Accedi

Visualizza Versione Completa : aiuto scocca maciullata

dottcri
15-02-12, 20:39
ciao ho ereditato una vespa special ed una 50 del 1963 in regola con i libretti.
vorrei iniziare dallo special...
la scocca è rugginosa fino alla corrosione passante e presenta alcuni spacchi e lo scudo sembra dissaldato anteriormente... che faccio... la porto allo sfascio e ci faccio fare una lattina?
oppure mi date una mano?
:scalata::doh:

è consigliata la sabbiatura ovvero prima devo procedere alla saldatura del visibile e poi sabbiare?
:testate:

Gt 1968
15-02-12, 20:42
se metti delle foto è meglio...
io prima sabbio poi saldo

djgonz
15-02-12, 20:51
Per prima cosa metti un paio di foto così valutiamo meglio.

zichiki96
15-02-12, 21:00
Se lo scudo è molto rovinato lo si può far cambiare completamente essendo che vendono il lamierato :ciao:

Psycovespa77
15-02-12, 21:31
Il pezzo è questo LAMIERATO SCUDO PEDANA VESPA 50- 125 PRIMAVERA -ET3 - Roma - Altri Veicoli (http://roma.olx.it/lamierato-scudo-pedana-vespa-50-125-primavera-et3-iid-219079908) una vespa non si butta via per farci i barattoli...poverina...

sartana1969
15-02-12, 23:24
la vespa è come il maiale
non si butta via niente

vespeggiando
15-02-12, 23:39
non si butta via niente
vero, io ho trovato chi compra il mio telaio incidentato... dal dietro praticamente irrecuperabile (a meno che non vada in mano a qualche mago delle lamiere...)

dottcri
20-02-12, 21:04
come si può vedere la ruggine è tantaaaa quindi... ho preferito tagliare fare le pezze (con parafango pk che ho trovato sulla vespa) ricostruire la staffa e... risaldare per i punti della puntatrice ... come logico non è in mio possesso ho vicarito insrendo dei piccoli perni in ferro e poi... previa costrizione con morsetto ho saldato entrambe le parti...
PS il topo si è visibilmente ...inc... quando olo ho fatto scappare con l'aiuto del felino...

BeaN
20-02-12, 21:25
a quale annullo filatelico appartengono quei francobolli più sopra? :mrgreen:

teach67
21-02-12, 00:34
guarda forse non ti sei accorto ma le immagini sono piccolissime, non si capisce nulla....... :ciao::ciao::ciao:

dottcri
21-02-12, 09:27
riprovoa metterle in modo comprensibile ma ...stasera...
piuttosto come si fa a capire la differenza tra la forcella dello special e quella del pk?
nel fine settimana vi posterò le foto del motore che già ad occhio presenta i carter saldati e 2 attacchi del copriventola mancanti...
Invece il manubrio è da ridere dato che oltre alle immancabili rotture sull'attaco leva posteriormente presenta un blocchetto di accensione di autovettura inserito attraverso un apposito foro...

Gt 1968
21-02-12, 14:55
Anche con tutta la mia buona volontà non riesco a capire nulla.
Il nido di topi era presente anche nella mia che a ruggine non scherzava, ho sostituito pedana , ricostruito parte dello scudo e la zona vicino al perno del motore...... sembrava non finisse mai questo restauro

dottcri
05-03-12, 17:12
Metto qualche foto relativa ai lavori di taglio e cucito

IN AGGIUNTA AL LAVORO DI ELIMINARE I BUCHI E BUCHETTI STO DIVENTANDO MATTO CON LA CURVATURA DELLO SCUDO. QULACUNO SA INDICARMI L'ANDAMENTO DELLO STESSO ... MAGARI CON QUALCHE FOTINA... NONCHè DELLA STAFFA SOTTO LA CHIAPPETTA SINISTRA...
A PROPOSITO DI STAFFA SOTTO IL CARTER SINISTRO LA MIA VESPA NON LA POSSIEDE MENTRE POSSIEDE IL BLOCCA STERSO CON DUE RIVETTI... AIUTO...:risata:

FedeBO
05-03-12, 17:18
non si butta via niente

:risata::risata::risata:

Alext5
05-03-12, 17:38
ma nessuno commenta la mia prodezza?

guarda le foto le ho messe

A pochi minuti di distanza non dai il tempo neanche di guardarle le foto.

Ho dato una sistemata a questa discussione accorpando messaggi consecutivi ed eliminando inutili solleciti.

Per il seguito se dopo che hai scritto qualcosa vuoi aggiungere o modificare il testo usa il tasto "modifica" piuttosto che aggiungere altri messaggi che frammentano la discussione.

Grazie

Gt 1968
05-03-12, 18:06
io quella vespa l'avrei aperta come una scatola di sardine , l'interno del tunnel non sai come è messo..... e non credo bene.
Dimenticavo , sarà una mia fissa , ma odio le pezzette , preferisco aprire una bella finestrella ed innestarci un bel pezzo di lamiera a filo con la vecchia

dottcri
06-03-12, 11:33
la reprila non è peregrina ma ho sempre temuto gli effetti di distorsione prodotti dalla saldatura su lunghi tratti di lamiera e... trattandosi di telaio non ritengo che sia la cosa migliore. é pur vero che si tratta di una vespa e non di un dragster però ...
Contemporaneamente alla scocca che già mi da un mare di grattacapi mi stavo cimentando con i carter che risultano spaccati con dispersione dei frammenti non solo a livello degli attacchi della cuffia, del copriventoma nella sede di pertinenza del cuscinetto a rulli (lato esterno) ma, anche, smangiucchiati a livello della valvola di ammissione. Volendo lasciare gli stessi sapete darmi aiuto in merito. Premetto che, pur avendolo, non voglio montare le lamelle.
Nella mia ipotesi sta il taglio e cucito con altri carter maciullati... che ne pensate?:frustate::Ave_2:

Gt 1968
06-03-12, 13:20
se levi la pedana per verificare l'interno e la sua relativa sostituzione non devi mica fare lunghe saldature ,la fai a punti come fa piaggio , per i carter il taglio e cuci non so fin quanto sia affidabile.
La valvola io l'avevo ricostruita , riporti materiale poi fai barenare, per le crepe idem , scavi e ricarichi...
ovviamente a TIG

dottcri
06-03-12, 20:34
Le foto che ho postato si riferiscono a saldature di fazzoletti di lamiera e crepe a tig ovvero nei punti in cui era necessario offrie anche una idonea piega un preriscaldamento con ossiacetilene.
Circa i carter trattandosi di crepe e mancanze in posti non strutturali ritengo che con il supporto di altri carter da depredare sia possibile ricostruire in modo accettabile.
Circa i punzoni con il logo piaggio mi è venuta una ideuzza...:crazy:
Dato l'ammmortizzatore anteriore originale esploso si potrebbero acquisire il cappelleotto superiore (battuta molla) sostituirlo ad uno commerciale e poi sull'attacco inferire (di quello commericiale) ribattere il logo piaggio ottenendo una perfetta replica.
Che ne pensate?
Il problema è... i punzoni che sono in commercio sono validi ovvero dei ninnoli da scrivania?:banana: