Visualizza Versione Completa : La mia collezione di oggetti d'epoca di tutti i generi, in continuo aggiornamento
giuseppets
25-02-12, 00:57
era da un po' che volevo aprire questo topic per condividere con voi la mia passione per gli oggetti d'epoca oltre all'amatissima vespa...
oggi ho ritirato questa targa smaltata, l'ho comprata perchè mi piace molto il colore anche se non sono riuscito a capire la provenienza e cosa rappresenta.
aggiornerò spesso questo topic, spero vi faccia piacere.... :-)
poitelodico
25-02-12, 01:29
credo sia un'insegna pubblicitaria di caffè
:ok::ok::ok::ok:
bella.............
:ciao::ciao::ciao:
:bravo:molto bella:bravo:, ma stai attento che ci sono in giro anche targhe pubblicitarie recenti (quelle da edicola) che le fanno sembrare molto vecchie e a prezzi elevati!!
giuseppets
25-02-12, 11:31
:bravo:molto bella:bravo:, ma stai attento che ci sono in giro anche targhe pubblicitarie recenti (quelle da edicola) che le fanno sembrare molto vecchie e a prezzi elevati!!
si si hai ragione, ce ne sono moltissime, anche con ruggine finta.
quelle da edicola le conosco in quanto ne ho messe alcune in vendita sul mercatino di questo forum ( sono doppioni), comunque alcune sono proprio carine....
grazie per i complimenti, domani metto la foto del telefono sip :mrgreen:
giuseppets
27-02-12, 09:56
questo è il telefono, purtroppo non ho la chiave, sapete se esiste una chiave universale o devo per forza romprere la serratura?
bella l'idea di questo topic, anche a me piacciono gli oggetti d'epoca.. :ok:lo consulterò volentieri... ciao
giuseppets
27-02-12, 13:51
grazie aga
Oggetti d'epoca? Stupendi, invio qualche foto delle mie radio d'epoca.
Ciao:ciao:101475
101476
101477
101478
101479
101480
giuseppets
29-02-12, 11:44
belle!!! racconta un po' come le hai avute
belle!!! racconta un po' come le hai avute
Circa tre anni fa mi sono appassionato di tutto ciò che riguarda la radiofonia e gli apparecchi radio...così tra mercatini, ebay, subito,amici e conoscenti ho raccolto (e pagato!) circa 170-180 apparecchi radio e altro materiale (vecchie pubblicità,riviste, libri sull'argomento, libretti EIAR,...) dagli anni '40 agli anni '70...quarantannidiradio!
Ciao:ciao:
Circa tre anni fa mi sono appassionato di tutto ciò che riguarda la radiofonia e gli apparecchi radio...così tra mercatini, ebay, subito,amici e conoscenti ho raccolto (e pagato!) circa 170-180 apparecchi radio e altro materiale (vecchie pubblicità,riviste, libri sull'argomento, libretti EIAR,...) dagli anni '40 agli anni '70...quarantannidiradio!
Stupendo, complimenti per la passione e per le radio, sono fantastiche:ok:
Grazie! Se non vi "stufo" allego altre foto delle radio...
vai kiki posta tutte le foto che hai........
:ciao::ciao::ciao:
Grazie! Se non vi "stufo" allego altre foto delle radio...
Vai...
giuseppets
29-02-12, 15:27
aspetta un po'......... 170/180 apparecchi e ce ne fai vedere solo 7/8??? non hai capito niente.... :mrgreen:
metti qualche altra foto, non fare l'egoista
domenica al mercatino a napoli ho visto una radio militare, proprio carina.
Bene! Allora inizio a stressarvi!!!
Grazie comunque per l'apprezzamento e la simpatia:risata1:101556
101557
101558
101559
101560
101561
101562
101563
101564
101565
E poi....101574
101575
101576
101577
101578
101579
101580
101581
101582
101583queste!
Infine la Mitica azienda Voxson Faret di Roma...le prime transistor da partita di calcio! Aggiungo anche le piccole Philips.
Ve l'avevo detto che rischiavo di "stressarvi"!!!:risata1:
101584
101585
101586
101587
101588
101589
101590
101591
101592
101593
Curioso che mi abbiate scritto da Napoli e dalla Sardegna, io sono di Varese, mia moglie è siculo-napoletana e in vacanza da ormai 5 anni vado in Sardegna...mi sa che ho sbagliato il luogo di nascita!:banana:
così tra mercatini, ebay, subito,amici e conoscenti ho raccolto (e pagato!) circa 170-180 apparecchi radio
Se sei sempre alla ricerca qualcuna degli anni 50 - 60 dovrei averla ancora.
