tempo che manco nel forum, chiedo venia.:oops:
Veniamo a noi, oggi passando di fianco ad un fabbro mi è venuta in mente una follia e sono partito a mille. :Lol_5:
Quindi cilindro e testa smontate, per fortuna perchè le fasce erano massacrate (oltre a tirarle il collo spesso ci vado in due), e adesso ho voglia di rifasare il mio dr 85. ho una lastra in alluminio da 1.7mm. Avete già capito cosa voglio fare, qualcuno di voi penserà, ma è soli un dr e per giunta 50 di alesaggio e 3 travasi, ma io mi diverto a portare quello che ho al massimo. Su questo cilindro ho già allargato la luce di scarico al 70% dell'alesaggio e ridisegnata, squish della testa rifatto da capo e lucidata a specchio.
Ovviamente il cilindro andrà alla rettifica per essere abbassato di 1.7mm
assieme al cilindro ci mando anche il volano, che vorrei far alleggerire al massimo possibile (adesso pesa 2kg e passa) e farlo equilibrare. Dove devo far togliere materiale? e fino a che punto posso star tranquillo?E si vede, infatti hai sbagliato sezione....:roll:
Infatti ho aperto un altro post tempo addietro nella sezione tuning....
:ok:
http://www.vesparesources.com/tuning-smallframe/61140-fasatura-originale-dr-85-a.html
Powered by vBulletin® Version 4.2.4 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.