Accedi

Visualizza Versione Completa : Aiutone ..potete dirmi come sbrigarmi tutte le pratiche ??

virtualvespa
13-02-12, 18:10
CIAO RAGAZZI :testate: SONO NEL PANICO TOTALE .. MIO COGNATO HA UNA VESPA DELL 81 PX200 ED è RIDOTTA PARECCHIO MALE , MA NN è QUESTO IL MIO PROBLEMA .. E DA CIRCA 10 ANNI CHE è FERMA E LUI NN HA NE LIBBRETTO NE NIENTE . COME MI DEVO COMPORTARE E QUANTO MI VERREBBE A COSTARE FARE TUTTO L IBRETTO ECC. ALL INCIRCA ? PARLIAMO SOLO BUROCRATICAMENTE PERCHè PER SISTEMARLA GIà SO QUANTO MI COSTA .:vespone:

CIOè LA MIA PAURA E CHE MI COSTI DI PIU SBRIGARMI LE CARTE CHE ALTRO .. CONSIGLIATEMI VI PREGO :boh:

vanny
13-02-12, 18:23
ciao,
prima di fare tanti pronostici bisogna capire se la vespa è viva o meno, se non ha il libretto perchè tuo cognato l'ha perso è un conto, se non ce l'ha perchè è demolita è un altro paio di maniche..
quindi prima capisci con tuo cognato come sta messa al pra la vespa, magari ti fai aiutare da una bella visura, quello è il primo passo per capire come ti devi muovere, capita la storia della vespa procedi con tutte le pratiche del caso.
poi credo che qui non troverai grossi problemi a farti spiegare come fare

GiPiRat
13-02-12, 19:31
ciao,
prima di fare tanti pronostici bisogna capire se la vespa è viva o meno, se non ha il libretto perchè tuo cognato l'ha perso è un conto, se non ce l'ha perchè è demolita è un altro paio di maniche..
quindi prima capisci con tuo cognato come sta messa al pra la vespa, magari ti fai aiutare da una bella visura, quello è il primo passo per capire come ti devi muovere, capita la storia della vespa procedi con tutte le pratiche del caso.
poi credo che qui non troverai grossi problemi a farti spiegare come fare
Quoto, per prima cosa una visura al PRA col numero di targa, e poi si vede cosa fare.

Per seconda cosa: non si scrive in maiuscolo, perché equivale a gridare, a maggior ragione in maiuscolo e grassetto! Quindi evita, se non vuoi che i tuoi messaggi vengano cancellati, tanto, ti si dà retta lo stesso. :roll:

Ciao, Gino

virtualvespa
14-02-12, 01:10
scusate per il maiuscolo ... cmq lui mi ha detto che nn ha mai fatto niente ma l ha messa semplicemente di lato è a perso tutto . come e dove farla la visura? e a me anche se nn sono il proprietario la fanno ?

vesparancio77
14-02-12, 02:32
si, ti fanno tranquillamente la visura all'ACI o in altre agenzie private, anche se non sei il proprietario. Basta soltanto il numero di targa
ciao

GiPiRat
14-02-12, 18:28
scusate per il maiuscolo ... cmq lui mi ha detto che nn ha mai fatto niente ma l ha messa semplicemente di lato è a perso tutto . come e dove farla la visura? e a me anche se nn sono il proprietario la fanno ?
La visura si fa al PRA (che, spesso, è presso la sede ACI provinciale), e lì costa 2,84 euro, se vai in un'agenzia ACI qualsiasi o in un'agenzia privata, te la fanno pagare quanto gli pare, anche 15-20 euro! :roll:

Ciao, Gino

fabriziotizio
15-02-12, 01:52
Il PRA a Catania lo trovi in via mascagna che è in una traversa del viale libertà, ovvero quando arrivi all'agip giri a sinistra e tra 100metri sulla sinistra trovi l' ufficio

Entri prendi ed è il primo sportello dove fanno le visure, il prezzo é poco meno di 3 euro.

Vai e facci sapere se ė in regola ,se è radiata oppure demolita.

Ma il numero di targa lo sai?

virtualvespa
15-02-12, 12:28
Allora ... oggi sono stato all ACI ed ho fatto la l'ispezione (Visura) .
Praticamente il vespone risulta intestato a mio cognato dal 99 ... e nn ha alcun blocco , praticamente lo potrei comprare e fare semplicemente il passaggio . il problema è un altro : Come mai nn è mai arrivato nessun bollo e la vespa nn risulta bloccata ?? ho paura che se faccio il passaggio arrivano tutti i bolli di 13 anni hahaahah sono nel panico totale .. xD un consiglio ??

GiPiRat
15-02-12, 13:35
Allora ... oggi sono stato all ACI ed ho fatto la l'ispezione (Visura) .
Praticamente il vespone risulta intestato a mio cognato dal 99 ... e nn ha alcun blocco , praticamente lo potrei comprare e fare semplicemente il passaggio . il problema è un altro : Come mai nn è mai arrivato nessun bollo e la vespa nn risulta bloccata ?? ho paura che se faccio il passaggio arrivano tutti i bolli di 13 anni hahaahah sono nel panico totale .. xD un consiglio ??
Allora tuo cognato deve fare denuncia di smarrimento di libretto e CdP (in doppia copia) e poi, con quella, andate insieme allo sportello STA del PRA e potete fare il passaggio di proprietà a tuo nome (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro per l'atto di vendita).

Una volta che hai il CdP a tuo nome, vai in motorizzazione con l'altra denuncia e il CdP e fai richiesta di duplicato della carta di circolazione a tuo nome (ci sono da pagare 2 bollettini postali, che puoi chiedere allo STA del PRA).

Per i bolli, non ti preoccupare, primo perché possono chiedere solo quelli degli ultimi 3 anni più quello in corso e, secondo, perché eventualmente li chiedono al vecchio intestatario, non certo al nuovo! E, comunque, non credo che li chiederanno.

Ciao, Gino