Mandami un MP se ti interessano :ciao:
giuseppets
29-02-12, 22:09
Curioso che mi abbiate scritto da Napoli e dalla Sardegna, io sono di Varese, mia moglie è siculo-napoletana e in vacanza da ormai 5 anni vado in Sardegna...mi sa che ho sbagliato il luogo di nascita!:banana:
bellissime, anch io ho qualche radio, una sbr a valvole anni 30, 3 telefunken mignonette (una giubileo) e una radio marelli a valvole in bachelite, mi hanno detto che è molto rara perchè le valvole con il calore rovinavano la bachelite ( tu sei esperto me lo confermi?)
la giubileo ha ancora il cartellino originale!
le hai pagate molto le radio? qual'è stato il tuo vero affare? io la sbr (domani metto le foto) l ho pagata 50 euro, la giubileo 80
:sbonk:Bella questa, d'altra parte hai citato due dei posti più belli del mondo, la sicilia e la sardegna mica posti qualunque.
Comunque hai una collezione realmente strepitosa, ci sono delle radio che sono fantastiche, hanno un disegno favoloso.
Bella passione, giusto così per curiosità ma come riesci a trovarle, in rete o in qualche mercato? I costi orientativamente sono proibitivi? Ultima cosa, tutte funzionanti, se non lo fossero è semplice il loro ripristino?
bellissime, anch io ho qualche radio, una sbr a valvole anni 30, 3 telefunken mignonette (una giubileo) e una radio marelli a valvole in bachelite, mi hanno detto che è molto rara perchè le valvole con il calore rovinavano la bachelite ( tu sei esperto me lo confermi?)
la giubileo ha ancora il cartellino originale!
le hai pagate molto le radio? qual'è stato il tuo vero affare? io la sbr (domani metto le foto) l ho pagata 50 euro, la giubileo 80
il costo delle radio varia dai 50 € ai 150 €, quelle a transistor dai 20 € ai 50 € (mercatini, ebay e subito),gli affari migliori li ho fatti con un signore (in tutti i sensi) di Napoli che mi ha venduto quattro radio degli anni '40 alla metà del prezzo di 'mercato', lo stesso signore ho scoperto che è anche un appassionato di Vespa (ne ha due o tre e fa raduni in ogni dove) tra l'altro mi ha inviato le foto di due caschi che venderebbe. Le radio in bachelite effettivamente soffrivano il calore sviluppato dalle valvole, il fatto che la tua Marelli sia in buono stato è sicuramente un valore aggiunto. 101656
:sbonk:Bella questa, d'altra parte hai citato due dei posti più belli del mondo, la sicilia e la sardegna mica posti qualunque.
Comunque hai una collezione realmente strepitosa, ci sono delle radio che sono fantastiche, hanno un disegno favoloso.
Bella passione, giusto così per curiosità ma come riesci a trovarle, in rete o in qualche mercato? I costi orientativamente sono proibitivi? Ultima cosa, tutte funzionanti, se non lo fossero è semplice il loro ripristino?
Le trovo in rete (ebay e subito) e nei mercatini tra privati, i costi variano in base agli anni , più costose quelle degli anni '40 e '50 a valvole e/o in bachelite, meno costose quelle degli anni '60/'70 a transistor (anche se alcune tipo il cubo di Brionvega o la prima Sony tascabile sono molto costose), quindi si va dai 50€ ai 200€.
Le mie sono funzionanti per circa il 70%, il ripristino è abbastanza costoso, ma possibile (si trovano magazzini di valvole, più difficile trovare esperti riparatori onesti!).Molte radio le ho prese per il loro design e per testimoniare un'epoca anche se non sono funzionanti... ciao
gabrielepessina
01-03-12, 16:42
io ho questa. le foto sono da internet. appena riesco faccio una
foto dell'originale e la posto.
La Gioiello della CGE!!! E' stupenda e di valore, complimenti!
il brionverga è un sogno...
un negozietto vicino casa mia, che vende antiquariato ne ha beccati 2
inutile dire che li hanno venduti in un battibaleno...
