PDA

Visualizza Versione Completa : motore vespa 50 special bloccato! AIUTO!!

Leo_lo50special
06-02-12, 13:35
Dopo aver portato a casa la mia vecchia special mi accorgo che si è bloccata la pedivella cosa fare? CONSIGLIATE! come mai si è bloccata dopo quasi vent'anni?
prima d i portarla a casa scendeva benissimo!:orrore: :testate::testate::testate:

sartana1969
06-02-12, 14:50
Dopo aver portato a casa la mia vecchia special mi accorgo che si è bloccata la pedivella cosa fare? CONSIGLIATE! come mai si è bloccata dopo quasi vent'anni?
prima d i portarla a casa scendeva benissimo!:orrore: :testate::testate::testate:

metti la marcia
spingila all'indietro
rimetti la folle
prova se la pedivella scende

juri
06-02-12, 15:54
Prima di fare quello che e consigliato da sartana, io ti consiglierei di mettere un goccio di olio miscela dalla fessura candela, e poi procedere, cosi magari se il pistone e completamente non lubrificato non rischi di rigarlo...:ciao:

sartana1969
06-02-12, 15:57

abbi pazienza ma l'età che avanza mi fa perder colpi
son 20 anni che non muovi la pedalina
OPPURE
son 20 che usi la vespa e ora, tutto di un tratto, si è bloccata?

Leo_lo50special
06-02-12, 16:32
abbi pazienza ma l'età che avanza mi fa perder colpi
son 20 anni che non muovi la pedalina
OPPURE
son 20 che usi la vespa e ora, tutto di un tratto, si è bloccata?

allora son quasi vent'anni che la Vespa nn viene usata e la pedivellagià in precedenza si era bloccata.
Poi con un flacone di svit-oil e un colpo alla pedivella più forte si era sbloccato e andava benissimo fino a quando mi sono accorto ieri mattina che nn scendeva più!

Leo_lo50special
06-02-12, 16:33
mi rendo conto che all'inizio non è molto chiaro!!

sartana1969
06-02-12, 16:40
allora
prima di fare la manovra che ti ho detto, prova a muovere il volano con le mani e dimmi se si muove oppure no

Leo_lo50special
06-02-12, 17:00
Ho provato e non si muove per niente! :(

sartana1969
06-02-12, 17:02
Ho provato e non si muove per niente! :(

svita la candela
prendi lo svitol e dai 4/5 belle spruzzare nel foro della candela, direttamente nel cilindro
poi metti la marcia (metti la seconda) e piano piano, da seduto, fai avanti e indietro...così dai dei colpetti al tuo pistone e....vediamo se si muove....

Leo_lo50special
06-02-12, 17:29
Grazie sartana... tu si che ne capisci!

casabis
06-02-12, 17:33
Il metodo che ti ha detto Sartana è il migliore, l'altro è che se il pistone è bloccato da 20 anni forse è ora di revisionare il motore.

Cordialmente

Leo_lo50special
06-02-12, 17:42
ahahah... comunque lo devo restaurare -.- fino ad ora bastava mettere la candela nuova e andava (non l'ho mai fatto -.-),ora si è bloccato! GRazie lo stesso! ahah