PDA

Visualizza Versione Completa : Calzare una gomma

Ale15
12-02-12, 14:02
Chi di noi non si è mai cimentato in un'impresa simile?
Si.... è proprio un'impresa senza le giuste attrezzature...

Almeno a me è capitato e dopo vari smadonnamenti e il rischio di farsi male si è quasi sempre costretti a ricorrere al gommista...

Ecco un metodo alternativo :crazy:

Sicuramente rischioso.... ma che figata! :mrgreen:

tyre fitting with hairspray 2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=d7bN8WPok9E&feature=related)

mounting 44 swamper mud tire v2 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=SpYWkchNyqk&feature=related)

Io non lo conoscevo :ciao:

soad88
12-02-12, 15:08
io non rischio...preferisco il gommista :mavieni:

d.uca23
12-02-12, 15:59
Secondo me è una cosa da non imitare assolutamente...

Qarlo
12-02-12, 17:10
Credo lo facciano solo in America (!). E' un metodo usato soprattutto per riuscire ad infilare uno pneumatico a spalla ribassata, su un cerchio con un canale molto (troppo) più largo di quello che necessiterebbe.

La pericolosità è abbastanza evidente...

vespazza
12-02-12, 17:23
Io preferisco usare questo nella foto che serve sia per smontarli che montarli,il probblema non sta solo quando sono vecchi ma anche da nuovi specialmente inserire il copertone nel cerchio largo,con l'utensile che ho fatto ho risolto anche questo problema.:-)

Sprinter
12-02-12, 17:25
scusate, ma non si fa prima a svitare il cerchio?

Ivan et3
12-02-12, 19:53
Io preferisco usare questo nella foto che serve sia per smontarli che montarli,il probblema non sta solo quando sono vecchi ma anche da nuovi specialmente inserire il copertone nel cerchio largo,con l'utensile che ho fatto ho risolto anche questo problema.:-)

E questo non l'hai prodotto in serie? :mrgreen:

teach67
12-02-12, 20:04

quoto ivan...... magari lo dovessi produrre fai sapere........:ciao::ciao::ciao:

Ale15
12-02-12, 21:14

E' la stessa cosa che ha pensato Corradino :ciapet:

Vesponauta
12-02-12, 23:29
Sistema "valido" solo per le tubeless...

senatore
13-02-12, 15:43
Spesso, accade che il copertone resti attaccato ai due semicerchi e non si riesca a scalzarlo in nessun modo.
Se fosse così semplice come credi, sarebbe inutile tutto il post, l'attrezzo dei gommisti e quello realizzato da Vespazza.

zichiki96
13-02-12, 16:17
ecco cosa succede se fatto male
REDNECK TIRE MOUNTING - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=KI38RZ2f6Ls&feature=related)

Sbiellato
13-02-12, 16:46
:crazy: Se salta il cerchio si rischia di farsi e/o fare molto male, diventa un proiettile impazzito, meglio lasciar perdere e andare dal gommista :ok:

Ale15
13-02-12, 21:32
Miiiiiiii...... metticene ancora un po' di gas :sbonk:

teach67
13-02-12, 23:39
quando si dice che la mamma degli imbecilli è sempre incinta......... .:azz::azz::azz:

:ciao::ciao::ciao:

Noiva
14-02-12, 14:00
:orrore:Spaventoso!

vespazza
14-02-12, 21:29

Per produrlo in serie bisogna fare tot pezzi altrimenti non vale la pena,in questo periodo ho parecchi impegni e finalmente sono riuscito a trovare il tempo per finire la mia 50 r e adesso ho appena preso per mano la 50 special del 70 fatta giallo cromo che con gli accessori inox che ho intenzione di applicare dovrebbe venire bene.
Riguardo al stallonatore e tallonatore e adatto a tutte le ruote già testato e posso dire che potevo costruirlo prima,tutte le parolacce in questi anni....
ah..se la cava bene anche assemblare cerchio largo e copertone.

quoto ivan...... magari lo dovessi produrre fai sapere........:ciao::ciao::ciao:

Sarai il primo a saperlo se dovesse succedere :ciao::ciao:

smilzoPX125E
25-02-12, 19:40
Credo lo facciano solo in America (!). E' un metodo usato soprattutto per riuscire ad infilare uno pneumatico a spalla ribassata, su un cerchio con un canale molto (troppo) più largo di quello che necessiterebbe.

La pericolosità è abbastanza evidente...

esattamente:ok:
e io sono uno di quelli che monta gomme di una certa misura, su cerchi ben più larghi:mrgreen: ho le 195-45-15 su un canale da 8,5:Lol_5:
ma siamo ancora nella norma, e non sono pericolose, garantito, i japponesi fanno drift con gommature ben oltre il buon senso, e gli unici inconvenienti che hanno è vedere uscire la tela dalle gomme:mrgreen::mrgreen:

quando la gomma è troppo stretta, l'unico modo per farla saltare sui talloni e usare uno spray infiammbile, metodo un pò rischioso se fatto male, ma economico, oppure con il mailaino ma no tutti ce l'hanno