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=131945813493976&set=a.131815030173721.15907.114133695275188&type=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=131946036827287&set=a.131815030173721.15907.114133695275188&type=3
:ciao:
gabrielepessina
01-03-12, 18:45
era di mio padre. ci lavorava negli anni cinquanta
giuseppets
01-03-12, 18:53
restaurata su che prezzi siamo? ne ho venduta una un mese fa da restaurare a 120 euro... ho preso poco?;-)
un negozietto vicino casa mia, che vende antiquariato ne ha beccati 2
L'importante e' beccare quelli veri, visto che li riproducono alla grande.
I piu' "scaltri" li invecchiano passandoli per originali...
Mi piacerebbe molto trovare la TV Brionvega, il bel cubo tutto nero: ne vedo sempre qualcuno alla fiera di Marzaglia (MO) ma hanno di quei prezzi... :-(
Le mie vecchie radio sono queste:
https://plus.google.com/u/0/photos/106007290333622088387/albums/5332428474382316721?hl=it
(ne manca una piccina che somiglia alla gioiello)
questo è il telefono, purtroppo non ho la chiave, sapete se esiste una chiave universale o devo per forza romprere la serratura?
Stupendo cazzarola lo metterei in casa a trovarlo uno così!
Quanto può costare/valere? Ho una certa idea x casa......:roll:
Complimenti, bellissima collezione, è anche la testimonianza di un'epoca, quando la radio era l'unico modo per ascoltare le voci dal Mondo! :-)
saverio89mally
01-03-12, 23:13
io ho questa radio..:mrgreen:
e una valigetta giradischi della wilson milano..
forse una delle poche se non l'unica valigetta della philips:mrgreen:
giuseppets
02-03-12, 10:53
Quanto può costare/valere? Ho una certa idea x casa......:roll:
ciao paki, io l ho pagato molto meno del suo prezzo di mercato, in vendita su internet non lo trovi meno di 450 (tra ebay e subito), al mio manca la chiave, molti di quelli che vedo in vendita non sono tutti originali, hanno, ad esempio, l etichetta riprodotta, la molla della cornetta rotta....
prova ai mercatini, anche se sanno il valore del pezzo purtroppo....
......., in vendita su internet non lo trovi meno di 450 ....
diciamo che la mia idea di metterlo nel bagno di casa.....vista la cifra....è ufficialmente abbandonata!!! :rabbia:
giuseppets
02-03-12, 12:10
diciamo che la mia idea di metterlo nel bagno di casa.....vista la cifra....è ufficialmente abbandonata!!! :rabbia:
lo potresti mettere nella cassaforte di casa :sbonk::sbonk:
facciamo cosi, oggi mi sento buono, dammi la vba in foto e ti porto il telefono fino a casa...........
......
facciamo cosi, oggi mi sento buono, dammi la vba in foto e ti porto il telefono fino a casa...........
....no no io sno per le cose giuste, insieme alla vba ti do il px, altrimenti niente! :risata::risata:
Cmq la mia idea del telefono in bagno era bellissima, dava un tocco vintage a tutto! (ovvio non ho datto i conti con la capa di casa, ma in qualche modo lo mettevo).
Mettero il mio vecchio motorola 8700.....:risata::risata:
giuseppets
02-03-12, 12:40
ahahahahaahahahhahahaha ottima idea mettere il motorola!
eleboronero
02-03-12, 21:07
che belle radio coimplimenti! dovrei averne qualcuna pure io da qualche parte. di sicuro anni fa avevo una radio balilla,ma la vendetti per acquistare dei fumetti:testate::cry:
giuseppets
07-03-12, 07:31
queste sono le polaroid e una kodak che ho preso domenica al mercato, poi c'è il mio mobiletto ''espositivo'' :mrgreen:
infine ho questo misuratore dell olio, made in usa. mi hanno detto che andava accanto alle pompe di benzina.... è veramente un bel pezzo, che ne dite?
io ho questa radio..
Stesso modello della mia, che e' rosso bordeaux.
anni fa avevo una radio balilla,ma la vendetti per acquistare dei fumetti:testate::cry:
Anch'io tantissimi anni fa svendetti una Brionvega di mio zio per comprare un grosso lotto di vecchi fumetti... :testate:
Purtroppo nella vita non si puo' tenere tutto: o mancano i soldi o manca lo spazio ;-)
saverio89mally
07-03-12, 10:32
A pensare che sicuramente in qualche parte d'italia ci sarà un magazzino pieno di questi telefoni buttati:azz:
A pensare che sicuramente in qualche parte d'italia ci sarà un magazzino pieno di questi telefoni buttati:azz:
sicuro......!!!!
E l'altro giorno, abbandonata l'idea, ho "accennato" qualcosa alla donna di casa, e non era neanche cosi contraria!!!!
Cmq qualcosa troverò per questa mia pazzia momentanea, ahahahahh!!!
saverio89mally
07-03-12, 10:36
sicuro......!!!!
E l'altro giorno, abbandonata l'idea, ho "accennato" qualcosa alla donna di casa, e non era neanche cosi contraria!!!!
Cmq qualcosa troverò per questa mia pazzia momentanea, ahahahahh!!!
si deve cercare cercare e cercare..
anche io provai per un pò a trovare i telefoni in bachelite da parete..
quelli piccoli però per casa della siemens..
e devo dire che cercando in un mercatino ne acquistai 3 direttamente:mrgreen:
si deve cercare cercare e cercare..
anche io provai per un pò a trovare i telefoni in bachelite da parete..
quelli piccoli però per casa della siemens..
e devo dire che cercando in un mercatino ne acquistai 3 direttamente:mrgreen:
:mah: e quando mi metti una foto di questi telefoni?
ormai ho la fissa da telefoni da wc :risata::risata:
saverio89mally
07-03-12, 10:38
ma sono i piccoli non sono niente di particolarissimo..
allora ora posto un pò di foto di cose che ho:mrgreen:
saverio89mally
07-03-12, 10:44
inizio con una piccola "chicca"...
una cosa particolarissima..
questo è un teatrino per marionette del periodo dei savoia..
completamente in legno e con varie scene..:mrgreen:
inizio con una piccola "chicca"...
una cosa particolarissima..
questo è un teatrino per marionette del periodo dei savoia..
completamente in legno e con varie scene..:mrgreen:
Saverio...inizi a starmi antipatico, ti avviso!! :risata::risata:
Che figata sto teatrino!
saverio89mally
07-03-12, 11:00
Giradischi a valigetta Wilson Milano Philips..
saverio89mally
07-03-12, 11:02
Saverio...inizi a starmi antipatico, ti avviso!! :risata::risata:
Che figata sto teatrino!
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
si è carino veramente..
magari poi posto una foto di come è chiuso nella cassa:mrgreen:
giuseppets
10-03-12, 11:05
domenica scorsa ho comprato questi occhiali, la marca è baruffaldi, sono made in italy, qualcuno mi può dare qualche informazione?
sono d'epoca? li ho visti in vendita su ebay a circa 100 euro.
poi ho comprato questa pubblicità della fiat, era un inserto di quattroruote del 1970, già incorniciata, con vetro anche dietro con una locandina sempre d'epoca...
saverio89mally
10-03-12, 11:13
allora la baruffaldi li ha ancora in produzione questi occhiali da moto..
puoi vederli qua:
101 OVAL | Baruffaldi Goggle - Occhiali da moto e da sci (http://www.baruffaldi.net/101-oval-2/)
potresti chiedere a qualche collezionista..
prova a fare una ricerca sul web sicuramente qualcosa troverai:mrgreen:
ma nessuno vuole postare i propri oggetti????
saverio89mally
10-03-12, 11:14
ps:i tuoi dovrebbero essere questi
101 SAR | Baruffaldi Goggle - Occhiali da moto e da sci (http://www.baruffaldi.net/affiliazione/?p=183)
Confermo,la Baruffaldi produceva e produce tutt'ora degli occhialoni per moto-auto-sci.
Infatti una volta i piloti li indossavano abbinati ai caschi a scodella che non avevano visiera.
I tuoi mi sembrano però quelli prodotti recentemente e non dell'epoca,ma potrei tranquillamente sbagliarmi....
Vi mostro qualcosina anch'io:
-Radiolina philips anni'70
-Kpdak instamatic 133
Contribuisco anch'io con la mia piccola collezione di macchine fotografiche:
iniziando da sinistra: Kodak Retina 1* 35mm, Zeis Ikon Ikonta 35mm, Kodak a soffietto 6x9, Polaroid Automatic 250 Land Camera;
sotto da sinistra: Foca Sport 35mm e una Kodak Retinette 35mm.
saverio89mally
10-03-12, 12:14
è un'agfa quella nella seconda foto sulla sinistra?
Molto belle!!!!!!!!
Mostro anche la mia seconda macchinetta fotografica :ok:
Se qualcuno ne sa qualcosa su queste mie macchinette (anno di produzione o altro) si faccia avanti!!!!!!!:ok:
saverio89mally
10-03-12, 12:15
Posto qualche altra cosa anche io allora::mrgreen:
tavola della coca-cola di legno e un telefono da parete in bachelite:mrgreen:
Posto qualche altra cosa anche io allora::mrgreen:
tavola della coca-cola di legno e un telefono da parete in bachelite:mrgreen:
Mia nonna aveva un telefono come il tuo, ma da tavolo però mi sa che non è in bachelite bensì in plastica.
saverio89mally
10-03-12, 12:20
ecco le mie macchinette fotografiche
avevo 2 polaroid che le ho regalate un pò di tempo fa:azz:
quella che vedete vicino alla zenit veniva data dall'aci per fare le foto quando si facevano gli incidenti:mrgreen:
saverio89mally
10-03-12, 12:22
Mia nonna aveva un telefono come il tuo, ma da tavolo però mi sa che non è in bachelite bensì in plastica.
ma così mi dissero..
aspetta 2 minuti posto un'altra foto:mrgreen:
saverio89mally
10-03-12, 12:23
ecco i 2 telefoni...
ne dovrei avere anche un altro però rotto..:mrgreen:
ma così mi dissero..
aspetta 2 minuti posto un'altra foto:mrgreen:
Da quel che sapevo i telefoni in bachelite erano quelli scuri come le vecchie batterie per intenderci,però non posso asscicurartelo..........
è un'agfa quella nella seconda foto sulla sinistra?
Non è un'Agfa, ho messo la descriaione al post sopra.
saverio89mally
10-03-12, 12:29
eccole..
saverio89mally
10-03-12, 12:30
Non è un'Agfa, ho messo la descriaione al post sopra.
ah perchè ho postato la mia agfa e si somigliano molto..
effettivamente a quell'epoca erano tutte simili:mrgreen:
saverio89mally
10-03-12, 12:32
Da quel che sapevo i telefoni in bachelite erano quelli scuri come le vecchie batterie per intenderci,però non posso asscicurartelo..........
non saprei..
allora ti spiego ho una bici d'epoca che ha la dinamo in bachelite..
un giorno sono andato a una mostra e un signore mi disse che con la bachelite facevano i volanti delle fiat ad esempio quello della 500 avorio o nero..
parlandone mi disse che anche i telefoni li facevano in bachelite..
però non assicuro nulla eh:mrgreen:
saverio89mally
10-03-12, 12:38
errata corrige..
i volanti della lancia..:mrgreen:
giuseppets
10-03-12, 14:02
ps:i tuoi dovrebbero essere questi
101 SAR | Baruffaldi Goggle - Occhiali da moto e da sci (http://www.baruffaldi.net/affiliazione/?p=183)
sono proprio quelli, visto che li vende a 98 euro ho fatto un grandissimo affare!
ottimo oggetto da aggiungere alla mia collezione :mrgreen:
sono proprio quelli, visto che li vende a 98 euro ho fatto un grandissimo affare!
ottimo oggetto da aggiungere alla mia collezione :mrgreen:
Perchè quanto li hai pagati per curiosità ??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
iniziando da sinistra: Kodak Retina 1* 35mm, Zeis Ikon Ikonta 35mm, Kodak a soffietto 6x9, Polaroid Automatic 250 Land Camera;
sotto da sinistra: Foca Sport 35mm e una Kodak Retinette 35mm. Complimenti, bella collezione, anche in campo fotografico non ti sei fatto mancare niente. :-)
giuseppets
10-03-12, 16:35
Perchè quanto li hai pagati per curiosità ??? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
meno di 20 euro.... :mrgreen:
meno di 20 euro.... :mrgreen:
:ok: :ciao:
gabrielepessina
19-04-12, 13:58
questa è la mia PHILIPS regalatami da mia madre, se non ricordo male
per la promozione della 3^ superiore, quindi anno 1978. è accesa tutti
i giorni nel mio negozio.
giuseppets
20-04-12, 12:39
bella, che negozio hai?
gabrielepessina
20-04-12, 13:23
ho un MAIL BOXES, ormai da 12 anni.
gabrielepessina
21-04-12, 09:32
io ho questa. le foto sono da internet. appena riesco faccio una
foto dell'originale e la posto.
finalmente ecco l'originale
giuseppets
24-04-12, 14:57
bellissima, ne ho venduta una uguale da restaurare un mese fa!
gabrielepessina
24-04-12, 15:05
è ben conservata e funziona ancora.